Autore selezionato: ASOR ROSA ALBERTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ASOR ROSA ALBERTO.

AMORI SOSPESI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'eros, dispettoso e irresistibile, potente e imprevedibile, s'incunea in tutte le stagioni della nostra esistenza, capace ogni volta di rivelarci nudi a noi stessi. si leggono cosí, come un unico molteplice tessuto narrativo, i dieci racconti di cui si compone questo libro. la comica, malinconica, commossa, autobiografia erotica e sentimentale di molti uomini in uno.il desiderio e il tramonto del corpo sembrano contrapporsi e invece si rispecchiano e si accendono, nel ricordo e nella vitalità, nello struggimento e nella fantasia, nelle parole inesauste di una narrazione ininterrotta. ed è di questo che parlano, sornioni e malinconici, irriverenti e divertiti, i dieci racconti di cui è fatto questo libro. c'è un addio iniziale, breve e lancinante come tutte le prime volte. un bambino spaurito che lascia la mano della mamma il primo giorno di scuola. c'è un addio finale, lento e lancinante come tutte le ultime volte: un uomo che esce piano dalla sua lunga vita coniugale e familiare, per tornare gradualmente, irreversibilmente, nei territori dell'infanzia. e c'è un ultimo addio, lancinante e basta. ma dolcissimo, perduto nell'estasi. tra l'uno e l'altro, di racconto in racconto, il desiderio e i suoi fallimenti fanno emergere nei protagonisti il loro piú profondo modo d'essere; e la fine, quando arriva, soffice o drammatica che sia, è la conseguenza inevitabile, dolce e amara, di quella scoperta. insomma, un'ininterrotta sequenza di inizi e di finali, cosí come è fatta la vita: ogni racconto una storia d'amore e di passione, palpiti, struggimenti, felicità del corpo e malinconia. si legge come un romanzo di formazione erotica e sentimentale, questa raccolta in cui alberto asor rosa, con ironia sottile e sguardo emozionato e disincantato insieme, dà la sua piú magistrale prova stilistica.

FUORI DALL'OCCIDENTE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL GRANDE SILENZIO

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il nesso tra cultura e politica, indissolubile fin dalle origini dell'italia unita, in questi decenni è stato polverizzato. ne è derivato il "grande silenzio" - è un'espressione di garin -, il vuoto del pensiero critico, travolto dalla "civiltà montante". intervistato da simonetta fiori, asor rosa, uno degli studiosi che più hanno riflettuto sulla nostra storia culturale, racconta un novecento disincantato e a tratti sorprendente e indaga il complesso rapporto tra cultura e politica nella storia italiana, soffermandosi sulla sinistra intellettuale della seconda metà del novecento. pagine affollate di personaggi celebri - da pasolini a calvino, da fortini a eco, da togliatti a berlinguer, da tronti a don milani - e di riflessioni inattese disegnano l'illusione del ceto colto di poter intervenire sulla realtà e il suo sgretolarsi nella stagione del terrorismo.

L'ALBA DI UN MONDO NUOVO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alberto asor rosa è abituato da tanti anni a indagare eventi, pensieri, momenti creativi, forme letterarie. è abituato a connetterli e a disporli in sequenze in cui c'è sempre qualcosa che viene prima e qualcosa che viene dopo, spesso un rapporto di causa-effetto. ma un conto è partire da testi e documenti, un altro è affidarsi a quanto di piú ambiguo ed equivoco: la memoria. in questo libro, asor rosa cambia il gioco di cui è riconosciuto maestro. umilmente, affronta nuove regole e nuove difficoltà. nella memoria non c'è un prima e un dopo. tutto è mescolato insieme. l'io che ricorda e l'io che è ricordato, il rimosso che affiora e il ben noto che perde significato. e tuttavia, quando il ricordo si fa racconto, quando si fa scrittura, appaiono ancora sequenze di eventi e pensieri. ma sotto il racconto, cosí apparentemente razionalizzato, si sente il ribollire dei frammenti di vita inappagati dalla trascrizione, si sentono le infinite possibilità scartate, le connessioni alternative, i grumi di senso che non si lasciano spiegare. ed è questo che fa del libro, al di là del valore etico di testimonianza, un'avvincente scommessa letteraria.

LA CULTURA DELLA CONTRORIFORMA

Genere: LETTERATURA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


LA GUERRA

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel corso degli ultimi dieci anni l'uso politico della guerra si è sempre piú diffuso nel mondo ed è entrato a far parte del 'nuovo ordine' occidentale o almeno di quella parte di esso che segue senza discutere né opporsi il comando imperiale. in contrapposizione, il terrore segue piú o meno la stessa logica, in un perverso avvitamento delle reciproche azioni di distruzione e di morte, che asor rosa in questo libro chiama "la divaricazione speculare degli opposti". a partire da "fuori dall'occidente", il celebre testo del 1992, asor rosa indaga negli scritti di questo nuovo libro gli effetti politici, istituzionali, culturali, morali e mentali di quella che rischia di essere la 'guerra infinita' sulla coscienza dell'occidente, la terribile ricaduta, in termini di modi di vita e di forme dell'esistenza, di questa voluta, programmatica "sistematizzazione della guerra". ed esamina, al tempo stesso, le condizioni e le forme di un 'possibile' discorso alternativo.

SCRITTORI E POPOLO - 1 PARTE

Genere: CRITICA LETTERARIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


SCRITTORI E POPOLO - 2 PARTE

Genere: CRITICA LETTERARIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO