II MONASTERO DELLE OMBRE PERDUTE - 2A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, giugno 1625. la giovane leonora baroni entra con uno spasimante nelle catacombe di domitilla, ma qui s'imbatte nel cadavere di un uomo e, con uguale orrore, in una donna dalla faccia di capra. due giorni dopo l'inquisitore fra' girolamo svampa, in esilio in toscana, riceve la visita di padre francesco capiferro, segretario dell'indice, che ha l'incarico di riportarlo nell'urbe per far luce sul delitto. nominato commissarius nonostante l'opposizione di gabriele da saluzzo, suo storico nemico, lo svampa, aiutato dal fedele cagnolo alfieri, inizia l'inchiesta prendendo contatti con la famiglia di leonora, e subito comprende che il terreno su cui dovrà muoversi è parecchio scivoloso. questa, infatti, è figlia di adriana basile, celebre cantante e sorella del grande scrittore napoletano giambattista, che a causa di una fiaba finisce con l'essere pericolosamente coinvolto nella vicenda. a complicare le cose, il «circolo delle donne cantanti» raccolto intorno a adriana e la sorella di quest'ultima, margherita, un personaggio enigmatico, dai molteplici talenti, che per lo svampa sembra nutrire un interesse particolare. marcello simoni (comacchio, 1975) è stato archeologo e bibliotecario. con il mercante di libri maledetti (2011), il suo romanzo d'esordio, è rimasto per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° premio bancarella. un successo confermato da la biblioteca perduta dell'alchimista, il labirinto ai confini del mondo, l'isola dei monaci senza nome, la cattedrale dei morti, l'abbazia dei cento peccati, l'abbazia dei cento delitti, l'abbazia dei cento inganni e l'eredità dell'abate nero. per einaudi stile libero ha pubblicato il marchio dell'inquisitore, dove compare per la prima volta il personaggio di girolamo svampa. è tradotto in venti paesi. «lo svampa si avvicinò con passi leggeri e si chinò su padre capiferro per controllarne il respiro. non gli era mai capitato di osservarlo cosí da vicino e per la prima volta fece caso alla sua fronte nobile, ben distesa, e al naso aquilino. raramente si soffermava sui tratti fisici delle persone e ancor piú di rado ne conservava memoria. a quel genere di particolari, fin troppo comuni e ripetitivi, ne preferiva di piú astratti, derivati dalle sensazioni e dai contesti legati alla gente con cui aveva a che fare. come se ogni singolo individuo si riducesse a una nebulosa di pensieri, colori e odori che di tanto in tanto entravano in collisione con lui, costringendolo a prenderne atto. si rialzò e ripiegò verso l'uscita. per il momento, il suo piano di vendetta doveva attendere. tanto valeva occuparsi del caso per cui era stato richiamato a roma».
IL LABIRINTO AI CONFINI DEL MONDO. 3° LIBRO DELLA SAGA DEL MERCANTE DI LIBRI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
napoli, anno del signore 1229. la scia di omicidi lasciata da un pericoloso e sfuggente cavaliere costringe l'inquisitore konrad von marburg a indagare sulla setta dei luciferiani, devota a un antichissimo culto astrale. suger de petit-pont, un "magister medicinae" cacciato dall'università di notre-dame, si trova suo malgrado coinvolto nella vicenda, attirando su di sé i sospetti di von marburg. ma non sarà l'unico a cadere nelle sue mani, avide di assicurare un colpevole alla giustizia divina: ignazio da toledo, giunto infatti a napoli per vendere una reliquia, infiammerà i sospetti dell'inquisitore, fino al punto da essere ritenuto addirittura a capo dei famigerati luciferiani e responsabile di tutti i delitti. trovare una via d'uscita e dimostrare la propria innocenza non sarà affatto facile: ignazio inizierà una complicata e rischiosa ricerca, che lo spingerà nel sud d'italia, fino in sicilia, alla "corte dei miracoli" di federico ii. il mistero sulla temibile setta si cela forse tra le mura del palazzo imperiale? e cosa nascondono i luciferiani di così prezioso da valere il sacrificio di tante vite?
IL MARCHIO DELL'INQUISITORE - 1A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella roma del secolo di ferro, a pochi giorni dall'inizio del xiii giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l'omicidio di un religioso. sul caso viene chiamato a investigare l'inquisitore girolamo svampa, scostante, abitudinario, razionale come uno scienziato, eppure esperto di demonologia e stregoneria. ad aiutarlo, tra ritrovamenti di libelli anonimi e strani avvistamenti di un uomo mascherato, ci sono padre francesco capiferro, segretario della congregazione dell'indice, e il fedele bravo cagnolo alfieri. ma prima che si arrivi alla soluzione dell'intricato e pericoloso mistero scorrerà altro sangue.
IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI (PREMIO BANCARELLA 2012). 1° LIBRO DELLA SAGA DEL MERCANTE DI LIBRI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno del signore 1205. padre vivïen de narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. tentando di fuggire, precipita in un burrone. tredici anni dopo ignazio da toledo, di ritorno da un esilio in terrasanta, viene convocato a venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "uter ventorum", lo stesso libro posseduto da vivïen. il manoscritto in questione conterrebbe precetti derivati dalla cultura talismanica caldaico-persiana e sembrerebbe in grado di evocare gli angeli, per poter partecipare della loro sapienza. ignazio si metterà alla ricerca del libro, che secondo le indicazioni è tenuto in custodia nella chiusa di san michele presso torino. ma alla chiusa di san michele, anziché trovare il libro, ignazio si imbatte in un mistero: l'"uter ventorum" è stato smembrato in quattro parti nascoste in linguadoca e in castiglia. la curiosità di scoprire il contenuto di quelle pagine lo sprona a proseguire nella ricerca, nonostante il pericolo. riuscirà svelare tutti gli enigmi che il libro contiene e a evocare gli angeli e la loro sapienza?
IL MISTERO DELLE DIECI TORRI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quali misteri ha dovuto svelare ignazio da toledo, conosciuto come il mercante di libri maledetti, prima di partire dalla palermo di federico ii e fingersi morto? quali complotti ha ordito, in sua assenza, l'astrologus imperiale michele scoto? ecco alcuni dei personaggi che popolano questa raccolta di racconti. figure di un grande arazzo in cui fanno la loro comparsa anche il fratello gemello di cosimo de' medici, il corsaro khayr al-dīn barbarossa, il cavaliere ospitaliero leone strozzi e persino licio ganello, un mago fiorentino che, una volta morto, diventerà oggetto degli studi anatomici di leonardo da vinci. un vero e proprio viaggio per terra e per mare, attraverso i secoli, che conduce il lettore in luoghi lontani nello spazio e nel tempo, facendogli incontrare sia volti già noti e amati, sia protagonisti del tutto nuovi. dalla nascita della città etrusca di spina alle battaglie navali avvenute nel mar di levante sullo scorcio del xvi secolo, passando per la sicilia dello stupor mundi, le corti rinascimentali e le lagune del basso ferrarese del secondo dopoguerra: con il mistero delle dieci torri simoni tocca temi e luoghi cari al suo immaginario, risucchiando il lettore in un vortice d'avventura, da maestro del genere qual è.
IL PATTO DELL'ABATE NERO. SECRETUM SAGA VOL. 2
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
13 marzo 1460, porto di alghero. un mercante ebreo incontra in gran segreto l'agente di un uomo d'affari fiorentino, messer teofilo capponi. vuole vendergli un'informazione preziosissima: l'esatta ubicazione del leggendario tesoro di gilarus d'orcana, un saraceno agli ordini di re marsilio, scomparso ai tempi di carlo magno. venuta per caso a conoscenza della trattativa, bianca de' brancacci, moglie di capponi, intuisce che suo padre era coinvolto nella ricerca di quel tesoro prima di morire. elabora così un piano e per realizzarlo chiede aiuto a tigrinus, il noto ladro con cui ha già avuto a che fare. tigrinus dovrà partire alla volta di alghero e, spacciandosi per teofilo capponi, dovrà mettersi sulle tracce dell'oro di gilarus e scoprire anche la verità sulla morte del padre di bianca.
IL POZZO DELLE ANIME - 4A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella ferrara ebraica, tra nebbia e segreti spaventosi, girolamo svampa è alle prese con un vero e proprio enigma. tanto sconcertante da mettere a dura prova la sua formidabile razionalità.anno domini 1626. uno spirito malvagio si aggira per l’ex capitale estense. molti lo credono il malach ah-mavet, l’angelo della morte. di sicuro è un assassino spietato, che profana i corpi delle vittime per compiere un rituale arcano. l’incarico di fermarlo è affidato all’inquisitore girolamo svampa, che il sant’uffizio, stanco della sua condotta ribelle, vuole allontanare da roma. giunto in città, il frate domenicano dovrà far luce su un mistero reso ancora piú oscuro dagli apparenti legami con la qabbalah. intanto, l’autore dei delitti continua a nascondersi nelle vie anguste del ghetto, autentico «serraglio» in cui è stata rinchiusa una comunità di millecinquecento persone tra sefarditi, aschenaziti e italkim. ma non saranno solo gli omicidi a tenere occupato lo svampa. perché nella vicenda si inserirà anche margherita basile, ammaliante donna d’intrigo della corte papalina, e il suo intervento risulterà quanto mai decisivo.
IL SEGRETO DEL MERCANTE DI LIBRI. 4° LIBRO DELLA SAGA DEL MERCANTE DI LIBRI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno domini 1234. dopo due anni trascorsi presso la corte di federico ii, in sicilia, il mercante di reliquie ignazio da toledo torna in spagna per una nuova, rischiosa impresa: trovare la grotta dei sette dormienti. in questo leggendario sepolcro, sette martiri cristiani si sarebbero letteralmente"addormentati", secoli prima, in un sonno eterno. ma non è certo la ricerca di una reliquia a muovere il mercante, bensì il mistero dell'immortalità che pare nascondersi dietro la storia dei sette dormienti. gli indizi di cui ignazio è in possesso lo conducono tra castiglia e léon: la terra da cui viene e dove ha lasciato la propria famiglia. al suo ritorno, il mercante è costretto però a fare i conti con spiacevoli novità, delle quali la prolungata assenza lo ha tenuto all'oscuro: sibilla, sua moglie, è scomparsa, forse per sfuggire a una terribile minaccia; uberto, il figlio, è rinchiuso in prigione con l'accusa di aver ucciso un uomo. chi si cela dietro queste sciagure? forse un infido frate domenicano, confessore personale di re ferdinando iii di castiglia. e una setta di vecchi nemici del mercante: la saint-vehme
L'ABBAZIA DEI CENTO DELITTI. 2° LIBRO DELLA SAGA CODICE MILLENARIUS
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ferrara, 1347. il cavaliere maynard de rocheblanche sta indagando sulla truce morte del monaco facio di malaspina, collegata alla ricerca del leggendario lapis exilii. per far luce sulla vicenda, maynard deve accedere alla corte estense e guadagnarsi la fiducia del marchese obizzo, signore di ferrara. intanto, nella vicina abbazia di pomposa, l'abate andrea assiste impotente alla fuga del suo protetto, il giovane miniaturista gualtiero de' bruni, diretto ad avignone con la speranza di ritrovare la madre. ma l'inaspettato dilagare della peste nera sovverte i piani di tutti, in particolare quelli di maynard, che si vede costretto ad affidare i segreti della sua indagine a qualcun altro il custode prescelto saprà salvaguardare il mistero dellapis exilii e proteggerlo dalle brame di chi vuole scoprire ciò che deve rimanere nascosto?
L'ABBAZIA DEI CENTO INGANNI. 3° LIBRO DELLA SAGA CODICE MILLENARIUS
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ferrara, inverno 1349. nei boschi vicini alla città, un cacciatore di lupi si imbatte in un'inquietante processione, guidata da una donna che cavalca una bestia dall'aspetto soprannaturale. lo spettro della marchesa lippa ariosti, secondo alcuni; un segno dell'apocalisse secondo altri. i più accorti, però, intravedono in quella visione un complotto ai danni di obizzo iii d'este, marchese di ferrara. tra loro c'è anche l'impavido maynard de rocheblanche, che con l'appoggio della santa inquisizione intraprende un'indagine per scoprire la verità. l'impresa si rivelerà tuttavia più difficile del previsto: sono molti, infatti, i prelati più interessati ai segreti del cavaliere che a risolvere il caso...
L'ABBAZIA DEI CENTO PECCATI. 1° LIBRO DELLA SAGA CODICE MILLENARIUS
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"l'abbazia dei cento peccati" è l'agosto del 1346, quando il valoroso maynard de rocheblanche, sopravvissuto a una disfatta militare, entra in possesso di una pergamena con un enigma vergato. quell'oscuro testo fa riferimento a una reliquia preziosa, avvolta nel mistero, illapis exilii. sono molti coloro che hanno interesse a impossessarsene. per non far cadere l'inestimabile documento in mani sbagliate, maynard sarà costretto a fuggire. si recherà prima a reims, poi nell'abbazia di pomposa dove proverà a scoprire la verità sulla reliquia.
L'ENIGMA DEL CABALISTA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno domini 1307. mentre l'ordine del tempio è in procinto di sgretolarsi sotto le accuse di eresia, basilio cacciaconti, templare rinnegato, si reca a napoli per condurre un'indagine dagli aspetti quantomai singolari. il ritrovamento di un antico talismano e dell'uomo che ne sarebbe in possesso. un'impresa non semplice, dal momento che la persona alla quale basilio deve dare la caccia è l'ebreo malachia vinelles, un mago cabalista tenuto prigioniero nelle segrete del convento di san domenico, sede dell'inquisizione. l'unico modo di comunicare con lui è attraverso la giovane figlia samira, alla quale è stato dato il permesso di recare visita al padre. il cacciaconti, tuttavia, non è il solo a muoversi su questa complicata scacchiera. altri ambigui personaggi sembrano interessati quanto e forse più di lui a mettere le mani sullo sfuggente cimelio, misurandosi in un pericoloso gioco d'intrighi in una napoli angioina dalle suggestive atmosfere gotiche e francesi, tra inseguimenti nelle vie sotterranee e gli agguati di un insidioso assassino chiamato grimuche. ma la minaccia più grande si nasconde forse dietro l'ombra del cabalista. o di samira stessa, che per misteriose ragioni accetterà senza indugio di mettersi al servizio di basilio.
L'ENIGMA DELL'ABATE NERO. SECRETUM SAGA VOL. 3
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
estate 1461, mar ligure. angelo bruni, diventato mercante navale e all'occorrenza contrabbandiere, abborda una nave proveniente da avignone, intenzionato a saccheggiarla. a bordo di quell'imbarcazione, però, si nasconde una spia informata di un complotto ordito ai danni del noto cardinal bessarione. deciso a sfruttare a proprio vantaggio quell'informazione, angelo pianifica di correre in soccorso del prelato, che si trova a ravenna, per derubarlo delle sue ricchezze con l'aiuto del ladro tigrinus. ma l'avventura non andrà come previsto e tigrinus raggiungerà ravenna da solo. qui, però, diventerà inaspettatamente il bersaglio di attacchi incrociati: quelli dei fedeli di bessarione, convinti che il ladro fiorentino sia un sicario pericolosissimo, e quelli di bianca de' brancacci, inviata a ravenna da cosimo de' medici. inseguimenti, catture, fughe rocambolesche: tigrinus dovrà fare appello a tutta la sua astuzia e al suo ingegno per salvarsi la vita e recuperare la tavola di smeraldo, il pericoloso libro che tutti vogliono. e mentre lotta per scampare alla morte scoprirà una verità sconvolgente che riguarda l'inquietante abate nero...
L'EREDITA' DELL'ABATE NERO. SECRETUM SAGA VOL. 1
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
firenze, 21 febbraio 1459. il banchiere giannotto de' grifi viene ucciso in circostanze misteriose nella cripta dell'abbazia di santa trinità. l'unico testimone è tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, dai capelli neri striati di bianco. intrufolatosi nell'edificio per fare razzia di gioielli, ha assistito al delitto, ma a caro prezzo: viene arrestato con l'accusa di omicidio. scagionarsi sarà solo la prima delle prove che dovrà superare, poiché da quel momento dovrà anche sfuggire alla vendetta degli eredi della vittima: il figlio, angelo de' bruni, e la nipote, nunzia de' brancacci. e mentre si complica l'intrigo in cui tigrinus è invischiato, dalle indagini emerge una sconvolgente verità su messer giannotto: la sua morte sarebbe legata a un tesoro che si trova su una nave proveniente dall'oriente. tigrinus dovrà stringere un patto con il potente cosimo de' medici e affrontare un incredibile viaggio per mare che lo porterà alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile. un uomo che pare conoscere tutto sul suo passato. un uomo chiamato l'abate nero.
L'ISOLA DEI MONACI SENZA NOME
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il 12 luglio 1544 l'armata del corsaro ottomano barbarossa mette sotto assedio le coste dell'isola d'elba. lo scopo è liberare il figlio ventenne del suo generale delle galee, sinan il giudeo, tenuto in ostaggio dal principe di piombino. ma il vero interesse del corsaro non è il ragazzo, ma il terribile segreto che egli custodisce. il figlio di sinan ha scoperto infatti di essere l'ultimo depositario di un mistero risalente ai tempi di gesù e in grado di minare, se rivelato, le basi della fede cattolica. ma il segreto del rex deus è stato occultato per oltre due secoli ed entrarne in possesso sarà tutt'altro che semplice. il giovane dovrà seguire un'antica pista di indizi lasciata da un monaco templare, destreggiandosi tra rivalità di corsari, intrighi di corte e battaglie navali. e dovrà anche sventare il complotto della loggia dei nascosti, intenzionata a impossessarsi dell'antico segreto. è l'edizione cartacea dell'ebook rex deus. l'armata del diavolo, precedentemente pubblicato in cinque episodi:
il patto, la loggia segreta, il monastero dimenticato, la mappa del templare, la reliquia scomparsa.
LA BIBLIOTECA PERDUTA DELL'ALCHIMISTA. 2° LIBRO DELLA SAGA DEL MERCANTE DI LIBRI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quali misteri nasconde il turba philosophorum, il libro segreto degli alchimisti? è la primavera del 1227 e la regina di castiglia è scomparsa in modo misterioso. strane voci corrono per il regno e alcuni parlano di un intervento del maligno. l'unico in grado di risolvere l'enigma è ignazio da toledo, grande conoscitore dei luoghi e delle genti grazie ai suoi numerosi viaggi tra oriente e occidente e alla sua capacità di risolvere arcani e antichi misteri. a cordoba, dove ignazio viene convocato, incontra un vecchio magister che gli parla di un libro che tutti stanno cercando e che potrebbe dargli indizi sull'accaduto. ma il giorno dopo verrà trovato morto avvelenato. le ricerche del mercante di reliquie partono subito fino al rinvenimento del mitico turba philosophorum, un manoscritto attribuito a un discepolo di pitagora, che conserva l'espediente alchemico più ambito al mondo: la formula per violare la natura degli elementi. l'incontro poi con una monaca e con un uomo considerato da tutti un posseduto, ma in verità affetto da saturnismo, indirizzeranno ignazio verso il castello di airagne e dal suo misterioso signore, il conte di nigredo. qui è custodito un terribile segreto, ma non sarà facile mettersi in salvo dopo averlo scoperto...
LA DAMA DELLE LAGUNE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno domini 807, foce del fiume padus. in seguito a una violenta tempesta, le lagune di comaclum restituiscono un antico sarcofago di piombo che custodisce, al suo interno, il corpo incorrotto di una fanciulla. un miracolo, secondo il vescovo vitale. un cattivo presagio, invece, per l’abate smaragdo, che si troverà diviso tra l’obbligo morale di svelare il mistero e la necessità di proteggere un segreto legato alla sua famiglia. il contrasto tra questi due religiosi coinvolgerà le vite di persone molto diverse tra loro, come il magister piscatorum bonizo, il giovane orfano eutichio, il falegname gregorios e l’arrogante grimoaldo, mentre tra le insulae dell’abitato inizierà ad aggirarsi l’ombra di una ragazza. forse uno spirito inquieto, forse una fuggiasca in cerca di protezione. proprio nel momento in cui le tensioni tra l’imperatore carlo magno e la lontana bisanzio minacciano di attirare un vento di guerra sulla piccola comaclum. marcello simoni è l’unico erede legittimo di umberto eco (ma è più divertente del maestro). antonio d’orrico, la lettura marcello simoni torna con un medioevo lagunare quanto mai enigmatico e ricco di suggestione.
LA PRIGIONE DELLA MONACA SENZA VOLTO - 3A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno del signore 1625. a roma governa urbano viii, milano è sotto il dominio spagnolo. girolamo svampa, sempre piú deciso a chiudere i conti con il suo nemico mortale, gabriele da saluzzo, viene coinvolto nell’indagine piú pericolosa della sua vita. il rapimento di una benedettina, figlia del fedele bravo cagnolo alfieri, lo porta nella città ambrosiana, dove si imbatte in due enigmi. il primo riguarda il cadavere pietrificato di una religiosa. il secondo una monaca murata in una cripta per aver commesso crimini innominabili: suor virginia de leyva, la celebre monaca di monza. quest’ultima sembra informata su particolari che potrebbero svelare il mistero della pietrificazione, e inizia a esercitare sull’inquisitore un pericoloso ascendente. vittima dopo vittima, incalzato dal cardinale federigo borromeo e aiutato da cagnolo, dall’enciclopedico padre capiferro, ma soprattutto dalla bella e audace margherita basile lo svampa scoprirà che il segreto della trasmutazione in pietra risale alle avventure occorse a un pellegrino in egitto. e ritroverà sulla sua strada un rivale abilissimo che potrebbe risultare impossibile da sconfiggere.
LA PROFEZIA DELLE PAGINE PERDUTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ignazio da toledo è morto. o almeno questo è ciò che racconta uberto, suo figlio, quando, nel luglio del 1232, raggiunge la corte di sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia. palermo, tuttavia, sarà per lui l'inizio di un nuovo incubo. se di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo ben celato. il loro carceriere è michele scoto, astrologo personale dell'imperatore federico ii, convinto che il mercante gli abbia sottratto e nascosto un libro misterioso, la leggendaria prophetia merlini. uberto ignora che le sue disavventure siano intrecciate a quelle di un uomo senza passato che sta navigando su una nave di pirati barbareschi lungo le coste dell'africa settentrionale e del mar rosso. il suo nome è al-qalam e, obbedendo gli ordini di un crudele capitano, è alla disperata ricerca di un tesoro inestimabile e capace di legare dio all'uomo, un tesoro donato in tempi remotissimi da re salomone alla regina di saba. mentre al-qalam lotta per ritrovare la sua identità e uberto per salvare la madre, sibilla tenta con ogni mezzo di ricongiungersi alla famiglia e di sfuggire all'acerrimo nemico di ignazio da toledo, lo spietato frate domenicano pedro gonzález...
LA TAVERNA DEGLI ASSASSINI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno del signore 1793. granducato di toscana. un castello fondato su un'antica abbazia, un cadavere avvolto nei tralci di una grande vite. sotto le luci di un'alba invernale, i vitigni innevati del barone calendimarca si rivelano teatro di un omicidio. non solo un enigma inspiegabile, ma anche un'onta per il casato del nobiluomo. vitale federici, insieme al suo devoto discepolo bernardo della vipera, si ritroverà a investigare su un delitto i cui moventi sembrano affondare nell'antica tradizione vinicola della famiglia baronale, e nella sua cantina sotterranea che, simile a una biblioteca, pare celare un indizio sull'identità dell'assassino. riuscirà vitale a fare luce su questo caso, in cui ambizione, inganno e antiche passioni si intrecciano in un mistero forse impossibile da decifrare?