ANIMA MUNDI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
CHISSENE...
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
CUORE DI CICCIA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL TUO SGUARDO ILLUMINA IL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«gli anni della nostra amicizia sono stati per me gli anni della grande libertà. libertà di essere come sono» scrive susanna tamaro a pierluigi cappello, il poeta scomparso nel 2017, tenendo fede a una promessa che si erano fatti prima che la malattia li separasse. quella di scrivere un libro insieme.
IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono momenti nella vita in cui si sente il bisogno di prendersi una pausa e ripercorrere con calma, senza le continue incombenze quotidiane, le tappe della nostra esistenza. un viaggio che, anche nei momenti difficili e bui, ci ha portato a provare un sentimento di riconoscenza e gratitudine verso chi ha condiviso con noi il cammino, le prove, le epifanie. così chiara, alla soglia dei sessant anni, approfittando dell improvviso silenzio che avvolge la sua casa in collina, decide di scrivere tre lettere. la prima alla luminosa figlia adottiva, alisha, ormai ventenne; la seconda alla diciottenne ginevra, la problematica figlia naturale; e la terza all amato e solido marito davide, con il segreto intento che un giorno la farà leggere anche al piccolo elia, arrivato in un momento di grande crisi familiare. sono tutte, in qualche modo, lettere d amore, declinate nei diversi linguaggi in cui si esprime questo sentimento invincibile e misterioso che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri, aprendo nel nostro cuore porte segrete che non sapevamo di avere. trent anni dopo va dove ti porta il cuore, susanna tamaro ci riporta all interno di complesse dinamiche generazionali, regalandoci pagine preziose che sovrastano il vociare confuso di questi tempi. il vento soffia dove vuole ci cattura, ci consola e ci guarisce.ci sono momenti nella vita in cui si sente il bisogno di prendersi una pausa e ripercorrere con calma, senza le continue incombenze quotidiane, le tappe della nostra esistenza. un viaggio che, anche nei momenti difficili e bui, ci ha portato a provare un sentimento di riconoscenza e gratitudine verso chi ha condiviso con noi il cammino, le prove, le epifanie. così chiara, alla soglia dei sessant’anni, approfittando dell’improvviso silenzio che avvolge la sua casa in collina, decide di scrivere tre lettere. la prima alla luminosa figlia adottiva, alisha, ormai ventenne; la seconda alla diciottenne ginevra, la problematica figlia naturale; e la terza all’amato e solido marito davide, con il segreto intento che un giorno la farà leggere anche al piccolo elia, arrivato in un momento di grande crisi familiare. sono tutte, in qualche modo, lettere d’amore, declinate nei diversi linguaggi in cui si esprime questo sentimento invincibile e misterioso che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri, aprendo nel nostro cuore porte segrete che non sapevamo di avere. trent’anni dopo va’ dove ti porta il cuore, susanna tamaro ci riporta all’interno di complesse dinamiche generazionali, regalandoci pagine preziose che sovrastano il vociare confuso di questi tempi. il vento soffia dove vuole ci cattura, ci consola e ci guarisce. un romanzo profondo, appassionante e ricco di umorismo che è un inno alla forza dei legami familiari e all’importanza di dare un senso alla nostra vita.
ILLMITZ
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un giovane venticinquenne decide di intraprendere un viaggio a illmitz, città al confine tra austria e ungheria, in cui viveva la sua famiglia prima che i genitori si trasferissero sul carso. è un viaggio decisivo, che il protagonista, ora residente a roma, ha deciso di compiere per fare i conti con se stesso, con la propria inquietudine, la propria fragilità, e per dare un senso a uno strisciante senso di inadeguatezza, al mondo e alle persone che lo circondano. ma sarà, per lui, inevitabilmente, un viaggio insieme ai fantasmi che si stagliano nella propria memoria: agnese, sua sorella, morta bambina, investita mentre attraversava una strada a occhi chiusi per mettere alla prova l’esistenza dell’angelo custode; il suo amico d’infanzia, andrea, rimasto nel paese natale, sul carso, lui sì, in salvo, vicino alle proprie radici; sua madre. ma, soprattutto, illmitz fa emergere il centro di questa inquietudine: cecilia, la “fidanzata” del giovane, impiegata a roma, dotata di una fisicità possente, una sessualità esuberante, un desiderio avvolgente, una vitalità istintiva. in lei il protagonista si specchia e con lei dovrà fare i conti.
LUISITO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine. anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni - prima dal marito, poi dai figli - in un'esistenza grigia che non sembra nemmeno vita. poi, in un'afosa sera d'estate, scorge accanto a un cassonetto dei rifiuti un magnifico pappagallo abbandonato, e decide d'impulso di portarselo a casa. da quel momento tutto cambia: se prima l'incantesimo di un mago malvagio pareva aver imprigionato lei e il suo mondo in una morsa di gelo, adesso il ghiaccio che era sceso nel suo cuore si scioglie, e mentre anselma si occupa dell'ospite inatteso riaffiorano ricordi che credeva perduti. l'affetto per l'amica del cuore dell'adolescenza, le illusioni e il disinganno del matrimonio, gli entusiasmi - e la brusca conclusione - della sua carriera di maestra. grazie al pappagallo luisito, anselma ritrova la voglia di vivere che il mondo aveva cercato di farle dimenticare. ma dovrà difendersi dai soprusi di chi non sopporta, per indifferenza o per animo malevolo, la sua felicità. da una notizia di cronaca sepolta da anni nella memoria è germogliata una storia che susanna tamaro si è trovata in mente, del tutto formata, una mattina di fine giugno. è un piccolo romanzo sulla forza dei sentimenti e sul potere salvifico dell'amore. è una favola moderna che ha colto di sorpresa prima di tutto la stessa autrice, e che commuoverà e divertirà i suoi lettori
OGNI ANGELO E' TREMENDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"ogni angelo è tremendo" è la storia di una bambina che diventa adulta. che nasce di notte, a trieste, mentre soffia una bora nera che spazza via ogni cosa e rende ogni equilibrio impossibile. di una bambina che cresce in una famiglia in cui sembra sia soffiato quello stesso vento impetuoso dell'est. di una bambina che impara presto a riconoscere i vuoti che la morte lascia, quei vuoti che somigliano tanto agli abbandoni che la stessa bambina deve subire, da parte di un padre e di una madre desiderati e imprendibili. di una bambina che non dorme mai, e fa (e si fa) molte domande, a cui nessuno sembra voler o poter dare risposte. ma è anche la storia della scoperta del mondo e della sua bellezza, della natura e delle sue forme. di una bambina che si fa ragazza e si apre ai primi palpiti di amore e amicizia, ai sussulti dei poeti e degli scrittori. è la storia di una ragazza che scende a rotta di collo le scale di casa, la notte in cui il terremoto irrompe. è la storia della scoperta della grande città, roma, e del terrorismo e, finalmente, del potere della scrittura e dei libri. quella bambina, quella ragazza, quella donna è susanna tamaro, che ci consegna il suo libro più intimo e coraggioso. una autobiografia che è anche romanzo di formazione e inno alla vita nonostante, dentro (e forse grazie a) ogni sua oscurità.
OGNI PAROLA E' UN SEME
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questa nuova raccolta di scritti, susanna tamaro si muove tra i poli opposti e complementari della parola e del silenzio: la parola portatrice e rivelatrice di senso, il silenzio come luogo di meditazione e di pace. ma da troppo tempo la parola, che con il talento di progettare è ciò che distingue il genere umano, non sa più radicare né trovare verità e fondamento. così l'umanità, dilaniata da agghiaccianti fantasmi e dalla confusione spirituale, vive immersa nel frastuono e nelle chiacchiere. il silenzio è morto. come possiamo cogliere il mistero, lo splendore della vita se non riusciamo a insegnare ai giovani che il frastuono impedisce un vero dialogo? se percepiamo una sola dimensione, quella della materia? se non sappiamo rinunciare alla sicurezza degli oggetti? e che significato può avere il nostro tempo, una volta privato della trascendenza? con un linguaggio piano ma appassionato, ora indignati ora malinconico ora fantastico, l'autrice incalza il lettore, lo costringe a riflettere, lo fa consapevole che "il seme dell'inquietudine ferisce il nostro cuore"; ma solo quel seme può germogliare e spingerci al cammino.
PAPIROFOBIA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
perché bisogna leggere? un piccolo romanzo di susanna tamaro, per rispondere alla domanda che ogni bambino si fa quando riceve in dono un libro invece di un giocattolo. nell'elegante formato del piccolo cartonato, con le illustrazioni di simona mulazzani (illustratrice di "la gabbanella e il gatto"). età di lettura: da 10 anni.
PER SEMPRE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nora se ne è andata da quindici anni e matteo, ogni giorno da allora, chiede a se stesso quale sia la strada da percorrere. un viaggio intriso di amore e dolore, di ricordi che riaffiorano dal passato, di luoghi in cui la natura amplifica con la sua bellezza e la sua forza i pensieri e le domande del protagonista. vivendo ormai da anni immerso nella natura che circonda la sua casa in mezzo ai boschi, matteo si confronta con la propria coscienza sul filo dei ricordi di un passato che riaffiora e si alterna al presente delineando i protagonisti, passati e presenti, della sua vita. "perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare?" cercando la risposta a infinite domande, matteo racconta la sua storia forte e dolorosa, poetica e profonda: una storia d'amore così intensa da obbligare il lettore a confrontarsi con il racconto di una vita che, alla fine, non riguarderà più soltanto il protagonista ma tutti coloro che la leggeranno. "per sempre" è la storia di un amore. che permane e resiste e che è, soprattutto, un amore impossibile.
PER VOCE SOLA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
TOBIA E L'ANGELO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
VA DOVE TI PORTA IL CUORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO