IL POTERE DELLA CUCINA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi l’ha detto che in cucina si elaborano solo ricette?nelle storie raccontate in questo libro la cucina è al centro di un gioco di cultura e di potere.maestro martino, bartolomeo scappi, françois vatel: tre cuochi dell’umanesimo, del rinascimento e del barocco, capaci di fare la storia del loro tempo, e non solo per la squisita sapienza delle loro preparazioni...
LA SCUOLA SI E' ROTTA
Genere: SERVIZI SOCIALI
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la scuola è in crisi in tutti i paesi sviluppati. le ragioni vanno cercate molto lontano. il lento ma inesorabile mutamento epocale che lo sviluppo tecnologico sta producendo ne rende obsoleto il pilastro centrale: il modo di apprendere su cui essa si fonda. questo modo si affermò, secoli fa, grazie a un'altra rivoluzione tecnologica epocale, quella della stampa. era un modo difficile e faticoso di apprendere quello basato sui libri ma, a differenza di quello in uso fino ad allora, permetteva di apprendere a chiunque lo desiderasse. l'attuale rivoluzione sta abilitando un altro modo di apprendere: un modo basato sull'esperienza e sul fare, più congeniale alla nostra natura, reso possibile dal computer, eccezionale stimolatore della realtà.
SPEZIE
Genere: ECONOMIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per lungo tempo - decine di secoli - le spezie hanno influenzato l'economia del mondo (di tutti i mondi, antico, medioevale, moderno) e di conseguenza hanno determinato gran parte della sua storia. il prodotto più trasportato di questi che oggi chiameremmo a elevato valore aggiunto è stato, ad esempio, il pepe, una sostanza che non serve ad alcuna funzione, come d'altronde tutte le altre spezie. ma perché l'uomo desidera tanto - anzi, sopra ogni cosa prodotti totalmente inutili? perché in realtà essi assolvono a una funzione ancora più importante di quelli utili: se quelli utili servono a mantenerlo in vita, quelli inutili servono invece a rappresentarlo. e siccome la costruzione della propria immagine è stata ed è per l'uomo più importante di qualunque valore funzionale, la corsa alle spezie ha dato vita alla più lucrosa attività economica della storia umana. francesco antinucci racconta questa storia e la storia del veicolo primario delle spezie: l'arte culinaria. alla fine di ogni capitolo ciascuno troverà le istruzioni per farne esperienza diretta, attraverso le ricette più tipiche e più eseguibili della cucina della roma antica, del medioevo e del rinascimento.