Autore selezionato: ANDREOLI VITTORINO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ANDREOLI VITTORINO.

CAPIRE IL DOLORE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è sempre difficile trasformare in parole il dolore senza snaturarlo, senza tradire il suo senso. ed è difficile in una realtà che preferisce dimenticarlo o nasconderlo dietro a un benessere illusorio. che lo si voglia o no, chiunque dovrà prima o poi confrontarsi con esso: tanto vale allora imparare a guardarlo negli occhi e non cercare di sfuggirlo. vittorino andreoli si fa qui testimone del dolore, non per sintetizzarlo in aride teorizzazioni ma per addentrarsi nella sua concretezza più viva, nel suo manifestarsi più autentico, offrendo al lettore molti suggerimenti per superare questa esperienza. e per capire che, in fondo, averne consapevolezza significa poi saper apprezzare pienamente la profondità del suo opposto, la gioia.

CARISSIMO AMICO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"io mi occupo di sentimenti e so che basta un momento di abbandono, un lutto, una ferita che abbia distrutto la propria autostima per perdersi nella droga e non tornare più indietro." negli ultimi anni se si escludono le notizie di cronaca nera, è calato il sipario sulla diffusione della droga, sul come affrontare i drammi che coinvolgono intere famiglie, come fosse semplicemente una questione privata, o addirittura normale. un silenzio che vittorino andreoli non accetta e che ha deciso di rompere presentandoci il suo punto di vista con grande semplicità. a partire dalla sua lunga esperienza nel mondo delle realtà più difficili, andreoli prende per mano il lettore e lo accompagna in un'esemplare ricognizione nei luoghi dell'anima, rivolgendosi non solo a chi la droga la tiene dentro la testa, ma anche a chi la tiene in tasca e potrebbe usarla, a chi teme che i propri figli ne siano già parte. pagina dopo pagina, "carissimo amico. lettera sulla droga" non offre uno sguardo accusatore, ma quello lucido di un uomo vicino al dolore dei suoi simili e che difende "il diritto a non drogarsi" perché non c'è libertà nella dipendenza. un libro che dice che cosa succede nella relazione tra un giovane e le droghe, e che da voce al dolore di chi è costretto a convivere con questa terribile realtà.

E VIVREMO PER SEMPRE LIBERI DALL'ANSIA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


ESSERE E DESTINO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e l’incontro con il limite, con la malattia, fisica o mentale, è parte di questo percorso già scritto o può essere scongiurato? dopo aver trascorso la vita occupandosi della mente e dei suoi disturbi con gli strumenti della medicina, vittorino andreoli ha sentito il bisogno di andare oltre, di formulare un metodo diverso che si prenda cura dell’uomo «tutto intero» e, a compimento della sua avventura umana e professionale, ci consegna una visione della vita il cui fondamento è la costante promozione del bene per sé e per l’altro. il suo messaggio è rivoluzionario: qualsiasi esistenza, indipendentemente dall’età e dalla condizione in cui ci si trova, può essere migliorata, in un percorso incentrato su una nuova disciplina da lui stesso fondata, il bendessere. approfondendone le radici e le applicazioni, l’autore mostra come, seppur con variazioni linguistiche e diverse sfumature di significato, questa ricerca del benessere sia presente fin dalle origini nella storia e nella cultura dell’uomo, e ci accompagna in un affascinante viaggio attraverso i segreti dell’esistenza umana declinato secondo le tre dimensioni fondamentali del corpo, della mente e del nostro rapporto con il mondo circostante, che comprende la natura e le relazioni con gli altri. oggi che – sostiene andreoli – risulta sempre più difficile distinguere tra la follia dell’uomo e quella della società, dominata dalle apparenze e dal denaro, spendere la vita «il meglio possibile» è un’aspirazione realizzabile per tutti. un progetto, in questo senso, «veramente umano».

FREUD

Genere: PSICOANALISI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il grande psichiatra racconta, a ottanta anni dalla scomparsa, sigmund freud e il suo affascinante viaggio attraverso l'idea rivoluzionaria che ha cambiato il corso del novecento.

GIOVANI - SFIDA - RIVOLTA - SPERANZA - FUTURO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


HOMO STUPIDUS STUPIDUS

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando delega le sue funzioni ad appendici digitali, vere e proprie protesi, innescando una regressione che cancella ogni traccia del salto evolutivo per cui è stato definito sapiens sapiens, diventando stupidus stupidus? quando la nostra mente perde progressivamente la razionalità e l’affettività, e intanto muore l’etica, muoiono gli dèi, che vengono sostituiti dal denaro e dal successo?vittorino andreoli sa che l’uomo si può “rompere”, come psichiatra ha seguito e curato molti pazienti aiutandoli a sollevarsi dalle loro cadute. ecco perché non ha perso la fede nell’uomo e nelle sue possibilità. in queste sue nuove pagine vuole lanciare un allarme e spingerci a riflettere sulla regressione del nostro tempo, che rischia di cancellare le conquiste che hanno segnato la storia dell’occidente. convinto che la morte di una civiltà possa essere osservata e testimoniata, e che se ne possano indicare i segni premonitori, mette a fuoco tre comportamenti talmente diffusi da essere diventati regole: la distruttività, la caduta dei princìpi primi che sono alla base del vivere sociale e l’uomo senza misura. intorno a questi tre grandi temi, svolge la sua analisi arrivando alla conclusione che l’uomo vada ormai escluso dall’ambito della sapienza. il tratto che oggi lo definisce meglio è l’essere stupidus, secondo il significato etimologico, che condivide la radice con “stupore”. lascia infatti attoniti, sbalorditi, che un uomo possa assumere gli atteggiamenti dominanti nel nostro tempo, ma ancora più incredibile è che lo possa fare una comunità intera, un popolo.un margine per invertire la rotta ancora c’è, per farlo occorre però riaffermare i princìpi che permettono il procedere della ragione, la bellezza della cooperazione contro l’esasperato individualismo, integrando sentimenti e razionalità.

I MIEI MATTI

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


I SEGRETI DELLA MENTE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"c'è un sogno che mi accompagna da molti anni: scrivere un manuale che, anziché indirizzarsi ai medici, agli psichiatri o agli psicologi clinici, parli a tutti. oggi, in queste pagine, il mio sogno trova finalmente concretezza." in questa nuova opera, vittorino andreoli ci insegna con chiarezza e serenità ad affrontare i primi segni di disagio o disturbo mentale a partire dai progressi scientifici raggiunti in questo campo. se in passato infatti si tendeva ad attribuire le malattie della mente a un determinismo genetico o familiare, oggi sappiamo che è possibile risolverle, o per lo meno attenuare le loro manifestazioni, intervenendo subito. "nei miei cinquant'anni di psichiatria" scrive andreoli "sono rimasto talora persino sconvolto dall'osservare che persone vicine a un adolescente con comportamenti devastanti, o a un anziano che ha precorso la morte naturale con un suicidio, hanno minimizzato segnali che invece erano chiari." grazie alla sua esperienza di una vita trascorsa a fianco dei pazienti, andreoli riesce a parlare sia a chi sta male mentalmente sia a chi deve vivere vicino alla sofferenza degli altri: adulti, adolescenti, anziani. il risultato è un percorso mirabile fra le emozioni e tutte le loro manifestazioni, da quelle più comuni come la paura o l'ansia, a quelle più complesse come la tristezza, aiutandoci a individuare i segnali d'allarme prima che sia troppo tardi".

IL CORPO SEGRETO

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cosa succede quando il malato è un grande psichiatra abituato a occuparsi delle sofferenze altrui? vittorino andreoli, da sempre abile narratore della fragilità psichica, descrive questa volta il proprio mondo travolto dall'emergenza. una prova di morte che mostra l'esistere con colori e significati sconvolgenti e che cambia il senso della vita nell'arco di un attimo. tutto accade quando andreoli si accorge di essere preda di un'imponente emorragia vescicale proprio pochi minuti dopo aver concluso una conferenza sul "corpo malato". inizia così un cammino in cui si trova costretto a parlare della propria prostata impazzita ai medici, agli infermieri e poi ai familiari, alle persone che ama e con le quali si impone un rovesciamento delle regole ordinarie dell'esistenza. la malattia diventa l'amplificatore di un dolore privato che all'improvviso si rende manifesto a tutti. andreoli racconta con estremo coraggio i suoi sentimenti dapprima di stupore e poi di terrore in un romanzo autobiografico che sorprende per l'immediatezza del linguaggio, ma anche per l'ironia che i luoghi di cura suscitano accanto al clima di tragedia. "il corpo segreto" riconduce proprio a quello che la pelle nasconde e che la scienza medica e l'irruzione della malattia ci mostrano in tutta la sua crudezza. un corpo messo a nudo, spogliato, ma che può ancora insegnarci molto sulla nostra vulnerabilità...

IL DENARO IN TESTA

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il denaro sul "lettino" dello psichiatra: un personaggio capace di riempire la testa dell'uomo come in una possessione che cancella ogni identità e ogni norma di comportamento civile. il denaro nell'analisi di uno psichiatra e non di un economista, dunque di chi si occupa di salute della mente e non di tecniche per garantire il benessere economico dell'individuo e dell'intera comunità. e in questa invasione di campo si scopre che il denaro è fonte di malattia. per chi è povero ma anche per chi ha i forzieri pieni. vite che ruotano intorno ai soldi, al desiderio di possederli, alla paura di perderli: l'ossessione, la dipendenza, l'angoscia, il lutto... si finisce per ridurre una società al denaro come misura del valore non solo delle cose, ma della stessa persona. l'uomo a una sola dimensione. nella follia da denaro si corre il rischio di sostituire le banconote agli affetti, che assumono un prezzo in euro. in questa situazione emerge un bisogno di felicità che non è direttamente legato a stati di ricchezza o povertà. non si tratta di una strategia consolatoria in un momento di crisi dell'economia nazionale e mondiale, ma di un modo per ritrovare il significato della vita e delle relazioni interpersonali.

IL RUMORE DELLE PAROLE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

al ventiduesimo piano di un condominio di periferia vive un vecchio. non esce mai, non incontra nessuno, nemmeno i figli o i nipoti lo vanno a trovare. il mondo che sta là fuori gli è estraneo, eppure lui sente che, pur non avendo più alcun ruolo sociale, la sua esistenza ha ancora un senso. del resto, che la vecchiaia inizi a sessantacinque anni è una pura convenzione stabilita dalla società fondata esclusivamente sul lavoro e sul denaro. così si siede davanti a un microfono e, invece di rompere la sua solitudine varcando la porta di casa diretto al bar o ai giardinetti, apre la porta verso l'universo virtuale ed entra nella rete. con grande "sospetto" e incertezza racconta le sue riflessioni su alcune parole che hanno riempito la sua esistenza. democrazia, assurdità, bellezza e vecchiaia: sono questi i termini attorno a cui costruisce quattro lezioni virtuali. le sue sono parole al vento o c'è qualcuno disposto ad ascoltarlo? con un certo stupore il vecchio scopre che il suo pubblico cresce lezione dopo lezione. abbattuto il muro che lo escludeva da qualsiasi relazione, si rende conto di avere di nuovo una voce. sa di essere fragile, ma è proprio quella fragilità a renderlo più umano. nella dimensione del "noi" che emerge a poco a poco, capisce che l'unica cosa che conta davvero è il presente e che "vivere non è parlare, ma correre da chi ha bisogno". parole vuote? parole come semplice rumore? vittorino andreoli mette in scena in queste sue nuove pagine un teatro della verità a tratti autobiografico. smaschera i pregiudizi del nostro tempo, che considera la vecchiaia come l'età della vergogna, dimenticando che la fragilità del vecchio è la rappresentazione della condizione umana, del significato stesso dell'uomo nel mondo.

L'EDUCAZIONE (IM)POSSIBILE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

maleducati. trasgressivi. immaturi. le ricette salva figli sono ormai diventate argomento quotidiano di discussione e confronto fra genitori in crisi e insegnanti rinunciatari. c'è chi grida alla sconfitta dell'antiautoritarismo. chi invoca un ritorno alla disciplina tra le mura domestiche. chi accusa la scuola di aver abbandonato il suo ruolo pedagogico. per vittorino andreoli, da sempre attento osservatore del disagio psicologico degli adolescenti e dei loro compagni più adulti, invece il fallimento educativo è un malessere profondo che riguarda tutti, genitori e no, e che può essere risolto solo con uno sforzo comune. il primo sintomo va ricercato senz'altro nella morte della famiglia tradizionale. i bambini avrebbero bisogno di un'unica figura che si occupi di loro: la madre. l'aumento delle figure di riferimento - necessario, per molte ragioni, nella nostra società crea un disaccordo educativo, ed è la vera causa della loro inquietudine e disobbedienza. cosa dovrebbero fare, allora, i genitori per far crescere meglio i loro figli? dovrebbero ritrovare un punto d'unione con tutte le figure che li affiancano: i nonni, le babysitter, le insegnanti dei nidi e delle scuole per l'infanzia... educare vuol dire trasformare un figlio in un uomo o una donna capaci a loro volta di diventare padri e madri. e per farlo dobbiamo tenere conto dei sentimenti che sono parte indispensabile di ogni processo di crescita.

L'ORIGINE DELLA COSCIENZA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'uomo è ancora «un grande sconosciuto» e la sua coscienza è il più difficile interrogativo che la scienza sta affrontando oggi, potendo contare sempre di più su nuove tecnologie che permettono di osservare il cervello mentre svolge funzioni motorie o puramente mentali e persino in differenti stati emotivi e sentimentali. vittorino andreoli, che ha vissuto nei laboratori della ricerca scientifica applicata al cervello per una decina di anni prima di passare alla clinica e, dunque, di osservare il cervello «dentro un uomo tutto intero», ha maturato un'affascinante teoria della coscienza, che espone per la prima volta in queste pagine. dalla fantasia al sogno, dall'immaginazione alla meditazione, dal linguaggio al dolore, dall'inconscio alla follia, dalla moralità al tempo, dal sesso alla morte: l'autore ci accompagna in un viaggio che porta alla nascita di una nuova visione della consapevolezza di noi stessi e dunque a un'analisi dell'uomo.

LE NOSTRE PAURE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una società complessa e incerta come quella in cui viviamo, oltre alle paure legate a minacce concrete - quelle di una competizione esasperata e di una violenza sempre più diffusa - esistono le paure dell'immaginario, prodotte da ciascuno con le sembianze di demoni, che spaventano e limitano ancor più dei pericoli reali. l'immaginario e i fantasmi che crea, il cui ruolo viene troppo spesso sottovalutato, assumono un peso sempre maggiore nella vita quotidiana, privando la paura della sua funzione di meccanismo di difesa per trasformarla in un nemico che ci si rivolta contro. proprio alla paura, questo nodo cruciale nell'esistenza dell'uomo moderno, è dedicato il nuovo saggio di vittorino andreoli, ormai da decenni incontestato esperto dei segreti della mente. nella sua analisi prende le distanze dal paradigma che vede gli esseri viventi come mero risultato di un processo di adattamento all'ambiente circostante. distinguendo tra mondo esteriore e mondo interiore, andreoli spiega infatti come sia quest'ultimo a condizionare maggiormente l'individuo: solo confrontandosi a fondo con "l'universo dentro di noi" è possibile imparare a conoscere le angosce che ci rubano la vita, per cercare di esorcizzarle e sconfiggerle.

LETTERA A UN INSEGNANTE

Genere: PEDAGOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"un sentimento profondo ci accomuna: entrambi amiamo i ragazzi, che devono essere educati a crescere, a maturare, a vivere".la scuola deve essere per i giovani un luogo protetto in cui provare ad allargare le ali, in cui cominciare a vivere in gruppo imparando a sviluppare le capacità razionali ma anche gestire l'emozione e i sentimenti. questa lettera si rivolge all'insegnante, che occupa un ruolo centrale - anche se scioccamente misconosciuto - nella vita delle comunità. è proprio sulla sacralità di questo ruolo che vittorino andreoli insiste esortando a rivalutare un mestiere fondamentale per ogni società che voglia definirsi civilmente avanzata e che sappia portare i giovani entro un mondo vasto e comune. con la consueta passione e con l'equilibrio che gli deriva dall'esperienza, andreoli lancia a tutti una grande sfida: prima ancora che nel fornire una istruzione di qualità nelle singole materie, la rivoluzione che può e deve compiere l'insegnante oggi sta nel credere fino in fondo nella funzione educativa del proprio lavoro. gli insegnanti influiscono moltissimo sulla percezione che i ragazzi hanno di sé e del mondo. e giorno dopo giorno, ora dopo ora, hanno l'occasione di fornire loro idee e modelli di comportamento che possono aiutarli a orientarsi nelle acque agitate e difficili del nostro tempo.queste non sono pagine utopistiche, anzi, presentano la vita scolastica in tutta la dinamica e complessità delle relazioni, senza ignorare i limiti imposti dal sistema attuale, la fatica della convivenza nella sala docenti, nelle aule, con le famiglie. nello stesso tempo, però, lasciano intravedere la concreta possibilità di trasformare la classe in una piccola orchestra in cui ogni strumento, ogni voce sappia fare la propria parte per una sonata d'insieme.andreoli legge con acutezza la realtà ma non rinuncia a credere nell'ideale, e con il suo stile schietto, intenso e pieno di affetto, invita a promuovere un rapporto maestro - allievo, ma soprattutto insegnante - classe, più impegnativo e insieme più gratificante. un rapporto profondo e attento, capace di guidare, accogliere, ascoltare. e anche evitare, laddove sia possibile, le storie estreme e tristi di molti giovani. è così che la vera lezione della scuola, trasformandosi in esperienza, diventa:

LETTERA A UN VECCHIO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’ultimo capitolo della nostra esistenza, come l’ultimo capitolo di un libro, è spesso anche il più interessante. e per spiegarlo vittorino andreoli utilizza una lettera diretta e appassionata. una lettera che accompagna a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, scoprendo le funzioni e le possibilità della senectus, come la chiamavano elegantemente i latini. a che cosa serve avere memoria di numeri, nomi o dettagli geografici quando si passa da un teatro operativo a uno fatto di sentimenti e di elaborazioni del pensiero? a una certa età serve piuttosto una memoria storica e sintetica. più della precisione e della rapidità immediate conta rivivere e raccontare il passato non dentro la nostalgia, ma come fonte per disegnare meglio il presente e il futuro. è errato anzitutto credere che il tema attorno a cui ruota l’esistenza del vecchio sia la morte. occorre invece che la società si convinca che egli ha bisogno di essere utile, di avere un senso proprio nel presente. solo così si possono rimettere al centro il desiderio e le caratteristiche degli anziani, evitando loro il dolore dell’esclusione e dell’abbandono.

LETTERA AD UN ADOLESCENTE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il mondo giovanile ãš sempre stato uno dei centri dell'interesse di vittorino andreoli, nelle sue varie vesti di psichiatra, di osservatore del costume, di narratore abituato a scavare nei luoghi oscuri della psiche e della nostra societã . molte volte ãš stato chiamato ad affrontare il disagio di adolescenti bombardati da stimoli e da modelli di comportamento contraddittori e irraggiungibili, abbandonati a se stessi da adulti che li temono e sono fin troppo preda delle loro stesse insicurezze per offrire certezze ai giovani. in questo libro breve e intenso, andreoli si rivolge direttamente a un adolescente di oggi, e affronta le sue inquietudini, le sue domande, la sua disperata esigenza di dare un senso alla vita.

LETTERA ALLA TUA FAMIGLIA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


MA SIAMO MATTI

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"professore, so che lei è molto occupato, mi può dare il nome di uno psichiatra? lo vorrei matto, preferibilmente." vittorino andreoli, uno dei massimi esponenti della psichiatria contemporanea, i matti li frequenta da tanti anni. quello che non gli era mai capitato prima era di considerare un popolo intero come paziente. lo fa in queste pagine in cui affronta i mali del bel paese, a cominciare dal masochismo che affligge il popolo italiano spingendolo a una distruttività di sé malcelata dietro una maschera esibizionista. uno scintillio di falso benessere rincorso da chi, non potendo permettersi certi lussi, fa di tutto per ingannare se stesso e gli altri. poi c'è la straordinaria fede nei miracoli che ci rende un popolo credulone e facilmente abbindolabile dal truffatore di turno. e infine una dose di individualismo spietato con un talento innato per la recita. con ironia e lucidità, ma siamo matti fornisce molti consigli utili per risvegliarci dal "mal d'essere" in cui ci hanno gettato la crisi e l'impoverimento generale. ma è anche una dichiarazione d'amore per la propria terra. "mi piacerebbe che questo libro diventasse il libro di un popolo" scrive andreoli, "del popolo di cui sto per parlare sapendo che al contempo parlo di me stesso, perché senza questo popolo semplicemente non sarei. perché è questa la mia terra, quella dell'italia, e anche se dovesse essere sommersa dalle acque che la circondano, è una penisola che, comunque sia, io amo."

PRETI DI CARTA

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo aver raccontato i sacerdoti del nostro tempo in "preti. viaggio fra gli uomini del sacro", vittorino andreoli sceglie questa volta di raccontare i preti nati dalla fantasia e dalla penna dei grandi scrittori. un'avventura letteraria di passione, spirito e divertimento in cui si incontrano ancora una volta figure memorabili, vibranti di eroismo e di fragilità umana, di spiritualità e di carnalità, di sano umorismo e di commovente tragicità. attingendo alle opere della letteratura italiana andreoli si diletta nell'arte della "spigolatura". e nel campo sconfinato a sua disposizione sceglie quei "preti di carta" che restano emblematici per la loro storia, il loro carattere, la loro forza poetica e spirituale. una galleria di personaggi indimenticabili: pii curati di campagna e sacerdoti eretici, santi parroci e prelati faccendieri, ma anche reverendi innamorati, sessantottini e anarchici... "preti di carta" invita a meditare non solo sui sacerdoti, ma anche sul senso dell'esistere, sul mistero di dio, sulla chiesa e su quel "supplemento d'anima" di cui la nostra civiltà ha impellente bisogno.

RACCONTI SEGRETI - 1 PARTE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

che cosa si nasconde dietro la maschera che ogni giorno siamo costretti a portare per sopravvivere a noi stessi? a chi ci rivolgiamo veramente quando ci solleviamo dai nostri bisogni più immediati per cercare nelle cose il soffio del sacro? a che cosa si riduce il nostro meschino mondo di sofferenze e di nevrosi di fronte alla sublime potenza della natura? vittorino andreoli, che come psichiatra ha vissuto per tutta la vita dentro la follia, si serve oggi della sua esperienza clinica e della forza della sua immaginazione per una nuova incursione nel grande mondo della letteratura. in questi racconti fortemente coinvolgenti, il linguaggio della scienza si trasforma magicamente nel linguaggio del sogno, della poesia, talora della tragedia, conducendoci alla scoperta del nostro lato più indicibile e più profondo: la normalità che si trasforma in abisso, il desiderio insopprimibile d'amore che diviene gioco sadico e delirio mistico, la pulsione a uccidere, la brama di potere, il bisogno di dissolvere nella grandezza del cosmo la nostra piccola ma spesso troppo pesante identità. è un mondo segreto e oscuro che vive accanto a noi e forse dentro di noi, inavvertito finché qualcosa di sorprendente, un evento esterno o un imprevedibile rovesciamento nel nostro modo di considerare la realtà, non ci costringe ad affrontarlo. nelle brucianti storie di andreoli, il male di vivere e la malattia, i sentimenti estremi e i comportamenti ossessivi, la speranza e le illuminazioni sono sempre filtrati dalla compassione e dall'amore di una persona che ha dedicato la propria esistenza a capire e aiutare chi soffre.

RACCONTI SEGRETI - 2 PARTE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

che cosa si nasconde dietro la maschera che ogni giorno siamo costretti a portare per sopravvivere a noi stessi? a chi ci rivolgiamo veramente quando ci solleviamo dai nostri bisogni più immediati per cercare nelle cose il soffio del sacro? a che cosa si riduce il nostro meschino mondo di sofferenze e di nevrosi di fronte alla sublime potenza della natura? vittorino andreoli, che come psichiatra ha vissuto per tutta la vita dentro la follia, si serve oggi della sua esperienza clinica e della forza della sua immaginazione per una nuova incursione nel grande mondo della letteratura. in questi racconti fortemente coinvolgenti, il linguaggio della scienza si trasforma magicamente nel linguaggio del sogno, della poesia, talora della tragedia, conducendoci alla scoperta del nostro lato più indicibile e più profondo: la normalità che si trasforma in abisso, il desiderio insopprimibile d'amore che diviene gioco sadico e delirio mistico, la pulsione a uccidere, la brama di potere, il bisogno di dissolvere nella grandezza del cosmo la nostra piccola ma spesso troppo pesante identità. è un mondo segreto e oscuro che vive accanto a noi e forse dentro di noi, inavvertito finché qualcosa di sorprendente, un evento esterno o un imprevedibile rovesciamento nel nostro modo di considerare la realtà, non ci costringe ad affrontarlo. nelle brucianti storie di andreoli, il male di vivere e la malattia, i sentimenti estremi e i comportamenti ossessivi, la speranza e le illuminazioni sono sempre filtrati dalla compassione e dall'amore di una persona che ha dedicato la propria esistenza a capire e aiutare chi soffre.

TRA UN'ORA LA FOLLIA

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNA PIROGA IN CIELO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un quartiere-ghetto abitato da immigrati africani, a verona, si scatenano le spedizioni punitive di 'bravi ragazzi' bianchi in sella a potenti motociclette. per noia o per velleitã  da giustizieri della notte, devastano indisturbati, incendiano, stuprano, uccidono. e' su questo scenario apocalittico che si apre il romanzo di vittorino andreoli. il suo protagonista, l'ormai anziano kouniã² barã m, cerca di dimenticare (o forse di spiegare) l'orrore che lo circonda e che ha avvolto la sua vita ripensando alla lunga odissea che da tireli, un villaggio dogon sulle alture del mali, l'ha condotto attraverso il deserto prima, poi lungo i fiumi maestosi sino alle rive dell'oceano: infine, su una nave europea, a marsiglia e a verona.

VITTORINO ANDREOLI RISCRIVE «PINOCCHIO» DI CARLO COLLODI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la storia del burattino di legno che vorrebbe essere un bambino ha appassionato molteplici generazioni, ed è ancora attuale, oggi più che mai. nella sua riscrittura andreoli, con le conoscenze dello psichiatra e la passione del narratore – e con rispetto profondo del testo originale –, lo dimostra raccontandola da capo, svelandone le metafore e adattandola al nostro mondo, per mantenerla ancora più viva. pagina dopo pagina pinocchio, mastro geppetto, il grillo parlante, la fata turchina, il gatto e la volpe e gli altri personaggi che conosciamo da sempre acquistano una nuova freschezza, diventando nostri compagni di viaggio e restituendo il capolavoro di collodi ai lettori del tempo presente – figli, genitori, nonni, insegnanti – e alle sfide educative che tutti noi ci troviamo ad affrontare.