Sono persone che vogliono destinare una piccola porzione del proprio tempo, in favore di attività culturali meritorie, leggendo dei libri che verranno destinati ai ciechi e agli ipovedenti.
Se il tuo obiettivo è destinare del tempo prezioso per regalare un’esperienza intensa sia a te che ad altri, allora sei la persona giusta per noi e per chi ti ascolterà.
Vogliamo rendere accessibile la cultura e vogliamo farlo anche con il tuo aiuto!
Ogni donatore di voce del CNLP viene formato adeguatamente per affrontare la registrazione di un audiolibro di carattere amatoriale, secondo gli attuali standard di lettura di un testo destinato a persone con difficoltà.
La scelta del tempo da destinare è assolutamente libera e potrai concordarla con i nostri operatori. È inteso però, che si tratta sempre di un “impegno” che chiediamo di mantenere con serietà, precisione e molta voglia di fare.
Se hai un computer, delle cuffiette con microfono o meglio ancora, un microfono dedicato, compila il seguente formulario (troverai le istruzioni all’interno)
“Il volontariato d’impresa virtuale è un’occasione per coinvolgere i propri dipendenti in un progetto di responsabilità sociale e di contributo all’autonomia e al diritto allo studio per tutti.
Il CNLP collabora già con diverse realtà lavorative – piccole, medie e grandi aziende – che, attraverso questa forma di volontariato, svolgono attività in favore di ciechi e ipovedenti, incoraggiando i propri dipendenti a partecipare a “Dona la tua voce”.
Questo progetto prevede la registrazione corale di un libro da mettere a disposizione dei nostri ascoltatori.
Per proporre una collaborazione, bisogna inviare una mail a lp@uici.it indicando un referente, un recapito e la tipologia di progetto a cui si vuole aderire. In alternativa si può telefonare al numero 0669988367.
Il volontariato destinato alle scuole è un’esperienza emozionale collettiva e trasforma lo studente in soggetto attivo verso se stesso e verso gli altri, aumentando la propria consapevolezza e l’apertura all’altro.
Il CNLP collabora da molti anni con diversi Istituti e Università, offrendo agli studenti l’opportunità di registrare dei testi in maniera collettiva, che vengono destinati a colleghi sparsi su tutto il territorio nazionale.
Si può scegliere se aderire al volontariato di classe, coinvolgendo studenti di una stessa classe nella lettura di un testo, o se impostare un progetto di PCTO, all’interno di cui lo studente acquisirà gli strumenti per realizzare un libro accessibile.
Ai partecipanti, al termine del progetto, verrà consegnata una pergamena di partecipazione che contribuirà ad arricchire il proprio curriculum.
Per proporre una collaborazione, bisogna inviare una mail a lp@uici.it indicando un referente, un recapito e la tipologia di progetto a cui si vuole aderire. In alternativa si può telefonare al numero 0669988367.