L'ANGELO DELL'ABISSO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella sua vita centenaria ernesto sabato ha scritto solo tre romanzi: "il tunnel" (1948), "sopra eroi e tombe" (1961) e "l'angelo dell'abisso" (1974), che chiude la trilogia. quest'ultimo - tradotto in italiano nel 1977 - fu poi radicalmente rivisto dall'autore, che ne pubblicò in argentina un'edizione con molti tagli e altrettante nuove pagine. è su quell'edizione che raul schenardi ha condotto la sua traduzione, che si può pertanto considerare una sorta di inedito. una storia oscura e potente ambientata in una buenos aires claustrofobica, che anticipa in maniera profetica i tragici avvenimenti politici che l'argentina avrebbe vissuto pochi anni dopo l'uscita del romanzo. i personaggi dei due precedenti lavori di sabato ritornano qui per incontrare l'autore stesso, il quale costruisce un'opera che si nutre di ogni forma che la parola può assumere: dialoghi, pagine di diario, articoli di giornale, descrizione di sogni e narrazione pura. con un testo di mario luzi.
PRIMA DELLA FINE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"prima della fine" è un percorso umano e letterario lungo cento anni, raccontato in maniera semplice e appassionata da sabato, che intreccia costantemente la riflessione filosofica alla narrazione della propria vicenda umana: una storia segnata, prima ancora della sua nascita, dalla morte del fratello maggiore di cui prenderà il nome e, in anni recenti, dal dolore per la morte del figlio federico; dalla formazione scientifica e dalle esperienze indelebili presso il laboratorio curie al mit fino alla sofferta, e criticata, decisione di lasciare la fisica per dedicarsi alla letteratura; dalla passione politica agli incontri e le amicizie con borges, camus e che guevara. corredato da un omaggio di josé saramago e da un testo inedito dell'autore, "prima della fine" è un libro commovente ma di elegante sobrietà, che ci permette di rivivere un intero secolo di emozioni, di storie e di storia.
SOPRA EROI E TOMBE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il romanzo racconta i destini degli ultimi rappresentanti di una famiglia oligarchica decaduta nella buenos aires peronista degli anni cinquanta, intercalati con la tragica storia dei seguaci del generale lavalle, che da sconfitti trasportarono il cadavere del loro comandante fino in bolivia nel 1841. da un lato, la cronaca di un amore, quello fra il malinconico martino e la misteriosa alessandra, una relazione intensa e tormentata, con l'algida diciottenne incapace di sottrarsi a un atroce destino: la predisposizione genetica della sua famiglia alla pazzia. dall'altro l'atmosfera nella quale si dibattono gli altri protagonisti: con le ossessioni paranoiche del padre di alessandra che racconta (un vero e proprio romanzo nel romanzo) di un'implacabile setta di ciechi che governerebbe il mondo e le speranze di bruno (il confidente dei due innamorati, nonché alter ego di sabato).