Risguardo di copertina
SARA è UN'ANTROPOLOGA E LA PASSIONE SCIENTIFICA L'HA SPESSO TENUTA LONTANO DALLA FAMIGLIA. FRANCO, CHE PURE L'HA MOLTO AMATA, HA INFINE SCELTO UNA DONNA PIù STABILE, PIù CONFORTEVOLE. I FIGLI HANNO CONQUISTATO A POCO A POCO UNA SUFFICIENTE AUTONOMIA: MATILDE è DOCILE, APPRENSIVA, PRESENTISSIMA AL MONDO, VORREBBE PRENDERSI CURA DI TUTTI E SPECIALMENTE DI SARA; ALEX FA L'ANTROPOLOGO COME LA MADRE, MA IN CANADA, CON LEI OSCILLA TRA AGGRESSIVITà E INDIFFERENZA. UN GIORNO PERò SARA SE NE VA, SPARISCE. LASCIA UNA LETTERA, NIENT'ALTRO. FRANCO, IN ATTESA DELLA SPIEGAZIONE CHE GLI è STATA ANNUNCIATA, RIPERCORRE LE TAPPE DI UN MATRIMONIO CHE NON è MAI FINITO. ALEX E MATILDE, LONTANI, SI PARLANO E RIANNODANO I LEGAMI DELL'INFANZIA, RICORDANO IL DOLORE DELLA SEPARAZIONE. SARA INTANTO VIVE IN UN TEMPO DIVERSO DAL LORO. SEMBRA GUARDARLI DALL'ALTO DI UN PASSATO CHE è IL SUO, MA è ANCHE IL PASSATO DI TUTTI. LONTANA EPPURE VICINA COME MAI PRIMA, LA SUA FUGA SI COLMA PROGRESSIVAMENTE DI SENSO E DI UMANA MAGIA. CRISTINA COMENCINI SCRIVE LA STORIA DI UNA DONNA CHE VUOLE GUARDARE NEL MISTERO DELL'ESISTERE, NEI SEGNI CHE I DESTINI GENERALI LASCIANO NEL CERCHIO DELLE FAMIGLIE, DENTRO LE ROVINE CHE ANTICIPANO IN REALTà UNA STORIA NUOVA.