Autore selezionato: VARGAS LLOSA MARIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di VARGAS LLOSA MARIO.

AVVENTURE DELLA RAGAZZA CATTIVA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ricardo conosce la "ragazza cattiva" da adolescente, a lima, e per trent'anni la rincorre in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato. lei ama nascondersi sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa, irretita da ideali politici, alla ricerca di libertà, ma anche di patrimoni da depredare. la rincontra a parigi, dove lei è di passaggio, guerrigliera della mir destinata all'addestramento a cuba: sull'isola seduce un capo castrista, poi un diplomatico francese che la riporta con sé in europa. seduce poi un benestante inglese, per poi finire con un mafioso giapponese, che la devasta nel morale e nel fisico con ripetute, terribili violenze sessuali. ogni volta ricardo è lì a proteggerla. e ogni volta lei riprende la sua via di fuga.

CROCEVIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lima, anni novanta: nel paese infuriano gli attentati terroristici di sendero luminoso e del mrta (movimiento revolucionario túpac amaru) mentre il regime del presidente fujimori diventa sempre più autoritario. ma tutto questo sembra non impensierire troppo marisa e chabela, amiche da una vita e amanti dalla notte in cui il coprifuoco le costrinse a dormire insieme. anche i loro mariti, enrique e luciano, sono amici di infanzia: il primo è un benestante ingegnere minerario che un giorno riceve la visita di un inquietante personaggio. è rolando garro, direttore della rivista scandalistica "destapes", che lo ricatta minacciando di pubblicare le foto che lo ritraggono durante un'orgia a base di escort e cocaina. luciano, che è anche avvocato, consiglia a enrique di rivolgersi al "doctor" (vladimiro montesinos, responsabile dell'intelligence del presidente fujimori), presunto manovratore alle campagne denigratorie condotte da "destapes", che oltre a infangare la reputazione dei personaggi, più o meno famosi, del mondo dello spettacolo, decreta la rovina degli avversari politici di fujimori. ma coinvolgere "l'intelligenza grigia" del regime vuol dire avvicinarsi al cuore di tenebra che sta avvolgendo nell'oscurità tutto un paese: una scelta che avrà inaspettate e drammatiche conseguenze.

ELOGIO DELLA LETTURA E DELLA FINZIONE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ho imparato a leggere a cinque anni, nella classe di fratel justiniano, nel colegio de la salle, a cochabamba, in bolivia. è la cosa più importante che mi sia successa nella vita". inizia cosi il discorso pronunciato da mario vargas llosa alla cerimonia di premiazione del nobel per la letteratura a lui assegnato, il 7 dicembre 2010. insieme racconto, riflessione e memoria, questo scritto ci fa riscoprire la bellezza e la necessità di leggere (e scrivere). e ci regala la storia incantata di un bambino curioso che, con le sue letture e le sue passioni e conducendo una vita intellettuale, letteraria e civile intensissima, diventa un grande scrittore.

ELOGIO DELLA MATRIGNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


I CUCCIOLI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


I CUCCIOLI - I CAPI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL NARRATORE AMBULANTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL PARADISO E' ALTROVE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"e' qui il paradiso?" "no, non è qui, è all'altro angolo". il gioco antico dell'infanzia, in cui si insegue qualcosa che mai si potrà raggiungere, appare nelle vite tempestose dei due protagonisti. non soltanto con la forza del ricordo, ma con il suo possente valore simbolico, di ricerca del paradiso in terra, inteso come giustizia, bellezza, libertà, amore: l'utopia, insomma. e due utopisti, a diverso titolo, sono paul gauguin, proprio l'eccelso pittore, e flora tristan, sua nonna materna, agitatrice sociale e proto-femminista, le cui vicende vengono narrate, in parallelo, da questo trascinante romanzo...

IL SOGNO DEL CELTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il nuovo romanzo dello scrittore peruviano affronta le insondabili contraddizioni del male attraverso l’estrema avventura vitale di roger casement, uno dei primi uomini a denunciare gli orrori del colonialismo e l’inevitabile parentela tra civilizzazione e barbarie. “il sogno del celta” racconta la non comune vita dell’irlandese roger casement (1864-1916), diplomatico al servizio della corona inglese, grande amico di conrad, ma anche cospiratore della rivoluzione irlandese e, soprattutto, primo a denunciare il genocidio del colonialismo belga in congo, dove fu console all’inizio del xx secolo, anni del boom del caucciù. è la storia di una vicenda reale dell’ottocento, ma anche un pretesto per raccontare la vita di un personaggio in qualche modo pioniere dell’anticolonialismo, finito impiccato dagli inglesi nel 1916 con l’accusa di alto tradimento per aver tentato di approvvigionare di armi i nazionalisti irlandesi. un uomo che è stato al tempo stesso eroe, traditore, pioniere e rivoluzionario e che è stato accusato – in seguito alla pubblicazione di suoi diari privati, probabilmente falsi redatti all’uopo dai servizi segreti inglesi – delle peggiori perversioni omosessuali. la denuncia dei massacri, delle vessazioni perpetrate in congo dal re leopoldo ii del belgio e raccontate a un’europa all’oscuro di tutto si rivela come un grande atto di accusa nei confronti del colonialismo. sono documenti di verità raccontati a un mondo che questa verità pare non voler conoscere. il rispetto di culture diverse, seppur fragili e in qualche caso primitive. il grido di dolore e di indignazione nei confronti di azioni che non hanno nulla di «civile». lo sfruttamento sistematico dell’uomo nei confronti di un altro uomo. compito degli storici, come pure dei romanzieri che raccontano fatti della storia antica o recente, è cercare di capire cosa c’è dietro alla storia «ufficiale». cosa viene nascosto dietro il paravento delle guerre «giuste» o delle rivoluzioni «trionfanti».

LA CASA VERDE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA ZIA JULIA E LO SCRIBACCHINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

vi si narra la vicenda o meglio la carriera, di pedro camacho, fecondissimo produttore boliviano d'intrecci (lo chiamano anche balzac creolo) che, chiuso in una mefitica stanzetta, sforna trame melodrammatiche e truculente per un programma di feuilleton di radio lima. tutti attendono con impazienza le puntate della sua fantasia, ma improvvisamente le differenti trame di appendice prendono a confondersi tra loro. camacho è impazzito e sarà degradato a galoppino d'una rivista di sicuro fallimento. d'altro lato, ecco invece la storia di mario, giovane aspirante scrittore attratto da questa curiosa macchina dell'immaginario che ci racconta una sua complicata storia: s'innamora di una zia vedova e più matura che finirà per sposare.

LETTERE A UN ASPIRANTE ROMANZIERE

Genere: LETTERATURA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo i consigli a un giovane scrittore di vincenzo cerami e il mestiere di scrivere di raymond carver, già apparsi in "stle libero", questo libro aggiunge una diversa prospettiva alla riflessione che gli scrittori hanno compiuto sul proprio mestiere.vargas llosa immagina che un giovane, alle prese con una precoce vocazione letteraria, gli ponga alcune semplici e grandi questioni: esiste una predisposizione alla scrittura? in che rapporto sono verità e menzogna nella finzione letteraria? che cos'è l'autenticità per un narratore? come trova i suoi argomenti un romanziere? per rispondere lo scrittore peruviano, oltre ad attingere alla propria esperienza, si diverte a tirar giù dagli scaffali i volumi di un' ideale biblioteca e a dialogare con i grandi maestri: flaubert, prima di tutto, e poi cervantes, hemingway, faulkner, cortazar e tanti altri. citazioni, aneddoti, riflessioni, pagine autobiografiche, frammenti di critica letteraria, compongono il ritratto di quegli uomini abitati dalle storie che hanno trasformato la loro ossessione in grande letteratura. e vargas llosa ci invia, attraverso queste lettere scritte con un tono colloquiale e sornionamente dimesso, il suo atto d'amore nei confronti della letteratura, da sempre uno dei pochi veri antidoti a ogni forma di asservimento.

TEMPI DURI

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

può una fake news segnare il destino di un continente? è quello di cui sono convinti un industriale ricco di denaro e appoggi politici e un pubblicitario senza scrupoli. insieme daranno il via agli avvenimenti che nel 1954 porteranno a un colpo di stato in guatemala appoggiato dalla cia. ma se sul palcoscenico della storia sale lei, marta, eccentrica e bellissima appassionata di politici in generale e di dittatori in particolare, capiamo che tutto può succedere, anche quando pensiamo di sapere già come andrà a finire. nel 1954 la united fruit company - la futura chiquita - è un'azienda fiorente: è riuscita a introdurre le banane nella dieta di tutto il mondo sfruttando per anni le terre e i contadini dell'america centrale grazie alla complicità di dittatori corrotti. ma da quando il governo guatemalteco cerca di mettere in atto una riforma agraria, il magnate delle banane zemurray si sente minacciato. che fare? basta rivolgersi a un esperto di relazioni pubbliche per far sì che i fatti vengano travisati da qualche stimato giornalista. in breve tempo si diffonde la notizia - una fake news ante litteram - che in america latina la minaccia del comunismo è dietro l'angolo e che va stroncata sul nascere. e allora, per scongiurare il pericolo rosso, la cia si affretta a organizzare un colpo di stato per deporre jacobo árbenz, forse un po' ingenuo, ma sinceramente democratico, lontano anni luce dall'unione sovietica e dalla sua influenza... e al centro della storia, una donna, marta, a cui l'autore attribuisce il ruolo più importante: quello della testimone. con questo romanzo vargas llosa torna alle atmosfere e ai personaggi che l'hanno reso grande. in "tempi duri" (che non a caso ha più di un punto di contatto e nome in comune con il suo classico "la festa del caprone"), vargas llosa mescola la realtà storica con due finzioni: quella del romanziere, che qui crea alcuni dei personaggi più memorabili dell'autore peruviano, e quella del potere e della propaganda. accompagnando il lettore a perdersi in atmosfere e «favole» che non sembrano poi così lontane dal clima politico di oggi, in cui l'opinione pubblica è più interessata a una «bella storia» che alla verità.