L'ISOLA DEGLI ALBERI SCOMPARSI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nata e cresciuta a londra, ada kazantzakis, sedici anni, non sa niente del passato dei suoi genitori. non sa che suo padre kostas, greco e cristiano, e sua madre defne, turca e musulmana, negli anni settanta erano due adolescenti in quell'isola favolosa di acque turchine e profumo di gardenie chiamata cipro. non sa che i due si vedevano di nascosto in una taverna di nicosia, dalle cui travi annerite pendevano ghirlande d'aglio e peperoncini. non sa che al centro di quella taverna, testimone dei loro incontri amorosi, svettava un albero di fico. e non sa che l'albero, con le fronde che uscivano da un buco sul tetto, era lì anche quando l'eterno conflitto dell'isola, spaccata in due lungo la «linea verde», si era fatto più sanguinoso e i due ragazzini non erano più venuti. ora quello stesso albero, nato da una talea trafugata anni prima a londra, cresce nel giardino dietro la casa di ada: unico, misterioso legame con una terra dilaniata e sconosciuta, con quelle radici inesplorate che, cercando di districare un tempo lunghissimo fatto di segreti, violente separazioni e ombrosità, lei ha bisogno di trovare e toccare, per poter crescere. pulsano, in questo libro spalancato sulla distruzione e gli esili provocati dalla guerra, colori luminosi e profumi d'erbe e olive nere; il battere delle ali di uccelli di ogni piumaggio; il canto ininterrotto delle fronde di un albero, il respiro sano di un amore e quello fiero della vita.
LA BASTARDA DI ISTANBUL
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
istanbul non è una città, è una grande nave. una nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore, religione. lo scopre armanoush, giovane americana in cerca nelle proprie radici armene in turchia. e lo sa bene chi a istanbul ci vive, come asya, diciannove anni, una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre. quando asya e armanoush si conoscono, il loro è l'incontro di due mondi che la storia ha visto scontrarsi con esiti terribili: la ragazza turca e la ragazza armena diventano amiche, scoprono insieme il segreto che lega il passato delle loro famiglie e fanno i conti con la storia comune dei loro popoli. elif shafak, nuova protagonista della letteratura turca, affronta un tema ancora scottante: quel buco nero nella coscienza del suo paese che è la questione armena. simbolo di una turchia che ha il coraggio di guardarsi dentro e di raccontare le proprie contraddizioni, shafak intreccia con luminosa maestria le mille e una storia che fanno pulsare il cuore della sua terra.
LA CASA DEI QUATTRO VENTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dicono che i gemelli siano inseparabili, due corpi per un'anima sola. pembe e jamila sono nate a tre minuti di distanza, nel piccolo villaggio curdo della casa dei quattro venti. jamila ha occhi verdi come l'edera, sogna di girare il mondo come i marinai e di svegliarsi ogni giorno in un porto diverso. pembe è seria, posata, la sua risata è il rumore di due bicchieri che si toccano e le sue mani conoscono i segreti della vita e della morte. da grande sarà una levatrice: quasi sacra, vivrà sospesa tra il mondo invisibile e quello visibile come la trama sottile di una ragnatela. e se pembe resterà fino all'ultimo legata al villaggio e alla sua gente, jamila andrà a istanbul e poi a londra, conoscerà l'amore e il tradimento, farà tre figli e troppi sbagli e alla fine tornerà nel luogo da cui era partita. perché i destini di pembe e jamila si chiamano e si intrecciano fino a confondersi in quel disegno fragile e intricato che è la vita. dopo "la bastarda di istanbul", elif shafak ritorna con un nuovo romanzo ricco di magia e di sentimenti, d storie e di personaggi in bilico fra tradizione e modernità, tra la paura e una fortissima voglia di libertà.
LA CITTA' AI CONFINI DEL CIELO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella istanbul del xvi secolo, in un caleidoscopio di personaggi storici e immaginari, jahan è un mahout bugiardo e opportunista, un ragazzino scaltro di origini oscure. arrivato via nave nella città delle sette colline per accompagnare chota, l'elefante bianco che lo scià dell'hindustan ha mandato in dono al sultano suleiman, la sua vita dovrebbe restare confinata nel serraglio, fra tigri, leoni, gazzelle e giraffe. jahan dovrebbe rimanere per sempre relegato al rango di servitore privilegiato, dedito alle cure di chota, il pachiderma che adorna con la sua stravaganza lo zoo privato del palazzo reale. e invece il caso lo conduce ad attirare l'attenzione di sinan, il capo architetto reale, che ne fa uno dei suoi apprendisti. sinan è un uomo saggio, pacato, sensibile; jahan non potrebbe trovare maestro più attento e appassionato, e sotto la sua guida si guadagna un lavoro di prestigio, abbandona l'abitudine al furto, cresce. la sua è la storia di un successo edificato con pazienza e devozione, proprio come le moschee e i ponti del maestro sinan. ma la vita non accetta di essere disegnata e progettata: prende il suo corso, semplicemente. e per jahan ruoterà attorno a due centri, due amori: quello impossibile per la principessa mihrimah, la figlia del sultano. e quello saldo e semplice di chota, che sarà sempre lì ad aspettarlo e a consolarlo nei momenti più bui, gigantesco, fedele, forte.
TRE FIGLIE DI EVA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
peri ha trentacinque anni, tre figli, un marito e una vita agiata nella città dov'è nata, istanbul. si sta recando a una cena lussuosa quando le viene rubata la borsa. lei reagisce, i ladri scappano e dalla borsa cade una vecchia polaroid in cui compaiono quattro volti: un uomo e tre giovani ragazze a oxford. una è shirin, bellissima iraniana, atea e volitiva; la seconda è mona, americana di origini egiziane, osservante, fondatrice di un gruppo di musulmane femministe e poi peri, cresciuta osservando il laico secolarismo del padre e la devota religiosità islamica della madre, incapace di prendere posizione sia nella disputa famigliare sia nel suo stesso conflitto interiore. tre ragazze, tre amiche con un retroterra musulmano, eppure così diverse: la peccatrice, la credente e la dubbiosa. l'uomo nella foto invece è azur, docente di filosofia ribelle e anticonformista, e sostenitore del dubbio come metodo di comprensione della realtà. a oxford la giovane peri cercava la sua «terza via», la stessa che predicava e professava azur, di cui si innamora. sarà questo incontro a sconvolgerle la vita, fino allo scandalo che la riporterà in turchia. "tre figlie di eva" è un romanzo intenso e ambizioso che affronta e indaga temi importanti come la spiritualità, la politica, l'amicizia, i sogni infranti e la condizione della donna. ma soprattutto è un romanzo sulla turchia contemporanea, su quei contrasti che agitano oggi il paese - nelle parole di elif shafak - «delle potenzialità inespresse».