Autore selezionato: WU MING

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di WU MING.

ASCE DI GUERRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"le storie sono asce di guerra da disseppellire". l'epopea del romagnolo che finì in indocina e dei comunisti dell'espatrio clandestino negli anni cinquanta.c'erano anche italiani a combattere i guerriglieri meo, nel fango e nell'orrore della giungla laotiana, pochi anni prima della "guerra del vietnam". ritorna, con una nuova postfazione, il romanzo corale, avventuroso e documentario in cui wu ming e vitaliano ravagli fanno rivivere, sulla base di dirette testimonianze - prima di tutte quelle dello stesso ravagli -, una pagina sanguinosa di storia, cancellata dalla memoria pubblica. sotto la patina pacificata della storia ufficiale, ci sono storie che ancora fanno male. come quella di ravagli, il partigiano mancato che va a combattere in laos a fianco dei guerriglieri comunisti, insieme a un piccolo ma consistente drappello di europei. tutti combattenti "invisibili", guardati con sospetto da quelle 'formiche rosse' che non capiscono le loro motivazioni. di fronte, gli indigeni meo, "bande di ragazzi, quasi bambini, feroci come belve". molti muoiono, vitaliano torna. la sua storia apre una crepa nel presente "pacificato", si salda ad altri disagi, altre storie, altre fratture della storia.

54

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

non è dopoguerra, è solo un'altra guerra. ed è un mondo che sta nascendo. dietro la divisione in blocchi, ideologie e frontiere si stanno sgretolando: merci e droga non conoscono confini. dall'italia a mosca a hollywood, tra balere, incontri di boxe ed espatri clandestini, vibra una folla di protagonisti, spinti da una corrente che li travolge e li supera, verso uno sbocco ignoto. nuovi eretici, ex partigiani, narcotrafficanti, agenti segreti, figli in cerca di un padre si muovono e si sfiorano, inconsapevoli pedine di un grande disegno. tra loro c'è cary grant, l'attore che da due anni non gira un film, il grande di umili origini la cui eleganza diventa il metro di misura della dignità personale, sull'orlo di un'onda che travolgerà tutto.sui flutti, come la bara in moby dick, galleggia un misterioso televisore, simbolo di progresso tecnologico e di radioso avvenire...

ALTAI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

venezia, 1569. un boato scuote la notte, il cielo è rosso e grava sulla laguna: è l'arsenale che va a fuoco, si apre la caccia al colpevole. un agente della serenissima fugge verso oriente, smarrito. costantinopoli sarà l'approdo. sulla vetta della potenza ottomana conoscerà giuseppe nasi, nemico e spauracchio d'europa, potente giudeo che dal bosforo lancia una sfida al mondo e a due millenni di oppressione. intanto, ai confini dell'impero, un altro uomo si mette in viaggio, per l'ultimo appuntamento con la storia.

ANATRA ALL'ARANCIA MECCANICA. RACCONTI 2000-2010

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro raccoglie per la prima volta (quasi) tutti i racconti che wu ming ha scritto dal 2000 a oggi. molti sono vere "leggende". alcuni erano sparsi per antologie, altri erano disponibili solo online, altri sono totalmente inediti (nemmeno in rete sono pubblicati). alcuni sono scritti "a ranghi completi", cioè da tutto il collettivo, con diverse procedure. ad esempio i due racconti con le parodie di walt disney sono stati scritti a staffetta, mentre alcuni racconti sono stati scritti da due o tre membri del collettivo. altri ancora sono racconti solisti. "la scelta che abbiamo fatto è togliere queste specificazioni e attribuire tutto quanto al collettivo completo. c'è una grande varietà di registri e di tonalità. si va dal comico-grottesco, come in "benvenuti a 'sti frocioni 3", al tragico di "momodou". dal moderno picaresco di "american parmigiano" al futuribile distopico di "arzèstula". disponendoli in ordine cronologico ci siamo accorti che ne viene fuori un racconto coerente di che cosa è successo in italia e nel mondo negli ultimi dieci anni, dall'll settembre al g8 di genova: i cosiddetti anni zero".

CANTALAMAPPA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

i 15 racconti dei viaggi di guido e adele cantalamappa: il cane di glastonbury, il verme mongolo della morte, dolcino e margherita, hvítserkur, da monte scrocchiazeppi al monte kenya, micronazioni, l'isola del tesoro, dov'è il centro del mondo?, l'albero di bottego... o di mahamed?, il cinema nel deserto, toc e patòc, i naufraghi di tristan da cunha, rapa nui, le repubbliche dell'ex-rastovja, paperelle.

CENT'ANNI A NORDEST

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

vladimir putin è di origine veneta. una sera, in incognito, è andato a trovare i parenti nei pressi di vicenza. vedendolo aggirarsi nell’ombra, qualcuno lo ha scambiato per un redivivo cecco beppe, imperatore d’austria e re d’ungheria. nel 2012, un complotto contro l’identità di trieste ha usato come cavalli di troia... bruce springsteen & the e street band. a brunico, in alto adige, c’è un monumento all’alpino che ha subito più attentati dell’ambasciata americana a beirut. nel 2014, secondo la tv russa, il veneto si è separato dall’italia. si fa presto a dire nordest. meno semplice è capire come mai, in queste terre, ogni fenomeno sia estremo. in questo reportage ibrido e mutante, preparato in due anni di viaggi e discussioni, wu ming 1 azzarda una risposta: c’entra la grande guerra. qui erano i confini con l’austria; qui si combatté la guerra e morirono centinaia di migliaia di uomini; qui le cicatrici pulsano forte. il centenario del conflitto richiama fantasmi e memorie rimosse. sfilano in ordine sparso i disertori, i decimati, i condannati per rivolta in faccia al nemico. marciano gli alpini e gli schützen tirolesi. passa di corsa, inseguito da una folla inferocita, il generale luigi cadorna. cent’anni a nordest racconta queste e altre storie, per dirci che il nordest è un osservatorio privilegiato, dal quale vediamo meglio l’italia e noi stessi.

L'ARMATA DEI SONNAMBULI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1794. parigi ha solo notti senza luna. marat, robespierre e saint-just sono morti, ma c'è chi giura di averli visti all'ospedale di bicêtre. un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l'ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. dicono che sia un italiano. orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini, in città e nei remoti boschi dell'alvernia. qualcuno la chiama "fluido", qualcun altro volontà. guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua. ma è meglio cominciare dall'inizio. anzi: dal giorno in cui luigi capeto incontrò madama ghigliottina.

L'INVISIBILE OVUNQUE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"l'invisibile ovunque" racconta quattro vite nella grande guerra, saltando dal fronte italiano a quello francese e ritorno. chi vive in queste pagine sa che "niente uccide un uomo come l'obbligo di rappresentare una nazione" (jacques vaché) e adotta strategie per evadere dall'orrore. qualcuno sceglie la sfida all'istituzione psichiatrica, accettando il rischio che la follia simulata diventi reale. qualcuno si arruola negli arditi, scansando la vita di trincea, al prezzo di divenire un uomo-arma, pugnale con braccia e gambe che un potere futuro potrà usare a suo piacimento. qualcuno cerca di nascondersi nelle pieghe della guerra, praticando l'umorismo e il paradosso, fantasticando piani grandiosi per assaltare il mondo che ha vomitato un tale abominio. qualcuno coltiva l'utopia di un'invisibilità che renda impossibile agli uomini combattersi.

MANITUANA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1775. una storia larga e fluente come un fiume. il fiume mohawk. basata su anni di documentazione e ricerche, e in linea con gli studi storici piú innovativi, una narrazione che va alle radici dell'estremo occidente. e riporta alla luce sopraffazione, razzismo e guerra. ma anche la ribellione. un romanzo avventuroso, un ritmo che è battito vitale, una lingua che compie il miracolo di restituirci vivo e credibile il mondo tra inghilterra e america alla fine del settecento. baronetti inglesi protettori degli indiani, indiani delle sei nazioni che leggono diderot nei boschi, città e costituzioni pellerossa, donne di sapere e potere, gentildonne inglesi selvagge, avventurieri americani, lord inglesi malinconici, pirati, gang di strada, una folla niente affatto anonima, che fa la storia.i figli e nipoti di sir william johnson e della sua sposa mohawk molly brant combattono, da lealisti, contro i coloni che si sono ribellati al re e vogliono le terre degli indiani. dovranno affrontare un esodo verso il canada e ancor piú lontano, a londra, dal re che credono difenda i loro diritti. nella capitale dell'impero le gang di strada adottano a modo loro i costumi mohawk, con effetti stranianti, ed è appena l'inizio dell'avventura: generazioni e contraddizioni si intrecciano, molle potenti e sotterranee premono e incalzano sotto le ideologie, le illusioni, le vite. prende corpo, implacabile, l'america quale noi la conosciamo, ma rimane aperta la principale libertà che una narrazione possa indicare: quella di immaginare un altro mondo, affidato alla forza generatrice e visionaria delle donne, piú forte di ogni violenza e sopraffazione.

PREVISIONI DEL TEMPO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mentre le rotte della spazzatura impongono nuove mappe del crimine, i gestori del malaffare e le loro vittime precipitano in un universo di corruzione e veleni. giuliano trasporta maiali macellati illegalmente, sfuggiti a ogni controllo di qualità, da vendere nei supermercati. l'appuntamento è sull'appennino emiliano con la gang di jakup mahmeti, già apparso nelle pagine di "guerra agli umani" di wu ming 2. un compito semplice: consegnare la carne e portare un nuovo tir, carico di immondizia, fino al porto di napoli. ma durante il tragitto dosi eccessive di maalox, paranoia, equivoci stravolgono i piani. deve intervenire il broker, sommo sacerdote dello smaltimento rifiuti, moderno alchimista sul libro paga della camorra... un racconto teso e sferzante. perché quando si tratta di rifiuti, davvero nessuno può dirsi innocente.

PROLETKULT

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mosca, 1927. è ciò che accade ad aleksandr bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della rivoluzione d'ottobre e si avvicina la resa dei conti tra stalin e i suoi oppositori, l'autore del celebre stella rossa riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo. è l'occasione per ripercorrere le tappe di un'esistenza vissuta sull'orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita.

UFO 78

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il tramonto degli anni settanta, la musica e la politica, la repressione e la lotta armata, le controculture e le «sostanze», il femminismo e le lotte per l'aborto, il punk e le avvisaglie del «riflusso», sotto un cielo pieno di stelle. e di astronavi. 1978. aldo moro è rapito e ucciso. sulle città piomba lo stato d'emergenza. «la droga» sfonda ogni argine. tre papi in vaticano. le ultime grandi riforme sociali. mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre piú italiani vedono dischi volanti. è un fenomeno di massa, la «grande ondata». duemila avvistamenti nei cieli del belpaese, decine di «incontri ravvicinati» con viaggiatori intergalattici. alieni e velivoli spaziali imperversano nella cultura pop. milena cravero, giovane antropologa, studia gli appassionati di ufo in una torino cupa e militarizzata. martin zanka, scrittore di successo, ha raccontato storie di antichi cosmonauti, ma è stanco del proprio personaggio, ed è stanco di roma. suo figlio vincenzo, ex eroinomane, vive a thanur, una comune in lunigiana, alle pendici di un monte misterioso. il quarzerone, con le sue tre cime. luogo di miti e leggende, fenomeni inspiegabili, casi di cronaca mai risolti. l'ultimo, quello di jacopo e margherita, due scout svaniti nei boschi e mai ritrovati. intorno alla loro scomparsa, un vortice di storie e personaggi. un romanzo vasto, corale, psichedelico.

LA MACCHINA DEL VENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

erminio è un giovane socialista, ex studente di lettere a bologna. voleva fare la tesi sui mari d'italia nei miti greci e adesso, ironia della sorte, è segregato su uno scoglio nel tirreno, di fronte alla dimora della maga circe, dove rischia di impazzire. per non cedere, erminio guarda all'esempio di un compagno piú anziano, un uomo carismatico e tenace, da dieci anni prigioniero del regime. si chiama sandro pertini. una mattina d'autunno, dal piroscafo regina elena sbarca in catene giacomo, un nuovo confinato. è un fisico romano e ha un segreto. anzi, piú di uno. mentre l'italia entra in guerra e la guerra travolge l'italia, le stranezze di giacomo e i misteri sul suo conto influenzano erminio, innescando una reazione a catena e trasformando l'isola in un crocevia di epoche e mondi. perché a ventotene ci sono anarchici, utopisti, futuri partigiani, costituenti, pionieri dell'europa unita... ma c'è chi sogna ancor piú in grande di loro.

POINT LENANA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una notte africana del 1943, mentre nel mondo infuna la guerra, tre italiani fuggono da un campo di prigionia e scalano il monte kenya con mezzi di fortuna. diciassette giorni di libertà, incoscienza e fame che morde, per poi tornare ai reticolati e riconsegnarsi ai carcerieri inglesi. uno di loro, felice benuzzi, racconterà la storia in un libro, anzi: in due libri, e già qui si nasconde un mistero. chi è felice? chi sono i suoi compagni di evasione? cosa facevano prima della guerra, e cosa faranno dopo? impossibile raccontarlo senza seguire le scie di molte esistenze, passando dalla trieste asburgica alla roma mussoliniana, dalla cirenaica del guerrigliero omar al-mukhtàr alle dolomiti del rocciatore triste emilio comici, dall'etiopia del turpe generale graziani alla nairobi dove morì il duca d'aosta, dalle foreste della rivolta mau mau alla berlino della guerra fredda, per arrivare infine ai giorni nostri. 0 meglio, al 2010, l'anno in cui roberto santachiara e wu ming 1 inseguono fantasmi fino in cima al monte kenya. "point lenana" è il risultato di anni di viaggi, interviste e ricerche d'archivio. è un'inchiesta-romanzo, un poema epico in forma di saggio, una scorribanda nel novecento resa con una scrittura spesso commovente, a volte crudele.

IL SENTIERO DEGLI DEI

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una mattina di fine estate, gerolamo porta i suoi due figli a parco talon, distesa di boschi e prati alle porte di bologna. seguendo le tracce di un capriolo, i tre finiscono su un sentiero mai visto, di fronte a un cartello che punta verso sud e dice semplicemente: firenze. passa un giorno e sul piazzale della stazione, gerolamo contempla la stele di trenitalia eretta per celebrare l'apertura della tratta bologna-firenze ad alta velocità. nasce così l'idea di scavalcare a piedi l'appennino, per scoprire il mondo che i nuovi treni attraverseranno in galleria, senza potergli dedicare nemmeno uno sguardo. come uno strano detective alla rovescia, gerolamo si mette in strada per scoprire non il colpevole, ma le vittime di un delitto annunciato. cosa ci si perde, a guadagnare venti minuti di tempo nel percorso tra due città? cosa non vedono i milioni di italiani che ogni anno passano per questo imbuto del trasporto nazionale, un territorio al servizio di auto ed eurostar? la risposta, per nulla scontata, arriverà dopo cinque giorni di viaggio a cinque chilometri all'ora, tra incontri e leggende, disastri ambientali e faggete silenziose, caprioli che brucano sotto i viadotti e ruderi di antiche locande che ospitano nuovi pellegrini.

TIMIRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un capolavoro del neorealismo, "riso amaro" di giuseppe de santis, oltre a silvana mangano in hot pants compare una strana mondina nera. il suo nome è isabella marincola, ma in somalia si farà chiamare timira. donna appassionata e libera, nata nel 1925 a mogadiscio, è una figura nascosta e leggendaria, uno scrigno di storie intrecciate, tra europa e africa, che questo libro per la prima volta disseppellisce. timira è un "romanzo meticcio" che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze. per interrogare, attraverso l'epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi, sulla sponda di un approdo in fiamme. questo tempo dove ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno.

STELLA DEL MATTINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tre universitari inglesi che hanno combattuto sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale. tre giovani di età diverse, che non si conoscono fra loro. ma che conosceranno, ognuno a proprio modo, un glorioso eroe "omerico": il colonnello t. e. lawrence, reduce anch'egli da una guerra, condotta in modo molto personale.