Carta dei Servizi

Premessa

data ultimo aggiornamento 10/10/2024

Fondata a Genova nel 1920, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) opera in tutta Italia da oltre cento anni a supporto delle persone con disabilità visiva, promuovendo uguaglianza di Diritti, Accessibilità, Inclusione Sociale, Autonomia, Mobilità e Vita Indipendente. L'impegno quotidiano dell'Unione in ogni angolo d'Italia, si trasforma in Ascolto, Assistenza, Tutela, Riabilitazione, Istruzione, Lavoro.

Le “Carte dei Servizi” sono state introdotte nell’ordinamento italiano (la prima direttiva al riguardo è stata emanata con D.P.C.M. del 27 gennaio 1994) con lo scopo di modellare i servizi pubblici in modo da aumentarne l’efficienza e meglio rispondere ai bisogni ed alle esigenze degli utenti.

L’UICI ha personalità giuridica di diritto privato. Non è, pertanto, obbligata alla adozione di “carte” dei servizi.La Direzione Nazionale dell’Unione, tuttavia, ha ritenuto di dover adottare una “carta dei servizi” per ciascun settore in cui opera con attività diretta a favore dei disabili visivi. Questo ai fini di una maggiore chiarezza nei confronti dei fruitori, che vedono in tal modo tutelati i loro diritti ed aspettative, con la possibilità di proporre reclami attraverso una procedura predefinita e garantita.In sostanza, con la “carta”, l’Unione formula una promessa rivolta ai destinatari dei propri servizi, relativamente alla “qualità” ed ai “tempi” degli stessi, nonché dei “rimedi” ad eventuali disfunzioni e manchevolezze.

Il presente documento è incentrato sui principi della eguaglianza, della imparzialità, della continuità, della efficacia ed efficienza, oltre che della partecipazione. I principi della uguaglianza ed imparzialità garantiscono la parità di tutti i fruitori evitando ogni discriminazione pur tenendo conto delle peculiarità dei bisogni. Il principio di continuità garantisce l’impegno dell’Unione a proseguire nel tempo il servizio. Il principio della partecipazione assicura la flessibilità del servizio, cioè il suo continuo adattarsi alla evoluzione tecnologica e di mercato, ma in particolare la sua capacità di adeguarsi alle esigenze.

1. Il Centro Nazionale del Libro Parlato

Il Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (CNLP) è un servizio che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS offre dal 1957 ai non vedenti e agli ipovedenti.

Il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale e si svolge tramite dazione in comodato delle opere prodotte in formato digitale su cd in standard Daisy, acquisizione delle stesse tramite il servizio denominato “libro parlato on-line”, applicazioni per smartphone e skill Alexa.

Il CNLP è un'Entità autorizzata, ai sensi dell'art. 71 bis "Legge sulla protezione del diritto d'autore" e del regolamento attuativo dell'articolo 71-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di diritto d'autore, a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un'opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso, ovvero, senza scopo di lucro, di comunicare, mettere a disposizione, distribuire o dare in prestito la stessa copia a un beneficiario o a un'altra entità autorizzata affinché sia destinata a un uso esclusivo da parte di un beneficiario. (approfondisci) Link esterno

2. L'organizzazione

Il Centro Nazionale del Libro Parlato ha sede in Roma presso la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, via Borgognona n. 38, tel. 06699881, c.a.p. 00187.

In tale sede e negli uffici distaccati si trovano gli studi professionali per la produzione delle opere lette da speaker professionisti. Ulteriore apporto alla produzione delle opere è offerto dal servizio volontario denominato “Dona la tua voce”.

3. Modalità di accesso

Per accedere al servizio, le persone interessate devono compilare una domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo digitale disponibile online sul sito del servizio del CNLP (www.libroparlatoonline.it) oppure presso una delle strutture territoriali dell'UICI.

Possono accedere al servizio gli iscritti che presentino una certificazione di cecità totale o parziale. (Approfondisci) Link esterno

4. Servizi offerti

Tutti i servizi di seguito specificati sono resi dal Centro Nazionale del Libro Parlato in maniera del tutto gratuita.

A) Download o streaming delle opere

Download o streaming delle opere presenti in catalogo, accessibili in formato daisy, scaricabili o riproducibili in tempo reale www.libroparlatoonline.it previa iscrizione al servizio e attivazione delle credenziali.

B) Invio della rivista e newsletter

Invio con periodicità mensile, a tutti gli iscritti che ne fanno richiesta, della rivista “Libro Parlato”, contenente recensioni di opere inserite in catalogo, interviste e aggiornamenti. Oltre alla rivista, il servizio di Newsletter offre comunicazioni periodiche relative a eventi, aggiornamenti e nuovi contenuti disponibili per gli utenti.

C) Servizio "libro parlato online"

Tutti i servizi online sono disponibili per gli utenti abilitati. Le credenziali di accesso sono fornite una volta completata l’iscrizione al servizio.

D) Produzioni di primo e secondo livello

Produzioni di opere non presenti in catalogo (testi scolastici, narrativa, dispense, manuali, ecc.) effettuate su richiesta di singoli utenti. Le produzioni sono suddivise in:

  • Produzioni di primo livello: testi di narrativa e saggistica letti da speaker professionisti.
  • Produzioni di secondo livello: testi personalizzati su richiesta specifica dell’utente, letti da volontari.

5. Assistenza tecnica

Per tutti i problemi relativi all’utilizzo del servizio il CNLP fornisce consulenza e assistenza tecnica mediante richiesta a mezzo telefono, form sulla pagina contatti e/o posta elettronica. Gli utenti possono contattare il numero 0302209417 oppure inviare un’email a lp@uici.it.

6. Reclami

Il fruitore che non si riterrà soddisfatto del servizio o prodotto acquisito, ne farà esposto tramite telefono al numero 06.699.88.360 o scrivendo a: lp@uici.it. Sarà cura del servizio evadere le segnalazioni nel più breve tempo possibile e fornire un riscontro adeguato.