Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

DIX GIOELE: QUANDO TUTTO QUESTO SARA' FINITO

Risguardo di copertina

gioele dix sapeva che suo padre vittorio custodiva una storia, ma per anni non era riuscito a farsela raccontare. perché a volte chi è passato da certi crepacci della storia, chi ha vissuto l'assurdo e l'orrore, non ha molta voglia di scendere nei dettagli. finché un giorno finalmente lo ha convinto, si è seduto davanti a lui e si è messo ad ascoltare. ne è nato questo libro: la storia di una famiglia di ebrei italiani, era il 1938, che come molte altre fu colta di sorpresa dalle leggi razziali. di un ragazzino che non capisce perché deve lasciare la propria scuola, la propria casa, mettere tutto quello che può dentro uno zaino e fuggire. una storia di paure, di scelte fatali, di umiliazioni. ma anche di lampi di inaspettata bontà umana, di angeli all'inferno. di fiducia, speranza, ostinato ottimismo. una storia di emozioni, di affetti, che in mezzo alla tragedia diventano più forti e forse più puri. la storia di un padre e di un figlio, raccontata da un padre a un figlio. e che senza volerlo diventa una lezione di storia e di vita.

HAN KANG: LA VEGETARIANA

Risguardo di copertina

«è tutt'altro che un'opera ascetica: è un romanzo pieno di sesso ai limiti del consenziente, di atti di alimentazione forzata e purificazione – in altri termini di violenza sessuale e disordini alimentari, mai chiamati per nome nell'universo di han kang ... il racconto di han kang non è un monito per l'onnivoro, e quello di yeong-hye verso il vegetarianesimo non è un viaggio felice. astenersi dal mangiare esseri viventi non conduce all'illuminazione. via via che yeong-hye si spegne, l'autrice, come una vera divinità, ci lascia a interrogarci su cosa sia meglio, che la protagonista viva o muoia. e da questa domanda ne nasce un'altra, la domanda ultima che non vogliamo davvero affrontare: "perché, è così terribile morire?"». («the new york times»)

DEJEAN CHANTAL: QUANDO IL SOFFIO SI RIVELA

Risguardo di copertina

conoscere il passaggio della morte per riconnettersi alla vita

CONNELLY MICHAEL: 24° LIBRO DELLA SERIE I THRILLER CON HARRY BOSCH - LA STELLA DEL DESERTO

Risguardo di copertina

un'intera famiglia sterminata. un assassino a piede libero. un vecchio caso che ossessiona harry bosch. e che potrà risolvere solo grazie a una persona: renée ballard. non si può dire che il rapporto di renée ballard con il los angeles police department, meglio noto come lapd, sia sempre stato rose e fiori. tutt'altro. troppa misoginia a rovinare le sue possibilità di carriera, troppe lungaggini burocratiche a rallentare i casi: e infatti, impaziente e determinata com'è, da un anno ormai renée ha lasciato la polizia. ma certi amori non finiscono: e quindi ecco che, di fronte alla possibilità di diventare capo di una nuova unità all'interno del lapd, ballard non può che riprendere in mano badge e pistola, chiamata a ricostruire dalle fondamenta la vecchia squadra che si occupava di casi freddi, ribattezzata unità crimini irrisolti e rimessa a nuovo. e quando si tratta di crimini irrisolti, con chi lavorare se non con il migliore? harry bosch , ormai detective freelance, è già alle prese con uno di questi omicidi: quello di un'intera famiglia, perpetrato da uno psicopatico che da anni ha fatto perdere le sue tracce.

ARNOTT ROBBIE: NED E LA BALENA

Risguardo di copertina

in una piccola valle della tasmania, il giovane ned sogna di solcare su una barca tutta sua le acque del fiume tamar, alla cui foce si crede dimori una balena impazzita.ned ha sempre vissuto a contatto con la natura, aiutando il padre nel meleto della fattoria di famiglia, limberlost. e mentre i suoi fratelli più grandi stanno combattendo in una guerra spietata e lontana, diventando uomini sul campo di battaglia, ned vaga a caccia di conigli, vendendo le loro pelli per finanziare le sue segrete ambizioni nautiche. ma con il passare delle stagioni, ned cresce e si innamora di callie, la sorella del suo migliore amico, con cui impara le lezioni dell'amore e delle responsabilità familiari. e quando una tempesta decima il raccolto di limberlost minando il futuro del frutteto, ned deve decidere cosa proteggere: i suoi sogni di bambino o le persone e la terra che lo circondano.

YOURCENAR MARGUERITE: COME L'ACQUA CHE SCORRE


AA. VV.: TEORIA E PRATICA DELLA TERAPIA DELLA GESTALT

Risguardo di copertina

la nuova edizione di uno dei più importanti libri sulla terapia della gestalt. la sezione teorica contiene una critica dei principali metodi psicoterapeutici da freud a oggi, e abbraccia i problemi fondamentali della percezione della realtà. la sezione pratica introduce una serie sistematica di tecniche di concentrazione intese ad aumentare la consapevolezza, la percezione sensoriale e il comportamento motorio.

MIRANDA MARINA: IDEOLOGIA E RIFORMA POLITICA IN CINA

Risguardo di copertina

il presente volume ripercorre l'evoluzione politica della repubblica popolare cinese negli ultimi decenni attraverso due differenti chiavi interpretative: i mutamenti ideologici del partito comunista e i tentativi di democratizzazione del sistema leninista, vagliati negli anni ottanta, ma poi accantonati dopo la strage di tian'anmen. le successive prospettive in direzione di una democrazia "con caratteristiche cinesi", emerse nel mutato clima politico degli anni novanta e duemila, vengono esaminate parallelamente alle enunciazioni teoriche dei vari leader succedutisi al potere, a partire da deng xiaoping. al di là degli aspetti di propaganda, l'analisi di tali formulazioni dottrinali è utile per evidenziare le peculiari trasformazioni del partito e della società cinese nei diversi periodi considerati.

SIMONI MARCELLO: 3° LIBRO DELLA SAGA CODICE MILLENARIUS - L'ABBAZIA DEI CENTO INGANNI

Risguardo di copertina

ferrara, inverno 1349. nei boschi vicini alla città, un cacciatore di lupi si imbatte in un'inquietante processione, guidata da una donna che cavalca una bestia dall'aspetto soprannaturale. lo spettro della marchesa lippa ariosti, secondo alcuni; un segno dell'apocalisse secondo altri. i più accorti, però, intravedono in quella visione un complotto ai danni di obizzo iii d'este, marchese di ferrara. tra loro c'è anche l'impavido maynard de rocheblanche, che con l'appoggio della santa inquisizione intraprende un'indagine per scoprire la verità. l'impresa si rivelerà tuttavia più difficile del previsto: sono molti, infatti, i prelati più interessati ai segreti del cavaliere che a risolvere il caso...

HAN KANG: L'ORA DI GRECO

Risguardo di copertina

in una seoul rovente e febbrile, una donna vestita di nero cerca di recuperare la parola che ha perso in seguito a una serie di traumi. le era già successo una prima volta, da adolescente, e allora era stato l’insolito suono di una parola francese a scardinare il silenzio. ora, di fronte al riaffiorare di quel mutismo, si aggrappa alla radicale estraneità del greco di platone nella speranza di riappropriarsi della sua voce. nell’aula semideserta di un’accademia privata, il suo silenzio incontra lo sguardo velato dell’insegnante di greco, che sta perdendo la vista e che, emigrato in germania da ragazzo e tornato a seoul da qualche anno, sembra occupare uno spazio liminale fra le due lingue. tra di loro nasce un’intimità intessuta di penombra e di perdita, grazie alla quale la donna riuscirà forse a ritornare in contatto con il mondo.

MORAVIA ALBERTO: LA VITA INTERIORE

Risguardo di copertina

desideria, giovane, bella e spietata, figlia adottiva di viola, ricchissima e corrotta, confessa al narratore, che la incalza e la induce a una chiarezza estrema, una vita di ribellione alla propria famiglia, alla propria classe, alla stessa società che l'ha generata. spinta dalla voce interiore, dallo spirito di rivolta, non esita di fronte alla prostituzione, all'orgia, alla trama di un sequestro, a una rapina, all'incesto. il romanzo più travagliato di moravia: sette anni di lavoro, sette stesure, uno sconvolgente ritratto della borghesia omicida e suicida per odio a se stessa e alla vita.

FERRARA ENRICA MARIA: MIA MADRE AVEVA UNA CINQUECENTO GIALLA

Risguardo di copertina

gina ha dieci anni ed è figlia di un politico democristiano, mario carafa, che nell’estate del 1980 è costretto a scappare da napoli e a lasciare la sua famiglia. con la madre sofia e la sorella betta, gina parte sotto falso nome per raggiungere il padre in sardegna. grazie alla passione sfrenata per le storie e le parole nuove, gina prova con tutte le sue forze a comprendere cosa stia succedendo, cercando di decifrare il significato di termini per lei esotici come capro espiatorio, latitante, brigatista e camorrista. le sembra di capirne il senso, eppure più passa il tempo e più rimane confusa: suo padre è innocente o colpevole? è un politico o un camorrista? chi sono i suoi amici e chi invece gli è diventato nemico? tra incomprensioni familiari, ribellioni adolescenziali, nuove amicizie e nuove avventure a bordo della sgangherata cinquecento gialla di sua madre, gina supera questo periodo difficile e si mette a investigare per conto suo per scoprire le vere ragioni che stanno dietro la latitanza di suo padre e soprattutto per cercare di riportarlo a casa una volta per tutte.

RENAULT MARY: 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ALESSANDRO - IL RAGAZZO PERSIANO

Risguardo di copertina

giovane servitore del re dario, il "ragazzo persiano" è bagoa, rapito da piccolo da nemici della sua famiglia, castrato e venduto come schiavo, che spicca nella corte persiana per la sua bellezza. quando alessandro magno sconfigge dario e lo mette in fuga, bagoa viene accolto nella casa reale del macedone e diviene il suo prediletto. nonostante le continue campagne militari, i matrimoni e la fedeltà a efestione, l'amico d'infanzia, alessandro riserva infatti a bagoa un affetto speciale, una fiducia incondizionata. e sarà proprio l'amore di bagoa a dare conforto al sovrano, tormentato dagli intrighi di palazzo, dai capricci di due mogli straniere, dai malumori di un esercito spinto a conquistare i confini del mondo. con sguardo coinvolto e appassionato, bagoa ripercorre il periodo conclusivo dell'esistenza di alessandro, fino alla morte misteriosa. ed è forse proprio questo ragazzo persiano a cogliere, più di tutti i generali, i filosofi, i cronisti, l'unicità di un uomo che passò alla storia come "il grande", ma che fu vittima del proprio indomito carattere e della solitudine che si accompagna al genio. con una capacità di ricreare il passato paragonabile solo a quella della yourcenar di memorie di adriano, mary renault racconta in queste pagine gli ultimi sette anni di vita di alessandro magno: un romanzo a suo tempo scandaloso per la naturalezza con cui affronta il tema dell'omosessualità, ma soprattutto impeccabile per la precisione storica e animato da una scrittura avvolgente e raffinatissima.

RAVA CRISTINA: 4° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO BARTOLOMEO REBAUDENGO - COME I TULIPANI GIALLI: IL COMMISSARIO REBAUDENGO INDAGA CON ARDELIA

Risguardo di copertina

il suicidio esprime una volontà senza appello e senza ritorno, ma conserva segreti che nessun biglietto d'addio rivela completamente. rimangono comunque il mistero e il silenzio sugli ultimi pensieri e sull'estrema, sconfinata solitudine. alla dottoressa spinola non bastano le risposte mediche, quella vita interrotta continua ad inquietarla e così si mette a indagare da sola. è estate ad albenga, un'estate pallida e piovigginosa, ma i villeggianti ci sono lo stesso e la gente resta a spasso fino a tardi la sera. però nessuno assiste a un delitto atroce che si consuma tra gli scogli e nemmeno alle violente percosse subite da una ragazzina triste e ribelle. rebaudengo con determinazione sabauda combatte la sua battaglia per recuperare ardelia e intanto riporta ordine nel caos, mentre lei, seguendo minuscoli indizi e piccoli sospetti, compie un viaggio all'indietro nel tempo che la lascia davanti ai cancelli di auschwitz. naturalmente anche in questa storia ci sono gatti!

RENAULT MARY: 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ALESSANDRO - FUOCO DAL CIELO

Risguardo di copertina

combinando con maestria precisione storica, densità letteraria, finezza introspettiva e dimensione epica, mary renault ripercorre in questo romanzo l'infanzia e la giovinezza di alessandro magno, il re che, inseguendo il suo sogno di bambino, riuscì a emulare eracle e achille.bellezza, forza, audacia li ebbe in dono dagli dei. tutto ciò che gli serviva per divenire il sovrano più potente del mondo conosciuto, alessandro lo avrebbe imparato fin dalla più tenera età. l'odio e le lotte tra i genitori per conquistare la sua lealtà gli insegnarono a usare le armi della politica: lusinghe, tradimenti e vendetta. l'amore del giovane efestione gli mostrò quanto siano preziose la fiducia e la dedizione. aristotele gli accese la mente di una curiosità inesauribile. la lettura dell' iliade alimentò le sue ambizioni e i suoi sogni di gloria. il resto lo fece il destino: a dodici anni uccise il primo uomo in battaglia, a sedici era capace di trascinare un esercito. a venti, quando il padre morì vittima di una congiura, alessandro era ormai pronto a diventare "il grande

GOMEZ-JURADO JUAN: 3° LIBRO DELLA SERIE REGINA ROSSA - RE BIANCO

Risguardo di copertina

dopo regina rossa e lupa nera, l’attesissima conclusione della trilogia bestseller di juan gómez-jurado: l’ultima corsa contro il tempo di antonia scott. la più impossibile, la più disperata.«spero che tu non ti sia già dimenticata di me. giochiamo?».quando antonia scott riceve questo messaggio, sa benissimo chi glielo ha inviato. sa anche che questa partita è quasi impossibile da vincere. ma ad antonia perdere non piace e, se perde questa battaglia, le avrà perse tutte. è il momento della resa dei conti, dello scontro faccia a faccia con il suo nemico numero uno. e sarà uno scontro spietato, un ballo diabolico a un ritmo convulso, una crudele caccia al tesoro costellata di trappole mortali in cui ogni tappa è più pericolosa della precedente. i fili, come sempre, verranno mossi dall’alto: la regina è la figura più potente della scacchiera, ma un pezzo degli scacchi non deve mai dimenticare che c’è sempre una mano che lo dirige. anche questo, però, è tutto da vedere.

LIPPMAN LAURA: LA RAGAZZA DEL BALLO

Risguardo di copertina

amber glass ha trascorso tutta la sua vita adulta cercando di mettere quanta più distanza possibile tra sé e la sua città natale, baltimora, dove teme di essere conosciuta per sempre come la ragazza che avrebbe ucciso il suo bambino la notte del ballo di fine anno scolastico, dopo che il suo fidanzato, joe simpson, aveva deciso di abbandonarla per raggiungere la ragazza di cui era davvero innamorato. ma quando le circostanze la riportano in città, amber si rende conto che può ambire a una seconda possibilità, purché si tenga lontana da joe, ora imprenditore immobiliare di successo, felicemente sposato con una chirurga plastica, meredith. il problema è che amber non riesce a tenere l'auspicata distanza da joe. e joe scopre che è sempre più difficile per lui ignorare amber, se non altro perché lei gli riporta inevitabilmente a galla ricordi del ragazzo che era. e così i due vengono lentamente attratti l'uno dall'altra e insieme oltrepassano un limite che non avrebbero dovuto oltrepassare. fin quando joe chiede ad amber di aiutarlo in qualcosa d'impensabile.

MCDOWELL MICHAEL: GLI AGHI D’ORO

Risguardo di copertina

alla fine del xix secolo, convivono due mondi opposti. da un lato, l’opulenza e lo splendore. dall’altro, i peggiori vizi dell’uomo: alcol, denaro e sesso. è su questo confine, nel cuore del famigerato triangolo nero, che una ricca famiglia cerca di affermarsi pretendendo di liberare la città dalla corruzione. gli stallworth, guidati con pugno di ferro dal loro patriarca, l’influente e implacabile giudice james stallworth, coadiuvato dal figlio edward, predicatore dai sermoni incendiari, e dal genero duncan phair, giovane avvocato dalla carriera promettente, hanno un piano impeccabile: estirpare il male annientando una famiglia di corrotti e criminali: gli shanks.

PENNACCHI ANTONIO: CANALE MUSSOLINI - PREMIO STREGA 2010

Risguardo di copertina

canale mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle paludi pontine. i suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal nord. tra queste migliaia di coloni ci sono i peruzzi. a farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio pericle. con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. e poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. il vanitoso adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. iseo e temistocle, treves e turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. e una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. e poi c'è lei, l'armida, la moglie di pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. la più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. e paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i peruzzi e li travolgerà.

PENNACCHI ANTONIO: IL FASCIOCOMUNISTA

Risguardo di copertina

"accio" benassi: in tutto il libro non è dato sapere il nome vero, solo il dispregiativo. nel 1962 ha dodici anni. e' in seminario. deve farsi prete. quando c'è entrato sognava di diventare missionario ed essere mangiato dai cannibali: santo. ma adesso s'è stufato, vuole tornare a casa, a latina. lì però non lo accolgono con la banda, come si aspettava lui. in famiglia sono troppi e non c'è spazio: sette tra fratelli e sorelle, più padre operaio e madre manesca. rompe gli equilibri, comincia a litigare con tutti e diventa, appunto, accio, il disturbatore della quiete. scappa di casa, non va più a scuola, s'iscrive al msi. gira con la catena sotto l'impermeabile, entra ed esce dalla questura. non riesce ad avere una donna, conosce una ragazza di milano e se ne innamora. va avanti e indietro sull'autostrada tra latina e milano, in autostop. lo espellono dal msi, entra nel movimento studentesco, partecipa alle prime occupazioni all'università, diventa maoista. accio benassi. ricordatevi questo nome, perché è da tempo che nella letteratura italiana non si vedeva un personaggio così. incazzato, ribelle, attaccabrighe, goffo, innamorato, illuso, ingenuo, arrogante, disubbidiente, sentimentale, capace di sollevare un gruppo, un'assemblea, una folla, e poi di rovinare tutto per la parola che non può fare a meno di dire, per il gesto che non riesce a frenare. accio benassi litiga con i camerati, con i compagni, con gli amici, con le donne: litiga con pasolini in un'esilarante scena di autostop. per certi aspetti il suo percorso è esemplare di una generazione e anche dei temi che quella generazione ha affrontato quando si è messa a riflettere narrativamente sul proprio percorso, ma in realtà questo straordinario eroe pennacchiano (e non solo lui, ovviamente, ma tutti gli altri personaggi di questo ricchissimo, rutilante romanzo) dà vita a una storia nuova perché veramente anomalo è il suo sguardo, il suo punto di vista: non più puramente, astrattamente intellettuale e ideologico, ma anche istintivo, concreto, picaresco. come sono sorprendentemente concreti lo sfondo dell'azione, i luoghi: da una stupefacente latina alla roma degli scontri e dei cortei, da una milano abbellita dall'amore all'autostrada del sole percorsa e ripercorsa come una highway californiana. così questo romanzo, contemporaneo fino al midollo nella struttura, nelle intemperanze, nella nervosa tensione della scrittura, si trova ad avere un protagonista quasi ottocentesco - una specie di huckleberry finn - per l'esorbitanza, per l'esemplarità, per l'irruenza con cui pretende di entrare per sempre nel nostro cuore e nella nostra memoria.