ANNI D'ARTE
Genere: ARTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
“anni d’arte” si rivolge innanzitutto a chi vuole andare per una strada diversa nell’approfondire un argomento non privo di bibliografia, ma leggerne una sintesi che propone una lettura personale. perché andrea barretta si presenta nella dualità di critico d’arte e di scrittore e pertanto racconta un ambiente artistico che crea una scena, da cui prende avvio con un resoconto come saggio esegetico. e tenta di discuterne senza per questo pretendere di offrire un esaustivo indirizzo dell’arte moderna ma una prospettiva, tra estetica e canoni, negli anni in cui l’artista ha posto domande sul linguaggio e sulle norme espressive in rapporto con il sociale tenuto in primo piano. il libro è organizzato sul percorso dei “gruppi” e dei “movimenti” artistici della prima metà del novecento, per poi aprire nell’ultimo capitolo una finestra sugli anni sessanta e settanta come ideale prodromo all’arte contemporanea sugli sviluppi delle ricerche d’avanguardia avanzate negli anni precedenti, nella definizione di una critica che guarda alla bellezza, in una nozione di storia che schiude una sperimentazione essenziale fra tradizione e modernità, con i massimi esponenti che qui sono citati e che l’autore ha scelto per mostre da lui curate.
ARTE DUEMILA
Genere: ARTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
c'è l'urgenza di contributi critici che indichino un percorso nell'estetica che non sia un pregiudizio ma una possibilità ancora indispensabile, tanto che l'idea di queste pagine tende a ritrovare quanto può saziare nell'arte che invita alla riflessione per denotare la creatività che non si perde nella bruttezza di un concettuale ormai causa dei tanti mali che affligge l'arte contemporanea. il critico d'arte andrea barretta ha scelto dodici artisti ad aprire un orizzonte all'arte italiana in eterogenei percorsi artistici, a costruire una sintassi critica che ha curato per loro mostre o cataloghi in questi ultimi anni. e la dinamica sta proprio nelle diverse esperienze che qui vanno a convogliarsi, ognuno con uno spazio dedicato, come documentazione per un'arte vera ancora possibile in una contemporaneità rivolta a tutt'altro. sono i principi di una diversa antropologia cui guarda la cultura che pure muove le sue possibilità d'intenti, con un'attenzione per fugare l'enigmaticità di alterazioni metamorfiche, nei suggerimenti di un'arte che non disdegna l'immaginifico.
ECOVIDICIDIO
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
può sembrare un titolo enfatizzante eppure oggi in emergenza sanitaria e umanitaria appare opportuno. "ecovidicidio": un neologismo creato da andrea barretta per sintetizzare lo stretto legame tra covid-19 e il crimine contro la natura in un saggio documentato per una discussione nelle inestricabili connessioni con l'economia e lo sviluppo, il capitalismo, le multinazionali, le nuove povertà, lo sfruttamento delle risorse, nella possibilità di affrontare la crisi ecologica nel rapporto inseparabile tra salute dell'uomo e quella del pianeta. non si tratta tuttavia di un testo per specialisti, ma di un'opera che con rigore assume un tono divulgativo e accessibile, anche se a tratti è un libro forte per una necessità di documentare la tragedia vissuta, e non ancora terminata, anche attraverso la distruzione degli ecosistemi e la globalizzazione con i rischi ormai acclarati, per quanto avvelena l'ambiente nella presunzione di un progresso a tutti i costi per il profitto o il potere, in uno scenario tratto dagli studi disponibili.
TUTTO E NULLA CAMBIA
Genere: ARTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro interroga le coscienze, senza omettere o tralasciare il peso di un conflitto sociale profondo, di politiche dell'annuncio che hanno portato a una inaccettabile condizione di miseria. e' necessario, quindi, argomenta l'autore, percorrere tracce di memoria per capire l'urgenza di annullare la pressione crescente al distacco e all'isolamento nei modi che comportano l'abbandono del consenso a fronte di tensioni nei rapporti tra uomo e uomo. non solo. andrea barretta introduce una raccolta di dati da cui trarre la certezza di un progressivo impoverimento anche cultutale nell'essere scippati della nostra umanità in un depauperamento che dissangua il futuro, che calpesta sogni e ideali ai gioveni ormai incapaci di sollecitare, se non agitare in uno spiritorivoluzionario, la storia. e nel vertice di "tutto e nulla cambia", nella dicotomia che obnubila, il paradosso è che sono proprio i gioveni i nuovi poveri, configurati in una società civile che crea emarginazione e vittime di un sistema che difende beneici personali.