CANDACE ROBB: LA ROSA DEL FARMACISTA
Risguardo di copertina
(non impostato)
CANDACE ROBB: I DELITTI DELLA CATTEDRALE
MONTANARI ANNA MARIA - CALVI DANIELE - GIACOMELLI MARCELLO: 360° STORIA 2 - PARTE 1
Risguardo di copertina
dal seicento agli stati nazione dell'ottocento
BARBERO ALESSANDRO: 9 AGOSTO 378
Risguardo di copertina
"questo libro racconta di una battaglia che ha cambiato la storia del mondo ma non è famosa come waterloo o stalingrado: anzi, molti non l'hanno mai sentita nominare. eppure secondo qualcuno segnò addirittura la fine dell'antichità e l'inizio del medioevo, perché mise in moto la catena di eventi che più di un secolo dopo avrebbe portato alla caduta dell'impero romano d'occidente. parleremo di antichità e medioevo, di romani e barbari, di un mondo multietnico e di un impero in trasformazione e di molte altre cose ancora. ma il cuore del nostro racconto sarà quel che accadde lì, ad adrianopoli, nei balcani, in un lungo pomeriggio d'estate."i balcani, lembo estremo dell'impero romano d'oriente. i goti, popolazione in fuga da una terra devastata dalla guerra. il danubio, confine fragile e mal presidiato. un impero corrotto, una sconfitta disastrosa, un racconto appassionante.
MONTANARI ANNA MARIA - CALVI DANIELE - GIACOMELLI MARCELLO: 360° STORIA 2 - PARTE 2
Risguardo di copertina
dal seicento agli stati nazione dell'ottocento
MURDOCK IRIS: LA RAGAZZA ITALIANA
SIMENON GEORGES: MAIGRET E LA SPILUNGONA
Risguardo di copertina
maigret riceve la visita di una sua vecchia conoscenza: ernestina, detta la "spilungona", una ragazza "vivace", che alcuni anni prima aveva voluto provocarlo spogliandosi completamente e rifiutandosi di seguirlo. molto tempo è trascorso da quel giorno e ernestina si e' accasata. maigret ascolta con interesse la donna che racconta una strana storia complicata, incuriosito anche da uno strano copricapo verde. la scoperta di un cadavere induce il commissario ad indagare.
OWENS DELIA: LA RAGAZZA DELLA PALUDE
Risguardo di copertina
a barkley cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla ragazza della palude. dall'età di sei anni kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. kya scopre l'amore, la sua dolcezza e le sue trappole. quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di chase andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo.
ARDONE VIOLA: OLIVA DENARO
Risguardo di copertina
la colpa e il desiderio di essere liberi in un romanzo di struggente bellezza. «io non lo so se sono favorevole al matrimonio. per questo in strada vado sempre di corsa: il respiro dei maschi è come il soffio di un mantice che ha mani e può arrivare a toccare le carni». dopo "il treno dei bambini", viola ardone torna con un'intensa storia di formazione. quella di una ragazza che vuole essere libera in un'epoca in cui nascere donna è una condanna. un personaggio femminile incantevole, che è impossibile non amare. un rapporto fra padre e figlia osservato con una delicatezza e una profondità che commuovono.
BALNELLI MAURIZIA: NOTTE DI BATTAGLIA
Risguardo di copertina
da sua nonna swiv impara milioni di cose indispensabili e del tutto inutili, essenziali e strampalate. soprattutto impara a ridere sempre e non mollare mai. «siamo tutte combattenti. siamo una famiglia di combattenti»: sua nonna elvira, incontenibile e meravigliosamente irriverente, sua mamma «mooshie», lunatica e pericolosamente incinta, e lei, swiv, un vulcano di parole e idee da brandire contro le avversità. ridere, combattere, semmai piangere, ma tutte insieme, perché «disfunzionale» può non essere cosí male, se si accompagna a una famiglia come la sua. e poi si sa, le battaglie solitarie sono le piú dure. «toews non si limita a raccontare una storia, lei apparecchia un mondo intero» (joshua ferris). «divertente, triste e meravigliosamente tenero» («kirkus reviews»).
DOYLE ARTHUR CONAN: IL SEGNO DEI QUATTRO
Risguardo di copertina
sherlock holmes si occupa di un fatto accaduto molti anni prima e a migliaia di chilometri di distanza. sullo sfondo, questa volta, ci sono la colonia penale delle andamane, il grande ammutinamento delle truppe indiane, i gioielli del rajah.
PASOLINI PIER PAOLO: L'ODORE DELL'INDIA
Risguardo di copertina
l'incontro di un poeta con la terra da "mille e una notte"
Risguardo di copertina
fu come un colpo di falce. il 9 ottobre 1963, alle 22.45, duemila persone e un intero paese furono cancellati per sempre. più di quanrant'anni sono passati e il ricordo dei morti è ancora sospeso sulla valle. anche se i fatti di quella terribile notte diventano sempre più lontani, quel passato resta inciso sulla pelle di chi l'ha vissuto. come mauro corona, lo scrittore-alpinista di erto; e come i personaggi di questo testo inedito. all'osteria del gallo cedrone sei uomini si ritrovano a discutere fuori dai denti, tra un bicchiere di vino e l'altro, sulle responsabilità della tragedia; sul dopo vajont, su chi ci ha guadagnato e chi ci ha perso. dalle loro parole ruvide e coinvolte emergono accuse, notizie, fatti.
ABBA GIUSEPPE CESARE: DA QUARTO AL VOLTURNO
BARBERO ALESSANDRO: LEPANTO - PARTE 2
Risguardo di copertina
"non appena in occidente si sparse la voce della prossima uscita della flotta turca, papa pio v decise che quella era l'occasione buona per realizzare un progetto che sognava da tempo: l'unione delle potenze cristiane per affrontare gli infedeli in mare con forze schiaccianti, e mettere fine una volta per tutte alla minaccia che gravava sulla cristianità. quando divenne sempre più evidente che la tempesta era destinata a scaricarsi su cipro, il vecchio inquisitore divenuto pontefice, persecutore accanito di ebrei ed eretici, volle affrettare i tempi." è la primavera del 1570. un anno e mezzo dopo, il 7 ottobre 1571, l'europa cristiana infligge ai turchi una sconfitta catastrofica. ma la vera vittoria cattolica non si celebra sul campo di battaglia né si misura in terre conquistate. l'importanza di lepanto è nel suo enorme impatto emotivo quando, in un profluvio di instant books, relazioni, memorie, orazioni, poesie e incisioni, la sua fama travolge ogni angolo d'europa. questo libro non è l'ennesima storia di quella giornata. è un arazzo dell'anno e mezzo che la precedette. la sua trama è fatta degli umori, gli intrecci diplomatici, le canzoni cantate dagli eserciti, i pregiudizi che alimentavano entrambi i fronti, la tecnologia della guerra, di cosa pensavano i turchi dei cristiani e viceversa.
MALAVASI RAFFAELE: UNDICI MORTI NON BASTANO
Risguardo di copertina
in un frutteto di sparzi, località dell'entroterra genovese, viene ritrovato il cadavere di una donna. il corpo, sottoposto a una rozza imbalsamazione, nasconde un manoscritto indecifrabile. l'indagine, affidata all'ispettore manzi e alla sua squadra, appare fin da subito delicata per i possibili legami con un noto fatto di cronaca nera: proprio a sparzi, tra la fine della guerra e gli anni settanta, si verificarono undici efferati omicidi, attribuiti al cosiddetto barbiere, mai identificato. grazie anche al contributo di una giornalista, orietta costa, le indagini di manzi seguono un filo che si muove tra presente e passato e lo portano a fare i conti con la storia del paese, legata alle violente vendette incrociate del dopoguerra. ma quando l'ispettore comincia a sospettare che la scia di sangue abbia una matrice ben diversa, a essere in serio pericolo sarà la sua stessa vita. l'intervento di goffredo-red spada, questa volta, potrebbe arrivare oltre il tempo massimo...
CALVINO ITALO: L'AVVENTURA DI UN VIAGGIATORE E RACCONTI
CALCERANO LUIGI - FIORI GIUSEPPE: UNA NUOVA AVVENTURA DI SHERLOCK HOLMES
DICKENS CHARLES: DAVID COPPERFIELD
CALVINO ITALO: PRIMA CHE TU DICA "PRONTO"