AL MARE CON LA RAGAZZA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sullo sfondo di una milano torrida e inabitabile, due ragazzi di periferia, duilio e simona, "vogliono vedere il mare". sono ragazzi condannati fin dalla nascita a una vita meschina, senza prospettive, cui solo la delinquenza può spalancare orizzonti diversi. a essi si aggiunge una giovane borghese in crisi, edoarda, giunta a questo passo per tutt'altre ragioni. come scrive nella sua prefazione piero colaprico, è uno di quei romanzi in cui scerbanenco "sa trovare le corde che vibrano per il male. gli assassini, i vendicatori, gli odiosi, i maniaci dei suoi racconti sono reali, sono gli stessi che ci capita di incontrare in qualche articolo di cronaca. sono persone che possono sedere vicino a noi in un ristorante e comunicarci un senso di disagio. sono i "normali" che, sotto la giacca, nascondono un cuore putrefatto".
APPUNTAMENTO A TRIESTE
Genere: NARRATIVA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
trieste, immediato dopoguerra. la città è sotto il controllo del governo militare alleato, ma il confine orientale è a pochi chilometri e nella regione spie e soldati si fronteggiano in un grande gioco ad alta tensione. un agente americano sotto copertura, kirk mesana, sta indagando su una cellula nemica quando viene gravemente ferito in un agguato. per depistare i nemici, e salvargli la vita, viene diramata la falsa notizia della sua morte, mentre l’uomo viene nascosto nel più profondo anonimato. diana, la bellissima ragazza triestina con cui kirk aveva una relazione, è sconvolta dalla tragedia, ma una serie di fatti misteriosi insinua in lei il sospetto che la verità possa essere un’altra. inizia così una vorticosa avventura che vedrà i due amanti inseguirsi a perdifiato, mentre attorno a loro si scatena una guerra silenziosa di ricatti e tradimenti, e nessuno nelle vie di trieste potrà più dirsi al sicuro.
I MILANESI AMMAZZANO IL SABATO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
I RAGAZZI DEL MASSACRO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
I SETTE PECCATI E LE SETTE VIRTU' CAPITALI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sul finire del 1967 giorgio scerbanenco pubblicò sette racconti, ispirati a ognuno dei vizi capitali. ebbero un tale successo che l'anno dopo lo scrittore fu quasi costretto a dedicarne altrettanti a ciascuna virtù. le pulsioni più istintive delle persone, le loro luci e ombre, si rivelano una tentazione irresistibile per la sua penna noir da indagatore dell'anima. scerbanenco osserva l'italia bigotta che esce dal dopoguerra guardando le minigonne e ascoltando i beatles, e tratta con la stessa grazia letteraria giusti e peccatori, amanti feriti, star del cinema, soldati innamorati, mogli "illibate e chic". tra lussuria, coraggio, superbia, speranza e ira, il paradiso e l'inferno non sono mai stati così vicini come in queste pagine, dove il crimine non si combatte nelle aule di tribunale ma nel segreto delle nostre azioni.
IL CENTODELITTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
per capire il talento di giorgio scerbanenco e la sua qualità di scrittore, non c'è nulla di meglio del centodelitti, che torna finalmente nelle librerie italiane a quarant'anni dalla sua prima pubblicazione. tra le qualità di scerbanenco c'è, per cominciare, un'inesauribile fantasia narrativa: il "padre del noir all'italiana" era prima di tutto una straordinaria macchina per inventare storie - decine di storie, ogni giorno, ogni settimana, ogni anno... storie che potevano prendere la forma di un romanzo, oppure restare condensate in poche pagine, o addirittura in poche righe. una manciata di quelle trame avrebbe potuto fare la fortuna di qualunque scrittore, ma lui ne aveva in serbo talmente tante che non si curava di metterle da parte. le pubblicava tutte, senza paura di disperdere o bruciare il proprio talento, su giornali e riviste, con straordinario successo. poi c'è la qualità di quelle storie, che ci portano in un mondo complesso e brutale, violento e terribile, ma al tempo stesso pieno di sentimento e di sentimenti: il nostro mondo, dove il delitto non è un'eccezione. ancora, c'è la capacità di catturare l'attenzione del lettore già dalla prima riga e di portarlo fino al colpo di scena conclusivo, incatenato dalle svolte della trama e anche dalla verità dei dettagli. infine, c'è l'accumulo di queste trame, in un intreccio che si sovrappone al tessuto della realtà e al tempo stesso offre la chiave per comprenderne il mistero crudele.
IL TERZO AMORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
elena varani è una donna giovane, bella, fatale. ama sedurre e farsi sedurre, un gioco pericoloso che la lascia sola con un figlio, il piccolo giovanni, detto anni. giulio, il padre del bambino, fa perdere le proprie tracce, così elena trova la protezione del signor margoni, il titolare della pellicceria in cui lavora. l’uomo si prende cura di lei e le procura un lavoro come attrice, ma elena preferisce alle sue attenzioni cortesi quelle meno nobili di un giovane ricco, bello e sfrontato. la loro vita eccitante, tra circoli esclusivi e corse in automobile nelle notti di milano, si rivela un’illusione che si dissolve alle prime luci dell’alba, quando elena dovrà scegliere tra il suo terzo amore e una nuova, inaspettata, possibilità.
L'ANTRO DEI FILOSOFI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un caso difficile e intricato per arthur jelling costretto a districarsi tra i componenti di una famiglia di fanatici moralisti che vive monacalmente in una squallida villetta di periferia. sarà l’intuito e la conoscenza dell’animo umano che porteranno jelling, poco a poco, verso la verità più segreta.per contagiare il lettore, a scerbanenco bastano pochi tratti. già la presentazione iniziale, secca e lapidaria, degli steve, i «filosofi», e del loro «antro», è sufficiente a rendere inevitabile il crimine. il giallo si preannuncia subito come il dramma del fanatismo e delle sue conseguenze fatali. sono quattro gli steve, cultori teorici e pratici di scienze morali, vivono monacalmente in una squallida villetta di periferia, l’antro dei filosofi. il fratello più anziano, il professor gerolamo, dirige la famiglia quasi fosse una setta ascetica, e la sera riunisce i suoi per la confessione collettiva dei peccati giornalieri; il padre paga una colpa in silenziosa dedizione; la sorella sembra spenta nella solitudine. il più giovane dei figli, oliviero, è marito di luciana axel, ex cassiera di bar; l’ha sposata, apparentemente, per redimerla dal suo «infame mestiere». ed è proprio luciana che una sera scompare di casa ed è poi ritrovata morta sulla riva di un fiumiciattolo non molto distante dal cadavere di un ricco industriale che aveva preso a proteggerla. a risolvere il duplice omicidio arthur jelling, mite, tollerante, timidissimo archivista della polizia di boston, chiamato a un assedio paziente e serrato dell’«antro dei filosofi». come lo scultore sbozza la figura dalla pietra, così jelling, con la pazienza disciplinata e minuziosa dello scalpello psicologico ricava dal contesto la verità criminale. l’antro dei filosofi è il quarto romanzo del ciclo di jelling, il «più improbabile degli investigatori». sotto il gioco intellettuale, tra le felici coloriture delle fisionomie e delle situazioni, ora drammatiche, ora grottesche, ora umoristiche, traspare sempre quell’inquietudine che è il tratto distintivo di scerbanenco.
L'ISOLA DEGLI IDEALISTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sull’isola della ginestra, un piccolo scoglio verde al centro di un lago, la villa della famiglia reffi è il rifugio sicuro per il vecchio antonio, medico otorino dall’ironia affilata, e i suoi due figli. carla, la maggiore, si dedica alla scrittura tra le frecciatine del genitore. celestino, il fratello minore, è diventato medico per esaudire le preghiere del padre ma preferisce rivolgere il suo intuito alla matematica. con i cugini spiantati vittorio e jole e le due domestiche, gli abitanti del ginestrin sono al completo. la vita sull’isola scorre tranquilla fino a quando sulle sue rive non approdano due ladri d’albergo in fuga dalla polizia: guido, giocatore d’azzardo con la passione per la pittura e beatrice, bella, sfacciata e fatale. l’arrivo dei due latitanti e le loro rivelazioni incrinano il mondo perfetto dei reffi, che si ritrovano l’uno contro l’altro di fronte a un dubbio morale: denunciare i due ospiti o dare loro una possibilità di riscatto? è l’inizio di un vortice di tensione che sconvolge la quiete dell’isola e gli animi dei suoi abitanti, che tra amori impossibili, fughe, bugie e invidie dovranno fare i conti con la loro più vera natura. un libro perduto durante la seconda guerra mondiale e ritrovato nell’archivio di famiglia, un romanzo inedito nello stile del migliore scerbanenco: tagliente, ironico, sensuale. il ritorno del maestro del noir all’italiana.
LA LUNA SULLA PINETA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
clemente e anna mareschi sono costretti a lasciare il loro paesino alla periferia di treviso dopo che il padre, uno dei migliori incisori d'italia, resta coinvolto in una misteriosa storia di banconote false. partono in pieno inverno diretti a viareggio, dove trovano ad attenderli un poliziotto, mauro, che chiede la loro collaborazione per sgominare una banda di falsari internazionali. clemente rifiuta perché non vuole avere più nulla a che fare con la storia disgraziata del padre, ma quando si presenteranno gli affascinanti emissari della banda di falsari, sarà difficile resistere alle loro proposte per far fronte alle difficoltà economiche della nuova vita. un romanzo che getta due ragazzi (quasi) innocenti nel mondo spietato della criminalità organizzata, dove, tra amori fatali, soldi, eccessi e la musica di elvis presley, sarà sempre più difficile distinguere i buoni dai cattivi. ritrovato dopo 50 anni, esce per la prima volta con la firma di giorgio scerbanenco un romanzo letale che racconta l'italia prima del boom come un forsennato gangster movie americano.
LA SABBIA NON RICORDA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA VALLE DEI BANDITI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
forte rand è un paese nato in mezzo al deserto, in un’oasi di terra fertile, fondato da sei famiglie legate dal culto per un messia del deserto, dove vige un regime di piena condivisione in cui tutti sono chiamati a collaborare e ad aiutarsi. con altrettanta meticolosità, gli abitanti di forte rand sono capaci di vendetta. quando scompare la moglie di anthony ross, l’uomo, seppur assolto dalle indagini, viene considerato colpevole di omicidio dai suoi concittadini e gli viene intimato di andarsene a costo della sua stessa vita. terrorizzato, a ross non rimane altra scelta che abbandonare il paese. molti anni dopo, alla sua morte, il figlio raffe decide di tornare a forte rand e affrontare l’ostilità dei locali. per difendersi dalle minacce ormai sempre più pericolose, si rivolge al mite investigatore arthur jelling, che si troverà solo contro tutti per scoprire le verità nascoste nella valle dei banditi.
LADRO CONTRO ASSASSINO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LUNA DI MIELE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un sacerdote con qualche peccato sulle spalle, don paolo, assiste alla drammatica fine di un matrimonio. la giovane lena si fa sposare con l’inganno da alberto, un uomo energico ma debole di carattere, costringendolo a lasciare la donna di cui è innamorato, eva. scoperto l’imbroglio, il matrimonio si consuma in anni di frustrazione quotidiana finché alberto, in un raptus violento, uccide lena per scappare finalmente con eva. mentre la polizia indaga sull’omicidio, don paolo sospetta subito di alberto e segue gli amanti in fuga fino a una piccola pensione, la loro luna di miele, sperando di riuscire in qualche modo a salvarli. ma i due, sempre più immersi in un rapporto morboso, sensuale e rovente, lotteranno fino all’ultimo per difendere il loro amore proibito.
ROSE RUGGINE E ALTRI RACCONTI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un assassino innamorato, una ragazza da pedinare, un rubino che passa di mano in mano, una donna in fuga, un calzolaio alla ricerca della scarpina perfetta. personaggi malinconici e atmosfere d'altri tempi in cinque storie cariche di mistero e umanità, che ci restituiscono il fascino lieve e amaro del maestro italiano del noir.
TRADITORI DI TUTTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO