DA FORESTIERO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
GESU' E LE DONNE
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
al tempo di gesù, la vita di una donna in israele non era facile. il mattino di ogni giorno l'ebreo osservante recitava, e recita tuttora, questo ringraziamento: «benedetto il signore che non mi ha creato né pagano, né donna, né schiavo». la letteratura sapienziale dichiara infatti che mentre la donna vergine è desiderata per le nozze, quella sposata è «vite feconda nell'intimo della propria dimora» e la sua più alta vocazione è essere la padrona della casa. previdente, accorta, economa, educatrice di una prole numerosa. dunque la donna è una presenza nascosta, afona nella società, la sua vita è dedicata alla famiglia, e viene amata finché resta al «suo» posto: il posto stabilito dagli uomini. anche se poi alcune donne avevano una loro importanza e dignità, è su un tale sfondo religioso e culturale che si staglia la figura di gesù. ma il rabbi porta anche qui la novità rivoluzionaria del vangelo. attraverso i vangeli sinottici e il vangelo secondo giovanni, enzo bianchi recupera e ci racconta le vicende emblematiche del rapporto di gesù con le donne incrociate in vita. incontriamo così fra le altre la donna malata di emorragia uterina che ha il coraggio di toccare il messia sebbene «impura»; la donna straniera, greca e per di più di origini siro-fenicie, quindi pagana; le sorelle marta e maria; la donna sorpresa in adulterio, e maria di magdala, l'apostola degli apostoli. se uno dei modi più fecondi per conoscere un uomo o una donna è indagarne le relazioni con gli altri, il modo con cui guarda le persone scegliendo di averne accanto alcune invece di altre, allora osservare le relazioni di gesù con le donne che incontra, che sceglie e che lo scelgono, ci può dire moltissimo sul suo insegnamento ma anche sulla nostra vita quotidiana di uomini e di donne. e può dire molto anche alla società e alla chiesa di oggi. «sarebbe infatti necessario, - afferma bianchi -, che la chiesa, le chiese, tornassero senza paura semplicemente a ispirarsi alle parole e al comportamento di gesù verso le donne, assumendone i pensieri, i sentimenti, gli atteggiamenti umanissimi e, nello stesso tempo, decisivi anche per la forma della comunità cristiana e dei rapporti in essa esistenti tra uomini e donne».
IL PANE DI IERI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'angoscia di fronte alla domanda: "che tempo fa?" è certo più forte quando un semplice evento atmosferico può distruggere in pochi minuti un anno di lavoro. allora non è poi così strano vedere il parroco del paese incedere nella tempesta, il piviale viola scosso dal vento, fendere l'aria con l'aspersorio dell'acquasanta e implorare con voce ferma dio di fermare la grandine: "per deum verum, per deum vivum". in un mondo sempre più abitato da suoni nuovi e pervasivi è facile perdere le voci antiche che scandivano lo scorrere del tempo: il canto del gallo all'alba, il rintocco delle campane che annunciava momenti lieti o tristi, il grido dell'acciugaio e il richiamo del venditore ambulante di carta da lettere. suoni quotidiani, destinati a tutti. il cibo, a ben guardare, oltre che un nutrimento necessario è anche qualcosa di cui si deve "aver cura". la tavola è luogo di incontro e di festa e la cucina è un mondo in cui si intrecciano natura e cultura. preparare il ragù può diventare allora un momento di meditazione e la bagna càuda un vero e proprio rito in cui gli ingredienti che la compongono rappresentano uno scambio di terre, di genti, di culture. a dispetto di ogni localismo (anche culinario) tutti i cibi anche i più nostrani, sono carichi di debiti con l'esterno e con chi, in terre lontane, ha coltivato le materie prime, le ha fatte crescere e le ha raccolte. storie ricche di personaggi singolari, di saggezza popolare, di amore per la terra, di riflessioni sulla vita, la morte e la ricchezza della diversità.
LE PAROLE DELLA SPIRITUALITA'
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un lessico della vita interiore deve iniziare da una rivisitazione dei nomi, dalle parole della fede e della preghiera. questo libro intende consegnare a credenti e non la speranza e la possibilità di una autentica vita spirituale attraverso un nuovo battesimo di "parole", parole che dicano la realtà, aderiscano alla realtà e che sappiano creare e plasmare la realtà. alla ricerca di una parola per la vita che, tratta dal vissuto quotidiano, possa fornirlo di un senso, una parola proveniente dall'esterno ma capace di orientare l'interiorità di chi ascolta.
NUOVE APOCALISSI
Genere: POLITICA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
negli interventi sui temi della convivenza civile e politica raccolti in questo volume, pieni di sofferenza prima ancora che di denuncia, enzo bianchi non è né indulgente né ottimista. le cosiddette 'civiltà' dell'occidente sono in realtà panorami caotici. i loro abitanti hanno perduto il senso della memoria e dell'appartenenza, e alla fatica di un progetto politico comune preferiscono la libertà distorta offerta da 'dolci tiranni' mediatici. i decantati valori fondanti sono ridotti a vuote parole d'ordine, di cui non si mettono in pratica i precetti di tolleranza, giustizia, solidarietà. eppure enzo bianchi lancia un appello per invertire la rotta di questa discesa verso la barbarie.
OGNI COSA ALLA SUA STAGIONE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ora che avverto quotidianamente l'incedere della vecchiaia, la memoria mi riporta sovente ai luoghi in cui ho vissuto..." dice enzo bianchi che parte con cuore, testa e memoria, alla ricerca di tutti i luoghi che hanno suscitato in lui affetti e sentimenti, dove ha trascorso l'infanzia o che ha raggiunto viaggiando. e noi partiamo con lui. quelli che visitiamo sono angoli di mondo ma anche luoghi della vita e dell'anima. sono il monferrato con le sue colline, i "bric", il paese con la sua comunità, le usanze, i proverbi, l'esistenza grama, la fatica e i momenti di forte e gratuita solidarietà. sono la cella del monaco, un luogo da dove osservare il mondo, dove diventare consapevoli delle gioie e delle sofferenze e dove prendono forma le parole con cui narrare qualcosa della vita. un luogo in cui si ripropone sovente la domanda: che ne è di noi? perché questo viaggio, naturalmente, è anche un viaggio nel tempo, un viaggio nella vita che scorre, nei giorni di un uomo e in quelli delle stagioni. sono i giorni del focolare, passati a tavola conversando insieme ai famigliari e all'ospite, gustando il cibo preparato con cura e bevendo il vino che celebra e festeggia. ma sono anche le vacanze di natale, quando i bambini aspettavano la festa preparando il presepe e la sera della vigilia il grande ceppo, elsùc 'd nadàl, ardeva nel camino. sono tutti giorni che attraversano il tempo e fanno parte del nostro vivere: alcuni ci fanno soffrire, altri ci rallegrano e ancora ci stupiscono.
PERCHE' AVETE PAURA?
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quale figura di cristiano può emergere senza la conoscenza di gesù cristo e della sua umanità esemplare? come può il cristianesimo, senza la spinta vitale del vangelo, non ridursi a un fatto rituale e culturale o addirittura folkloristico? enzo bianchi ha intrapreso un percorso di fede e di vita personale e insieme comunitario per il quale è essenziale la lettura e la comprensione del vangelo, il testo che il concilio vaticano ii ha ridato in mano ai cattolici e attraverso il quale il cristiano può nutrire la sua fede e la sua capacità di testimoniarla. il vangelo di marco è quello che più si interroga sulla figura di gesù: si può definire per molti versi un racconto teologico, un testo attraversato da tensioni narrative, contrasti, chiaroscuri in cui, invece che le parole di gesù, parlano i fatti, gli eventi, la storia. il priore di bose ci accompagna attraverso queste pagine, e ci svela, sgombrando il campo da pericolosi equivoci, cosa vuol dire davvero "prendere la croce": non certo accettare la sofferenza incondizionatamente né vivere nella paura, ma smettere di ritenersi misura di ogni cosa e abbandonarsi con fiducia alla fede e alla vita.
RACCONTARE L'AMORE
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono storie, nei vangeli, che a distanza di duemila anni sanno ancora sorprenderci e provocarci, perché sono capaci di farci osservare la realtà da una prospettiva inattesa. le parabole sono racconti di uomini e donne come noi - padri, figli, lavoratori - e hanno in gesù il loro narratore d'eccezione. l'eredità che lasciano a chi le ascolta o a chi, come noi oggi, le legge, è rivoluzionaria e scardina i pregiudizi e la concezione tradizionale di giustizia, mantenendo intatto lo sguardo umanissimo di gesù sul quotidiano: famiglie in crisi, poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi, lavoratori stanchi e modi diversi di amare e vivere la preghiera. tra le parabole evangeliche, enzo bianchi ne ha scelte quattro tra le più note e, muovendosi con agilità tra passato e presente, ci consegna un'appassionata rilettura di quelle che restano ancora oggi pagine aperte dei vangeli. in esse la parola si fa rivelazione del volto di dio, guidandoci in profondità, fino al centro del suo cuore colmo di misericordia, che significa amare in grande. per ricordarci che è attraverso la parola di cristo che l'amore di dio si trasferisce all'umanità, trasformandone per sempre l'esistenza.