CHI E' MORTO ALZI LA MANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è possibile che un enorme albero compaia dal nulla in una sola notte? e se, dopo qualche giorno, sparisce la proprietaria del terreno in cui è spuntato il faggio clandestino? per risolvere il mistero non basta un solo detective: ce ne vogliono quattro, gli stessi improbabili investigatori di "io sono il tenebroso" dell'archeologa e medievalista francese fred vargas.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 1 - L'UOMO DEI CERCHI AZZURRI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 10 - TEMPI GLACIALI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una caccia ai fantasmi tra demoni e strane leggende. dai ghiacci d'islanda alla rivoluzione francese. il nuovo caso per il commissario adamsberg e la più stravagante armata dell'anticrimine parigina. si è mobilitata tutta l'anticrimine del tredicesimo arrondissement di parigi sul caso dei due apparenti suicidi. il coltissimo capitano danglard, grande estimatore di vino bianco, l'energica violette retancourt, lo specialistica in pesci d'acqua dolce voisenet. ma soprattutto lo svagato, irresistibile, "spalatore di nuvole", il commissario jean-baptiste adamsberg. tutto inizia col ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo scarabocchiato accanto a ciascuno di essi. ma come sempre accade nelle storie di fred vargas, questo non è che l'avvio di una avventura che finirà per snodarsi in mezza europa tra una balzana setta di adepti della rivoluzione francese e una gita in islanda finita in tragedia.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 11 - IL MORSO DELLA RECLUSA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il commissario jean-baptiste adamsberg è costretto a rientrare prima del tempo dalle vacanze in islanda per seguire le indagini su un omicidio. il caso è ben presto risolto, ma la sua attenzione viene subito attirata da quella che sembra una serie di sfortunati incidenti: tre anziani che, nel sud della francia, sono stati uccisi da una particolare specie di ragno velenoso, comunemente detto reclusa. opinione pubblica, studiosi e polizia sono persuasi che si tratti di semplice fatalità, tanto che la regione è ormai in preda alla nevrosi. adamsberg, però, non è d'accordo. e, contro tutto e tutti, seguendo il proprio istinto comincia a scandagliare il passato delle vittime.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 2 - L'UOMO A ROVESCIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
all'origine del 'caso vargas' in francia, dove i suoi romanzi raggiungono regolarmente il vertice delle classifiche, e in tutta europa ci sono lo stile ironico e incisivo, la capacità di prendere per mano il lettore fino alla rivelazione finale, e l'accuratezza nei dettagli piú sorprendenti, che le viene dalla passione medievalista e dalla professione di zooarcheologa. da qui il gusto per la detection, per le impronte, le tracce, le piccole cose senza importanza che permettono di dedurre, per una qualche 'associazione di idee', la soluzione di un caso. e c'è naturalmente la simpatia con cui è ritratto il mondo del commissariato di polizia del tredicesimo arrondissement di parigi, a cominciare da jean-baptiste adamsberg e dal suo vice, il coltissimo e iperrazionalista danglard; adamsberg invece è uno 'spalatore di nuvole', preferisce aspettare le soluzioni invece di cercarle."martedí ci furono quattro pecore sgozzate a ventebrune, nelle alpi. e giovedí nove a pierrefort. - i lupi, - disse un vecchio. - scendono a valle. l'altro vuotò il bicchiere, alzò la mano. - 'un' lupo, pierrot, 'un' lupo. una bestia come non ne hai mai viste. che scende a valle".ma è davvero un lupo che uccide tra le montagne del mercantour? mentre le superstizioni e le leggende cominciano a girare, un sospetto si diffonde: non è una bestia, potrebbe essere un lupo mannaro. quando suzanne viene ritrovata sgozzata, il dubbio diviene certezza. un impeccabile disegno narrativo e una perfetta costruzione dell'intreccio fanno di questo romanzo un autentico gioiello, in cui lo scenario aspro e selvatico della montagna fa da contrasto al calore della giovane camille, eterna amante in fuga del commissario adamsberg. proprio lui, guardando distrattamente un servizio del telegiornale dedicato ai lupi, una sera crede di riconoscere la sagoma della donna nella piazza del borgo montano. è infatti in questi luoghi che la donna, assieme a un amico ricercatore, crede di aver scoperto in un 'lupo mannaro' l'autore di una catena di orrendi delitti. ma sarà il commissario adamsberg, precipitatosi da camille, a scoprire la sconvolgente verità.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 4 - PARTI IN FRETTA E NON TORNARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
di notte, sulle porte delle case di parigi, appaiono strani numeri neri. all'altro capo della città, intanto, vengono recapitate incomprensibili missive che parlano di malattia e di morte. solo il commissario adamsberg intuisce che tra i due fatti esiste un legame. forse è una storia che affonda nei tempi bui dell'europa, quelli della morte nera. o forse il medioevo non è poi cosí lontano.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 5 - SCORRE LA SENNA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
scorre la senna (in lingua originale coule la seine) è una raccolta di tre racconti della scrittice francese fred vargas, illustrato dal disegnatore baudoin. le tre storie, salute e libertà (salut et liberté), una notte efferata (la nuit des brutes) e cinque franchi l'una (cinq francs pièce) sono ambientate a parigi lungo il corso della senna e vedono come protagonisti il commissario adamsberg e il capitano danglard.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 7 - NEI BOSCHI ETERNI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la casa appena acquistata dal commissario adamsberg è infestata dal fantasma di una monaca che alla fine del \'700 sgozzava le sue vittime... un\'indagine che solleva il coperchio sull\'odioso crimine di un\'infermiera che ha ucciso 33 pazienti. ma questo è solo l\'inizio. dopo essersi trasferito in una casa che dicono infestata dai fantasmi, adamsberg indaga sull\'uccisione di due addetti al mercato delle pulci. secondo il medico legale l\'omicida è una donna. nel frattempo claire langevin, un\'infermiera detta \"l\'angelo della morte\" perché ha ammazzato trentatré anziani, uccide un guardiano e fugge dalla prigione. si scopre che i due uomini, prima di morire, hanno profanato la tomba di una zitella morta in un incidente stradale. in normandia, intanto, qualcuno si diverte a squartare dei cervi e ad estirparne il cuore. un intreccio diabolico che mette il commissario di fronte a una verità che avrebbe preferito non conoscere mai.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 8 - UN LUOGO INCERTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
adamsberg, con l'impagabile danglard, si trova, un po' annoiato, in inghilterra per una riunione della grande europa poliziesca: si tratta nientemeno che di "armonizzare i flussi migratori" con i colleghi di ventitré paesi. ma dove c'è adamsberg tutto può accadere. e il ritrovamento delle diciassette scarpe - o come dice il preciso danglard, "diciassette piedi, otto paia e un piede singolo" - spinge il nostro "spalatore di nuvole" a percorrere un'altra europa: quella dove dopo quasi trecento anni la stirpe di dracula non ha smesso di infestare il mondo. tra londra, i dintorni dell'hauts-de-seine e la serbia, attraverso il "nero tunnel" che conduce alla tomba di peter plogojowitz, riesumato nel 1725 col sospetto di essere un vampiro, l'indagine poliziesca si intreccia all'esplorazione di quel continente ignoto che è la follia umana. humour, fantasia visionaria, erudizione, colpi di scena, dialoghi strepitosi, capacità di indagare nelle pieghe più profonde dell'anima si fondono in un intreccio in cui adamsberg fa i conti con il mito e la realtà del vampiro. e con un passato che sembra tornato per rovinargli la vita.
I CASI DEL COMMISSARIO ADAMSBERG VOL. 9 - LA CAVALCATA DEI MORTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
qualcuno ha bruciato vivo nella sua mercedes un vecchio magnate della finanza e dell'industria. forse è stato un ragazzo di banlieu, ma adamsberg non ci crede. ha bisogno di prendere tempo. ed ecco gli arriva, dai boschi della normandia, un omicidio che sembra scaturire dal medioevo. c'è un cadavere, sul sentiero dove da mille anni i prescelti vedono passare la schiera furiosa. ovvero la cavalcata dei morti, che trascinano con sé anche i vivi condannati a morire per i loro peccati. la giovane, luminosa lina ha visto la schiera. è solo una visionaria, o le foreste normanne celano segreti più spaventosi di una antica, cupa credenza?
IO SONO IL TENEBROSO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
PRIMA DI MORIRE ADDIO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
henri valhubert, editore ed esperto d'arte, viene assassinato mentre è a roma per indagare sulla provenienza di un misterioso disegno di michelangelo apparso sul mercato francese. a essere sospettati il ribelle figlio claude, studente e residente a roma insieme agli inseparabili amici tibére e néron, e la misteriosa e affascinante laure, giovane seconda moglie di henri e matrigna di claude. ma anche se la pista di un movente legato al disegno di michelangelo sembra essere la più credibile... il silente magistrato valence e il loquace commissario ruggieri si ritrovano, loro malgrado, a lavorare fianco a fianco per risolvere il caso.
SOTTO I VENTI DI NETTUNO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
all'origine del 'caso vargas' in francia, dove i suoi romanzi raggiungono regolarmente il vertice delle classifiche, e in tutta europa ci sono lo stile ironico e incisivo, la capacità di prendere per mano il lettore fino alla rivelazione finale, e l'accuratezza nei dettagli piú sorprendenti, che le viene dalla passione medievalista e dalla professione di zooarcheologa. da qui il gusto per la 'detection', per le impronte, le tracce, le piccole cose senza importanza che permettono di dedurre, per una qualche 'associazione di idee', la soluzione di un caso. e c'è naturalmente la simpatia con cui è ritratto il mondo del commissariato di polizia del tredicesimo 'arrondissement' di parigi, a cominciare da jean-baptiste adamsberg e dal suo vice, il coltissimo e iperrazionalista danglard (ma in questo romanzo brilla anche la stella del tenente retancourt, capace di "indirizzare l'energia come vuole"...) adamsberg invece è uno "spalatore di nuvole", preferisce 'aspettare' le soluzioni invece di cercarle. peccato che stavolta non possa proprio permetterselo. dal passato torna a ossessionarlo la figura gigantesca del giudice fulgence, un uomo crudele di assoluto potere, che a suo tempo, quando adamsberg era molto giovane, cercò di incriminare per omicidio suo fratello, poi scomparso. e ci sono tutti quei cadaveri con i segni di tre ferite, opera sicuramente di un tridente... in questo nuovo romanzo meglio che in altri il lettore potrà capire perché la vargas parli del romanzo poliziesco e giallo come di "una forma di autocoscienza", o perché li definisca, all'ombra di nettuno e del suo tridente, "il ramo mitologico della letteratura contemporanea".
UN PO' PIU' IN LA' SULLA DESTRA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mentre è per strada in servizio di sorveglianza, kehweiler trova per terra un frammento di osso umano. una traccia perduta dentro la città. all'apparenza ormai definitivamente. eppure kehlweiler la seguirà, con i suoi due aiutanti. la seguirà con ostinazione e ossessione fino ad arrivare in un piccolo villaggio della bretagna. trova un collezionista di macchine per scrivere, fanatico di qualsiasi meccanismo ben oliato, un sindaco pavido e untuoso che non vuole problemi, un poliziotto ferocemente razzista, pronto a tutto pur di diventare sindaco lui. con la pazienza e la fredda ferocia dell'indagatore, kehlweiler toglie la maschera a tutti e ricostruisce la storia, le sue follie, le sue mostruosità. inseguendo le tracce.
I QUATTRO FIUMI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una borsa rubata a un vecchio straccione che pare una cornucopia, visto tutto quel che contiene. il colpo della vita. specie per due ladruncoli sprovveduti come grégoire e vincent. due ragazzi che non hanno idea del guaio in cui, con quel furto, sono andati a cacciarsi. una graphic novel che restituisce ed esalta la visionarietà della vargas dando anche finalmente un volto a personaggi come adamsberg e danglard. grégoire, perennemente sui roller, e vincent, col sedere sempre incollato alla motocicletta, sono due ragazzi della banlieue parigina come tanti. che un giorno commettono un grave errore. e rubano la cosa sbagliata. ovvero la borsa di un vecchio. dentro, ci trovano un mucchio di soldi. ma anche molti altri strani oggetti: una scatoletta con dei denti umani frantumati, fialette rosso sangue e qualche tarocco. quella stessa sera vincent viene assassinato nella sua casa. e grégoire, stupidamente, pensa di potersela cavare fuggendo sui pattini. ma quel delitto, riflette adamsberg, sa molto di gesto rituale e potrebbe anche segnare il ritorno dell'assassino soprannominato l'ariete. se fosse cosí, grégoire avrebbe le ore contate.