DA SOLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«lei come fa con i ricordi?» «me li tengo, e lei?» prima esistevano due coppie. ora ci sono quattro adulti vivi, ricchi di rimpianti, momenti tristi e rughe allegre, sconcertati da tutta questa libertà. cristina comencini affida alle parole la burrasca del cuore in un passo a quattro intenso e profondo, la danza della seconda metà della vita. quando, volenti o nolenti, ci si avvicina all'essenza delle cose. «la vedeva, forse per la prima volta, staccata da sé, perfetta e diversa da lui, sentiva di amarla per questo e non c'era bisogno che lei lo sapesse». ci si incontra sotto la luna, sul ponte di una nave, e ci si innamora. venticinque anni dopo ci si lascia chissà dove e perché, senza bisogno della luna. «c'è sempre un momento, che sia un anno speciale o dopo un avvenimento irrilevante, in cui realizzi che hai cominciato a nasconderti». è successo cosí anche ad andrea e marta e a laura e piero che ora, increduli, fanno i conti con la solitudine. nelle loro storie si rispecchiano e si rincorrono tutti i modi che abbiamo di affrontare i nostri sentimenti. la furia di chi scappa, la calma di chi resta, il silenzio irreale delle stanze vuote, le serie tv sul divano la sera, la strana complicità dei figli grandi, la riscoperta del corpo, il tempo lungo dei pensieri. cristina comencini racconta tutto quello che avviene quando un matrimonio entra in crisi: la collezione dei perché (o la febbre di cancellarli), lo slancio verso il futuro (o il culto del passato), la disillusione che spunta da tutte le parti, la certezza che niente cancellerà quella storia d'amore. attraverso le parole dei suoi personaggi, costruisce una storia valorosamente sentimentale: la vita di chi, pur avendone già vissuta una, ha l'audacia di cambiare.
ESSERE VIVI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita di caterina è scandita in due tempi, ben separati tra loro. nel primo c'è una bambina che insegue una fila di formiche. un cane che guaisce oltre la porta, i rami di un melo, sei anni d'infanzia muta cancellati dal fuoco. nel secondo ci sono un lavoro, un marito, due figli. c'è la donna che caterina è diventata, dopo aver imparato faticosamente i passi e le parole. tutto ciò che sta in mezzo è merito di una straordinaria madre adottiva, la donna vitale e insaziabile il cui corpo giace oggi in una stanza d'albergo, accanto a quello del suo uomo. ed è proprio qui che caterina si ritrova insieme a daniele, il figlio di lui, per cercare di ricostruire il corso degli eventi. è in questo pugno di giorni che la sua vita per la prima volta le si rivela intera. daniele ha un'allegria forsennata, un'energia che rompe il guscio delle cose, e caterina una capacità strana, la facoltà visionaria d'indovinare gli sconosciuti. la morte dei loro genitori è l'unica cosa che hanno in comune, ma la libertà disperata di quei pochi giorni insieme insegnerà a entrambi un modo nuovo di stare al mondo. "tutto è iniziato in quella vacanza, quando io ho scelto di abitare il tuo mondo e tu di lasciarlo. non importa se ci sono voluti anni, era già tutto lì. avremmo dovuto buttare giù il muro che ci divideva solo apparentemente, come ora, in questa stanza, perché in realtà avevamo la stessa morte nel cuore".
IL CAPPOTTO DEL TURCO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'ALTRA DONNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ena è giovane, pietro è molto piú vecchio di lei. ma si sono scelti, e dalla loro relazione hanno deciso di tener fuori le ferite della vita di prima: fanno l’amore con il gusto di chi scopre tutto per la prima volta, bevono caipirinha quando lui torna tardi, si concentrano sull’ebbrezza del quotidiano. quando maria, l’ex moglie di pietro, riesce a conoscere elena con un inganno, la vita si complica per tutti. le due donne si raccontano, si confidano e confrontano, e poco per volta la figura di pietro si trasforma per tutt’e due. la scrittura affilata e rivelatrice di cristina comencini torna a illuminare i vortici e le secche delle relazioni, scegliendo la prospettiva di due donne rivali che in comune sembrano avere soltanto lo stesso uomo. una turbinosa e vitalissima riflessione sulla complicità e sulla rivalità femminile. e su quella stanza tutta per sé a cui gli uomini – con questo romanzo – possono avere accesso. «la moglie aveva scoperto che viaggiava per lavoro con un’altra, che dormivano nella stessa stanza. l’aveva cacciato di casa e lui era andato a vivere con l’altra donna, la compagna di viaggio, e poi si erano lasciati. ricordo benissimo che mentre me lo raccontava avevo pensato: ora l’altra sono io».
L'ILLUSIONE DEL BENE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mario è un uomo svuotato, malinconico, deluso. ha creduto con passione all'ideale comunista e, dopo quasi dieci anni, non si è ancora del tutto rassegnato al crollo di un mondo e alla resa di quanti, come lui, avevano coltivato quella fede politica. soprattutto non riesce a capacitarsi che nessuno condivida la sua ossessione: che cos'è stato il comunismo? perché nessuno di quelli che ci avevano creduto ci fa veramente i conti? qual era l'illusione covata dentro i fallimenti storici? dentro i morti. dentro i silenzi. oltre il muro ormai crollato. mario ha creduto con altrettanta passione nella famiglia, e ha cercato di crearsene una: non ci è riuscito, nonostante abbia cresciuto con dedizione e con pazienza prima i figli della moglie e poi quello nato dal suo matrimonio. e nemmeno le dinamiche del fallimento del rapporto coniugale gli sono poi molto chiare: l'amore che lo lega ai tre figli rimane dunque l'unica certezza della sua vita. anche sul fronte professionale - è giornalista televisivo - sente fatiche e stanchezze: con la vittoria della destra è stato epurato e adesso vivacchia in radio, senza più desideri né ambizioni. l'incontro occasionale con sonja, una giovane pianista russa che vive con l'altera nonna e la figlia di pochi anni, lo risucchia in una storia tragica e misteriosa che di donna in donna risale verso il tassello mancante, verso quel buio di domande senza risposta che è diventato il suo tormento. in compagnia del figlio, mario si mette sulle tracce della madre di sonja, prima a budapest e poi in una sperduta cittadina dell'ex unione sovietica.
LA BESTIA NEL CUORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sabina e' bella, fa un lavoro che le piace e ha un compagno che ama. tuttavia, da un po' di tempo, strani incubi la tormentano e si domanda se e' veramente felice. quando scopre di aspettare un bambino, sabina inizia a recuperare i ricordi legati alla sua infanzia passata in una famiglia borghese, severa e rassicurante, che nasconde pero' un angosciante segreto. con l'aiuto del fratello daniele, trasferitosi negli stati uniti, cerchera' di recuperare la serenita' e il rapporto con il suo compagno franco...
LE PAGINE STRAPPATE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LUCY
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sara è un'antropologa e la passione scientifica l'ha spesso tenuta lontano dalla famiglia. franco, che pure l'ha molto amata, ha infine scelto una donna più stabile, più confortevole. i figli hanno conquistato a poco a poco una sufficiente autonomia: matilde è docile, apprensiva, presentissima al mondo, vorrebbe prendersi cura di tutti e specialmente di sara; alex fa l'antropologo come la madre, ma in canada, con lei oscilla tra aggressività e indifferenza. un giorno però sara se ne va, sparisce. lascia una lettera, nient'altro. franco, in attesa della spiegazione che gli è stata annunciata, ripercorre le tappe di un matrimonio che non è mai finito. alex e matilde, lontani, si parlano e riannodano i legami dell'infanzia, ricordano il dolore della separazione. sara intanto vive in un tempo diverso dal loro. sembra guardarli dall'alto di un passato che è il suo, ma è anche il passato di tutti. lontana eppure vicina come mai prima, la sua fuga si colma progressivamente di senso e di umana magia. cristina comencini scrive la storia di una donna che vuole guardare nel mistero dell'esistere, nei segni che i destini generali lasciano nel cerchio delle famiglie, dentro le rovine che anticipano in realtà una storia nuova.
MATRIOSKA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna monumentale, antonia, avvolta in un caffettano rosso. ã una scultrice avanti con gli anni, grassa e malata. una donna giovane, aspirante scrittrice, accetta di scriverne la biografia ed entra in rapporto con lei, un rapporto difficile, che dã luogo a incontri e conversazioni registrate. un file che man mano si riempie, un file chiamato matrioska, perchã© antonia assomiglia a una bambola russa con i pomelli rossi e gli occhi bistrati, una bambola che ne contiene altre, sempre piã¹ piccole. i ricordi della scultrice, le sue storie d'amore, la relazione appassionata con un giovane gay si intrecciano con altre storie, con la quotidianitã della giovane biografa, con la sua vita di madre, intensa e appagante, con le sue aspirazioni a scrivere davvero in modo creativo. o forse sono i figli la vera creazione, la creazione perfetta?
PASSIONE DI FAMIGLIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come in una partita a poker, avventurosa e interminabile, due sorelle di natali aristocratici scartano e giocano le carte della loro vita, di quella delle loro dieci figlie e delle cinquanta nipoti. in una napoli ironica e piena di colore, un racconto punteggiato da figure femminili, portatrici di un destino di passione: per il gioco, insopprimibile vizio di famiglia e per le disgrazie del cuore, cui si abbandonano anima e corpo. l'equivoco di un grande amore al centro di una saga familiare, che alterna commozione e comicità sullo sfondo di un'inarrestabile decadenza.
QUANDO LA NOTTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è estate, marina è in montagna con il figlio piccolo, sola di fronte alla propria incapacità di essere la brava madre che dovrebbe, che vorrebbe, essere - una sensazione che si affanna a nascondere alla famiglia e persino a se stessa. il suo padrone di casa, manfred, è un montanaro rude e silenzioso, che nasconde con la ruvidezza il trauma di un doppio abbandono: quello della madre e quello della moglie, che gli ha portato via anche i figli. il figlio di marina accidentalmente cade dal tavolo, il sangue scorre, lei è incapace di reagire. manfred salva il bambino e scopre il "segreto" di quella donna che ha continuato a spiare: marina non è in grado di accudire il suo bambino. ben presto però anche manfred viene smascherato come l'uomo traumatizzato e angosciosamente solo che è: lo smascheramento è tanto più doloroso perché avviene dopo un incidente (in montagna, là dove lui dovrebbe sentirsi più sicuro e forte) nel quale rischia di perdere la vita ma viene salvato da marina. per un attimo lunghissimo sono stati l'uomo e la donna che si guardano, si sfidano, si desiderano - e forse si vogliono morti, tanto è intollerabile e estremo il loro desiderare.