Autore selezionato: YEHOSHUA ABRAHAM

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di YEHOSHUA ABRAHAM.

CINQUE STAGIONI

Genere: NARRATIVA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

FUOCO AMICO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ruach" in ebraico significa 'vento', ma anche spirito, e "ruach refaim" è lo spirito dei morti, il fantasma. il vento, in questo nuovo romanzo di abraham b. yehoshua, è quello che si insinua nelle fessure di un grattacielo di recente costruzione a tel aviv e provoca sibili e ululati che turbano gli inquilini. amotz yaari, il progettista degli ascensori, viene chiamato a indagare e a difendere il buon nome del suo studio dalle accuse che gli vengono rivolte. è la settimana di hanukkah, una delle feste più amate in israele, ma non è una settimana facile per amotz. sua moglie daniela, che ama moltissimo e con cui ha un rapporto quasi simbiotico, è partita per la tanzania, dove in una specie di esilio volontario vive yirmiyahu, vedovo della sorella di daniela. da quando suo figlio è stato ucciso per sbaglio da un commilitone durante un'azione nei territori occupati, yirmiyahu non sopporta piú di vivere in israele. non solo: non vuole piú vedere un israeliano o leggere un giornale o un libro scritto in ebraico. vuole liberarsi dalla difficile storia del suo paese, e per farlo ha accettato un lavoro di contabile al seguito di una spedizione paleoantropologica in africa. alla ricerca degli ominidi preistorici, per non rischiare piú dolorosi incontri con la storia. amotz è un professionista serio, un marito fedele e un padre e nonno affettuoso. durante l'assenza di daniela, pensando continuamente a lei, si occupa del lavoro, dell'anziano padre immobilizzato dal parkinson, del figlio che non avendo risposto all'ultimo richiamo nell'esercito è stato messo agli arresti, e dei nipotini che una madre irrequieta abbandona spesso nelle mani dei nonni. la sua è l'avventura di ogni giorno, l'avventura del quotidiano, dei piccoli e grandi problemi che ritmano l'esistenza di ognuno di noi. in tanzania daniela deve superare invece un difficile confronto con i fantasmi che assillano il cognato. yirmiyahu rievoca per lei la morte improvvisa della moglie, distrutta dal dolore per l'uccisione del figlio. e soprattutto confessa la sua rabbia profonda, il suo tormento per quelle due parole, 'fuoco amico', con cui proprio amotz, ingenuamente, aveva annunciato al cognato la terribile notizia. come se sapere da quale arma è partito il colpo possa lenire il dolore di due genitori.

IL POTERE TERRIBILE DI UNA PICCOLA COLPA

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quali sono le ragioni del crescente sospetto nutrito dalla critica contemporanea nei confronti di un'analisi delle implicazioni morali dell'opera d'arte? la questione dei rapporti fra etica e letteratura, in particolare, resta marginale, problematica e non più 'alla moda', in un'epoca in cui, paradossalmente, la filosofia tenta con tutte le sue forze di dimostrare la possibilità di fondare logicamente i postulati della morale. partendo da una definizione del concetto stesso di morale, intaccato e "reso del tutto equivoco" da postmodernismo, pluralismo e relativismo, ma come "amante della scrittura". la sua familiarità con la fucina della letteratura classica e contemporanea, di arrivare a dimostrare la potenzialità, implicita nella "questione morale", di illuminare il testo da nuove angolature. attraverso gli esempi della storia biblica di caino e abele, del dramma di euripide "alcesti" e del racconto di camus "l'ospite", yehoshua esemplifica come elementi retorici del testo quali la lingua, il ritmo, i dettagli posti in primo piano possano portare il lettore a immedesimarsi con i personaggi, tanto da approvarne comportamenti che probabilmente avrebbe altrimenti rifiutato. "l'eterno marito" di dostoevskij, insieme a due racconti dell'israeliano brenner, sono stati scelti per mettere in luce il ruolo della psicologia nella tendenza all'attenuazione del giudizio sulla condotta morale dei protagonisti. "una rosa per emily" di faulkner e "nel fiore degli anni" di agnon permettono di esaminare in che misura si possa attribuire una responsabilità morale a comportamenti indotti da un processo di rimozione inconscia. "cattedrale" di raymond carver, infine, consente di capire come l'evoluzione morale di un personaggio attribuisca una maggiore forza estetica al testo.

IL SIGNOR MANI - PARTE 1

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato

IL SIGNOR MANI - PARTE 2

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

IL TERZO TEMPIO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una giovane donna francese, esther azoulay, si presenta al tribunale rabbinico di tel aviv per denunciare colui che l'ha ingannata impedendole di unirsi in matrimonio con l'uomo che ama. una storia intima e dolorosa che diventa l'occasione per trasmettere un nuovo, inaspettato messaggio di pace, e trasforma l'ultima opera di yehoshua in un estremo testamento civile e politico. ingannando la giovane esther azoulay, guidandola verso una conversione non necessaria, il rabbino eliahu modiano ha sabotato il suo progetto di matrimonio con david mashiah. secondo le norme del diritto ebraico, proprio a causa di questa conversione, la loro unione è proibita e i loro figli non sarebbero ammessi con il padre al servizio sacerdotale nel terzo tempio. benché la tradizione ebraica ortodossa preveda che il terzo tempio sorga in corrispondenza di quello precedente distrutto dai romani nel 70 d.c., ovvero sull'attuale spianata delle moschee, esther, donna, straniera e convertita, sottopone al tribunale un'idea sorprendente che potrebbe cambiare le sorti d'israele prima ancora delle proprie: «fuori dalle mura della città vecchia, modesto, umile, tra la tomba di assalonne e la valle della geenna. un tempio che non interferisce né minaccia con la sua architettura nessun altro luogo santo. seppur modesto, questo tempio assumerà un ruolo drammatico e rivoluzionario». una proposta che salverebbe il suo matrimonio, e che nasconde un profondo messaggio di pace per uscire dalla spirale di violenza che insanguina quella terra. fino alla fine abraham yehoshua ha sognato che arrivasse quel momento, il momento della pace: una pace attesa e desiderata come la venuta di un nuovo messia.

IL TUNNEL

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

come può un uomo come zvi luria, che è sempre stato affidabile e solido, un punto di riferimento per famiglia e amici, un ingegnere che costruiva strade e tunnel, scendere a patti con il proprio inevitabile declino mentale? come possono farlo sua moglie e i suoi figli? come ci si comporta di fronte alla razionalità che lentamente svanisce? e come si affronta la paura? yehoshua costruisce intorno a queste domande una toccante meditazione sull'identità e sull'amore, sui gesti che è necessario compiere prima di congedarsi. una vicenda intima e privata che s'intreccia a doppio filo con quella collettiva e politica del popolo palestinese e di quello israeliano, vicinissimi eppure cosí distanti dal trovare un modo per esistere insieme. zvi luria ha poco piú di settant'anni quando un neurologo gli diagnostica un principio di demenza senile. all'inizio la malattia lo porterà soltanto a commettere piccole distrazioni, sbagliare un nome, confondere un altro bambino per suo nipote, oppure visitare il letto di uno sconosciuto in ospedale convinto di essere al capezzale di un vecchio amico in coma. poi però tutto diventerà piú duro e passo dopo passo la sua lucidità finirà con l'essere completamente compromessa. zvi però è sempre stato un uomo preciso e pragmatico, prima di andare in pensione aveva lavorato come capo ingegnere ai lavori pubblici, e non riesce ad accettare di essere destinato in breve tempo a fare una fine del genere. sua moglie dina, una pediatra di fama legata a lui da un amore ancora tenero, lo sa benissimo, e lo convince ad aiutare assael maimoni, che ha preso il suo posto ai lavori pubblici. maimoni sta però lavorando al progetto di un tunnel segreto, che trascina zvi nel cuore del conflitto israelo-palestinese. in mezzo a questo caos mentale e geopolitico zvi a un certo punto rischia di perdere anche dina, la sua unica ancora di salvezza... come può un uomo che è sempre stato affidabile e solido, un punto di riferimento per famiglia e amici, un ingegnere, scendere a patti con il proprio inevitabile declino mentale? come possono farlo sua moglie e i suoi figli? come ci si comporta di fronte alla razionalità che lentamente svanisce? e come si affronta la paura? yehoshua costruisce intorno a queste domande una toccante meditazione sull'identità e sull'amore, sui gesti che è necessario compiere prima di congedarsi. una vicenda intima e privata che s'intreccia a doppio filo con quella collettiva e politica del popolo palestinese e di quello israeliano, vicinissimi eppure cosí distanti dal trovare un modo per esistere insieme.

L'AMANTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"l'amante è la storia di un doppio inseguimento. adam avverte nella moglie un mistero: non sa chi sia la donna amatissima che gli giace accanto nel letto e che sogna continuamente: la insegue senza raggiungerla mai. insieme a lei insegue il suo amante: un gentile, assente, malinconico spettro ebraico che forse incarna la perduta anima d'israele. la figlia dafni cogli occhiali scintillanti e infantili, incarna il principio di realtà. ma anche a lei sfugge qualcosa: il mondo arabo che vive accanto e dentro israele"(pietro citati)

LA COMPARSA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


LA SCENA PERDUTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la scena perduta è quella che non smette di ossessionarci, abitata da fantasmi la cui segreta influenza subiamo nei modi più inaspettati.quando il regista israeliano yair moses viene invitato a santiago de compostela per una retrospettiva dei suoi film, non sa che il viaggio lo costringerà a fare i conti proprio con un fantasma del suo passato: shaul trigano, l'ex amico e sceneggiatore con cui moses ha rotto diversi anni prima, è deciso a mettere il regista con le spalle al muro, obbligandolo a portare a termine ciò che era stato interrotto e sembrava perduto.l'ultimo romanzo di yehoshua è tra i suoi libri più misteriosi e profondi: una vertiginosa meditazione sui legami segreti fra identità, creazione artistica e perdono.

LE NOZZE DI GALIA DI FRONTE AI BOSCHI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

RITORNO DALL'INDIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"hashivah me-hodu: titolo originale di questo romanzo ha, nella lingua ebraica, una somma di significati ed allusioni ... ha-shivah: il ritorno, è al tempo stesso il nome della divinità indiana venerata malgrado apporti la distruzione.

UN DIVORZIO TARDIVO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel corso di nove dense giornate si consuma l'estremo soggiorno in patria di yehudà kaminka, fuggito da israele per rifarsi una vita in america e ritornato per sciogliere ogni legame con na'omi, sua moglie. nove giorni culminanti nella pasqua (in ebraico "passaggio") che diventa lo spartiacque tra ciò che è stato, e non potrà mai più tornare, e ciò che sarà. ancora una volta yehoshua disegna con lucidità e poesia la crisi di una famiglia come metafora dell'identità ebraica, divisa tra diaspora e costruzione di uno stato nazionale. e racconta ciò che nessuna ragione o progetto politico potrà mai spiegare: la vicenda semplice e banale di un uomo e di una donna che si amano, vivono una vita insieme, arrivano a odiarsi, a impazzire d'amore e di odio, e non riescono a scindere il legame che li unisce se non a prezzo della vita.

VIAGGIO ALLA FINE DEL MILLENNIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una vela lascia la luminosa tangeri per risalire la costa atlantica d'europa ed inoltrarsi sulla senna verso parigi, gelido borgo sperduto fra oscure contrade. siamo nell'estate del 999, nel cuore di un continente selvaggio e in fermento per l'approssimarsi del fatidico anno mille. il ricco mercante ebreo ben - atar, in compagnia delle due mogli, è in viaggio per raggiungere il nipote raphael abulafia, ex socio d'affari, e la sua nuova moglie, una askhenazita che disapprova la bigamia del mercante maghrebino.un duplice processo dovrà giudicare ben-atar, ma una parziale soluzione, inaspettata e drammatica, avverrà solo nel dolore e nella morte. due realtà inconciliabili - la solare sensualità del sud e l'austero rigore europeo - vengono a conflitto, incarnandosi in due modi differenti di vivere, in due diversi codici di comportamento all'interno di una fede comune. una storia vecchia mille anni resa attuale dallo straordinario talento di abraham yehoshua.