Autore selezionato: VITALI ANDREA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di VITALI ANDREA.

10° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - NESSUNO SCRIVE AL FEDERALE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le rive del lago di como sono punteggiate di paesi e paesini accomodati ai piedi delle montagne dove non succede granché. tranne a bellano. nell'ultimo anno e mezzo circa, il federale del fascio ha dovuto sostituire già due segretari della sezione locale del partito. il primo a saltare è stato bortolo piazzacampo, detto tartina, per una vicenda legata alle bizzarrie di un toro chiamato benito in cui il tartina si è distinto per insipienza. il secondo è stato aurelio trovatore, che ha deciso di accasarsi in quel di castellanza preferendo l'amore al destino fatale della patria fascista. ora ha nominato tale caio scafandro, un pezzo d'uomo che usa le mani larghe come badili per far intendere le proprie ragioni. avrà la forza d'animo, visto che quella fisica non difetta, per mantenere l'incarico? perché nel passato dello scafandro qualche fantasma c'è. e più di uno lo sa. basterebbe una parolina sussurrata all'orecchio del federale e anche il terzo segretario del fascio di bellano farebbe la fine dei precedenti. per questo, lo scafandro ha preso le sue contromisure senza preoccuparsi di sconfinare in quel territorio dell'illegalità presidiato dalle forze dell'ordine. e lì appunto si trova il maresciallo ernesto maccadò. fresco padre di rocco, il suo primogenito, la mattina del 20 novembre 1929 il maresciallo scampa per un pelo a una disgrazia per via di un oggetto metallico scaraventato giù in contrada da un potenziale assassino. e chi sarà mai quell'imbecille?

11° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - UN BELLO SCHERZO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sembrerebbe impossibile, perché la posizione è invidiabile, ma anche al caffè dell'imbarcadero di bellano capita che per una giornata intera entri solo qualche sparuto cliente. come martedì 5 marzo 1935. per tirare sera l'oste gnazio termoli deve inventarsele tutte, fino a lavare e rilavare bicchieri già puliti. e poi sbadigliare all'ingresso del bar deserto. eppure questa è una data che non potrà dimenticare, né lui né l'intero paese. al calare delle prime ombre, infatti, al molo attracca una motonave della milizia confinaria da cui scendono tre uomini completamente vestiti di nero. uno davanti e gli altri due dietro. modi spicci e poche parole che incutono terrore. muti e impietriti, il gnazio e i pochi altri testimoni assistono a una scena che ha dell'incredibile. dopo alcuni minuti i tre militi, infilatisi nell'intrico delle contrade, riappaiono al molo. sempre in formazione, ma adesso tra loro, sorretto per le ascelle e trascinato come un peso morto, c'è il povero maestro fiorentino crispini. caricatolo brutalmente a bordo, l'imbarcazione riprende il largo in direzione di como. e il gnazio? come tutti sanno, meglio farsi i fatti propri, fingere di non aver visto nulla e morta lì. ma in questo caso... il maestro crispini... come è possibile? a ripensarci, da qualche tempo il maestro non sembrava più lui. aveva mancato più volte, per esempio, il proverbiale appuntamento con il suo marsalino, che il gnazio gli serviva ogni mattina. però, da lì a immaginare che possa aver meritato un arresto del genere ce ne passa. unica soluzione: affidare la patata bollente ai carabinieri. se la veda il maresciallo ernesto maccadò con quelli della milizia. capisca insomma cosa è successo e, se ci riesce, riporti a casa il crispini.

12° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - SUA ECCELLENZA PERDE UN PEZZO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i fratelli venerando e gualtiero scaccola sono titolari dell'omonima forneria a bellano. tirati su a pedate dal padre panettiere, conoscono solo il piccolo mondo del forno e dell'abitazione al piano di sopra. si alternano in negozio con un sincronismo perfetto, che però inizia a cedere la mattina del 7 aprile 1930. quel giorno, infatti, bussa alla porta del loro tran tran la lettera in cui il segretario del sindacato panettieri di como chiede una mano per l'idea che gli è venuta: organizzare una gita in battello degli iscritti comaschi in quel di bellano per celebrare l'anniversario della fondazione di roma. e il mondo degli scaccola sembra andare a gambe all'aria. passare la missiva, con le relative incombenze, al segretario comunale, non li mette al riparo. perché quello che si insinua nella loro quiete attraversa con la forza di un'onda irresistibile il cuore di gualtiero, che ora smania per avere dalla vita tutto ciò che il lavoro gli ha impedito di godere. ma in quella tiepida primavera sembra abbia iniziato a palpitare anche il cuore del carabiniere beola, da qualche tempo osservato speciale del maresciallo maccadò, preoccupato che il giovane non commetta sciocchezze violando il regolamento dell'arma. anche il maresciallo però dovrebbe stare attento, perché indispettire la moglie maristella potrebbe rendergli la vita difficile. e finalmente arriva il gran giorno dei panettieri a bellano, impreziosito dal federale di como in persona, che vorrebbe saperne di più di quel paese turbolento dove non si riesce a tenere in piedi una sezione del partito neanche a piangere. ma niente, dev'esserci qualcosa nell'aria che fa andare tutto storto, perché sul più bello un furto, che parrebbe inspiegabile, finisce per agitare acque già fin troppo mosse.

1° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - LA SIGNORINA TECLA MANZI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

siamo negli anni trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante. nella stazione dei carabinieri di bellano, sotto gli occhi del carabiniere locatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere mannu (sardo) e l'appuntato misfatti (siciliano). un'anziana signora vuole a tutti i costi parlare con il maresciallo maccadò. la donna - anzi, la signorina tecla manzi - è venuta a denunciare un furto improbabile: il quadretto con il sacro cuore di gesù che teneva appeso sopra la testata del letto. inizia così una strana indagine alla ricerca di un oggetto senza valore, che porta alla luce una trama di fratelli scomparsi e ricomparsi, bancari e usurai, gerarchi fascisti e belle donne, preti e contrabbandieri. andrea vitali disegna l'anima dell'italia, raccontando i piccoli segreti della vita di paese e, sullo sfondo, la grande storia. intrecciando e dipanando senza posa i fili di una matassa che sembra non avere fine, divertendosi a incrociare mille destini e aneddoti, cogliendo sul filo della memoria quei dettagli che fanno sorridere e ricordare.

2° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - OLIVE COMPRESE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"olive comprese" è un'autentica giostra di personaggi e vicende irresistibili. ci sono molti personaggi indimenticabili. c'è per esempio il crociati, un esperto cacciatore che non ne becca più uno. c'è luigina piovati, meglio nota come l'uselànda (ovvero l'ornitologa...). c'è eufrasia sofistrà, in grado di leggere il destino suo e quello degli altri. c'è persino una vecchina svanita come una nuvoletta, che suona al pianoforte l'"internazionale" mentre il duce conquista il suo impero africano... ci sono soprattutto, ad animare la quiete di quegli anni sulle rive del lago, quattro gagà, che come i "vitelloni" felliniani mettono a soqquadro il paese. e c'è la sorella di uno di loro, la piccola, pallida, tenera filzina, segretaria perfetta che nel tempo libero si dedica alle opere di carità e che, come molte eroine di vitali, finirà per stupirci. ci sono naturalmente anche molti di quei caratteri che hanno fatto amare i precedenti romanzi a decine di migliaia di lettori: incontriamo il prevosto, il maresciallo maggiore ernesto maccadò, il podestà e la sua consorte, dilenia settembrelli, la filanda con i suoi dirigenti e operai. hanno un ruolo importantissimo anche i gatti e i piccioni di bellano, e si sentono la breva e la neve gelata che scendono dai monti della valsassina e naturalmente si respira l'aria del lago.

3° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - LA MAMMA DEL SOLE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la motonave nibbio, vecchia gloria della navigazione lariana, sta effettuando il suo ultimo viaggio. a bellano sbarca un'anziana donna: sta cercando il vecchio parroco, don carlo gheratti. attraversa a fatica il paese arso dalla canicola estiva, prima di scomparire nel nulla. quando arriva la notizia che manca una delle ospiti del pio ospizio san generoso di gravedona, sulle due rive del lago i carabinieri iniziano a indagare. un secondo enigma segna l'estate del 1933. dietro pressante richiesta del partito e della prefettura, i carabinieri devono raccogliere informazioni su una "celebre" concittadina, velia berilli, madre di quattordici figli, tra legittimi e illegittimi. perché mai velia berilli è diventata così importante? due misteri, insomma, cui si aggiunge un altro problema: in caserma si è rotto il vetro del bagno, e aggiustarlo non sarà semplice. ancora una volta, le pagine di vitali si animano di una piccola folla di protagonisti e comprimari: dall'equipaggio della nibbio alle autorità locali, e poi don gheratti, il sacrestano bigé e la perpetua scudiscia. non possono mancare i carabinieri della locale stazione, vere star dei suoi romanzi: il maresciallo maggiore ernesto maccadò, l'appuntato misfatti, il brigadiere mannu e il carabiniere milagra, che segue giorno dopo giorno, con indomita passione, i gloriosi trasvolatori della seconda crociera atlantica.

4° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - GALEOTTO FU IL COLLIER

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

lidio cerevelli è figlio unico di madre vedova. un bravo ragazzo, finché alla festa organizzata al circolo della vela non arriva helga: bella, disinibita e abbastanza ubriaca. lirica, la severa madre di lidio, abile e ricca imprenditrice dell'edilizia, ha vedute molto diverse. suo figlio deve trovare una moglie "made in italy", una ragazza come si deve. magari la nipote del professor eugeo cerretti, eufemia, un ottimo partito con un piccolo difetto: è brutta da far venire il mal di pancia solo a guardarla. ma forse lidio ha trovato il modo per uscire dalla trappola e realizzare tutti i suoi sogni: durante un sopralluogo per un lavoro di ristrutturazione, in un muro maestro scova un gruzzolo di monete d'oro, nascosto chissà da chi e chissà quando. intorno a questo quintetto e al tesoro di lidio, un travolgente coro di comprimari. a cominciare dalle due donne più belle del paese: olghina, giovane sposa del potente professor cerretti, che fa innamorare avano degiurati, direttore della banca del mandamento; e anita, la moglie del muratore campesi, di cui si incapriccia beppe canizza, il focoso segretario della locale sezione del partito. e poi l'os de mort, di professione "assistente contrario", cuochi e contrabbandieri, l'astuto prevosto e l'azzimato avvocato... immancabili, a vigilare e indagare, i carabinieri guidati dal maresciallo maccadò.

5° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - QUATTRO SBERLE BENEDETTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a bellano non succede nulla di che. ma se potessero, tra le contrade volerebbero sberle, eccome. le stamperebbe volentieri il maresciallo dei carabinieri ernesto maccadò sul muso di tutti quelli che si credono indovini e vaticinano sul sesso del suo primogenito in arrivo, aumentando il tormento invece di sciogliere l'enigma, perché uno predice una cosa e l'altro l'esatto contrario. se le sventolerebbero a vicenda, e di santa ragione, il brigadiere efisio mannu, sardo, e l'appuntato misfatti, siciliano, che non si possono sopportare e studiano notte e giorno il modo di rovinarsi la vita l'un l'altro. e forse c'è chi, pur col dovuto rispetto, ne mollerebbe almeno una al giovane don sisto secchia, coadiutore del parroco arrivato in paese l'anno prima. mutacico, spento, sfuggente, con un naso ben più che aquilino, don sisto sembra un pesce di mare aperto costretto a boccheggiare nell'acqua ristretta e insipida del lago. malmostoso, è inviso all'intero paese, perfino al mite presidente dei fabbriceri, mistico lepore, che tormenta il prevosto in continuazione perché, contro ogni buon senso, vorrebbe che lo mandasse via. e poi ci sono sberle più metaforiche, ma non meno sonore, che arrivano in caserma nero su bianco. sono quelle che qualcuno ha deciso di mettere in rima e spedire in forma anonima ai carabinieri, forse per spingerli a indagare sul fatto...

6° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - A CANTARE FU IL CANE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la quiete della notte tra il 16 e il 17 luglio 1937 viene turbata a bellano da un grido di donna. trattasi di emerita diachini in panicarli, che urla «al ladro! al ladro!» perché ha visto un’ombra sospetta muoversi tra i muri di via manzoni. e in effetti un balordo viene poi rocambolescamente acciuffato dalla guardia notturna romeo giudici. è serafino caiazzi, noto alle cronache del paese per altri piccoli reati finiti in niente soprattutto per le sue incapacità criminali. chiaro che il ladro è lui, chi altri? ma al maresciallo maccadò servono prove, mica bastano le voci di contrada e la fama scalcinata del presunto reo. ergo, scattano le indagini. prima cosa, interrogare l’emerita. già, una parola, perché la donna spesso non risponde al suono del campanello di casa, mentre invece è molto attivo il suo cane, un bastardino ringhioso e aggressivo che si attacca ai polpacci di qualunque estraneo. e il maccadò, dei cani, ha una fifa barbina.a cantare fu il cane ci offre una delle storie più riuscite di andrea vitali. i misteri e le tresche di paese, gli affanni dei carabinieri e le voci che si diffondono incontrollate e senza posa, come le onde del lago, inebriate e golose di ogni curiosità, come quella della principessa eritrea omosupe, illusionista ed escapologa, principale attrazione del circo astra per le sue performance, ma soprattutto per il suo ombelico scandalosamente messo in mostra. e per la quale, così si dice, ha perso la testa un giovanotto scomparso da casa.

7° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - NOME D'ARTE DORIS BRILLI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la notte del 6 maggio 1928, i carabinieri di porta ticinese a milano fermano due persone per schiamazzi notturni e rissa. uno è un trentacinquenne, studente universitario provvisto di tesserino da giornalista. interrogato, snocciola una lista di conoscenze che arriva fino al direttore del «popolo d’italia», quel mussolini fratello di…, per accreditare la sua versione, ovvero che è stato fatto oggetto di adescamento indesiderato. l’altra è una bella ragazza che, naturalmente, sostiene il contrario. ma amicizie per farsi rispettare non ne ha, e soprattutto non ha con sé i documenti, per cui devono crederle sulla parola circa l’identità e la provenienza: desolina berilli, in arte, essendo cantante e ballerina, doris brilli, di bellano. e dunque, la mattina dopo, la ragazza viene scortata al paese natio. che se ne occupi il nuovo comandante, tale ernesto maccadò, giovane maresciallo di origini calabresi giunto sulle sponde del lago di como da pochi mesi. e lui, il maccadò, turbato per il clima infausto che ha spento l’allegria sul volto della fresca sposa maristella, coglie al volo l’occasione per fare il suo mestiere, ignaro delle complicazioni e delle implicazioni che il caso doris brilli è potenzialmente in grado di scatenare.con nome d’arte doris brilli, andrea vitali inaugura una serie di romanzi che hanno per protagonista uno dei personaggi più amati dal pubblico dei suoi lettori, il maresciallo ernesto maccadò, presente nelle storie di maggior successo come la signorina tecla manzi, olive comprese, la mamma del sole, galeotto fu il collier, quattro sberle benedette, le belle cece, a cantare fu il cane, raccontando i suoi esordi alla caserma di bellano, e il suo faticoso acclimatarsi, non solo per via del tempo meteorologico.

8° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - CERTE FORTUNE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alle prime ore del 5 luglio 1928, come concordato, gustavo morcamazza, sensale di bestiame, si presenta a casa piattola. il mario e la marinata, marito e moglie, non avrebbero scommesso un centesimo sulla sua puntualità. invece il morcamazza è arrivato in quel di ombriaco, frazione di bellano, preciso come una disgrazia, portando sull'autocarro il toro promesso e due maiali, che non c'entrano niente ma già che era di strada... il toro serve alla marinata, che da qualche anno ha messo in piedi un bel giro intorno alla monta taurina: lei noleggia il toro e poi lucra sulla monta delle vacche dei vicini e sulle precedenze, perché, si sa, le prime della lista sfruttano il meglio del seme. ma con un toro così non ci sarebbero problemi di sorta. se non lo si ferma a bastonate è capace di ingravidare anche i muri della stalla. almeno così lo spaccia il morcamazza, che ha gioco facile, perché la bestia è imponente. ma attenzione: se un animale del genere dovesse scappare, ce ne sarebbe per terrorizzare l'intero paese, chiamare i carabinieri, o solleticare il protagonismo del capo locale del partito, tale tartina, che certe occasioni per dimostrare di saper governare l'ordine pubblico meglio della benemerita le fiuta come un cane da tartufo. e infatti... con "certe fortune" torna sulla scena allestita da andrea vitali il maresciallo ernesto maccadò. già alle prese con gli strani svenimenti della moglie maristella, che fatica ad ambientarsi, il maresciallo deve anche destreggiarsi tra la monta taurina, la prossima inaugurazione del nuovo tiro a segno e un turista tedesco chiuso a chiave nel cesso del battello: quanto basta per impegnare a fondo la pazienza e la tenuta di nervi perfino di un santo.

9° LIBRO DE I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO' - UN UOMO IN MUTANDE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

12 aprile 1929. è la volta buona. capita di rado, ma quando è il momento l'appuntato misfatti si fa trovare sempre pronto. dipende dall'uzzolo della moglie, che stasera va per il verso giusto. e così, nel piatto del carabiniere cala una porzione abbondante di frittata di cipolle. poi un'altra, e una fetta ancora, e della frittata resta solo l'odore. che non è buona cosa, soprattutto perché ha impregnato la divisa, e chi ci va adesso a fare rapporto al maresciallo ernesto maccadò diffondendo folate di soffritto? per dirgli cosa poi?, che durante la notte appena trascorsa è stato trovato il povero salvatore chitantolo mentre vagava per le contrade mezzo sanguinante e intontito, dicendo di aver visto un uomo in mutande correre via per di là? sì, vabbe', un'altra delle sue fantasie. in ogni caso la divisa ha bisogno di una ripulita. ma proprio energica. come quella di cui avrebbero bisogno certe malelingue, che non perderebbero l'occasione di infierire sullo sfortunato salvatore ventilando l'idea di rinchiuderlo in un manicomio. anche il comune, guarda un po', sta progettando una grande operazione di pulizia, una «redenzione igienica» che doti bellano delle stesse infrastrutture che vantano già altri paesi del lago, più progrediti nella civiltà e nel decoro. ma, un momento, che ci faceva esattamente un uomo in mutande, in piena notte, per le vie del paese? e perché correva?in «un uomo in mutande» il maresciallo ernesto maccadò si trova per le mani un caso che forse non lo è, o forse sì. andrea vitali gioca con il suo presonaggio preferito stuzzicando la sua curiosità, e mettendo alla prova le sue doti di buon senso. una specie di trappola dalla quale chissà se il maresciallo saprà sfuggire. unica certezza: il godimento del lettore.

ALMENO IL CAPPELLO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la fanfara di bellano è nei guai. evelindo nasazzi - cui è affidato il delicato compito di suonare il bombardino nella fanfara che sul molo accoglie i viaggiatori che sbarcano a bellano - non fa più parte dell'organico: è bloccato in casa a suon di sberle dalla novella sposa noemi, che non sopporta che faccia tardi e torni a casa ubriaco. almeno il cappello racconta le avventure della banda orfana di bombardino e della sua gloriosa rinascita. protagonista del nuovo romanzo di andrea vitali è una improbabile congrega di musicisti, tra cui: onorato geminazzi, giunto nel borgo come in esilio dalla natìa menaggio: sarà proprio il geminazzi - in seguito ad un imprevisto intreccio di circostanze - l'artefice e protagonista della rinascita della banda e della sua trasformazione nel glorioso corpo musicale bellanese. tra gli altri protagonisti, oltre alla signora estenuata, consorte del geminazzi, ci sono il traghetto patria, l'amaro grona, l'oste bormida pinin, il paese di bellano e le sue frazioni ombriaco, lezzeno, bonzeno e oro, il signor podestà e i regi carabinieri. e naturalmente anche il cappello, quello dell'uniforme della banda, al centro di mille e uno equivoci

BELLO, ELEGANTE E CON LA FEDE AL DITO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

vista dal treno, la riva orientale del lago di como è un vero spettacolo: tra una galleria e l’altra appaiono scorci di paesaggio da mozzare il fiato. ne subisce il fascino adalberto casteggi, quarantenne, bello ed elegante oculista con studio a milano. si è innamorato del lago andando su e giù in ferrovia per sostituire qualche volta un collega all’ospedale di bellano. su quelle sponde ha stabilito ora il suo buen retiro, deliziato anche dalla compagnia di una sua paziente del luogo. si chiama rosa pescegalli. ha trentasei anni e li porta benissimo. gestisce una profumeria e ha fatto palpitare parecchi cuori. è bella davvero, ma con gli uomini ha preso un po’ le distanze, dopo una sofferta storia con un fascinoso calciatore del lecco. adesso li fa girare come vuole e quando vuole lei, ma niente impegni. il dottore ne resta imbambolato, e stordito da tanta bellezza dimentica che, come tutte le cose belle, anche questa ha un suo prezzo. un prezzo che bisognerebbe valutare se è il caso di pagare tutto o no, perché dietro l’oro luccicante del lago, delle montagne e soprattutto dello sguardo magnetico di rosa (e della sua scollatura), si nascondono vecchi rancori e velenosi desideri di vendetta.

BIGLIETTO, SIGNORINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alla stazione ferroviaria di varenna c'è trambusto. il capotreno ermete licuti è sceso dal convoglio scortando una passeggera pizzicata senza il biglietto regolare. e senza un quattrino per pagare la multa. fa intendere che arriva da milano, che vuole andare a bellano, ma non parla bene l'italiano. ligio alle norme, il capotreno non sente ragioni e la consegna al capostazione, amilcare mezzanotti, che protesta vivace. ma il regolamento parla chiaro, la faccenda tocca a lui sbrogliarla. e così adesso il povero capostazione si trova lì, nel suo ufficietto, con davanti marta bisovich. bella, scura di carnagione, capelli corvini, dentatura perfetta, origini forse triestine, esotica e selvatica da togliere il fiato. siamo nel luglio del 1949, e sul lago di como, in quel di bellano, tira un'aria effervescente di novità. ci sono in ballo le elezioni del nuovo sindaco, e le varie fazioni si stanno organizzando per la sfida nelle urne. su tutte, la dc, fresca dei clamorosi successi alle politiche del '48, attraversata ora da lotte intestine orchestrate dall'attuale vicesindaco amedeo torelli, che aspira alla massima carica ed è disposto a giocare tutte le sue carte. la bella e conturbante marta, invece, ha altre aspirazioni. le basterebbe intanto trovare un posto dove poter ricominciare a vivere, e questo è il motivo per cui ha deciso di puntare le sue ultime chance sulla ruota di bellano, dove certe conoscenze non sono nelle condizioni di negarle l'aiuto di cui ha bisogno.

COME FU CHE BABBO NATALE SPOSO' LA BEFANA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel placido paese a bordo lago ci si prepara a festeggiare il natale, l'aria è carica di una promessa di neve e gli adulti sono al riparo dal freddo e dai dubbi, confortati dalle loro certezze esistenziali. "perché se babbo natale esiste nessuno l'ha mai visto?": dalla fatidica domanda di tom, un ragazzino curioso che non si accontenta delle risposte evasive dei suoi genitori, prende avvio il racconto di vitali, che illustra il mondo dei grandi, impacciati e non sempre all'altezza del loro ruolo di educatori. così tom e i suoi compagni decidono di cercare la verità per conto proprio, e la vicenda assume risvolti fantasiosi, a tratti comici, fino alla felice soluzione in cui i dubbi infantili trovano le loro risposte, i conflitti si risolvono e ogni cosa torna al suo posto. i personaggi che il lettore incontra tra le pagine del racconto sono caratterizzati con rara maestria: le petulanti e spigolose stecchetti, madre e figlia; la giovane cameriera che si rivela molto più smaliziata degli investigatori; un maresciallo dei carabinieri che pare uscito da un racconto di mario soldati; fino al direttore remedio imperio, animo sensibile e poetico, che si diletta a scrivere storie per i bambini, quasi fosse l'alter ego dell'autore. da attento osservatore, andrea vitali rileva dei suoi personaggi ogni minima contraddizione, fragilità e meschinità. regalandoci un nuovo episodio della sua "commedia umana", si conferma un grande narratore di piccole storie.

COSA E' MAI UNA FIRMETTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

di stare a bellano il venticinquenne augusto prinivelli, perito industriale, non ne può più. sogna un'altra vita, sogna la città. così ha cercato e trovato lavoro a lecco presso la bazzi vinicio-minuterie metalliche. e non è finita. quando l'anziana zia tripolina, con cui vive da che è rimasto orfano, dovesse morire, venderà il putrido caseggiato di quattro piani di cui lei è proprietaria, manderà al diavolo quei morti di fame che sono in affitto e tanti saluti. ma l'augusto non ha fatto i conti col destino. la mattina di mercoledì 8 febbraio 1956, infatti, irrompe sulla scena bazzi birce. e la figlia di bazzi vinicio, il titolare dell'azienda, ed è colpo di fulmine. corteggiamento, brevissimo; fidanzamento, un amen; nozze. e per il futuro? no, niente figli, piuttosto, il caseggiato... venderlo? alt! un momento. lo sa l'augusto cosa ne verrebbe fuori rimettendolo a posto? no? lo sa lei, la birce, imbeccata dal padre, che per certe cose ha il fiuto giusto. e poi non si può stare ad aspettare che la zietta muoia, perché a dispetto di tutto e di tutti pare un tipo coriaceo. non si potrebbe invece farle mettere una firmetta su un atto di cessione? cosa sarà mai! andrebbe tutto a posto in un niente. oltretutto bisognerebbe arginarla la zietta, perché morta la vicina ha già trovato una nuova affittuaria. e una giovane vedova trasferita da colico che la notte sembra lamentarsi spesso, forse avrebbe bisogno di un dottore. sì, ma di che tipo? in questo "cosa è mai una firmetta", l'estro narrativo di andrea vitali sperimenta nuovi percorsi. l'osservazione del paesaggio umano che abita il suo mondo letterario si fa ancora più tagliente e impietosa. capace di strappare un sorriso a ogni piega del racconto con le sue fulminanti invenzioni, non risparmia lo scavo tra gli istinti primordiali dei suoi personaggi, fino a metterne a nudo il cinismo che li divora.

DI ILDE CE N'E' UNA SOLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in luglio a bellano fa un caldo della malora. l'aria è densa di umidità e il cielo una cappa di afa. eppure l'acqua che scorre rombando tra le rocce dell'orrido è capace di tagliare in due il respiro, perché è fredda gelata, certo, ma anche perché nelle viscere della roccia il fiume cattura da sempre i segreti, le passioni, gli imbrogli, le bugie e le verità che poi vorrebbe correre a disperdere nel lago, sempre che qualcuno non ne trovi prima gli indizi. come per esempio una carta d'identità finita nell'acqua chissà come e chissà perché. brutta faccenda. questione da sbrigare negli uffici del comune o c'è sotto qualcosa che compete invece ai carabinieri? alla fine, a sbrogliare la matassa ci pensa oscar, operaio generico, capace cioè di fare tutto ma niente di preciso, che da sei mesi è in cassa integrazione e snocciola le giornate sul divano con addosso le scarpe da lavoro, con la punta grossa. in quel luglio del 1970, offuscato dal caldo e dalle ombre tetre della crisi economica, armato della sua curiosità ottusa oscar fa luce sui movimenti un po' sospetti di ilde, la giovane moglie dal caratterino per niente facile, che forse sta solo cercando il modo di tirare la fine del mese come può.

DI IMPOSSIBILE NON C'E' NIENTE

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

proprio davanti alla casa del bambino gelso c'è un bosco meraviglioso, dove i pupazzi di neve resistono per giorni, nascono certe fragoline insapori ma bellissime e gli alberi vegliano sui cespugli. ma adesso il bosco è in pericolo: vogliono abbatterlo per costruirci case, altre case e ancora case, come se non fossero abbastanza quelle che stanno soffocando impietose la natura tutt'intorno. per gelso c'è solo una speranza, scrivere una lettera agli unici che conoscono bene il valore delle cose semplici, quelle che sanno fare la gioia dei bambini: i personaggi della tradizione. ma i tempi sono cambiati, e i sette nani, il topolino dei denti, la cicogna che porta i bambini, babbo natale e tanti altri hanno ormai scelto di ritirarsi, dimenticati da tutti, a respirare l'ultima aria buona nel tranquillo ospizio vistalago. riuscirà il richiamo disperato di un bambino a far scattare in loro l'antico orgoglio? c'è veramente ancora spazio per loro in un mondo tecnologico in continuo cambiamento? una favola moderna, allegra e delicata, ma che tocca anche temi profondi come l'importanza della tradizione e dell'amore per la natura.

DOCUMENTI, PREGO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'esistenza di un uomo qualunque trasformata in un incubo indecifrabile. una realtà, o un delirio, che il lettore vive assieme al protagonista, mentre davanti ai suoi occhi sfilano personaggi formidabili, comici e drammatici, che vitali tratteggia con maestria unica.il baffetto lasciò trascorrere qualche secondo. si passò una mano sul mento, chiuse e riaprì gli occhi.io ammisi che non era un comportamento corretto parcheggiare in quello spazio, ma vista l'ora, vista l'enorme disponibilità di posti, non ci avevamo fatto caso e comunque, conclusi, ce ne saremmo andati subito.il baffetto accennò di aver capito, sembrò accettare la mia spiegazione.- documenti, prego, - disse invece.conservando, anche nei momenti piú oscuri, il suo sguardo accogliente nei confronti dell'estrema vulnerabilità della specie umana. è notte. su un'autostrada del nord italia industriale corre una macchina con a bordo tre funzionari di una ditta commerciale. tornano a casa da un viaggio di lavoro, sono stanchi, nulla di strano che decidano di fermarsi in un autogrill per bere un caffè e comprare le sigarette; una breve sosta prima dell'ultimo sforzo. ma in quella stazione di servizio, sotto gli occhi indifferenti dei camionisti assonnati e delle ragazze del bar, il destino aspetta uno di loro. una leggerezza e una banale dimenticanza lo faranno precipitare nelle maglie di un meccanismo giudiziario impeccabile nella forma, efficiente nei metodi, implacabile nelle conseguenze.

DOPO LUNGA E PENOSA MALATTIA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

sono le tre di notte del 4 novembre. il dottor carlo lonati viene chiamato per un'urgenza, il paziente lo conosce bene. attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio luciano galimberti, suo antico compagno di bagordi. può solo constatarne la morte per infarto. ma c'è qualcosa che non lo convince, e nelle ore successive arrivano altri indizi e i sospetti crescono. il dottore non può fare a meno di indagare: vuole sapere se il suo vecchio amico è davvero morto per cause naturali. per farlo, dovrà conquistare la fiducia della moglie e della figlia di galimberti. e scoprire che la verità si trova forse sull'altra sponda del lago di como. "dopo lunga e penosa malattia" è l'unico giallo scritto da andrea vitali. e forse non è un caso che abbia come protagonista un medico sensibile e acuto. l'indagine è concentrata in una settimana, tra le esitazioni dell'improvvisato detective e il moltiplicarsi di tracce e confidenze, fino al colpo di scena finale.

I FANTASMI DELLA PIAZZA E ALTRE STORIE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

IL MECCANICO LANDRU

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un freddo pomeriggio d'inizio gennaio 1930, alla stazione di bellano scendono sei uomini malvestiti e con la barba lunga. è la squadra di meccanici che dovrà montare i nuovi telai elettrici nel cotonificio: come spesso accade nei momenti di crisi economica, servono macchine moderne per produrre di più con meno operai. ma non è questo l'unico turbamento che gli intrusi portano nella piccola e quieta cittadina. perché si trovano subito al centro di una memorabile rissa, che turba il ballo organizzato per festeggiare le nozze del principe umberto con maria josé. nel gruppetto c'è un meccanico dall'aria fascinosa e dal nome bizzarro: landru. saranno in molti, e per diversi motivi, a sperare che il misterioso ospite possa aiutarli a realizzare i loro desideri.

IL PROCURATORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un'accattivante storia di piccoli misteri e patetici erotismi ambientata nel trentennio dell'italia che visse i soprassalti drammatici e insieme grotteschi della guerra di libia, della grande guerra, dell'avvento del fascismo e del preludio alla seconda guerra mondiale.il procuratore racconta le irriverenti avventure di un giovane flaneur lombardo che si fa magnaccia, vivendo poi tra pensioncine e postriboli. un'imprevista eredità, le caute strategie di tre uomini innamorati della stessa ragazza, i pedinamenti di un maresciallo dei carabinieri, le evasioni di un albergatore, le inquietudini del proprietario di un caffè, le trame di due notai e gli allarmi di un prete, movimentano ulteriormente questa commedia all'italiana messa in scena narrativamente con un gusto per la satira di costume e gli intrighi di provincia che ricorda quello di piero chiara di cui andrea vitali (uomo di lago anche lui) sembra aver ereditato l'ironica ed insieme elegiaca malizia.

IL SEGRETO DI ORTELIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

qual è il vergognoso segreto che cirene selva confida alla figlia ortelia? in verità c'è più di un segreto dietro la vicenda di amleto selva, giovane garzone senza arte né parte, ma molto ambizioso, arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. tanto per cominciare c'è il vero motivo del suo matrimonio con cirene, timida e bruttina ma destinata a ereditare la macellleria del padre. poi c'è la sua lunga guerra con la bottega rivale, quella del bereni: una guerra commerciale che dura da decenni, fatta di colpi bassi dai risvolti esilaranti. soprattutto, c'è la passione del selva per un'altra carne, un'esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali subito soffocati ma destinati a gettare lunghe ombre sul futuro. sgangherato eroe di una "dynasty" di provincia, amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa ma con un sottile filo d'amarezza, dove le donne - ortelia e cirene, ma non solo loro - sono le vere protagoniste.da questo romanzo il film diretto da alberto rondalli.

L'ARIA DEL LAGO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

quattro storie, estrose e impudenti, ambientate in paesi rivieraschi del lago di como, con situazioni boccaccesche o grottesche di veterinari e bidelli, di macellai e droghieri, incentrate su colpi di scena organizzati e gestiti da donne maliziose e astute. intrighi ereditari, morti misteriose,piccoli segreti politici o d'alcova offrono ad andrea vitali gli spunti ilari ed elegiaci per costruire un affresco della vita nella provincia lombarda tra gli anni trenta e gli anni cinquanta. quattro storie d'amore e disamore con risvolti thrilling che ribadiscono la fertilità di una linea italiana di narrativa ariosa che annovera, prima delle opere di vitali, quelle di tombari e chiara.

L'OMBRA DI MARINETTI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

raccolta di racconti

LA FIGLIA DEL PODESTA' (PREMIO BANCARELLA 2006)

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

bellano è in gran subbuglio. con apposita delibera, agostino meccia, l'autorevole podestà della cittadina affacciata sul lago, ha deciso di perseguire un progetto assai moderno e ambizioso: una linea di idrovolanti che collegherà como, bellano e lugano, darà lustro alla sua amministrazione, attirerà frotte di turisti e farà schiattare d'invidia i comuni limitrofi. tutto sembra filare liscio, in quel placido e fascistissimo 1931. anche se c'è un problema: per le casse di un piccolo comune l'investimento sarà enorme, e oltretutto l'idrovolante dovrà essere debitamente collaudato. e poi renata, la figlia del podestà: fino a ieri era solo una bambina, ora è diventata così strana, non avrà mica qualche nuovo capriccio?con la sua ormai ben nota abilità, andrea vitali racconta un altro episodio della saga di bellano: racconta la vita di paese, con i suoi amori e i suoi scandali, le sue carriere e le sue dinastie, e i pettegolezzi che s'inseguono generazione dopo generazione; e attraverso questo microcosmo racconta anche la storia del nostro paese, i suoi sogni di modernità e le sue inerzie, i suoi vizi e le sue virtù, pressoché immutabili attraverso i decenni. ma soprattutto i romanzi di andrea vitali sono un piacere per il lettore, grazie alla capacità di cogliere e far vivere personaggi e paesaggi, la sapienza nel costruire le trame, un ritmo narrativo sempre vivace e godibile.

LA GITA IN BARCHETTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella bellano insolitamente ventosa di inizio 1963, annibale carretta dovrebbe essere conosciuto come ciabattino. dovrebbe, perché la sua indole è sempre stata un'altra. nato «strusciatore di donne», uno che approfitta della calca per fare la mano morta, nella vita ha rimediato più sganassoni che compensi per le scarpe che ha aggiustato. ed è finito in miseria, malato e volutamente dimenticato dai più. ma non dalla presidentessa della san vincenzo, che sui due locali di proprietà del carretta, ora che lui sembra più di là che di qua, ha messo gli occhi. vorrebbe trasformarli nella sede della sua associazione. per questo ha brigato per farlo assistere da una giovane associata, rita cereda, detta la scionca, con il chiaro intento di ottenere l'immobile in donazione. e in parte ci riesce anche, se non fosse che quelle due stanze del carretta ora a rita farebbero parecchio comodo. le vorrebbe dare alla madre per il suo laboratorio di sartoria, e alleviarle così il peso della vita grama che fa: vedova e col pensiero di una figlia zoppa, rita, appunto; una malmaritata, lirina, che non sa come liberarsi del muratore avvinazzato che ha sposato; e poi vincenza, bella ma senza prospettive, che seduta sul legno di una barchetta vede riflesso nello specchio del lago il destino che l'attende e al quale non sa sottrarsi. su queste prime note si intona la sinfonia di voci e di vicende che hanno fatto di bellano il paese-mondo in cui tutti possono ritrovare qualcosa di sé, e che nella gita in barchetta interpreta una delle migliori partiture composte dalla penna leggera e tagliente di andrea vitali. per i lettori è l'irresistibile occasione di immergersi ancora una volta nell'intreccio sorprendente di storie che è la vita.

LA LEGGENDA DEL MORTO CONTENTO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 23 luglio 1843, una mattina d’estate senza una nube e una luce che ammazza tutti i colori. due giovani in cerca d’avventura salpano su una barchetta con tre vele latine. dal molo di bellano li segue lo sguardo preoccupato del sarto lepido: no è giornata, sta per alzarsi il vento. l’imbarcazione è presto al largo, in un attimo la tragedia: lo scafo si rovescia, a rive giunge un corpo senza vita. un’imprudenza, una disgrazia. ma c’è un problema. la vittima è francesco, figlio di giangenesio gorgia, ricco e potente mercante del paese. l’altro inesperto marinaio, emilio spanzen, milanese in villeggiatura sul lago, è figlio di un ingegnere che sta progettando la ferrovia che collegherà milano alla valtelina. due famiglie importanti. infatti da como arriva una pesante sollecitazione: bisogna trovare un colpevole.

LA MODISTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella notte hanno tentato un furto in comune, ma la guardia firmato bicicli non ha visto nulla. invece, quando al gruppetto dei curiosi accorsi davanti al municipio s'avvicina anna montani, il maresciallo accadi la vede, eccome: un vestito di cotonina leggera e lì sotto pienezze e avvallamenti da far venire l'acquolina in bocca. da quel giorno bicicli avrà un solo pensiero: acciuffare i ladri che l'hanno messo in ridicolo e che continuano a colpire indisturbati. anche il maresciallo accadi, da poco comandante della locale stazione dei carabinieri, da quel momento ha un'idea fissa. ma intorno alla bella modista e al suo segreto ronzano altri mosconi: per primo romeo gargassa, che ha fatto i soldi con il mercato nero durante la guerra e ora continua i suoi loschi traffici; e anche il giovane eugenio pochezza, erede della benestante signora eutrice nonché corrispondente locale della "provincia". il nuovo romanzo di andrea vitali è centrato su una protagonista femminile vitale, ambiziosa e sensuale, un po' furba e un po' ingenua. intorno al suo frequentatissimo atelier, tra cognac doppi e partite a scala quaranta, si muove e si agita tutto il paese: dal sindaco balbiani con il segretario comunale bianchi, giù giù fino al trio di giovinastri composto dal fès, dal ciliegia e dal picchio, passando per l'appuntato marinara, che deve rimediare alle distrazioni del superiore, e poi le misteriose titolari della farmacia gerbera e austera petracchi, la cuoca di casa pochezza e sua figlia ersilia, lo spazzino oreste e il messo milico... nei suoi romanzi - divertenti, intelligenti, godibilissimi - andrea vitali ha reinventato magistralmente la commedia all'italiana: riesce così a restituire l'immagine più vera e profonda del nostro paese, in un'incessante girandola di caratteri e di sorprese.

LA VERITA' SULLA SUORA STORTA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

santo sisto ha la manualità e la fantasia giuste del meccanico di rango. da ragazzo ha riparato perfino una peugeot 403 senza fare una piega, lasciando a bocca aperta il scatòn, il suo capo officina che i diesel manco li conosceva. però adesso fa il tassista. si è comprato un millenove e aspetta i clienti alla stazione ferroviaria di bellano. pochi. arrivano da sondrio o da lecco e milano, e vanno in visita all'ospedale o su al cimitero. oggi gli è capitato un fattaccio. una donna è arrivata dopopranzo, poco prima che dalla radiolina che tiene in macchina partisse la sigla di "tutto il calcio minuto per minuto". non che fosse importante: ultima giornata; campionato 1970 già bell'e andato al cagliari, però... gli ha chiesto di essere portata al cimitero, che non sa nemmeno dov'è. ma poi, arrivati là, il sisto si è accorto che la donna era morta. proprio lì, sul sedile posteriore del millenove, macchiandolo pure di urina. un guaio mica da ridere. da tirare in ballo il maresciallo riversi. anche perché la donna è senza borsetta e non si riesce a capire chi sia, né chi stesse cercando al cimitero di bellano in quel pomeriggio di fine aprile.

LE BELLE CECE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

maggio 1936. in casa del potente e temutissimo ispettore di produzione del cotonificio locale, eudilio cece, si sta consumando una tragedia. oltre a un'aggressione notturna ai danni dell'ispettore medesimo, spariscono in modo del tutto incomprensibile alcune paia di mutande della signora. una è già stata rinvenuta nella tasca della giacca del cece. chi ce l'ha messa? e perché? il problema vero, però, non è questo, bensì che fine hanno fatto le altre. dove potrebbero saltar fuori mettendo in ridicolo i cece, marito e moglie? non essendo il caso di coinvolgere i carabinieri, per non mettere in giro voci incontrollabili, fulvio semola, segretario bellanese del partito, viene incaricato di risolvere l'enigma. ma alla svelta e senza lasciare tracce, o ci saranno risvolti poco allegri per la carriera del semola.

LE TRE MINESTRE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le tre minestre che danno il titolo al racconto autobiografico di andrea vitali rappresentano, con un espediente letterario tanto originale quanto spassoso, tre ministre: è così che vitali ribattezza segretamente le zie che accompagnano gli anni della sua infanzia. cristina, ministro degli interni, è preposta alla conduzione delle faccende domestiche e alla cucina; colomba, ministro dell'agricoltura, si occupa dell'orto e delle attività agricole di famiglia; paola infine, ministro degli esteri, è impegnata professionalmente fuori casa e cura le relazioni con vicini e parenti. filo conduttore del racconto di vitali sono le qualità attribuite ai cibi di casa, più particolarmente le loro presunte virtù terapeutiche, a cui si legano vari aneddoti. siamo in un'italia di provincia, negli anni sessanta, dove ancora si parla il dialetto e "la saggezza si esprime in assiomi che non ammettono repliche". le zie circondano il ragazzino con un affetto "rustico ma profumato", dettato dal buon senso ma ancora pregno di superstizioni, retaggio di una cultura popolare di altri tempi. ne emerge uno spaccato di vita vissuta e di costume di grande suggestione, delicatamente nostalgico e al contempo ironico. un autentico tuffo nel passato al quale contribuisce anche il verace ricettario della tradizione locale che affonda le radici nel territorio, tra le sponde del lago di como e le valli retrostanti.

NEL MIO PAESE E' SUCCESSO UN FATTO STRANO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un giorno, in una piccola e uggiosa cittadina, dove la quotidianità rischia di annegare le vite in un tedioso grigiore, qualcosa di imprevisto sta per fare breccia nella monotonia. come per incanto, tutti i calendari si svuotano e gli orologi cessano di funzionare. i paesani reagiscono come possono, tentando di riordinare ciò che è divenuto caotico, e di ristabilire quel che tutti davano ormai per scontato: la cognizione del tempo. andrea vitali torna alla carica, e ci dà prova del suo talento più grande: quello di prendere piccole vicende e trasformarle in grande storie, narrandole nella lingua semplice ma colorita che è ormai divenuta il suo segno distintivo.

PAROLA DI CADAVERE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

n padre, l'anemio agrati, che ha dedicato la vita a un'insana passione. un figlio silenzioso che porta con sé questa bizzarria come uno stemma di famiglia. conosciuto in paese come «il cadavere», lo si incontra solo al cimitero in riva al lago, nella ricorrenza dei defunti, avvolto da ombre e penombre. una storia inedita, delicata e grottesca, un paese fuori dal tempo in cui episodi curiosi e personaggi irresistibili ci conducono a scoprire le mille facce della realtà.

PIANOFORTE VENDESI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è la notte dell'epifania, sera di festa a bellano. dal treno scende "il pianista" - così chiamato per via delle sue mani lunghe e affusolate -, ladro di professione. piove, fa freddo. perlustrando le contrade nell'attesa della folla che assisterà alla processione dei re magi, il pianista incappa in un cartello affisso su un vecchio portone: "pianoforte vendesi". incuriosito, dopo aver saputo che l'appartamento è disabitato e visto che il tempo non migliora, rovinando così la festa e soprattutto trattenendo nelle loro case le sue possibili prede, decide di entrare... "pianoforte vendesi" è la storia di un ladro che deve scegliere tra le buone e le cattive azioni: il bianco e il nero, come i tasti del pianoforte. i gesti che si troverà a compiere rivelano un grande desiderio di riscattare la sua umanità. sullo sfondo c'è un'intera collettività, un paese sospeso - per una notte - fra legalità e illegalità, fra lecito e illecito, fra comandamento etico e abitudine. in questo romanzo breve e di straordinaria intensità, andrea vitali ci fa scoprire una bellano inedita, notturna, forse un po' magica. tra le strade e nelle case si avverte ancora l'eco, e forse il respiro, di tutti coloro che lì hanno vissuto, gioito, sofferto, sognato, amato. così, attraverso le atmosfere soffuse e le penombre di "pianoforte vendesi", andrea vitali rende omaggio alla sua città.

PREMIATA DITTA SORELLE FICCADENTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

bellano 1915. in una sera di fine novembre una fedele parrocchiana, la stampina, si presenta in canonica: ha urgente bisogno di parlare con il prevosto, che in paese risolve anche le questioni di cuore. suo figlio geremia, docile ragazzone che in trentadue anni non ha mai dato un problema, sembra aver perso la testa. ha conosciuto una donna, dice, e se non potrà sposarla si butterà nel lago. l'oggetto del suo desiderio è giovenca ficcadenti, di cui niente si sa eccetto che è bellissima - troppo bella per uno come lui - e che insieme alla sorella zemia sta per inaugurare una merceria. il che basta, nella piccola comunità, a suscitare un putiferio di chiacchiere e sospetti. perché la loro ditta può dirsi "premiata"? da chi? e quali traffici nascondono i viaggi che la giovenca compie ogni giovedì? soprattutto, come si può impedire al geremia di finire vittima di qualche inganno? indagare sulle sorelle sarà compito del prevosto, per restituire alla stampina un figlio "normale". facile dirlo. non così facile muoversi con discrezione laddove sembrano esserci mille occhi e antenne... cos'è un paese se non un caleidoscopio di storie, un'orchestra di uomini e donne che raccontando la vita la reinventano senza sosta, arricchendola di nuovi particolari? con micidiale ironia, vitali dà voce a questo coro - una sinfonia di furbizie e segreti, invidie e pettegolezzi - che mostra una faccia sempre diversa della verità, e un attimo dopo la nasconde ad arte...

SOTTO UN CIELO SEMPRE AZZURRO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la fortuna di mattia si chiama zaccaria. è suo nonno. un tipo alto, magro, con i baffi e un vocione che fa tremare i vetri alle finestre. da quando è venuto a vivere in casa del nipote, dividendo con lui la camera da letto perché altro posto non c'è, le cose sono cambiate da così a così. per mattia la noiosa vita di figlio unico è come se avesse ingranato la quarta e... via nei boschi a imparare i versi degli uccelli e il modo che usano gli alberi per comunicare fra di loro, a cercare castagne o a raccogliere ciliegie arrampicati sui rami. e la sera, aspettando di addormentarsi, il suono della voce del nonno che racconta storie incredibili di luoghi e persone mai sentiti prima. un paradiso! con un sacco di verde intorno e un cielo sempre azzurro. una mattina, però, quando si sveglia, zaccaria non sembra più lo stesso. è serio, nervoso, e non si capisce di cosa stia parlando. la diagnosi del medico non lascia dubbi: non si può più tenerlo lì. e per mattia il mondo intero sembra crollare di colpo. possibile che il nonno sia così grave e non si tratti invece di uno dei suoi scherzi? oppure è entrato in una realtà tutta nuova che si apre solo davanti agli occhi di chi la sa vedere? con "sotto un cielo sempre azzurro" andrea vitali ci porta nel luogo più intimo della sua fantasia. ammicca, invitandoci a seguirlo dietro cancelli invisibili ma che cigolano davvero, in quello spazio della nostra mente in cui conserviamo la parte più vitale di noi stessi ma che spesso crediamo non sia più possibile raggiungere, quando invece non sarebbe così difficile scoprire la meraviglia che ci circonda, soprattutto in ciò che chiamiamo follia solo perché abbiamo paura di guardare il vero nascosto in ogni cosa. in appendice al romanzo, il racconto "sui matti non piove mai".

UN AMORE DI ZITELLA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

UN BEL SOGNO D'AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a bellano gira voce che presso il cinema della casa del popolo verrà proiettato "ultimo tango a parigi". siamo nel febbraio del 1973, e per i vicoli del paese si scatena una guerra senza frontiere. a combattersi due fazioni ben distinte: da una parte gli impazienti che fantasticano sulle vertiginose scene di nudo che ci si aspetta di vedere sullo schermo; dall'altro, schierati con il parroco, coloro che pretendono di evitare a bellano una simile depravazione. i tempi però sono cambiati, e nulla può fermare il "progresso". adelaide, giovane e volitiva operaia del cotonificio, mette con le spalle al muro alfredo, il fidanzato eternamente indeciso su ogni cosa: o la porterà al cinema o lei ci andrà lo stesso, magari con quel bel fusto di ernesto, che le ha già messo gli occhi addosso e che a lei non dispiace, per quanto sia una testa matta e non ci vuole molto a capire che finirà per mettersi nei guai. cosa che puntualmente accadrà di lì a qualche mese, quando ernesto finirà implicato nel contrabbando di sigarette riuscendo a inguaiare la stessa adelaide. in "un bel sogno d'amore" assistiamo alla messa in scena di un paese scosso dalla modernità che si insinua fra le contrade sotto forma di ammiccanti locandine cinematografiche, attraversato da una criminalità ancora romantica e pasticciona e della normalità di chi spera in un amore felice che possa coronare il sogno di una famiglia come si deve.

UNA FINESTRA VISTALAGO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


VIVA PIU' CHE MAI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dubbio è il soprannome che hanno dato a ernesto livera, e si addice bene alla sua indole un po’ tentennante. di solito, infatti, l’ernesto si lascia prendere dall’indecisione. una certezza, però, l’ha molto chiara: dai carabinieri è meglio stare alla larga. perché di «mestiere» fa il contrabbandiere. avrebbe fatto altro nella vita, ma tant’è, ora campa traghettando stecche di sigarette dalla svizzera, magari di notte, con una barchetta a motore, bep-bep-bep. e proprio stanotte, con la prua della barchetta, ha urtato il cadavere di una donna. l’ha tirato a riva, poi è andato a chiamare un suo cliente fidato, il medico di bellano, il dottor lonati, perché, appunto, lui dai carabinieri preferisce non presentarsi. ma il mattino dopo, alla riva, il cadavere non si trova più. eppure ernesto l’ha visto bene, anche se adesso gli sorge il… dubbio di esserselo sognato. e il dottor lonati lo sa che ernesto soffre di questo tipo di allucinazioni fin da quando era un ragazzino. forse dovrebbe cercarsi un lavoro più regolare. e magari una fidanzata. il lago però non mente; nasconde segreti inconfessabili, e quando decide che è il momento di rivelarli, non ci sono dubbi che tengano. viva più che mai racconta una storia sorprendente e misteriosa. tra ganassate di paese, coincidenze impensabili e colpi di scena, andrea vitali scioglie una matassa che ingarbuglia il presente con il passato, la riva di qui con quella di là del lago di como, fino a chiarire la verità dei fatti. una verità che però…

VIVIDA MON AMOUR

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

anni ottanta, in una cittadina sulle rive di un lago del nord italia, al confine con la svizzera: un aspirante medico condotto si invaghisce di una misteriosa ragazza incontrata a una festa. una commedia lieve, acuta e divertente. un romanzo che contiene tutto il «piccolo mondo antico» della provincia di cui andrea vitali è il cantore.

ZIA ANTONIA SAPEVA DI MENTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"aglio, cipolle, rape, ravanelli e porri sono verdure indigeste che non diamo mai agli ospiti della casa!" suor speranza ne è sicura: nel minestrone che ha distribuito ai pazienti della casa di riposo di bellano l'aglio non l'ha fatto mettere di sicuro. allora come mai ernesto cervicati, entrando nella stanza di zia antonia, ha sentito quell'odore, invece dell'aroma inconfondibile e fresco della menta? ernesto conosce bene il rassicurante profumo delle mentine di cui è golosa la sua anziana parente. certo meglio di suo fratello antonio, che della zia non ha mai voluto saperne: gli interessava molto di più augusta peretti, una trentacinquenne ossigenata e vogliosa, nonché figlia di salumiere. ernesto invece aveva accolto zia antonia in casa sua e l'aveva accudita per tre anni, finché lei, un po' per non gravare troppo sul nipote, un po' per pudore, aveva deciso di trasferirsi all'ospizio. quel sorprendente odore d'aglio è un piccolo enigma. forse è l'indizio di qualcosa di più grave. a indagare, oltre a ernesto e all'energica suor speranza, si ritrova anche il dottor fastelli, medico dal carattere gioviale ma di grande sensibilità. intorno a questo profumato mistero, andrea vitali costruisce un romanzo carico di tenerezza, una di quelle storie che, come zia antonia, ti accarezzano in un fresco abbraccio. per poi regalarti, alla fine, una sorpresa.

LA RUGA DEL CRETINO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la terza figlia di serpe e arcadio si chiama birce, ed è nata storta. ha una macchia sulla guancia sinistra e ogni tanto si perde via e dice e fa cose strane. chi la vuole una così? chi la prende anche solo come servetta di casa? e l'agosto del 1893 e per i due coniugi, lavoranti presso il rettorato del santuario di lezzeno, poco sopra bellano, è arrivata l'occasione giusta. perché una devota, giuditta carvasana, venuta ad abitare da poco a villa alba, è intenzionata a fare del bene, per esempio aiutare una giovane senza futuro. per birce non sarebbe cosa da poco, perché la vita non pare riservarle un destino felice. come a quella povera fioraia di torino massacrata per strada. che a dire il vero, in quell'estate lontana, non è la prima vittima. i loro corpi sono a disposizione della sala anatomica dell'università torinese, dove il dottor ottolenghi, assistente del noto alienista cesare lombroso, li analizza con cura, convinto che dalla medicina possa venire un aiuto alle indagini. oltretutto, dalle tasche delle sventurate salta fuori un biglietto con incomprensibili segni matematici. indicano un collegamento tra quelle morti? e nel mirino dell'omicida può essere finito lo stesso lombroso, che già aveva ricevuto un analogo foglietto insidiosamente anonimo? trovare la soluzione non è cosa per cui possa bastare il rigore della scienza. forse, fantastica il lombroso, lo spiritismo potrebbe dare un contributo. per quanto a praticarlo siano persone fuori dall'ordinario

IL BANCHETTO DEL MEDEGHINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vena narrativa di andrea vitali prestata a un lungo racconto di impianto storico romanzato che rievoca la figura potente e sinistra di gian giacomo medici, detto il medeghino, feroce condottiero, fratello di papa pio iv.