Risguardo di copertina
QUALI SONO LE RAGIONI DEL CRESCENTE SOSPETTO NUTRITO DALLA CRITICA CONTEMPORANEA NEI CONFRONTI DI UN'ANALISI DELLE IMPLICAZIONI MORALI DELL'OPERA D'ARTE? LA QUESTIONE DEI RAPPORTI FRA ETICA E LETTERATURA, IN PARTICOLARE, RESTA MARGINALE, PROBLEMATICA E NON PIù 'ALLA MODA', IN UN'EPOCA IN CUI, PARADOSSALMENTE, LA FILOSOFIA TENTA CON TUTTE LE SUE FORZE DI DIMOSTRARE LA POSSIBILITà DI FONDARE LOGICAMENTE I POSTULATI DELLA MORALE. PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEL CONCETTO STESSO DI MORALE, INTACCATO E "RESO DEL TUTTO EQUIVOCO" DA POSTMODERNISMO, PLURALISMO E RELATIVISMO, MA COME "AMANTE DELLA SCRITTURA". LA SUA FAMILIARITà CON LA FUCINA DELLA LETTERATURA CLASSICA E CONTEMPORANEA, DI ARRIVARE A DIMOSTRARE LA POTENZIALITà, IMPLICITA NELLA "QUESTIONE MORALE", DI ILLUMINARE IL TESTO DA NUOVE ANGOLATURE. ATTRAVERSO GLI ESEMPI DELLA STORIA BIBLICA DI CAINO E ABELE, DEL DRAMMA DI EURIPIDE "ALCESTI" E DEL RACCONTO DI CAMUS "L'OSPITE", YEHOSHUA ESEMPLIFICA COME ELEMENTI RETORICI DEL TESTO QUALI LA LINGUA, IL RITMO, I DETTAGLI POSTI IN PRIMO PIANO POSSANO PORTARE IL LETTORE A IMMEDESIMARSI CON I PERSONAGGI, TANTO DA APPROVARNE COMPORTAMENTI CHE PROBABILMENTE AVREBBE ALTRIMENTI RIFIUTATO. "L'ETERNO MARITO" DI DOSTOEVSKIJ, INSIEME A DUE RACCONTI DELL'ISRAELIANO BRENNER, SONO STATI SCELTI PER METTERE IN LUCE IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA TENDENZA ALL'ATTENUAZIONE DEL GIUDIZIO SULLA CONDOTTA MORALE DEI PROTAGONISTI. "UNA ROSA PER EMILY" DI FAULKNER E "NEL FIORE DEGLI ANNI" DI AGNON PERMETTONO DI ESAMINARE IN CHE MISURA SI POSSA ATTRIBUIRE UNA RESPONSABILITà MORALE A COMPORTAMENTI INDOTTI DA UN PROCESSO DI RIMOZIONE INCONSCIA. "CATTEDRALE" DI RAYMOND CARVER, INFINE, CONSENTE DI CAPIRE COME L'EVOLUZIONE MORALE DI UN PERSONAGGIO ATTRIBUISCA UNA MAGGIORE FORZA ESTETICA AL TESTO.