BUTCHER'S CROSSING
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"bastava un solo sguardo, o quasi, per contemplare tutta butcher's crossing. un gruppo di sei baracche di legno era tagliato in due da una stradina sterrata e poco oltre, su entrambi i lati, c'erano alcune tende sparse". ecco lo sperduto villaggio del kansas dove, in una torrida giornata del 1873, giunge will andrews, ventenne bostoniano affamato di terre selvagge. l'america sta cambiando, la ferrovia in breve scalzerà la tensione verso l'ignoto che aveva permeato il continente, lasciando solo il mito della frontiera. eppure, il giorno in cui will sente sotto i piedi la sua terra promessa, esiste ancora la caccia al bisonte, un'esperienza portentosa, cruenta e fondante, archetipo della cultura americana. è questo che il ragazzo vuole: dimenticare le strade trafficate ed eleganti di boston e rinascere in una terra che lo accolga come parte integrante della natura. ma in questi luoghi lontani dalla costa orientale e dalla metropoli gli uomini sono legnosi, stremati dall'attesa di un riscatto mai ottenuto e negli occhi custodiscono tutta l'esperienza del mondo. la caccia, l'atroce massacro di cui will si rende complice, è un momento hi cui si addensano simbologie, dove il rapporto tra l'essere umano e la natura diventa grandiosa rappresentazione, ma soprattutto è un viaggio drammaticamente diverso da ciò che il ragazzo si aspettava, da quel che immaginava di scoprire su se stesso e sul suo paese.
NULLA, SOLO LA NOTTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"questa stanza è come la mia anima: sporca e disordinata". l'anima di arthur maxley è opaca, stretta nell'incertezza della giovane età e in una biografia familiare amara, dove la protezione dei genitori si è polverizzata quando era ancora un ragazzino. arthur spende la giornata estiva che fa da cornice a questo romanzo breve a san francisco: qui ci sono le feste di max evartz, dove si beve troppo, e l'amico stafford lord, sempre in ritardo e terribilmente lamentoso, un giovane viziato da sogni irrealizzabili. ma non sono le frequentazioni quanto i pensieri ad affollare la mente di arthur, frammenti di ricordi di un'infanzia che ha al centro una voragine, una madre perduta senza sapere quale sia stata la causa e un padre, uomo d'affari sempre in giro per i continenti, il quale proprio in questo giorno è in città e propone al figlio un incontro. ed è allora che le parole non si trovano e quelle che vengono pronunciate sono troppo poche e deboli, in un dialogo che non concede nulla al rapporto tra un genitore e un figlio. è a partire da luisant's, un club immerso nelle strade della metropoli, che consuma la notte e la delusione, un cocktail dopo l'altro con una donna che diventa compagna di solitudini e seduzioni.
STONER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
william stoner ha una vita che sembra essere assai piatta e desolata. non si allontana mai per più di centocinquanta chilometri da booneville, il piccolo paese rurale in cui è nato, mantiene lo stesso lavoro per tutta la vita, per quasi quarantanni è infelicemente sposato alla stessa donna, ha sporadici contatti con l'amata figlia e per i suoi genitori è un estraneo, per sua ammissione ha soltanto due amici, uno dei quali morto in gioventù. non sembra materia troppo promettente per un romanzo e tuttavia, in qualche modo, quasi miracoloso, john williams fa della vita di william stoner una storia appassionante, profonda e straziante. come riesce l'autore in questo miracolo letterario? a oggi ho letto stoner tre volte e non sono del tutto certo di averne colto il segreto, ma alcuni aspetti del libro mi sono apparsi chiari. e la verità è che si possono scrivere dei pessimi romanzi su delle vite emozionanti e che la vita più silenziosa, se esaminata con affetto, compassione e grande cura, può fruttare una straordinaria messe letteraria. e il caso che abbiamo davanti. (dalla postfazione di peter cameron)
AUGUSTUS
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il pugnale di bruto grondava ancora di sangue quando, appena diciottenne, il giovane ottaviano, nipote di giulio cesare, venne informato dell'assassinio del condottiero. gli ideali che avevano fatto grande il periodo repubblicano, in quel momento, erano ridotti a maschere grottesche, mentre sullo stesso senato romano regnavano indisturbati la corruzione e il caos. proiettato in una spietata lotta per il potere, ottaviano dovrà ricorrere alla forza delle spade e alle seduzioni della politica per trasformare in realtà il proprio destino: quello di essere, al culmine di sanguinose battaglie, proclamato "augusto" e salutato come il padre dell'impero. raccontate dalla viva voce degli uomini e delle donne più vicini all'imperatore, le gesta di augusto, le guerre che lo videro opporsi trionfalmente alle forze di marco antonio e di cleopatra, figure leggendarie come marco tullio cicerone compongono un affresco di insuperata forza narrativa.