ADORATA NEMICA MIA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono fili capaci di unire i mondi interiori delle donne: a volte saranno la forza delle risate, il valore dell'amicizia, l'amore o il sesso; altre, le paure di fronte a un matrimonio inaridito, l'ipocrisia, la solitudine o il timore dell'abbandono. laura è contro il femminismo, manuela cuce e sogna, magdalena si sente sempre più chiusa, anabella e marilyn aspettano la felicità, maria bonita ha perso il nemico di una vita, eloìsa cerca di dimenticare, irma si sfila finalmente l'anello, dulcinea racconta la sua versione della storia. dai balcani fino a santiago del cile, passando per la mancia del don chisciotte, piccoli incidenti rivelatori che cambiano la vita, donne che smettono di uscire di casa, donne che si lasciano ingannare dalle apparenze, altre che si riappropriano della loro esistenza, e altre ancora che si ritrovano ad affrontare drammi inattesi. ancora una volta, marcela serrano dimostra il suo talento nel penetrare anima e psicologia femminili con venti racconti potenti, abitati da donne fragili, forti, avventurose e timorose, casalinghe o intellettuali, le cui voci e storie si imprimono a fuoco nella memoria dei lettori.
ANTIGUA VITA MIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita di due donne, josefa e violeta, amiche fin dall'infanzia, si dipana attraverso le righe di un vecchio diario che ci narra di sogni, di grandi passioni e di profonde delusioni, di uomini dall'apparente fascino e dalla natura brutale, di figli, di unioni sbagliate. sullo sfondo la societã cilena e, in ultimo, la cittã di antigua, dove le parole conservano ancora le loro veritã , dove si ãš certi di poter conoscere ancora la loro veritã , dove si ãš certi di poter conoscere gli altri e la propria anima come per incanto. qui le donne ritrovano se stesse, oltre alla loro preziosa amicizia. "antigua, vita mia" ãš un romanzo appassionato e intenso e marcela serrano si conferma ancora una volta come una delle narratrici piã¹ sensibili e capaci di raccontare le profonditã dell'identitã femminile.
ANTIGUA, VITA MIA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita di due donne, josefa e violeta, amiche fin dall'infanzia si dipana attraverso le righe di un vecchio diario che ci narra di sogni, di grandi passioni e di profonde delusioni, di uomini dall'apparente fascino e dalla natura brutale, di figli, di unioni sbagliate. sullo sfondo la società cilena e, in ultimo, la città di antigua, dove le parole conservano ancora la loro verità, dove si è certi di poter conoscere gli altri e la propria anima come per incanto. qui le due donne ritrovano se stesse, oltre alla loro preziosa amicizia.
ARRIVEDERCI PICCOLE DONNE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono cugine ma si sentono sorelle, sono clonate dalle eroine di "piccole donne": nieves, ada, luz e lola. i loro genitori hanno dilapidato la fortuna ereditata dall'antenato josé joaquin martinez. quando erano bambine si riunivano con oliviero, il fratellastro di luz, nella proprietà familiare gestita dalla zia che manteneva l'oziosa parentela. poi, il colpo di stato dell'11 settembre 1973, l'arresto di oliviero e l'esilio di ada a londra, innamorata di oliviero e rivale di lola. quando inizia il romanzo, nel 2002, la famiglia è sparsa per il mondo e le cugine sono in attesa di rincontrarsi. una saga ricca di sottigliezze psicologiche femminili e accenti epocali: il cile degli anni settanta, londra, parigi, l'attentato alle torri gemelle.
DIECI DONNE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nove donne più una. nove donne radunate nello studio della loro psicoterapeuta raccontano la propria storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. lupe, adolescente lesbica, alla ricerca della propria identità tra feste, sesso, droghe e passioni non proprio convenzionali; luisa, vedova di un desaparecido, che per trent'anni aspetta il ritorno del suo unico amore; andrea, giornalista di successo che si rifugia nella solitudine di atacama, il deserto più arido del pianeta, sono alcune delle protagoniste di questo vivace romanzo che parla di donne e di sentimenti. seppur profondamente diverse per età, estrazione sociale e ideologia politica, scopriamo che le loro esperienze si richiamano e che la vera protagonista del romanzo è la femminilità. dall'autrice di "noi che ci vogliamo così bene", un caleidoscopio dell'universo femminile in tutta la sua sfaccettata bellezza.
I QUADERNI DEL PIANTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna di umili origini che vive in campagna, partorisce in ospedale una bambina, ma dopo qualche giorno le dicono che la figlia è morta in seguito a una febbre violenta. lei non si rassegna, si convince che la piccola sia ancora viva, e decide di agire. con l\'aiuto di una giornalista scopre che nell\'ospedale dove era stata ricoverata ci sono troppe morti sospette e trova una donna pronta a testimoniare di aver sentito i medici parlare chiaramente di un rapimento: il sospetto di un traffico illegale di adozioni e di organi diventa quasi una certezza. e allora, insieme ad altre madri nella stessa situazione, decide di creare un\'associazione che si batte per portare alla luce gli orribili crimini. un giorno, durante un sit-in, vede una bambina tenuta per mano dalla moglie del ministro degli interni, è certa che sia sua figlia. in un impeto di gioia rabbiosa l\'abbraccia e tenta di strapparla alla falsa madre. immediatamente arrestata, viene internata in un ospedale psichiatrico. lì lotta per non impazzire e con caparbietà non rinuncia all\'idea di riavere sua figlia...il dolore di una madre, la determinazione a non rassegnarsi, la grinta con cui si batte per riavere ciò che le è stato tragicamente strappato. la storia di una donna che non si arrende, e che con la sua disperata tenacia riesce ad aiutare altre donne che come lei vivono il dramma della perdita.
IL GIARDINO DI AMELIA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
cile, anni ottanta, sotto la dittatura del generale pinochet. un giovane sovversivo, miguel flores, sospettato di svolgere attività rivoluzionarie, viene mandato al confino in un paese nei pressi di una grande tenuta, la novena, di proprietà di una ricca latifondista, amelia. tra i due, dopo un’iniziale diffidenza, nasce un profondo legame, arricchito dal gusto per la lettura. amelia è una signora avanti negli anni, vedova con figli, molto colta. lui va a vivere da lei, finché una notte arrivano i militari a dargli la caccia perché sono state scoperte delle armi sepolte nella tenuta. miguel riesce a fuggire, amelia invece viene catturata e torturata…
IL MANTELLO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il mantello è un libro che nasce da un momento eccezionale della vita della grande scrittrice cilena. la perdita di margarita per cancro, la terza di cinque sorelle molto unite, fa vacillare tutto il suo mondo. ma invece di sfuggirgli, marcela decide di abbracciare il suo dolore e di dedicarvisi interamente per cento giorni della sua vita. ritirata in campagna, usa la scrittura come strumento di riflessione e introspezione, per mettere ordine fra i suoi pensieri e aprire gli occhi. e quelli che all'inizio sono solo appunti sparsi diventano presto un romanzo, per la prima volta in forma autobiografica. denso di riferimenti letterari, da philip roth a canetti, passando per philippe claudel, brodskij, freud, virginia woolf solo per citarne alcuni, con incursioni nei territori dell'infanzia e a volte persino un garbato umorismo, il mantello è il racconto delle emozioni e dei sentimenti che si affrontano quando si perde una persona cara.
IL TEMPO DI BLANCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'ALBERGO DELLE DONNE TRISTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
NOI CHE CI VOGLIAMO COSI' BENE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ana, maria, isabel e sara si prendono una vacanza da figli, mariti, lavoro e raccontano, si raccontano. e sono storie di resistenza, come quella della combattuta e combattiva maria; di rinuncia, come quella di sara che ha escluso di vivere con un uomo; di vuoto di ogni passione, come per ana; o della schiavitù di marito e figli di isabel. ed è la storia anche di un cile politicamente inquieto, tra la dittatura di pinochet e la transizione ai tempi moderni.
e fra rabbia e ironia, pena e amore, le quattro donne rinvengono quella forza magicamente femminile che le unisce tra loro e alla storia, e trovano il bandolo della matassa delle loro esistenze nella profezia di una vecchia guaritrice.
il destino era già scritto nelle quattro carte: bastoni, ori, coppe, spade; e se l'avessero ascoltata, si sarebbero potuti risparmiare tante lacrime, molta solitudine, un miscuglio di tranquillanti e alcol, e parecchie altre croci.
NOSTRA SIGNORA DELLA SOLITUDINE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel caldo torrido dell'estate cilena, carmen lewis avila, scrittrice di grande successo, scompare. la polizia archivia il caso ma rosa alvally, investigatrice privata, ottiene l'incarico di ritrovarla.rosa non è una persona molto appariscente: è sui cinquanta, classe media, due figli e un divorzio alle spalle. eppure, nonostante questa sua apparente mediocritas, capisce subito che il segreto di carmen e l'enigma della sua scomparsa potrebbero celarsi nei suoi romanzi che riflettono le pulsioni di un'anima inquieta. l'indagine rivela molte cose della scrittrice: è istintiva, innocente, sempre a disagio nel mondo, tormentata dall'abbandono. la sua infanzia è stata segnata dall'irrequietezza dei suoi genitori, due hippy sempre in fuga fino all'approdo in india. poi si innamora di una serie di uomini impossibili o sbagliati e cerca di esorcizzare la vita scrivendo polizieschi. infine incontra tomàs rojas, rettore universitario, uomo-certezza, uomo-rifugio. ma l'insoddisfazione, l'inadeguatezza, la nostalgia della vera passione non si placano e la voglia di cambiamento e rigenerazione diventa insostenibile. ed è a questo punto critico della vita che carmen scompare senza lasciare traccia.
QUEL CHE C'E' NEL MIO CUORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
camila, cilena di nascita e rifugiata da anni negli stati uniti, ha appena perso il figlio. è disperata, in crisi con il marito e incapace di accettare l'aiuto della madre perché nutre nei suoi confronti un devastante senso d'inferiorità. malgrado il suo malessere, camila accetta di fare un reportage in messico. giunge a san cristóbal de las casas, una sperduta cittadina i cui abitanti sostengono il mitico subcomandante marcos. qui incontra reina barcelona che, inconsapevolmente, riapre in lei antiche ferite. reina aveva infatti conosciuto sua madre nelle prigioni di pinochet. camila aveva cercato una precaria sicurezza nell'esilio, nel matrimonio e nella maternità; la madre invece aveva voluto restare in cile a battersi contro il regime. anche reina è a fianco dei ribelli messicani. la vicenda di queste due donne coraggiose suscita in camila una profonda riflessione e, dopo alcune titubanze, si lascia coinvolgere nella lotta politica, anche per fare i conti con il passato e le proprie origini. "quel che c'è nel mio cuore", frase tipica delle donne maya per concludere i propri racconti, offre il ritratto vivace e intenso di una donna che conquista la volontà di sopravvivere al suo terribile dolore.