LONGHI VITTORIO: IL COLORE DEL NOME
Risguardo di copertina
«penso che tu sia il figlio di mio zio pietro... non abbiamo più sue notizie da quando è partito per l’eritrea.» così, poche parole ricevute via facebook cancellano per vittorio diciotto anni, il tempo passato dall’ultimo incontro con suo padre, alla stazione di milano. ma lui non sa nemmeno chi sia aida, la presunta «cugina» eritrea che lo contatta. cerca di ignorare quel messaggio, si immerge nel lavoro di giornalista. ogni nuova inchiesta, però, lo riporta nello stesso luogo. in africa, a seguire rivolte e repressioni, rotte della migrazione e dell’asilo, della tratta di esseri umani. in africa, dove si trovano, che lo voglia o no, le sue radici. perché vittorio, europeo e italiano, è un figlio del meticciato lungo tre generazioni. il bisnonno giacomo, arrivato nella colonia nel 1890 con il regio esercito, fa due figli con una moglie-bambina eritrea, per poi abbandonarli. il nonno vittorio, ucciso sulla porta di casa ad asmara perché attivista meticcio, lascia vedova e orfani a fare i conti con l’eredità delle violenze fasciste. il padre pietro si rifugia in italia, si sposa, fa un figlio; ma non basta tornare «in patria» per conquistare la stabilità. seguendo le tracce di questa saga famigliare che torna alla luce con prepotenza, vittorio è destinato a scoprire l’origine del proprio nome, a capire la forza del sangue, a domandarsi cosa sia l’identità. a portare a galla molti segreti: non solo i suoi ma quelli di una colonizzazione italiana peggio che dimenticata, rimossa, insabbiata sulle due sponde di un mare solcato da troppe storie. così, cent’anni di uomini tormentati e donne forti – da gabrù in eritrea a loretta in italia: le costruttrici, le resistenti – diventano cent’anni di menzogne e di responsabilità negate. di battaglie vinte e perse, ma non ancora concluse.
CARRISI DONATO: L'IPOTESI DEL MALE. 2° LIBRO DEL CICLO DI MILA VASQUEZ
Risguardo di copertina
pare che ci sia un’enorme differenza tra un serial killer e uno spree killer. la violenza del killer seriale è costante, paziente, prevedibile. può restare sopita per un lunghissimo periodo di tempo, senza nessuno scossone evidente e poi riemergere all’improvviso. la violenza dello spree killer è ciclica: azione, calo di tensione, malinconia, rancore e di nuovo violenza, fino a una nuova esplosione. mila vasquez lo sa bene. quando il capo della polizia, il giudice, chiama mila ad occuparsi del difficile caso di roger valin, il suo primo istinto è dire no. la vicenda del suggeritore è ancora troppo calda sulla sua pelle e lei ha promesso a se stessa che non avrebbe più messo piede su una scena del crimine. mila sa bene che ci sono delle zone buie in ognuno di noi capaci di inghiottirti. in quelle zone buie si annida il male. in quelle zone buie lei non vuole più entrare. nel suo ufficio, nei sotterranei del dipartimento di polizia, il limbo, ci si occupa solo di persone scomparse. né cadaveri, né omicidi, nessuna scena del crimine. solo tanti volti di persone che all’improvviso e senza una ragione apparente sono uscite dalla porta di casa e sono state inghiottite dall’oscurità. volontariamente, certo, a volte. altre volte precipitati nelle loro ossessioni. troppo spesso strappati alla normalità per via delle ossessioni di qualcun altro. mila conosce a memoria le storie di tutti quelli che hanno un fascicolo aperto nel dipartimento delle persone scomparse. uno di loro è roger valin, un mite contabile che improvvisamente diciassette anni prima, dopo la morte di sua madre, si è letteralmente eclissato. ed è proprio roger valin a riemergere dall’oscurità per riportare mila proprio al cuore dei suoi peggiori incubi. mila vasquez non è un profiler né un criminologo, ma nessuno meglio di lei riesce a mettersi sulle tracce delle persone scomparse. la domanda che attanaglia gli investigatori è una sola: cosa può aver spinto valin a commettere i suoi atroci delitti? per spiegarne il motivo la polizia deve scoprire cosa ha fatto l’assassino negli ultimi diciassette anni, dov’è stato, fino a che punto il suo rancore può spingersi. per fermare la serie di omicidi che valin sta rapidamente lasciando dietro di sé ci vuole dedizione, sagacia, mente razionale e intuito. per rendere il racconto credibile e valorizzarne la potenza scenica è necessaria la penna di un maestro del thriller come donato carrisi.scaltro nell’imbastire una trama avvincente, abile nel centellinare gli indizi tra le righe, preciso nelle descrizioni dei personaggi e tecnicamente esperto in fatto di crimini. alla sua quarta prova carrisi ritorna alle vicende dei personaggi protagonisti del suo romanzo d’esordio il suggeritore. lo fa ancora una volta collegando tutti i tasselli del suo complesso mosaico come un domino. la scrittura è trascinante, la paura palpabile, la fine spietata.
CARRISI DONATO: IL TRIBUNALE DELLE ANIME. 1° LIBRO DEL CICLO DI MARCUS E SANDRA
Risguardo di copertina
le case non mentono. soprattutto se sono scene del crimine. sandra lo sa meglio di chiunque altro, per via del suo mestiere. sandra infatti è una fotorilevatrice della polizia. il suo compito è effettuare gli scatti sui luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. il suo sguardo è filtrato dall'obiettivo e ritmato dagli scatti del flash. la sua voce accompagna ogni sopralluogo, perché lei descrive a beneficio di un registratore digitale appeso al collo quello che l'obiettivo man mano cattura. il suo è lo sguardo di chi è caccia. a caccia di un colpevole. perché la morte è nei dettagli. e sandra è ossessionata dai dettagli. ed è prigioniera di un segreto.marcus è un cacciatore del buio. e' addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male, a svelarne il vero volto. ma marcus non sa chi è veramente. non ancora.
CARRISI DONATO: LA DONNA DEI FIORI DI CARTA
Risguardo di copertina
il monte fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. ma l'eco dei combattimenti non varca l'entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. uno è un prigioniero che all'alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. l'altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. chi è il prigioniero? chi è guzman? chi era l'uomo che fumava sul titanic? questa è la storia della verità nascosta nell'abisso di una leggenda. questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.
WILD MEREDITH: SENZA DIFESE. THE HACKER SERIES VOL. 1
Risguardo di copertina
qualche giorno dopo la laurea, erica hathaway si ritrova faccia a faccia con un gruppo di investitori che dovrà decidere se finanziare o meno la sua startup. l'unica cosa che non si aspettava era di sentirsi tremare le gambe di fronte a un investitore arrogante e splendido che apparentemente ha deciso di far deragliare la sua presentazione. ricchissimo e dalla fama di hacker, blake landon ha già fatto la sua fortuna nel software, ed è abituato a ottenere quello che vuole senza difficoltà. affascinato dai modi e dalla bellezza di erica da quando è entrata nella sua sala riunioni, deciso a conquistarla. a qualunque costo, anche se questo significa non controllare completamente la situazione. cosa alla quale non è abituato. ma quando blake scopre un oscuro segreto nel passato di erica, capisce che in pericolo c'è tutto quello che ha costruito fino a quel momento...
BRADBURY RAY: FAHRENHEIT 451
CARNEVALI ALESSANDRA: DELITTO IN ALTO MARE. 4° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ADALGISA CALLIGARIS
Risguardo di copertina
il commissario adalgisa calligaris è reticente a festeggiare in grande le “nozze di stagno”. è una donna dura, un po’ brusca, e preferisce di gran lunga la semplicità agli sfarzi. ma l’insistenza di suo marito, il magistrato gualtiero fontanella, la convince ad accettare l’idea di partire per una crociera in giappone. durante il volo da roma a tokyo, adalgisa conosce bianca, una karateka di quattordici anni che fa parte di una squadra di otto giovani atleti in viaggio premio, che la coppia incontrerà di nuovo, per una coincidenza, sulla nave da crociera. proprio quando adalgisa sta per ammettere che, nonostante l’iniziale scetticismo, il viaggio è stato un’ottima idea, la compagna di cabina di bianca, ottavia, scompare nel nulla. la sua cruise card non è stata registrata in uscita: possibile che sia ancora a bordo? per risolvere il mistero, adalgisa dovrà dire addio allo spirito vacanziero e tirare fuori il suo proverbiale fiuto investigativo.
AUGIAS CORRADO: I SEGRETI DI ROMA
Risguardo di copertina
questo libro racchiude una serie di ritratti di roma per molti versi inediti o inaspettati e può essere letto come un vademecum per conoscere la città, come una delle molte guide che ne illustrano i tanti angoli suggestivi o straordinari. tuttavia, il taglio che corrado augias dà alla narrazione lo rende diverso da una guida. "i segreti di roma", infatti, non è tanto una rivisitazione di luoghi indimenticabili quanto un'insospettabile antologia di storie, una galleria di personaggi e di vicende. anzi, si potrebbe dire che i luoghi e i monumenti passati in rassegna sono chiamati a evocare gli avvenimenti che li hanno resi celebri e i personaggi che li hanno animati. e' come se le pietre e gli oggetti stessi parlassero, in uno snodarsi ininterrotto di ricordi: dal mito delle origini della città, che tasfigura le vicende di alcuni manigoldi insediati in un villaggio all'incrocio delle principali direttrici commerciali del tempo, alla gloria intrisa di sangue del rinascimento; dalle atmosfere cupe e violente dell'epoca medievale al rigore razionalista espresso nelle architetture dell'eur, voluto dal fascismo per il suo ventennale; dalla spregiudicatezza di cesare alla tenebrosa genialità di caravaggio; dal fascino di lucrezia borgia, "la più bella dama di roma", alla procace seduttività di anna fallarino, marchesa casati stampa di soncino, che fu al centro di uno dei più scabrosi delitti del dopoguerra. davanti agli occhi del lettore scorrono la roma protocristiana con le sue toccanti basiliche, la roma dei cento artisti che l'hanno abitata e ritratta, la roma delle cortigiane che a migliaia hanno animato le sue notti affollate di pellegrini e soldati, preti e avventurieri. rifacendosi alla storia, ma anche ad alcune esperienzee personali vissute in momenti cruciali della nostra epoca (dall'occupazione nazista al boom degli anni sessanta), augias ricava da questa congerie di persone e di fatti il racconto complessivo di una città contraddittoria, metropoli per certi aspetti, per altri villaggio, dove ogni sentimento umano - l'ardimento e la codardia, la generosità e l'ignavia, l'intraprendenza e la mollezza - ha trovato gli interpreti e la scena per la sua rappresentazione. questa cavalcata nei secoli si chiude idealmente con le "illusioni" di cinecittà, nata come opera di "regime" e diventata una delle più grandi fabbriche di favole al mondo, favole che, come nel caso della "dolce vita" di fellini, hanno fatto di roma un fenomeno di costume internazionale e un mito dei nostri giorni. se, come sottolinea l'autore, la storia degli uomini altro non è che violenza e frastuono, "roma è stata nei secoli lo specchio di questa storia, capace di riflettere con dolorosa fedeltà ogni dettaglio, compresi quelli dai quali si distoglierebbe volentieri lo sguardo".
BARBERO ALESSANDRO: TERRE D'ACQUA
Risguardo di copertina
storia e cronache di un angolo della pianura piemontese e dei molti personaggi dalle avventure spesso strabilianti che lì nacquero e vissero, ma che da lì partirono per giocare, in luoghi lontanissimi, parti mirabolanti sulla scena mondiale: cesari di bisanzio, re di gerusalemme, patriarchi di antiochia. con la sua consueta finezza di storico e narratore, alessandro barbero ricostruisce la vicenda d'un minuscolo territorio dell'occidente – poche centinaia di chilometri quadrati oggi in provincia di vercelli – all'epoca delle crociate, e ripercorre i fili che ne collegano la storia locale a quella globale dell'area mediterranea.
BROWN DAN: L'ULTIMO SEGRETO. 6° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
mentre si trova a praga con katherine solomon, studiosa di scienze noetiche e sua compagna, robert langdon si ritrova all’improvviso in un incubo: katherine è sparita dalla camera d’albergo senza lasciare traccia. e non si tratta di un banale rapimento: forze occulte, attive dall’alba della storia, sono responsabili della scomparsa. tra antichi castelli, grandi cattedrali e labirinti sotterranei, langdon si trova a esplorare il lato oscuro della città, deciso a portare alla luce segreti rimasti celati per secoli. ma la sfida che gli si para davanti si rivelerà diversa, e ancora più difficile, di quelle che ha vinto in passato. una sfida per salvare non solo la propria vita e quella di katherine, ma il destino dell’umanità intera.
STEINBECK JOHN: LA VALLE DELL'EDEN - 2 PARTE
Risguardo di copertina
nel paese di nod, a est de] giardino dell'eden, dove la progenie di caino andò a vivere secondo la leggenda biblica e che nel romanzo di john steinbeck corrisponde simbolicamente alla valle percorsa dal fiume salinas nella california settentrionale, si intrecciano le storie di due famiglie, gli hamilton e i trask. protagonisti della saga, che va dalla guerra civile alla prima guerra mondiale, da una parte il vecchio samuel hamilton, immigrato dall'irlanda; e, dall'altra, cyrus trask insieme ai figli adam e charles, e ai nipoti aron e caleb, gemelli nati dalla misteriosa cathy ames, reincarnazione di eva e di satana allo stesso tempo, emblema del male nel mondo, con il quale tutti nel corso della lunga vicenda devono misurarsi. pubblicato negli stati uniti nel 1952 e ora riproposto nella nuova traduzione di maria baiocchi e anna tagliavini, "la valle dell'eden" è il romanzo in cui steinbeck ha creato i suoi personaggi più affascinanti e ha esplorato più a fondo i suoi temi ricorrenti: il mistero dell'identità, l'ineffabilità dell'amore e le conseguenze tragiche della mancanza d'affetto. al tempo stesso saga famigliare e moderna trasposizione del mito, "la valle dell'eden" è il capolavoro della maturità di steinbeck, da cui nel 1955 elia kazan ha tratto l'omonimo film con james dean. introduzione di luigi sampietro.
COCCO GIOVANNI - MAGELLA AMNERIS: LA SPOSA NEL LAGO. I DELITTI DEL LAGO DI COMO VOL. 4
Risguardo di copertina
alle prime luci dell'alba di una gelida giornata d'inverno, nella suggestiva cornice dell'abbazia cistercense di piona, sul ramo orientale del lago di como, un monaco di nome bassano rinviene il cadavere di una giovane donna avvolto in un lenzuolo bianco. si tratta di ginevra bassi, una studentessa di diciannove anni. la ragazza è stata uccisa in circostanze misteriose, e il corpo presenta numerose ferite inflitte post-mortem. le prime indagini mettono in luce la doppia personalità della ragazza, le sue ambigue relazioni e il complicato rapporto che la legava a un uomo di vent'anni più anziano, il milanese sergio tagliaferri, pilota di linea per una nota compagnia di voli low cost. qualche settimana più tardi, a como, nell'area industriale abbandonata dell'ex ticosa, all'interno del tunnel che conduce alla frazione di santa marta, viene ritrovato il corpo senza vita di un anziano clochard. "il professore" è stato ucciso – apparentemente senza movente – nell'ambiente che gravita intorno al mondo dei senzatetto della fabbrica dismessa. i due efferati delitti segnano l'inizio di una nuova indagine del commissario stefania valenti che, insieme ai fidi piras e lucchesi e al commissario capo giulio allevi, dovrà far luce su un'intricata vicenda di passioni ed eredità contese, promesse tradite e miserie umane, in cui la soluzione del caso, come il diavolo, si annida nei dettagli.
SCARPA TIZIANO: VENEZIA E' UN PESCE
ADLER OLSEN JUSSI: VITTIMA NUMERO 2117. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 8
Risguardo di copertina
quando, lungo la costa di cipro, le onde spingono a riva il cadavere di una donna mediorientale, il grande contatore della vergogna che si affaccia sullo stesso mare a barcellona segna il numero 2117. tante sono le vittime del mediterraneo dall'inizio dell'anno, i tanti disperati che nella loro fuga verso l'europa non ce l'hanno fatta. ma la donna senza nome non è annegata mentre cercava di raggiungere la terra promessa, perché qualcuno l'ha uccisa prima, gettandone il corpo in acqua. e mentre i media di tutto il mondo fanno circolare la sua immagine, un ragazzo di copenaghen, novello samurai rinchiuso da mesi nella sua stanza a giocare a kill sublime, mette a punto un piano folle per vendicarla. anche assad, l'enigmatico assistente di carl mørck, nell'istante in cui riconosce la nuova vittima del mare ha un violento crollo nervoso. come una misteriosa forza della natura, per più di dieci anni l'uomo dai mille talenti ha lavorato ai casi dimenticati affidati alla sezione q, ma nessuno conosce veramente la sua storia, e nessuno potrebbe immaginare i segreti che custodisce. mentre ha inizio un estenuante conto alla rovescia per fermare un attentato che potrebbe spazzare via uno dei centri nevralgici del vecchio continente, il resto della sezione q, gordon e rose in testa, si trova ad affrontare l'inchiesta a più alto tasso emotivo che abbia mai avuto tra le mani. per tutti, sarà una sconvolgente corsa contro il tempo, che potrebbe finalmente restituire ad assad il suo passato.
SPARKS NICHOLAS: LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO
Risguardo di copertina
theresa osborne, giornalista di boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio insinuano in theresa una sottile curiosità. profondamente turbata da emozioni che non riesce a frenare, theresa si avventura, grazie anche a fortunate coincidenze, in una località turistica della costa alla ricerca del protagonista di questo amore infelice. un romanzo struggente, che ha ispirato l'omonimo, grande film con kevin costner.
AA.VV.: STORIA DELLA LETTERATURA GRECA
Risguardo di copertina
il fascino altissimo e senza tempo di un mondo scomparso ma che sentiamo ancora vivo nella nostra cultura, in quanto radice della nostra civiltà, viene ricostruito sapientemente in queste pagine da specialisti dei diversi periodi della letteratura greca
CHILD LEE: DESTINAZIONE INFERNO. 2° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER
Risguardo di copertina
jack reacher, ex agente della polizia militare, è a chicago e si sta godendo una bella giornata di sole in giro per la città. almeno fino a quando s'imbatte in una giovane donna, che si appoggia faticosamente a una stampella. jack si ferma per aiutarla, ma, non appena i due si avviano, si trovano davanti tre individui armati e vengono caricati di forza su un furgone che riparte a folle velocità. jack ha una sola certezza, quella di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato. la donna gli rivela di chiamarsi holly johnson e di essere un'agente dell'fbi e lui le crede, perché dimostra una saldezza di nervi fuori dal comune, ma è anche sicuro che gli nasconde qualcosa.
PULIXI PIERGIORGIO: UN COLPO AL CUORE. I CANTI DEL MALE VOL. 4
Risguardo di copertina
il giustiziere è un serial killer che ha deciso di riparare i torti del sistema giudiziario rapendo, torturando ed eliminando i criminali che l'hanno fatta franca in tribunale. indossa una maschera demoniaca e si fa annunciare ogni volta da un video intitolato "la legge sei tu" in cui chiede alla gente di pronunciarsi tramite votazioni anonime e irrintracciabili. a colpi di clic il richiamo alla giustizia sommaria diventa virale. l'indagine sul caso che sta scuotendo l'italia è affidata al vicequestore vito strega, criminologo dall'intuito infallibile, affiancato dalle ispettrici mara rais ed eva croce. le due formano una coppia d'eccezione: i modi bruschi e l'impulsività di mara sono compensati dall'acutezza e dal riserbo sfuggente di eva. tra la sardegna e milano, i tre poliziotti dovranno mettere in gioco tutto per affrontare un imprendibile nemico dai mille volti e misurarsi ciascuno con i fantasmi del proprio passato.
CAMPETI MARIKA: IL SEGRETO DI VICOLO DELLE BELLE
Risguardo di copertina
"il segreto di vicolo delle belle" ci guida in un viaggio nella medina di tangeri dove sarah, una ragazza in fuga dal passato, cerca di guarire le ferite dell'anima intrecciando una relazione con hossam: un misterioso tessitore di tappeti che le farà vivere i preparativi del matrimonio berbero, travolgendola in una passione accecante. ma la malattia di sua nonna sofia richiamerà sarah in italia, e la metterà sulle tracce di un doloroso segreto celato trai vicoli antichi della città di terracina. è proprio lì che andrà, per scoprire la verità sul passato della nonna, respirando il polveroso odore di un segreto impronunciabile. il 4 settembre 1943 la città di terracina veniva attaccata dal cielo: sotto i bombardamenti i destini di due donne si intrecceranno per sempre. è nina a lasciare le tracce di un peccato inconfessabile: una donna nascosta tra le alte scale di vicolo delle belle, che tesse senza pietà il destino delle generazioni future. una storia carica di tensione e colpi di scena, passioni clandestine, lussuriosi sospiri, amori impossibili, radici negate e prigioni invisibili. riuscirà l'amore a perdonare tutto?
DE GIOVANNI MAURIZIO: L'OROLOGIAIO DI BREST
Risguardo di copertina
il tempo per alcuni è una corsa incessante, per altri un passo lento e incerto. per qualcuno, invece, si è arrestato per sempre. e la storia d’italia è un filo spezzato: un orologio fermo alla stagione del piombo e del sangue. in questo silenzio immobile sono immersi vera coen e andrea malchiodi. ha il destino scritto nel nome, vera. lavora come giornalista per un quotidiano locale e considera la ricerca della verità una missione. ma a quarant’anni si ritrova con un lavoro insoddisfacente e precario, i dubbi di aver sbagliato tutto ad affollarle la mente e una scoperta sconvolgente con cui fare i conti… il professor andrea malchiodi di anni ne ha quarantatré e ha incassato le delusioni di una carriera accademica spezzata da uno scandalo, in cui è stato ingiustamente coinvolto, insieme all’amarezza per un matrimonio finito. a separarlo dalla moglie e dalla figlia c’è un oceano di incomprensione. ad affliggerlo, il dolore per la malattia della madre che lo ha cresciuto da sola. un giorno come tanti, andrea si trova davanti vera. la giornalista lo mette a parte di un’incredibile rivelazione. c’è qualcosa che li lega. un fatto di sangue accaduto quattro decenni prima. una ferita nel lontano passato di lei che riscrive il passato di lui. e da quel momento per andrea tutto cambia. comincia così un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. il nastro si riavvolge fino al principio degli anni ottanta, sospesi tra gli ultimi fuochi della lotta armata e le prime luci di un’età che si presenta come nuova e invece è dominata dai gattopardi di sempre. l’orologiaio di brest è una vecchia foto dimenticata, rimasta fuori dall’album di famiglia, è il ricordo rimosso che riaffiora alla coscienza, la verità celata che sconvolge le vite rimettendole in prospettiva. maurizio de giovanni scrive il romanzo che non aveva mai scritto, una storia che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli. «perché se ti strappano l’esistenza quando ancora non sei nemmeno nata, il sangue non si asciuga. non si asciuga mai.»