Risguardo di copertina
sono andata a scegliermi un'eroina che nessuno tranne me potrebbe amare...": così diceva, della protagonista, la sua creatrice. emma woodhouse è una giovane donna intelligente, indipendente, che ha sviluppato una forte individualità e una decisa coscienza della propria posizione sociale. e tuttavia è straordinariamente cieca di fronte ai sentimenti: propri e altrui. jane austen costringe la sua eroina a una tardiva quanto autoironica presa di coscienza, attraverso la quale prende forma anche la sua sottile critica dei costumi, della vanità e dell'egoismo, visti alla luce di una profonda comprensione dell'animo umano.
CREPET PAOLO: IL CASO DELLA DONNA CHE SMISE DI MANGIARE
Risguardo di copertina
la vita di fausta è contenuta in una fila di quaderni neri. lei l'ha annotata per anni e l'ha riscritta per il suo analista. ha provato a correggerla, proprio come medici, insegnanti e ciarlatani hanno sempre fatto con il suo corpo anoressico, alla ricerca di ciò che era sbagliato, della "patologia". ma a essere patologico è l'ambiente in cui questa donna è cresciuta. tra un padre succube e una madre apatica, all'ombra di una nonna dispotica della quale porta il nome come fosse un marchio, fausta ha scelto di annullare il suo corpo, e solo nella scrittura trova una salvezza. un caso di anoressia che diventa un romanzo familiare, in cui fausta racconta la lotta per essere sé stessa, per riscattarsi dall'istinto di autodistruzione impresso nel sangue come una condanna. il suo diario è la storia di tutti noi, sedotti dalla sofferenza e spaventati dalla libertà di essere quel che siamo, dall'imperfezione dei sentimenti, dalla nostra fame d'amore.
KEYES DANIEL: UNA STANZA PIENA DI GENTE
Risguardo di copertina
il 27 ottobre 1977, la polizia di columbus, ohio, arresta il ventiduenne billy milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono billy a comportarsi in maniera imprevedibile. nel corso del processo si manifestano il gelido arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi alien, tommy, david, adalana e christopher. così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. tuttavia billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. e proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro..
MAUPASSANT GUY DE: RACCONTI 1875-1881
Risguardo di copertina
una prostituta sacrifica la sua dignità e il suo amor di patria per salvaguardare gli interessi di un gruppo di conoscenti: con lo stile teso e sobrio che gli è proprio, maupassant mette impietosamente in luce la bassezza morale della borghesia francese del suo tempo.
RECCHIA ROBERTA: TUTTA LA VITA CHE RESTA
Risguardo di copertina
uno strappo che sembrava impossibile da ricucire, una famiglia che nel corso degli anni ritrova la strada nella forza dei legami. ci sono libri che ti entrano dentro, che ti accompagnano per mano nella vita di tutti i giorni. è ciò che succede con l’esordio magnetico di roberta recchia, una storia da cui non ci si stacca, con protagonisti vivi, autentici. come marisa e stelvio ansaldo, che nella roma degli anni cinquanta si innamorano nella bottega del sor ettore, il padre di lei. la loro è una di quelle famiglie dei film d’amore in bianco e nero, fino a quando, anni dopo, l’adorata figlia sedicenne betta, bellissima e intraprendente, viene uccisa sul litorale laziale, e tutti perdono il proprio centro. quell’affetto e quella complicità reciproca non ci sono più, solo la pena per la figlia persa per sempre. nessuno sa, però, che insieme a betta sulla spiaggia c’era sua cugina miriam, al contrario timida e introversa, anche lei vittima di un’indicibile violenza. sullo sfondo di un’indagine rallentata da omissioni e pregiudizi verso un’adolescente che affrontava la vita con tutta l’esuberanza della sua età, marisa e miriam devono confrontarsi con il peso quotidiano della propria tragedia. il segreto di quella notte diventa un macigno per miriam fin quando, ormai al limite, l’incontro con leo, un giovane di borgata, porta una luce inaspettata: l’inizio di un amore che fa breccia dove nessuno ha osato guardare. "tutta la vita che resta" è un romanzo dolcissimo, doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, ma soprattutto dell’affetto e della cura, e li fa emergere con delicatezza sapienza.
FIALDINI FRANCESCA: IL SOGNO DI UN VENDITORE DI ACCENDINI
Risguardo di copertina
una storia, vera, di integrazione e successo: quella di alì, fuggito dal senegal per cercare fortuna in europa. alì prima prova in belgio, poi in francia; ma trova paesi saturi di migranti, poveri di opportunità. allora entra da immigrato clandestino nel bergamasco, dove diventa un venditore di accendini (e di successo). quello che lo fa andare avanti sono le lettere che scrive alla moglie e ai due figli, una bambina di 2 anni e un maschietto di 4, rimasti a dakar. sonoproprio queste lettere a tenerlo ancorato a un filo di speranza, che non si spezzerà: perché una legge del 1990 permette il ricongiungimento familiare, e dopo 3 anni alì potrà rincontrare prima la moglie e poi i figli. saranno la forza d'animo, la saggezza africana, la solidarietà sconosciuta di tanti italiani a permettere poi ai figli di integrarsi; tanto che il bambino diventerà un importante avvocato, iscritto all'ordine forense della lombardia, mentre la figlia un brillante e affermato ingegnere. una storia di cuore, coraggio e progetti realizzati
COLOMBINI SILVIA: VEDREMO
Risguardo di copertina
quattro storie che durano un giorno. paolo, eva, andrea e maria lucia intrecciano le loro avventure lungo ventiquattr’ore, raccontando la loro percezione del mondo. i giovani autori, ipovedenti e non vedenti, si esprimono senza retorica né ideologie, con uno “sguardo” aperto e sincero. perché vivere e raccontare la realtà ha poco a che fare con la vista, ma è una questione di sensibilità, intelligenza, cuore. le storie di questi ragazzi guardano al futuro con energia, immaginazione e passione, mostrando una libertà di pensare e di sentire preziosa per immaginare e creare un domani migliore. prefazione di luigi manconi.
CAMILLERI ANDREA: LA SETTA DEGLI ANGELI
Risguardo di copertina
uno scandalo nella sicilia del 1901. l’avvocato matteo teresi scopre che nel suo paese esiste una setta segretissima. composta da preti e da alcuni notabili, la «setta degli angeli» organizzava esercizi spirituali per vergini devote o giovani donne in procinto di maritarsi per prepararle alla vita coniugale. gli esercizi, che si svolgevano in sacrestia nelle ore in cui le chiese erano chiuse ai fedeli, dovevano portare le ragazze «alla comunicazione con la grazia divina e all’elevazione a gradi sublimi di perfezione». in realtà, com’è facile intuire, gli esercizi consistevano in «atti ignominiosi» e «contro natura» ai quali le giovani venivano indotte dai preti e dai pochissimi eletti che però agivano incappucciati. scoppiato lo scandalo a livello nazionale grazie a teresi, proprio per lui cominciano i guai. camilleri imbastisce su una traccia storica la trama del romanzo - protagonista l’avvocatogiornalista teresi - che ha l’andamento di un giallo, illuminato dalla consueta ironia dello scrittore e da un sarcasmo irriverente. circoli di nobili, salotti di paese, sacrestie, tribunali, sono il teatro in cui si muovono preti e benpensanti, moralisti e dame di carità, personaggi di una commedia amara imbastita su un canovaccio di prepotenza e di ingiustizia in cui si conferma il «vecchio vizio italiano: quello di trasformare il denunziante in denunziato, l’innocente in colpevole, il giudice in reo».
STARNONE DOMENICO: CONFIDENZA
Risguardo di copertina
pietro vive con teresa un amore tempestoso. dopo l'ennesimo litigio, a lei viene un'idea: raccontami qualcosa che non hai mai detto a nessuno - gli propone -, raccontami la cosa di cui ti vergogni di piú, e io farò altrettanto. cosí rimarremo uniti per sempre. si lasceranno, naturalmente, poco dopo. ma una relazione finita è spesso la miccia per quella successiva, soprattutto per chi ha bisogno di conferme. cosí, quando pietro incontra nadia, s'innamora all'istante della sua ritrosia, della sua morbidezza dopo tanti spigoli. pochi giorni prima delle nozze, però, teresa magicamente ricompare. e con lei l'ombra di quello che si sono confessati a vicenda, quasi un avvertimento: «attento a te». da quel momento in poi la confidenza che si sono scambiati lo seguirà minacciosa: la buona volontà poggia sulla cattiva coscienza, e pietro non potrà mai piú dimenticarlo. anche perché teresa si riaffaccia sempre, puntualmente, davanti a ogni bivio esistenziale. o è lui che continua a cercarla? dopo "lacci e scherzetto", domenico starnone prosegue il suo lavoro di scavo sull'ambivalenza delle persone e delle relazioni. con uno sguardo insieme complice e distaccato, ci racconta di un uomo inadeguato a se stesso e alle proprie ambizioni. ma in realtà ci racconta di noi, di quanto sismico sia il terreno su cui si regge la costruzione della nostra identità.
CARBONI ROBERTO: IL SEGRETO DELL'ANTIQUARIO
Risguardo di copertina
anni ottanta. elia morosini arconati è un ex musicista e direttore d'orchestra. dopo anni di grande successo, una grave forma di schizofrenia lo ha costretto a ritirarsi, e adesso vive a bologna, dove ha un negozio di antiquariato. ma questa non è che la facciata. in realtà, elia è un serial killer. una volta individuate le sue vittime, si insinua sempre di più nella loro vita, arrivando a vivere di nascosto in casa loro per poi – quando non riesce più a sostenere la tensione provocata da questo “gioco” – ucciderle. e riprendere la propria normale esistenza. fin quando un nuovo, incontenibile impulso non lo porta a ricominciare. in città, questi omicidi sono attribuiti al “mostro di bologna”, sulle cui tracce si mettono ben presto magistrati, investigatori privati e, soprattutto, una medium, madame thérèse. le pagine di roberto carboni trascinano il lettore dentro la mente di un assassino, attraverso i meandri del male, risucchiandolo in una storia inquietante e senza redenzione. sembra un uomo qualunque, ma la sua vita nasconde dei segreti mostruosi.
AA.VV.: GUARDAMI. LA BELLEZZA DAL MIO PUNTO DI VISTA
Risguardo di copertina
come si fa a raccontare la bellezza? in un mondo ossessionato dall’immagine, dove si anela a un ideale di perfezione imposto da stereotipi sociali e culturali, otto giovani autori, ipovedenti e non vedenti, esprimono i loro pensieri. muovendosi in cinque grandi aree (moda, video e tecnologia, arte, fotografia, movimento) e senza pretese accademiche o ideologiche, mostrano un altro modo di percepire il bello che travalica il sentire comune. le loro sono testimonianze di libertà, coraggio e passione che ci coinvolgono e ci accompagnano in un percorso di ricerca della bellezza che, a saperla cogliere, è dappertutto. anche oltre quello che si vede. prefazione di frida bollani magoni. postfazione di annalisa minetti.
FIALDINI FRANCESCA: CHARLIE E L'OCARINA
Risguardo di copertina
sul bordo di un ponte vive un'oca tutta sola: nessuno si prende cura di lei. charlie è un bambino curioso che, vedendo quella buffa oca, con strani fori lungo il dorso e sulle piume, si pone tante domande: chi è? da dove arriva? perché ha quegli strani fori? e, soprattutto, perché nessuno se ne cura? soltanto avvicinandosi, il bambino scoprirà la magia di un'amicizia che durerà nel tempo e cambierà la sua vita. una storia di accoglienza e integrazione che, traendo spunto da un fatto realmente accaduto, esorta i bambini a non aver timore della diversità, ma ad aprirsi all'incontro con l'altro.
CAZZULLO ALDO: IL DIO DEI NOSTRI PADRI
Risguardo di copertina
i nostri padri erano convinti di vivere sotto l’occhio di dio: la sua esistenza era certa come quella del sole che sorge e tramonta. oggi abbiamo smesso di crederci, o anche solo di pensarci. e la bibbia nessuno la legge più.invece la bibbia è un libro meraviglioso. che si può leggere anche come un grande romanzo. l’autobiografia di dio.aldo cazzullo fa con la bibbia quel che aveva fatto con dante: ci racconta la storia, in modo chiaro e comprensibile a tutti, con continui riferimenti all’attualità, alla nostra vita, passando attraverso le vicende storiche e i capolavori dell’arte.la creazione, adamo ed eva, la cacciata dall’eden, caino e abele, noè e il diluvio. la storia di giacobbe che lottò con dio e di giuseppe che svelò i sogni del faraone. mosè, le piaghe d’egitto, il passaggio del mar rosso, i dieci comandamenti. e poi la conquista della terra promessa, da giosuè che espugna gerico a davide che taglia la testa di golia, da sansone, l’eroe fortissimo ma tradito dal suo amore, a salomone che innalza il tempio. cazzullo rievoca storie dal fascino millenario. e racconta le grandi donne della bibbia: giuditta che taglia la testa al condottiero nemico, ester che salva il popolo dallo sterminio, susanna che fa condannare i suoi molestatori. e poi l’angelo che salva tobia e il diavolo che tormenta giobbe, l’amore del cantico dei cantici e la disillusione dell’ecclesiaste. sino alla grande speranza della resurrezione, e di un salvatore che viene a riscattare l’umanità: per i cristiani, gesù.dopo averci raccontato la storia millenaria dell’impero romano e aver mostrato come sia ancora viva nei nostri giorni, cazzullo invita il lettore a un entusiasmante viaggio nella bibbia, mostrandoci che è il più grande romanzo mai scritto. il dio dei nostri padri è un libro appassionante e illuminante, che ci conduce alle radici della nostra cultura e delle nostre famiglie.
PUNKE MICHAEL: IL CRINALE
Risguardo di copertina
nel 1866, gli stati uniti si sono appena ripresi dalle ferite della guerra civile. non c'è tempo però per la pace: una nuova guerra è scoppiata alla frontiera occidentale. è lo scontro tra una nazione giovane e ambiziosa, intenta a realizzare quello che percepisce come il suo «destino manifesto», e le tribù native che in quelle terre vivono da millenni. ma è anche il momento drammatico in cui si svela la sostanza di cui sono fatti gli uomini: di viltà o coraggio, di spietatezza o speranza. «come in revenant, qui punke riprende un'altra grande leggenda e ne ripropone la versione corretta: una serie di personaggi indimenticabili per il racconto della battaglia di fetterman, una delle vittorie piú importanti dei nativi sull'esercito americano. un romanzo travolgente» (philipp meyer, autore di ruggine americana e il figlio). il colonnello henry carrington arriva nella valle del powder, lungo la pista del montana, per guidare l'esercito: devono proteggere una nuova strada per i cercatori d'oro e i coloni. per farlo, carrington decide di costruire un forte, fort phil kearny, in pieno territorio lakota. ma nuvola rossa, uno dei capi lakota piú rispettati, e il giovane ma carismatico guerriero cavallo pazzo comprendono immediatamente le implicazioni di questa invasione. per i lakota la posta in gioco è la sopravvivenza. mentre l'autunno sanguina verso l'inverno, cavallo pazzo guida un piccolo gruppo di guerrieri che affronta i soldati del colonnello carrington con attacchi quasi costanti. nuvola rossa, nel frattempo, cerca di stringere le alleanze tribali che sa saranno necessarie per sconfiggere i soldati. il colonnello carrington, intento a costruire il suo forte, cerca di tenere insieme un esercito americano lacerato e in subbuglio. il violento e razzista tenente george washington grummond vuole affrontare a viso aperto un nemico che considera inferiore. e le truppe sono divise dagli strascichi della guerra civile e dalla tentazione di disertare per cercare l'oro nei vicini giacimenti. le scaramucce proseguono finché un episodio farà precipitare la situazione in uno degli scontri piú drammatici, epici e avvincenti della storia del west. michael punke, dopo revenant, scrive un'altra storia di violenza e sopravvivenza in territori estremi: ma questa volta sono uomini che si scontrano e si misurano con la brutalità della storia. basato su un episodio storico fedelmente ricostruito, il crinale è una riflessione attualissima sull'eterna lotta tra conquista e giustizia, guerra e umanità.
AGNELLO HORNBY SIMONETTA: PIANO NOBILE
Risguardo di copertina
palermo, estate 1942. nel suo letto di morte, il barone enrico sorci vede passare davanti agli occhi, come in un lucido delirio, la storia recente della sua famiglia. vede la devozione della moglie, le figlie maria teresa, anna e lia, i figli cola, ludovico, filippo e andrea, ma vede anche i bastardi, e nel contempo il destino di una città che a cavallo del secolo splende di opportunità e nuova ricchezza, con i treni che arrivano carichi di merci. poco prima di morire il barone ordina che la notizia del suo trapasso non venga annunciata subito e infatti, ignari, i parenti si radunano intorno alla grande tavola della sala da pranzo per un affollatissimo simposio che si tiene fra silenzi, ammicchi, tensioni, battibecchi, antichi veleni, nuove ambizioni. è come se il piano nobile di palazzo sorci fosse il centro del mondo, del mondo che tramonta – fra i bombardamenti alleati e la fine del fascismo – e del mondo che sta arrivando, carico di speranze ma anche di una nuova e più aggressiva criminalità. cola, per espressa volontà del padre, siede al posto del capofamiglia. e suo è lo sguardo con cui si aprono le nuove vicende. dopo di lui prendono la parola tutti i personaggi che più da vicino sono coinvolti con il destino della famiglia. uno dopo l'altro portano testimonianze, visioni, memorie che si avviluppano, come in una spirale di fatti e di passioni, intorno all'accadere che segna palermo dal 1942 fino all'aprile del 1955. offesa dalla guerra e dall'occupazione, la città si apre con sventato entusiasmo a una nuova ricchezza e a nuove alleanze con la politica e la malavita. nelle pieghe della famiglia sorci si consumano amori, fughe, passioni, ribellioni, rovine. e tutto fluisce, incessante. agnello hornby sgomitola storie che sono anche episodi della storia di tutto il paese e dilatano quella capacità di allacciare la visione d'insieme e la potenza del dettaglio, che i lettori hanno già imparato a riconoscere in caffè amaro.
YATES RICHARD: REVOLUTIONARY ROAD
Risguardo di copertina
è il 1955; i wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di new york, che coltiva il proprio anticonformismo con velleità ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: la loro esistenza scorre fra il treno dei pendolari, le cenette alcoliche con i vicini, le recite della filodrammatica locale, ma frank e april si sentono destinati a una vita creativa e di successo, possibilmente in europa. nella storia della giovane famiglia in apparenza felice la tensione è nascosta ma crescente, il lieto fine impossibile, e l'inevitabile esplosione arriva con una potenza da dramma shakespeariano.
FIALDINI FRANCESCA: NELLA TANA DEL CONIGLIO
Risguardo di copertina
alla luce del successo del programma fame d'amore, che tornerà in onda in autunno, francesca fialdini racconta in questo libro alcune delle storie personali di coloro che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. sono storie di ragazzi e ragazze che hanno deciso di guarire dall'anoressia o dalla bulimia, di cui in italia soffrono circa tre milioni di persone, storie di riscatto, di "fame d'amore", storie di guerrieri e di tutti coloro che condividono la loro battaglia. per affrontare il tema, la giornalista si è avvalsa della collaborazione del dott. leonardo mendolicchio, grazie al quale ha approfondito la dimensione medica di quella che può essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo.
COBEN HARLAM: OVUNQUE TU SIA
Risguardo di copertina
nella fatidica notte che spezza la sua vita perfetta, david si sveglia e si trova immerso in una scena sconcertante: suo figlio matthew è stato assassinato. fin dalle prime ore la polizia e la sua stessa famiglia sospettano che il responsabile del brutale omicidio sia proprio lui. ma non è così che è andata. david però non può provarlo. distrutto dal dolore e tormentato dal senso di colpa, si lascia andare al suo destino: assiste impotente allo sgretolarsi della propria linea difensiva e al naufragio del proprio matrimonio finendo per accettare la condanna all'ergastolo. dopo cinque anni passati in totale isolamento, david riceve la visita della cognata, che gli mostra una foto recente scattata in un parco. sullo sfondo, appena visibile, c'è un bambino. e quel bambino è matthew. david è sconvolto: possibile che suo figlio sia ancora vivo? eppure ne è sicuro: quel ragazzino nella foto non è un sosia. glielo dice il cuore. e il cuore pretende una risposta, subito. per trovarla, david ha una sola possibilità: un rischiosissimo e folle piano di fuga. inizia così una corsa contro il tempo e contro tutti per scoprire cosa è davvero successo quella maledetta notte. fino a quando david riuscirà a depistare gli agenti dell'fbi che lo braccano? fin dove potrà spingersi? chi riuscirà a fermare un padre disposto a tutto pur di scoprire la verità su un figlio che credeva perso per sempre?
SMITH WILBUR ADDISON: GLI EREDI DELL'EDEN - 2 PARTE. 3° LIBRO DELL'ATTO II (XIX - XX SECOLO) DEL CICLO DEI I COURTNEY
Risguardo di copertina
(non indicato)
CHILD LEE: 14° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER - L'ORA DECISIVA
Risguardo di copertina
bolton, south dakota. un penitenziario federale circondato dai ghiacci ma incendiato dalla tensione. mancano 61 ore al processo più importante mai avvenuto da quelle parti e c'è una testimone da proteggere. janet salter è un'innocente bibliotecaria in pensione, ma ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e ora la sua vita è in pericolo. forse per questo tutta la polizia del luogo è schierata al suo fianco. l'ultima cosa di cui bolton ha bisogno è l'arrivo di uno "straniero" ingombrante e pericoloso come jack reacher. e invece è proprio quello che accade. un incidente ha bloccato il pullman di gitanti che ha dato un passaggio a reacher e adesso lui è lì, come sempre l'uomo giusto nel posto sbagliato. a reacher basta poco tempo per intuire che troppe cose non tornano e che, nonostante il dispiegamento delle forze dell'ordine, la vita della testimone non è affatto al sicuro. qualcuno potrebbe tradire. mentre la temperatura non sale mai sopra lo zero e il conto alla rovescia prosegue implacabile, reacher decide di indagare e, in quella situazione, c'è solo una persona cui può rivolgersi: il maggiore susan turner, la donna che ha preso il suo posto nell'esercito, al comando della 110ª unità della polizia militare. è con il suo aiuto che reacher scoprirà cosa si nasconde veramente in un edificio costruito più di cinquant'anni prima in mezzo alla neve e al nulla, un edificio solo apparentemente abbandonato, ma in realtà custode di un segreto spaventoso.