Risguardo di copertina
ALBERTO ASOR ROSA è ABITUATO DA TANTI ANNI A INDAGARE EVENTI, PENSIERI, MOMENTI CREATIVI, FORME LETTERARIE. È ABITUATO A CONNETTERLI E A DISPORLI IN SEQUENZE IN CUI C'è SEMPRE QUALCOSA CHE VIENE PRIMA E QUALCOSA CHE VIENE DOPO, SPESSO UN RAPPORTO DI CAUSA-EFFETTO. MA UN CONTO è PARTIRE DA TESTI E DOCUMENTI, UN ALTRO è AFFIDARSI A QUANTO DI PIú AMBIGUO ED EQUIVOCO: LA MEMORIA. IN QUESTO LIBRO, ASOR ROSA CAMBIA IL GIOCO DI CUI è RICONOSCIUTO MAESTRO. UMILMENTE, AFFRONTA NUOVE REGOLE E NUOVE DIFFICOLTà. NELLA MEMORIA NON C'è UN PRIMA E UN DOPO. TUTTO è MESCOLATO INSIEME. L'IO CHE RICORDA E L'IO CHE è RICORDATO, IL RIMOSSO CHE AFFIORA E IL BEN NOTO CHE PERDE SIGNIFICATO. E TUTTAVIA, QUANDO IL RICORDO SI FA RACCONTO, QUANDO SI FA SCRITTURA, APPAIONO ANCORA SEQUENZE DI EVENTI E PENSIERI. MA SOTTO IL RACCONTO, COSí APPARENTEMENTE RAZIONALIZZATO, SI SENTE IL RIBOLLIRE DEI FRAMMENTI DI VITA INAPPAGATI DALLA TRASCRIZIONE, SI SENTONO LE INFINITE POSSIBILITà SCARTATE, LE CONNESSIONI ALTERNATIVE, I GRUMI DI SENSO CHE NON SI LASCIANO SPIEGARE. ED è QUESTO CHE FA DEL LIBRO, AL DI Là DEL VALORE ETICO DI TESTIMONIANZA, UN'AVVINCENTE SCOMMESSA LETTERARIA.