GLI ASPETTI IRRILEVANTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa hanno in comune la vita di elsina marone, miliardaria, impareggiabile ancheggiatrice e una breve esperienza da pilota di formula 1, e quella di salvatore varriale detto (dai nemici) 'a libellula, boss della camorra nascosto (dagli amici) in uno scantinato del casertano? e quelle di peppino valletta, romantico cantante di piano-bar, che vive per il figlio disabile, e di linda giugiù, imbattibile, o quasi, al tavolo da poker? o ancora quelle di aristide perrella, inesorabile e mostruosa forza della natura, di donna emma, perfida viceportiera in un signorile stabile sulla panoramica di napoli, di girolamo santagata, "avvocato romano e misantropo internazionale", di enza condé, scienziata di fama planetaria, di marco valle, bolognese e taciturno, e di settimio valori, "infaticabile patrocinatore di se stesso e uomo di sconcertante banalità"? hanno in comune che sono, appunto, vite. e come ogni vita sono composte di tutte le cose che ci sembrano decisive e non lo sono, di sparuti momenti di felicità e abissi di dolore, di una apparente monotonia rotta da squarci di luce e grazia, da illuminazioni improvvise, da migliaia di aspetti forse irrilevanti ma non per questo secondari. partendo dai ritratti del fotografo jacopo benassi, paolo sorrentino immagina l'esistenza delle persone immortalate, senza conoscere i loro nomi, le loro generalità.
HANNO TUTTI RAGIONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tony pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("se a sinatra la voce l'ha mandata il signore, allora a me, più modestamente, l'ha mandata san gennaro"). la sua è stata la scena di un'italia florida e sgangheratamente felice, fra napoli, capri e il mondo. è stato tutto molto facile. il talento. i soldi. le donne. e insieme, una pratica dell'esistenza che ha coinciso con la formazione di una formidabile (e particolare) cognizione del mondo. quando la vita comincia a complicarsi (la moglie chiede il divorzio), quando la scena si restringe (la sua band si esibisce in piazze minori), per tony viene il tempo di cambiare. una sterzata netta. andarsene. sparire. cercare il silenzio. alla fine di una breve tournée brasiliana, tony pagoda decide di restare là, prima a rio, poi a manaus, ossessionato dagli scarafaggi ma coronato da una nuova libertà. senza perdere lo sguardo di eterna sorpresa per il mondo e la schiettezza di chi, questo mondo, lo conosce fin troppo bene, tony si lascia invadere dai dubbi e dalle insicurezze che fino a quel momento, nel suo ordinato e personalissimo "catalogo" di quelli che passano per uomini, aveva attribuito agli smidollati. e scopre che tutte le risposte possono essere trovate in un infuocato tramonto.
IL PESO DI DIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dalle molte ore di narrazione di the young pope, che racconta il cammino di lenny belardo, eletto papa pio xiii, paolo sorrentino ha estratto il filo musicale di un libro autentico, da gustare in ogni pagina. in un testo breve, un mondo immenso. parole del giovane papa, del suo segretario di stato e dei piú stretti comprimari. parole che fanno ridere e pensare. a volte, mettono i brividi. una sorpresa per chi ha già visto la serie tv, un meditato invito per tutti.quel lunghissimo viaggio che è stato the young pope ruota intorno a una domanda vertiginosa, che può toccare nel profondo ciascuno di noi: chi è dio? un interrogativo che l'autore si pone anche con ironia, «per non rischiare certe goffaggini». ma sempre con la piú aperta curiosità e con insaziabile interesse. la domanda ne porta a sua volta un'altra: che vuol dire dare peso a dio?
TONY PAGODA E I SUOI AMICI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il mondo di tony pagoda è grande, non si lascia contenere da un solo libro. e così eccolo di nuovo, presentato dall'ex cognato ughetto de nardis. ughetto parla di "nuove esperienze" che a lui non sono piaciute per niente. noi possiamo, con pagoda, parlare di vecchi e nuovi amici, di tutti gli incontri che tony ha continuato ad avere nel mondo che più gli piace, quello compreso fra lo spettacolo di chi fa spettacolo e lo spettacolo delle vite pubbliche. fabietto e carmen russo, il mago silvan e tonino paziente, maurizio costanzo e jacqueline o'rourke. ogni occasione è buona per far mostra di una copiosa morale dell'assurdo che è diventata cifra stilistica, segno inconfondibile. tony pagoda non teme la risata, non teme la lacrima, non teme la sprezzatura, o lo sfottò. con lui ci facciamo portare dentro un'umanità che mai avremmo visto così, con cui mai avremmo pensato di compatire. ma questa volta è come se la voce di tony raddoppiasse in quella del suo creatore, che infatti sentiamo arrivare, più si avvicina il congedo, ad aprirsi un varco, a lasciare un'impronta. interprete del nostro tempo, tony pagoda è pur sempre il protagonista, lui e le sue tirate, come falstaff: "l'umanità, dunque, è miserabile. non si discute su questo. eppure, non è stato inventato ancora niente di meglio. perché, quando si palpita, si palpita. tutte le emozioni della vita non hanno senso. si addizionano tra loro, incongrue, per accumulo. compongono la vita, come una lista della spesa. e questo, infine, è il senso".
LA GRANDE BELLEZZA
Genere: CINEMA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"la grande bellezza" è una sceneggiatura scritta con la stessa verve e fantasia che sorrentino aveva dimostrato nel suo primo romanzo, "hanno tutti ragione", e nella sceneggiatura di "this must be the place", scritta a quattro mani con umberto contarello, david di donatello per la migliore sceneggiatura nel 2012. il protagonista, jep gambardella, è un giornalista acclamato e richiesto, affascinante sciupafemmine. autore quarant'anni prima del romanzo l'apparato umano, jep era stato osannato dalla critica e definito la nuova promessa della letteratura contemporanea. ma gli anni passano e gambardella non ha pubblicato altro non riuscendo a superare il blocco della pagina bianca. per mascherare il suo fallimento letterario si erge ad arbiter elegantiarum apparentemente cinico e disilluso di una roma sguaiata, tra feste, balli e improbabili performances. finché un giorno...