A GRANDEZZA NATURALE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ho iniziato queste pagine da un ritratto di marc chagall che raffigura suo padre a grandezza naturale, uno a uno. lo fece a memoria e a distanza. tra genitori e figli si apre la frattura di spazio e di tempo. si allontanano anche abitando sotto lo stesso tetto. qui passa tra loro la relazione tra due capi della stessa corda. in matematica esiste una complicata teoria dei nodi. in narrativa esiste tra genitori e figli l'innumerevole narrativa dei nodi. la più conosciuta, estrema, lega e slega isacco e abramo su una cima deserta e desolata. da figlio ho praticato lo scioglimento brusco, alla maniera di alessandro con il nodo di gordio. lo aprì con un colpo di spada, che non è la soluzione dell'enigma, ma la sua negazione. da figlio ho creduto di poter ignorare il vincolo, fare come se i miei fossero degli adottivi occasionali. è stata presunzione da pagare successivamente con il debito a vita. si attraversa un'età di rinnegamento degli affetti. perfino il protagonista dei vangeli non volle riconoscere in pubblico sua madre. la sua missione comportava l'azzeramento della vita precedente. negli atti di libertà presi e tenuti dalla mia generazione politica c'era l'impronta inevitabile dell'ingratitudine. nelle tempeste affettive, dentro un bicchiere d'acqua o nell'oceano, non si diventa più grandi né minori di chi ci ha preceduto. ci si trova alla fine in un ritratto a grandezza naturale
A SCHIOVERE
Genere: LINGUISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in queste 101 voci napoletane erri de luca innesta cultura e storia di un’intera città e dei suoi abitanti. lo fa liberamente, muovendosi da una parola all’altra in maniera apparentemente casuale, a schiovere, come si dice a napoli, a vanvera, eppure tutto si tiene e diventa racconto: canzoni, film, poesie, la smorfia, ricordi d’infanzia e di una vita, curiosità linguistiche e corse di ragazzi sul basolato lucido di pioggia. “l’italiano usato in queste pagine per raccontare,” scrive l’autore in apertura, “è vocabolario aggiunto, adatto alla mia indole appartata. lingua lenta di parole piane, è opposta all’altra sbrigativa, di parole tronche. l’italiano stava per me nei libri, silenzioso, spazioso, di entroterra. il napoletano era portuale, carico di salsedine. dove il napoletano scortica, l’italiano allevia. mi ci affezionai per riparo. fuori soffiava da ogni punto cardinale il napoletano, dentro la cameretta dei libri c’era a forma d’insenatura l’italiano. grazie allo spessore degli scaffali imbacuccava pure contro il freddo, ’o fridd’. senza coincidere si sono dati il cambio, escludendosi. ma in queste pagine vanno per la sola volta sottobraccio.” ad accompagnare parole e racconti, usciti nell’omonima rubrica settimanale del corriere del mezzogiorno, i disegni di andrea serio. e ogni voce è una storia da scoprire. a schiovere. è la maniera con cui mi vengono le storie, sbucate alla rinfusa da un guizzo di ricordo.
ACETO, ARCOBALENO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il protagonista, un eremita dai capelli ormai bianchi, rianima una sera tre figure di amici di gioventù. il primo è stato terrorista e poi muratore in francia: rievoca il primo assassinio commesso dal complice-amico. con intensa drammaticità parla della violenza. il secondo ha scelto la strada della vita religiosa che lo porterà in africa, dove uomini, animali e cose hanno "il sapore dell'aceto" e per questo del dolore. il terzo è un vagabondo, sempre provvisorio, di passaggio in un'esistenza che non dà requie. violenza, dolore e vagabondaggio sono elementi comuni a tutti i tre personaggi che, nel loro insieme, compongono un affresco amaro e profondo della condizione umana dell'ultimo ventennio.
ANNI DI RAME
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
agli anni di piombo, la metafora usata per raccontare in modo negativo gli anni settanta, erri de luca contrappone la visione degli anni di rame. perché il rame? perché questo metallo permette come nessun altro la conduzione, la connessione e dunque la possibilità dello scambio, della comunicazione e della parola. gli anni settanta, quindi, come anni di grande comunicazione e di vibratile connessione tra gli esseri umani. una fase straordinaria della nostra storia. un decennio di grande felicità e di libertà. è da quell'humus vitale, da quel respiro collettivo, da quel sentire concreta la possibilità di un altro mondo, che erri de luca trae ancora ispirazione. perché sono desideri, quelli provati in quegli anni, che si sono inscritti nel profondo nell'animo degli uomini e delle donne che hanno attraversato in modo protagonista quella stagione. in questo libro sono raccolti diversi testi di erri de luca, inequivocabilmente politici, in cui accanto alle considerazioni sulla questione della no tav appaiono anche le sue emozioni politiche oggi, in una fase in cui la sinistra sembra aver perduto ogni legittimità politica nel nostro paese. i quattro testi raccolti in questo libro sono i due inediti "a processo in corso" e "sentimenti politici di un cittadino" (nuova prefazione a "senza sapere invece"), oltre ai già pubblicati "senza sapere invece" e "la parola contraria".
I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a dieci anni l’età si scrive per la prima volta con due cifre. è un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. d’estate si concentra una fretta di crescere. un uomo, cinquant’anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l’abbondante. le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano.
IL GIORNO PRIMA DELLA FELICITA'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
don gaetano è uomo tuttofare in un grande caseggiato della napoli popolosa e selvaggia degli anni cinquanta: elettricista, muratore, portiere dei quotidiani inferni del vivere. da lui impara il giovane chiamato "smilzo", un orfano formicolante di passioni silenziose. don gaetano sa leggere nel pensiero della gente e lo smilzo lo sa, sa che nel buio o nel fuoco dei suoi sentimenti ci sono idee ed emozioni che arrivano nette alla mente del suo maestro e compagno. scimmia dalle zampe magre, ha imparato a sfidare i compagni, le altezze dei muri, le grondaie, le finestre - a una finestra in particolare ha continuato a guardare, quella in cui, donna-bambina, è apparso un giorno il fantasma femminile. un fantasma che torna più tardi a sfidare la memoria dei sensi, a postulare un amore impossibile. lo smilzo cresce attraverso i racconti di don gaetano, cresce nella memoria di una napoli (offesa dalla guerra e dall'occupazione) che si ribella - con una straordinaria capacità di riscatto - alla sua stessa indolenza morale. lo smilzo impara che l'esistenza è rito, carne, sfida, sangue. è così che l'uomo maturo e l'uomo giovane si dividono in silenzio il desiderio sessuale di una vedova, è così che l'uomo passa al giovane la lama che lo dovrà difendere un giorno dall'onore offeso, è così che la prova del sangue apre la strada a una nuova migranza che durerà il tempo necessario a essere uomo.
IL GIRO DELL'OCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una sera senza corrente elettrica, mentre rilegge pinocchio, un uomo sente la presenza del figlio che non ha avuto, il figlio che la madre - la donna con cui in gioventù lo concepì - decise di abortire. alla fiamma del camino, il figlio gli appare già adulto, e quella presenza basta «qui e stasera» a fare la sua paternità. per tutta la notte al figlio «estratto da una cena d'inverno» lui racconta «un poco di vita scivolata». e così ecco l'infanzia napoletana, la nostalgia della madre e del padre, il bisogno di andare via, di seguire la propria libertà - «la libertà che ho conosciuto è stata andare e stare dove non potevo fare a meno» -, le guerre trascorse ma anche i baci che ha dato... e, a poco a poco che racconta, immagina le reazioni di questo figlio adulto, ciò che potrebbe dire, fino a che il figlio, da muto che era, prende la parola e inizia a dare voce alla propria curiosità («a proposito di maschere, di che ti vestivi a carnevale?»), punteggia il racconto del padre con domande e osservazioni, lo guida, aiuta a mettere i dettagli a fuoco, e si fa guidare. il monologo iniziale diventa così un dialogo a due voci, che indaga su una vita, sugli affetti, sulle scelte fatte, sui libri letti e su quelli scritti, sull'importanza delle parole e delle storie. un'indagine che, più che tracciare un bilancio, vuol essere scandaglio, ricerca intima - quasi una rivelazione -, che accoglie l'obiezione, è aperta all'errore, si china sull'inevitabilità di ciò che è stato e salva, tramanda le qualità emerse dai ricordi («questa potrebbe essere una dote per me: imparare da qualunque esempio»). mentre fuori si alza il vento che viene da nord e lui sistema sulla brace una fetta di pane perché, con un poco d'olio, serva a farli stare insieme ancora un po', da «padre inesistente, padre di una sera», gli pare di sbiadire, mentre il figlio aumenta di precisione, proprio come i personaggi dei romanzi diventano più precisi e memorabili dei loro autori, proprio come pinocchio, e non il falegname che l'ha creato, dà il nome al romanzo.
IL PESO DELLA FARFALLA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL PIU' E IL MENO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il più e il meno sono segni della contabilità, della partita doppia dare/avere. qui riguardano lo scorrere del tempo. il più è già arrivato, era un vento di corsa alle spalle spingendo innanzi, sparecchiando tavole, sfrattando inquilini, stringendo appigli e libri. il più è stato giovane e indurito come un callo. il meno governa il presente e mantiene quello che dice. il meno è sobrio, risoluto perché deve condurre fino in fondo.
IL TORTO DEL SOLDATO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un vecchio criminale di guerra vive con sua figlia, divisa tra la repulsione e il dovere di accudire. lui è convinto di avere per unico torto la sconfitta. lei non vuole sapere i capi d'accusa perché il torto di suo padre non è per lei riducibile a circostanza, momento della storia. insieme vanno a un appuntamento prescritto dalla kabbala ebraica, che fa coincidere la parola fine con la parola vendetta. pretesto sono le pagine impugnate da uno sconosciuto in una locanda.
IL TURNO DI NOTTE LO FANNO LE STELLE
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un uomo e una donna si sono incontrati nel reparto di terapia intensiva che precede un intervento a cuore aperto per entrambi. si sono dati coraggio promettendosi una scalata in dolomiti per inaugurare il secondo tempo della loro vita. il film racconta il loro tentativo di mantenere la promessa risalendo insieme il vuoto di una parete. edoardo ponti dirige in montagna e in parete nastassja kinski e enrico lo verso che scalano senza avere mai toccato roccia prima delle riprese. non ci sono effetti speciali. il risultato è un prodigio di professionismo e di coinvolgimento emotivo. julian sands è la perfetta sponda di un rapporto a tre sul filo del precipizio. il libro: "il turno di notte lo fanno le stelle". una sceneggiatura. un film. un diario del film. un'esperienza specialissima che vede de luca autore d'un soggetto che si trasforma progressivamente in un progetto e in una produzione cinematografica internazionale.
IMPOSSIBILE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
si va in montagna da soli per starsene da minuscoli dentro le immensità di natura. molte le variabili in salita, dall’incontro con una cerva all’attraversamento di una foresta sradicata dal vento. unico il caso di due che si ritrovano in un passaggio esposto a decenni di lontananza dalla fine della loro amicizia. qui c’è il verbale del loro avvenimento. il loro impossibile non avviene come fulmine a cielo sgombro, ma come crollo di valanga per lento accumulo di tempo sopra un pendio. se ne occupa un magistrato che deve ricostruire, insieme al presente, anche un passato sconosciuto
IN ALTO A SINISTRA
Genere: NARRATIVA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
IN NOME DELLA MADRE
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'adolescenza di miriam/maria smette da un'ora all'altra. un annuncio le mette il figlio in grembo. qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. l'amore smisurato di giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. miriam/maria, ebrea di galilea, travolge ogni costume e legge. esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. ha taciuto. qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. la storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille.
L'ULTIMO VIAGGIO DI SINDBAD
Genere: TEATRO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il capitano di un vecchio battello è al suo ultimo viaggio. sottocoperta un carico di uomini, donne, bambini aspetta di arrivare alle coste italiane. fra echi biblici e leggende di mare erri de luca narra una storia senza tempo calandola nelle vicende di oggi. un testo scritto per il teatro che ha l'andamento di un racconto.
LA MUSICA PROVATA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un giro del disco durava più di un secondo: dal boccaporto del grammofono usciva la melodia, il canto. restavo a guardare la puntina capace di leggere il solco e pure la polvere. c'entrava l'elettricità e la finestra chiusa per tenere fuori l'ammuina. e dentro la stanza avveniva lo spazio e il silenzio per farla suonare. le canzoni come gli odori, e più della vista, affilano i ricordi. dai solchi dei dischi comincia l'ascolto assorbente che non permette altra mossa. niente riuscivo e riesco a fare in sua presenza. non l'ho potuta usare a sottofondo, la musica provata.
LA NATURA ESPOSTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lui abita in una "terra di transiti", sotto le montagne vicine al confine. aiuta gli stranieri a passare oltre, di contrabbando, chiedendo per la tratta lo stesso denaro che prendono altri - il fabbro, il fornaio - ma restituendolo alla meta, perché a lui "piace essere utile all'età che da queste parti va a finire al macero, al delirio alcolico, all'ospizio". ma la cosa attira l'attenzione, arriva ai giornali, lo chiamano "il santo dei monti, il contrabbandiere gentiluomo". al fabbro e al fornaio, amici d'infanzia a cui una volta ha salvato anche la vita, la cosa non piace e lui si vede costretto ad allontanarsi dal paese per un po', a svernare in una città sul mare. lui sa lavorare con le mani, plasma il marmo, e grazie alla fiducia di un parroco sudamericano trova un impiego per guadagnarsi da vivere lontano da casa: riparare un grande crocifisso marmoreo, opera di un artista del secolo scorso. la nudità del cristo, la sua "natura esposta", è stata coperta in passato da un panno che ora la chiesa vuole rimuovere per restituire alla statua il suo primo messaggio, ma lui scopre che sotto a quel panno c'è - ultimo spasimo di una vita che si spegne - un principio di erezione. è soltanto la prima delle scoperte che, nel corpo a corpo con la statua, si rivelano alle sue mani che scalpellano, che indagano, che cercano il significato di qualcosa che lo riguarda da molto vicino...
LA PAROLA CONTRARIA
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"il 28 gennaio 2015 avrà luogo a torino la prima udienza del processo in cui erri de luca è chiamato a rispondere di istigazione al sabotaggio a favore della protesta no tav in val di susa. lo scrittore ha rifiutato il rito abbreviato, che si sarebbe svolto a porte chiuse".
LE REGOLE DELLO SHANGAI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lei è una giovane gitana in fuga dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che sta campeggiando sul confine e la accoglie nella propria tenda. l’incontro inaugura un’intesa fatta di dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni – lei che crede nel destino, nei segni, nel dio delle cose, lei che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta secondo le regole dello shangai, come se giocare fosse un modo per mettere ordine nel caos. un’intesa che durerà a lungo, anche da lontano, e finirà per modificare l’esistenza di entrambi: uno scarto nel gioco, un bastoncino che si muove. erri de luca si mette su piste poco battute, su vite che si annodano e si sciolgono. lo fa con una storia densa e lieve, dove ogni parola schiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi, e nel farlo ci invita a un gioco calmo, paziente e lucido, nel quale anche una mossa impercettibile può cambiare il corso della partita.
MONTEDIDIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non è gerusalemme, è napoli, è un suo quartiere dal nome solenne e abusivo, montedidio, dove frigge la vita di una folla densa e dove neanche i morti se ne stanno quieti. a tredici anni un ragazzino impara il lavoro, l'italiano e l'ammore, quello con doppia emme. si allena in segreto a far volare un magico pezzo di legno. a un suo amico, un vecchio calzolaio ebreo piovuto dal nord dell'europa, arriva finalmente a scadenza una profezia, sotto la specie di un battito di ali. protagonista è un luogo, montedidio, un rilievo di tufo abitato da millenni, stratificato a ossa e ceneri vulcaniche. dall'alto di un suo tetto la mezzanotte di capodanno esplode come un cratere, libera voli, spalanca precipizi.
MORSO DI LUNA NUOVA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
napoli, estate del '43, il cielo non appartiene più alla città, ma ai bombardieri alleati. estate di corse sudate ai ricoveri antiaerei, le catacombe del '900, secolo di aviazione. nove persone si trovano a condividere fughe in uno scantinato.a luglio il fascismo collassa; in agosto le truppe alleate si avvicinano e a napoli s'inasprisce l'occupazione tedesca; a settembre la resa dell'esercito italiano, rastrellamenti e deportazioni di uomini: la città sta nella tenaglia di due eserciti, uno dentro e uno fuori. con un colpo di polveri, come corre il grisou dentro le miniere di carbone esplodendo a folgore, così un popolo rannicchiato e stremato scatta d'orgoglio e d'ira.in quattro giorni d'insurrezione evita la battaglia di due eserciti in casa, scacciando i tedeschi e spianando la via maestra alle truppe alleate."morso di luna nuova" è morso di città che addenta e insegue fino a sbattere fuori l'occupante intruso. qui si svolge la vita di nove persone in quell'estate. non c'è un narratore esterno, sono loro a pronunciare gli avvenimenti. età, mestieri e storie differenti, compresse in un assedio, rompono le distanze tra loro e vanno insieme, prima al passo, poi fino al galoppo.la macchina della storia maggiore si chiude a sacco sulle vite individuali, ma ci sono sussulti in cui le singole esistenze spezzano la camicia di forza e inventano la libertà.
NOCCIOLO D'OLIVA
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il volume raccoglie 28 brevi riflessioni su testi della bibbia frutto delle meditazioni quotidiane dello scrittore. da un verso biblico analizzato, sviscerato, ascoltato e letto nella lingua originale, erri de luca trae spunto per considerazioni sui grandi temi che riguardano l'uomo e l'umanità intera. dalle sue pagine emerge soprattutto lo stupore per l'immensità del senso che si nasconde anche solo restando alla superficie delle storie sacre. la raccolta è suddivisa in due parti: una dedicata al nuovo testamento e una all'antico testamento.
NON ORA, NON QUI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"questo breve e intenso primo libro di erri de luca porta già impressi in ogni frase - mi sembra - i segni di un vero scrittore: un tono di voce che appena si coglie diventa inconfondibile, e la integrità di uno sguardo che sa mettere nel giusto fuoco i pensieri e i sentimenti. qui la memoria non è consolazione, ma è un dramma, e il tempo gioca un suo gioco crudele stabilendo distanze insormontabili tra chi narra e la materia del proprio racconto. una luce bianca e densa come quella che filtra da nuvole alte bagna queste pagine. e la luce in cui il protagonista de "il posto delle fragole" di bergman vedeva i propri genitori ancor giovani intenti a pescare con la canna sulle rive di un lago. leggendo questo libro che rievoca i momenti di un'infanzia trascorsa a napoli e per sempre scomparsa, ho ripensato a quell'immagine struggente che dice con assoluta e trasparente immediatezza il dolore per la vita che tutto cancella e ci rende estranei a noi stessi e al nostro passato."
PENULTIME NOTIZIE CIRCA IESHU/GESU'
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un intenso libro su gesù, sul gesù-uomo mandato da dio, raccontato con lo stile geniale ed evocativo di erri de luca, che si definisce un non credente, non un ateo, perché egli continua a interrogarsi, non avendo risolto definitivamente il «problema dio».
RACCOLTO DIURNO (PRODUZIONE NAPOLI)
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
erri de luca addomestica le parole, che appaiono nelle sue mani come animali selvatici, solo per poco disposti a farsi ammansire. le parole di questo artigiano della letteratura, infatti, sono sempre pronte a ribellarsi, a stringersi in forma di pugno, a mandare scintille. si direbbe che per de luca la distinzione tra prosa e poesia sia più labile che per altri autori: le sue scritture narrative sono condensate come poesie, le sue poesie a volte contengono racconti, storie, volti come se fossero narrazioni. ma sono anche altro: per esempio odi minime agli elementi, come nel miglior neruda; sono epigrafi per chi non c’è più e nostalgie di un futuro da scrivere. sono inni essenziali alle cose del mondo, all’esserci, al resistere, al dire nonostante tutto “noi”. sono un rendimento di grazie, una forma di gratitudine per i doni ricevuti e un modo per immedesimarsi con i deboli, i vinti e i lacerati dalla storia, che sembrano non poter trovare pace visto che nessuno ha saputo accoglierli. le parole e le poesie di de luca sono un invito a scoprirsi umani, liberi, ancora capaci di amare.
RACCOLTO DIURNO (PRODUZIONE BRESCIA)
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
erri de luca addomestica le parole, che appaiono nelle sue mani come animali selvatici, solo per poco disposti a farsi ammansire. le parole di questo artigiano della letteratura, infatti, sono sempre pronte a ribellarsi, a stringersi in forma di pugno, a mandare scintille. si direbbe che per de luca la distinzione tra prosa e poesia sia più labile che per altri autori: le sue scritture narrative sono condensate come poesie, le sue poesie a volte contengono racconti, storie, volti come se fossero narrazioni. ma sono anche altro: per esempio odi minime agli elementi, come nel miglior neruda; sono epigrafi per chi non c’è più e nostalgie di un futuro da scrivere. sono inni essenziali alle cose del mondo, all’esserci, al resistere, al dire nonostante tutto noi. sono un rendimento di grazie, una forma di gratitudine per i doni ricevuti e un modo per immedesimarsi con i deboli, i vinti e i lacerati dalla storia, che sembrano non poter trovare pace visto che nessuno ha saputo accoglierli. le parole e le poesie di de luca sono un invito a scoprirsi umani, liberi, ancora capaci di amare.
SOLO ANDATA
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un poema. un grande romanzo in versi. la prima parte (solo andata) è di schietta intonazione epico-narrativa, la seconda (visite) più lirica, aforistica e, ancora una volta, narrativa. solo andata ripercorre il viaggio di un gruppo di emigranti clandestini dall’africa ai “porti del nord”, arieggia i cori dell’antica tragedia, che raccontano gli avvenimenti (o vi alludono) e insieme li commentano, accompagnandoli con partecipazione anche quando il punto di vista è solo quello del testimone. la dizione è secca, scabra, e nulla concede alla retorica lagrimosa cui queste vicende spesso si prestano, né ai piaceri del verso, che è soprattutto cadenza, perfetta nel “dare ritmo” al dramma di questo viaggio senza tempo. seguono versi che ora lasciano emergere uno stato d’animo, ora un ricordo, ora di nuovo un fatto di attualità o una riflessione di carattere politico o sociale. ma sempre erri de luca è capace di mettere a fuoco, con un’immagine o un’espressione non scontata, la realtà cui allude, e di mostrarcene la valenza poetica anche là dove la materia appare più refrattaria a essere riscattata.
SPIZZICHI E BOCCONI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«il cibo ha una storia spaventosa, eroica, miracolosa. la scrittura sacra contiene narrazioni di provviste dal cielo. la parola fame è stata più temuta della parola guerra, della parola peste, di terremoti, incendi, inondazioni. si è ammansita presso di noi l’ultima virata di bordo del secolo, permettendo insieme alla medicina la prolunga inaudita dell’età media. si è costituita una scienza dell’alimentazione. lentamente le porzioni si sono trasformate in dosi, le etichette forniscono l’apporto in calorie. sono di un’epoca alimentare precedente a questa, basata sulla scarsa quantità e varietà. mi è rimasto in bocca un palato grezzo, capace di distinguere il cattivo dal buono, ma povero di sfumature intermedie. ho le papille del 1900. qui ci sono storie mie di bocconi e di bevande, corredo alimentare di un onnivoro.»così scrive nella premessa erri de luca, che subito ci conduce fra odori e sapori che raccontano di lui ma anche di un mondo perduto di pranzi della domenica al profumo di ragù, di pasti consumati in cantiere e nei campi base in ascesa sulle vette, e di osterie, dove le generazioni si mischiavano, “stanze di popolo”.un mondo che si fa materia e trasmissione di cultura anche grazie alle ricette della nonna emma e della zia lillina, trascritte dalla cugina alessandra ferri e condivise con i lettori. le pagine trovano un contrappunto negli interventi del biologo nutrizionista valerio galasso, che riprende dal punto di vista scientifico queste storie di cibo familiare, approfondendone il valore e offrendo una chiave per un sano comportamento alimentare.
SULLA TRACCIA DI NIVES
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nives meroi è un'alpinista che ha cominciato una gara appassionante: in competizione con una spagnola, vorrebbe diventare la prima donna a conquistare tutti e quattordici gli ottomila del mondo. adesso è a quota dodici. nives scala con suo marito e con un giovane fotografo, senza portatori d'alta quota, senza usare ossigeno. il loro rapporto con la montagna è di assoluta purezza. erri de luca, anch'egli arrampicatore appassionato, è amico di nives e la segue da tempo nelle sue imprese. fin dove può. sotto la tenda, durante una tempesta, erri e nives parlano. della montagna, della sfida, della fatica, della vita.
TRE CAVALLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
TU, MIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"c'è un'estate brusca nell'età giovane in cui si impara il mondo di corsa. in un'isola del tirreno, alla metà degli anni cinquanta, un pescatore che ha conosciuto la guerra e una giovane donna dal nome difficile, senza intenzione trasmettono a un ragazzo la febbre del rispondere. qui si racconta una risposta, un eccomi, decisivo come un luogo di nascita. 'tu, mio' è un racconto di superamento della cosiddetta 'linea d'ombra', centrato sul passaggio dai privilegi dell'adolescenza alla ruvidezza della maturità. oltre le illusioni della giovinezza si apre il campo dell'avventura nell'esistenza; e questa avventura, ogni adolescente lo scopre con dolore, con sofferenza, non potrà essere mai cifrata negli schemi delle consolazioni giovanili." (enzo siciliano)
L'ETA' SPERIMENTALE
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nessuna generazione prima di questa ha raggiunto la vecchiaia in così numerosa formazione e in uno stato così attivo, e questo, scrive erri de luca, la rende oggi un’età sperimentale. un’occasione, dunque, la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo di sé e degli altri, di allenare il corpo e la mente con maggiore consapevolezza e forse con più gusto. non invece il momento, come pensano in molti, di guardare soltanto indietro. a che somiglia quest’età? si chiede de luca. alla risalita di un bosco di montagna. nel fitto delle conifere entra poca luce, vedo giusto quello che mi sta stretto intorno, ma verso l’alto si diradano, si aprono radure, c’è più luce. in questa età da cima del bosco vedo lontano, scorci di futuro, non il mio, quello senza di me. il poeta goethe morente pronuncia le sue ultime parole: ‘mehr licht’, più luce. non è una richiesta, è la sorpresa di vederla splendere. oggi vedo una gioventù che sente il proprio futuro tutt’uno con quello della terra intera. guarda lontano, avvista l’avvenire. anche io, anche i nuovi vecchi vedono più lontano, in cima al loro bosco.” grazie anche al contrappunto di ines de la fressange, celebre stilista e amica dell’autore, l’età sperimentale è un libro e al tempo stesso un’occasione, per scoprire quante possibilità racchiude la terza età ciascuno trovi la propria, e de luca ne cita molte, e tutto il vantaggio di aver guadagnato “lo slancio del tempo accumulato, potente catapulta del participio passato del verbo passare. è un’età sperimentale. ho la strana sensazione che nessuno è stato vecchio prima di me. la vecchiaia di chi mi ha preceduto non mi fa da modello e non mi prepara a niente. per il corpo di ognuno, quando succede è per la prima volta.
MESTIERI ALL'ARIA APERTA
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"scatto di passaggio tra il testamento antico e quello nuovo è il cambio di mestiere preferito. l'antico ama il pastore, il nuovo il pescatore. tra i due tempi della scrittura sacra non corre la differenza fra un dio e un altro, perché il libro ha un solo creatore, è monoteista per costituzione. chi suppone un dio dell'antico testamento e un dio del nuovo è suo malgrado un biteista. [...] nato tra i pastori, gesù va verso l'acqua e i pescatori. al formaggio sostituirà i pesci e ne mangerà con appetito anche da risorto. gesù gioca con l'acqua che è la nostra consistenza, nostra vita cellula per cellula, perché noi siamo acqua prigioniera. chi la risparmia sarà risparmiato, chi la spreca, sprecato, chi la ferma con dighe, annegato, chi la sottrae agli altri sarà, come ruscello del negev, prosciugato. in una sera di pioggia se si spegne l'elettricità, si può ascoltare lo scroscio di abbondanza del cielo, i fiumi delle nuvole che spargono la piena sopra il suolo. si può intendere l'immensità di spreco che governa la vita del pianeta. quell'acqua è precisamente manna, nutrimento assegnato alla crosta terrestre. quell'acqua è dono. chi se ne appropria deve dimostrare di essere il padrone della sorgente cioè delle nuvole, del vento, della neve." (erri de luca)così nell'antico come nel nuovo testamento non ci sono interni: tutto si svolge fuori, all'aria aperta. battaglie, amori, preghiere, sacrifici. predicazioni, miracoli, morte e resurrezione. anche il lavoro. nell'antico testamento predomina il pastore. nel nuovo il pescatore. de luca e matino offrono la percezione ravvicinata di questo "spostamento" e di come i due mestieri rimandino alla valorizzazione delle risorse da cui dipende tuttora la qualità