Autore selezionato: VON ARNIM ELISABETH

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di VON ARNIM ELISABETH.

AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"tutta colpa della vanità, della lusinga dolce e irresistibile di esser scambiata per una donna ancor giovane; prima di rendersene conto, era già innamorata, innamorata cotta come una qualsiasi stupida ragazzina". catherine si accorge di christopher mentre assiste alla quinta replica di "l'ora immortale", recitato davanti a una platea semivuota. e' un giovanotto esuberante, dalla chioma rosso fiamma. lei è una donna minuta nascosta sotto il cappello. quella sera si ritrovano seduti accanto e tutto sembra preludere a una perfetta storia d'amore. c'è però un problema: l'età. catherine è "un po'" più vecchia.

I CANI DELLA MIA VITA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL GIARDINO DI ELIZABETH

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sposata da cinque anni con il conte von arnim, ben più anziano di lei e prussiano fino al midollo, elizabeth abbandona la caotica berlino per nassenheide, enorme tenuta in pomerania. si innamora della pace, dell'isolamento del luogo: il tetro convento seicentesco viene ripristinato, come pure il vasto e derelitto giardino che lo circonda. il libro, pubblicato anonimo nel 1898 (e con grande successo, tanto da spingere l'autrice a firmare le successive opere con «elizabeth»), nasce in questa oasi, ed è profondamente legato alla vicenda biografica della giovane inglese trapiantata in germania. ma non si cerchino, in queste pagine, l'idillio o il romanzo pastorale: "il giardino di elizabeth" non è frutto di torpore e abbandono; nemmeno tradisce debiti verso l'estetismo tardoedoardiano. nel giardino (lo ammirerà estasiato e. m. forster, insegnante privato a nassenheide nel 1904) elizabeth legge, sogna, prepara la sua carriera di scrittrice. nella cura delle piante e dei fiori, nella maternità, nel trascorrere delle stagioni, nella fuga dalla distruttività dei rapporti sociali, elizabeth sente autentica la determinazione a essere qualcosa di più di una buona moglie tedesca. la natura, come l'uomo, dev'essere libera. e, sotto le mentite e raffinate spoglie di un inno alla intensa bellezza della vegetazione, una donna più avanti del suo tempo ci parla di un modo - così moderno - di vivere il conflitto tra libertà e oppressione.

IL PADRE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il libro narra le vicende di jennifer, una matura ragazza nubile poco amata e molto sfruttata dal padre, illustre scrittore. jennifer fa una promessa alla madre morente: occuparsi di lui fino alla sua morte. tuttavia, il giorno in cui l'anziano genitore torna a casa con una giovanissima e alquanto spaurita moglie, jennifer si sente finalmente libera di lasciare la casa paterna, di trasferirsi in campagna, suo sogno da sempre, e di mettere fine all'esistenza insulsa che conduce a londra, un'esistenza imperniata sulla dedizione forzata e il lavoro, priva di ogni affetto. si stabilisce dunque in un piccolo cottage fuori città e con il giovane ecclesiastico suo padrone di casa, james, nasce un'amicizia che presto si trasforma in uno speranzoso amore. non ha fatto però i conti con il padre, che la rivuole a casa a tutti i costi non trovando una segretaria con un addestramento pari al suo, né con la sorella di james, una zitella dispotica e attempata che da sempre piega il fratello alla propria volontà con la sua soverchiante personalità e il suo smisurato egoismo, né tanto meno con la giovane matrigna, terrorizzata e pentita di quel matrimonio frettoloso e azzardato...

LETTERE DI UNA DONNA INDIPENDENTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un romanzo singolare, costruito sotto forma di epistolario scritto da una giovane donna alle prese con una passione d'amore. dell'uomo destinatario delle missive non leggiamo le risposte, ma le intuiamo dalla sapiente trama di quello che pian piano diventa un soliloquio femminile imbevuto di sarcasmo e vivace schiettezza. la venticinquenne e indipendente rose-marie vive a jena insieme al padre, il professore, quando nella loro casa arriva roger, un giovane nobile decaduto inglese. i due s'innamorano, ma la distanza, il temperamento e le condizioni sociali rendono difficile il rapporto. si assiste così all'altalena dell'amore tra due persone molto differenti, ma anche alla determinazione con cui rose-marie riesce a imporre la sua volontà...

MR SKEFFINGTON

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nell'approssimarsi del suo cinquantesimo compleanno fanny, che ha da tempo divorziato da mr skeffington e ha vissuto molte altre storie senza pensare più a lui, è sorpresa dal riaffiorare dei ricordi che la riportano alla propria giovinezza di giovane donna bella e ricca di fascino. per una serie di circostanze ma anche per volontà deliberata ritrova gli uomini dei quali aveva conquistato l'amore: ma tutti si sono fatti una nuova vita che non intendono rimettere in gioco e, attraverso una serie di incontri spesso esilaranti che mettono a nudo con la consueta fine sensibilità i vari aspetti del comportamento maschile, fanny è ben costretta a rendersi conto del peso che ha avuto nella sua vita una bellezza ormai svanita. se vuole sopravvivere deve confrontarsi con una diversa percezione di sé e riorganizzare la propria esistenza.

UN'ESTATE DA SOLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il libro riprende il tema conduttore della produzione della von arnim, la fuga. tutte le sue eroine fuggono - dalla ricchezza verso la semplicità, da una vita casalinga convenzionale verso un viaggio all'estero, da una casa comoda a un'avventura in carrozza - e soprattutto fuggono, o sentono il bisogno di fuggire, dai mariti e dalla tirannia del matrimonio. qui la fuga è semplicemente in un giardino da cui si gode un paesaggio più ampio, e che diventa sinonimo di gioia. il libro è il seguito del "giardino di elizabeth".