CATERINA
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
settembre 2009, caterina, ventiquattro anni, la figlia maggiore di antonio socci, è in coma dopo un arresto cardiaco. attorno a lei e alla sua famiglia si crea una straordinaria catena di solidarietà e di preghiera, uno spettacolo di fede e amore offerto non solo dagli amici, ma anche dai numerosi lettori del blog di suo padre. fra di loro molti sono atei e agnostici, eppure l'esperienza di caterina spinge queste persone a riscoprire il significato e il valore della preghiera, a ritrovare il senso di una fede perduta o lasciata in disparte. ma sono soprattutto i suoi genitori e gli amici più cari che, giorno dopo giorno, malgrado la durezza della prova a cui sono sottoposti, si affidano con ancora maggior certezza a gesù cristo. il loro è un atto di fede che ottiene presto segni di speranza: il cuore di caterina riprende a battere da solo e il suo respiro non ha più bisogno di macchine. di lì a poco, in una sera del gennaio 2010, mentre sua madre le sta leggendo un divertente passo del "giovane holden", caterina si lascia andare a una bellissima e contagiosa risata. da quel giorno, un po' alla volta, riprende conoscenza e intraprende un faticoso cammino di riabilitazione, sia pure pieno di incognite. in questo diario, socci ci mostra che con la fede (nella presenza viva di gesù fra noi) e la preghiera possiamo trovare un aiuto straordinario per superare i momenti più drammatici della vita.
COM'E' BELLO IL MONDO. COME E' GRANDE DIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"le imperfezioni e i balbettii di questo racconto, di questo reportage sull'inizio del terzo millennio, sono tutti miei, ma gli occhi li ho ricevuti in dono. gli occhi con cui ho imparato a guardare e capire questi eventi, quest'alba di un mondo nuovo, li devo specialmente a don luigi giussani, come si capisce da queste pagine, che vogliono essere anche un mio piccolo "grazie"... anche il titolo del libro ha a che fare con un mattino pungente. don giussani era un bambino, viveva a desio, in brianza, dov'era nato. era ancora buio, quel giorno, solo all'orizzonte si poteva cogliere qualche segno dell'aurora. lui usc㬠di casa tenuto per mano dalla madre per andare con lei alla prima messa. e la donna, una povera madre intrisa di sapienza cristiana, in quell'immenso silenzio della campagna lombarda, se ne usc㬠con un'esclamazione spontanea che si scolp㬠letteralmente nel cuore del bambino: "com'㚠bello il mondo! e com'㚠grande dio!".don giussani ha raccontato molte volte, nel corso degli anni, questo episodio. perch㩠davvero in quella voce dal sen fuggita c'㚠tutta la bellezza dello sguardo cristiano sul creato e sulla storia"
INDAGINE SU GESU'
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi è gesù? perché nessuno, dopo duemila anni, si sottrae al suo fascino? anche i "lontani" non sanno nascondere lo stupore, l'ammirazione e l'incanto per quest'uomo misterioso, potente e buono, unico al mondo, "il più bello fra i figli degli uomini": da marx a renan, da rousseau a nietzsche, da borges a kafka, da camus a salvemini, da kerouac a pasolini, da un "persecutore" come napoleone a una personalità come gandhi, fino al libro dell'islam, il corano. come e perché in soli tre anni di vita pubblica egli ha potuto capovolgere la storia umana? lo affermano anche pensatori laici come benedetto croce: "il cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l'umanità abbia mai compiuto". ha portato nel mondo la libertà, la dignità di ogni persona (a partire dai più derelitti), le nozioni di diritti dell'uomo e di progresso, un oceano di carità. ha spazzato via la schiavitù, ha salvato la cultura antica, ha dato nobiltà al lavoro ricostruendo un'europa devastata, inventando la tecnologia, le università, la scienza, gli ospedali, l'economia, l'arte, la musica. il libro di antonio socci ricostruisce questa straordinaria rivoluzione e indaga sul mistero di gesù, preceduto da duemila anni di attesa e seguito da altrettanti di amore. circa trecento profezie messianiche, nelle sacre scritture, con secoli di anticipo hanno tracciato il suo perfetto identikit: data e luogo di nascita e di morte, le sue opere, addirittura il supplizio della crocifissione.
LETTERA A MIA FIGLIA
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"perché il mondo ha tanta paura della sofferenza? perché ha così bisogno di chiudere una ferita?" si domanda l'autore. "forse perché sconvolge la vita, le nostre visioni, i nostri progetti. la sofferenza chiede amore, tanto amore, e non è facile amare così." la vita di antonio socci e della sua famiglia viene travolta nel 2009 dal dramma improvviso della primogenita caterina, entrata in coma dopo un inspiegabile arresto cardiaco. tutto sembra perduto, resta solo il grido di una preghiera che coinvolge un mare di persone. e caterina si risveglia dal coma. ma la gioia per questo miracolo viene messa alla prova dall'enormità dei problemi che la ragazza si trova ad affrontare. tuttavia la forza e la fede con cui caterina percorre un cammino così duro sono travolgenti per il padre, che scopre anche la bellezza di un mondo sconosciuto, eroico e affascinante, fatto soprattutto di giovani, che sono per l'autore la "meglio gioventù". e l'incontro con volti di persone normali che l'amore di gesù cristo rende capaci perfino di sacrificare silenziosamente la propria esistenza. storie che testimoniano un coraggio e una letizia più forti del dolore e della morte. ne scaturisce una lunga lettera in cui l'autore, cristiano controcorrente da sempre, scrive alla figlia non solo per accompagnarne la rinascita, ma anche per raccontare a tutti il miracolo che una giovinezza piena di fede può compiere. "abbiamo bisogno di uomini e donne indomiti" scrive socci.