AFRODITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
AMORE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all'asilo delle suore orsoline a santiago del cile." così inizia l'introduzione di isabel allende, scanzonata e nel tono lieve de "la somma dei giorni", a questa raccolta delle sue più belle pagine dedicate all'amore. dal risveglio alla maturità, passando per il primo amore, la passione, la gelosia, gli amori contrastati, eros e umorismo, la magia dell'amore e l'amore duraturo, isabel allende introduce e sintetizza la visione di quel particolare aspetto della relazione, contestualizza i brani prescelti e ne approfitta per ripercorrere la sua autobiografia in materia amorosa, aggiungendo nuovi aneddoti all'affresco della sua vita intima.
D'AMORE E OMBRA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
DONNE DELL'ANIMA MIA
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
isabel parte dalle origini, dai dati biografici di un'infanzia e di un'adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. l'istinto di ribellione in lei è una sorta di reazione naturale a questa esistenziale forma di discriminazione che genera l'attitudine filosofica che l'ha portata negli anni a schierarsi sempre con i deboli, con gli emarginati e con tutte le donne, vittime di una mancata emancipazione. isabel ci racconta le tappe del suo cammino, la consapevolezza dell'importanza dell'indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. e poi la terza età, ciò che ha significato per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.
EVA LUNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
eva luna è una bambina, figlia di diseredati, che viene abbandonata fin da piccola e destinata al mestiere di serva. "luna" perché il padre apparteneva al popolo della luna. acuta osservatrice, avventurosa con una spiccata personalità, la piccola cresce in un mondo oppresso dalla dittatura e divorato dall'ingiustizia, ma che affronta e trasforma con fantasia e ribellione. ne nasce un'indimenticabile figura di donna, con una grande capacità affabulatoria, nella tradizione del romanzo picaresco spagnolo, una donna cui l'immaginazione, lo spirito d'iniziativa, insieme a piccoli casi fortunati e a inaspettati gesti di solidarietà, consentono di sopravvivere fino a che la realtà si costruisce a misura del desiderio.
EVA LUNA RACCONTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una bimba solitaria si innamora dell'amante della madre e, nelle torride sieste della pensione in cui vive, inventa misteriose cerimonie che conducono entrambi sull'orlo di un profondo abisso. da un sotterraneo abbandonato viene liberata una vecchia rimasta prigioniera per mezzo secolo, vittima di un caudillo geloso. quando si ritrova all'aperto, nuda, i lunghi capelli bianchi che sfiorano terra, gli occhi ciechi per il buio di decenni, non ricorda neppure il proprio nome. sono questi alcuni degli straordinari personaggi narrati da eva luna, accanto ai quali incontriamo rolf carlé, il fotografo segnato dagli orrori della guerra, riad halabì, l'arabo dal cuore compassionevole, la maestra ines, il benefattore e altri che i lettori di "eva luna" già conoscono. un sottile filo narrativo unisce queste storie d'amore e di violenza, dal tono sempre contenuto, quasi dimesso, in contrasto con la ricchezza delle immagini, l'esuberanza degli scenari e la stravaganza delle passioni che determinano i destini di una stralunata umanità. ventitré racconti, storie di passione e violenza, popolati da personaggi a tinte forti, in cui corre un filo sottile e misterioso.
IL GIOCO DI RIPPER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
le donne della famiglia jackson, indiana e amanda, madre e figlia, sono molto legate pur essendo diverse come il giorno e la notte. indiana, che esercita come medico olistico, è una donna libera e fiera della propria vita bohémienne. sposata e poi separatasi molto giovane dal padre di amanda, è riluttante a lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, che sia con alan, ricco erede di una delle famiglie dell'élite di san francisco, o con ryan, enigmatico e affascinante ex navy seal dell'esercito americano, ferito durante una delle sue ultime missioni. mentre la madre vede soprattutto il buono nelle persone, amanda, come suo padre, capo ispettore della sezione omicidi della polizia di san francisco, è affascinata dal lato oscuro della natura umana. brillante e introversa, appassionata lettrice, dotata di un eccezionale talento per le indagini criminali, si diletta a giocare a ripper, un gioco online ispirato a jack the ripper, jack lo squartatore, in cui bisogna risolvere casi misteriosi. quando la città è attraversata da una serie di strani omicidi, amanda si butta a capofitto nelle indagini, scoprendo, prima che lo faccia la polizia, che i delitti potrebbero essere connessi fra loro. ma il caso diventa fin troppo personale quando sparisce indiana. la scomparsa della madre è collegata al serial killer? ora, con la madre in pericolo, la giovane detective si ritrova ad affrontare il giallo più complesso che le sia mai capitato, prima che sia troppo tardi.
IL MIO PAESE INVENTATO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo tanta vita e tanti abbandoni, tanti libri scritti e tanta nostalgia, in questo nuovo libro isabel allende racconta il suo cile, immaginato e sognato nella distanza. il racconto disegna, sul filo di una memoria che aggira i fatti troppo intimi, un paesaggio interiore dove aleggiano gli spiriti dei defunti e dove i ricordi si sovrappongono senza un ordine cronologico. l'autrice fa rivivere le dimore ora scomparse, i paesaggi cancellati dall'edificazione urbana e le persone che hanno segnato la sua vita fino a quando è fuggita alla repressione della dittatura e si è stabilita prima in venezuela e poi negli stati uniti.
IL PIANO INFINITO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL QUADERNO DI MAYA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
maya vidal, l'adolescente protagonista del nuovo romanzo di isabel allende, caduta nel circuito dell'alcol e della droga, riesce a riemergere dai bassifondi di las vegas e, in fuga da spacciatori e agenti dell'fbi, approda nell'incontaminato arcipelago di chiloé. in queste isole remote nel sud del cile, nell'atmosfera di una vita semplice fatta di magnifici tramonti, solidi valori e rispetto reciproco, maya impara a conoscersi e a conoscere la sua terra d'origine, scopre verità nascoste e, infine, l'amore. a queste pagine si alterna il crudo racconto della sua difficile storia precedente, una vita fatta di marginalità e degrado, solitudine e cattive compagnie, nella quale precipita dopo la morte dell'amatissimo nonno. isabel allende torna a raccontare la vita di una donna coraggiosa in un romanzo che affronta con delicatezza le relazioni umane: le amicizie incondizionate, le storie d'amore palpabili come quelle più invisibili, gli amori adolescenziali e quelli lunghi una vita. un ritmo incalzante, una prosa disincantata per questa nuova prova narrativa che si tinge di noir e per l'ennesima galleria di donne volitive e uomini capaci di amare.
IL REGNO DEL DRAGO D'ORO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un piccolo e paradisiaco paese, il regno proibito, incastonato tra le montagne dell'himalaya, che vive in uno splendido e pacifico isolamento da milleottocento anni; un monaco buddista che si sta occupando della formazione spirituale del giovane erede al trono; un prezioso oracolo in grado di predire il futuro in una lingua sconosciuta, quella anticamente usata dagli yeti. questi sono gli ingredienti della nuova avventura di nadia e alexander, già protagonisti di "la città delle bestie", ora alle prese con una pericolosa setta di sanguinari banditi indiani assoldati da un'organizzazione criminale internazionale per trafugare la preziosa statua dai poteri divinatori e per rapire il re che sa come interpellarla.
IL VENTO CONOSCE IL MIO NOME
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
vienna, 1938. samuel adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. la madre, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà dall’austria all’inghilterra. per samuel inizia così una nuova fase della sua lunga vita, sempre accompagnato dal suo fedele violino e dal peso dell’incertezza e della solitudine. arizona, 2019. anita díaz, sette anni, sale su un altro treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel salvador e cercare rifugio negli stati uniti. ma il loro arrivo coincide con la nuova politica di separazione famigliare, e anita si ritrova sola e spaventata in un centro di accoglienza a nogales. lontana dai suoi affetti e senza certezze, si rifugia su azabahar, una magica stella che esiste solo nella sua immaginazione. nel frattempo selena durán, una giovane assistente sociale, chiede aiuto a un avvocato di successo nella speranza di rintracciare la madre di anita. intrecciando passato e presente, il vento conosce il mio nome racconta la storia di due personaggi indimenticabili, entrambi alla ricerca di una famiglia. è una testimonianza delle scelte estreme a cui i genitori sono costretti, una lettera d’amore ai bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti senza mai smettere di sognare. dall’autrice di "violeta", un nuovo romanzo in cui passato e presente si intrecciano: la fuga dalla tragedia del nazismo in austria e quella dalla violenza nel salvador, tra amore, sradicamento e speranza.
INES DELL'ANIMA MIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inés de suàrez nasce all'inizio del cinquecento in spagna, figlia di un modesto artigiano di plasencia, piccolo paese dell'estremadura. dotata di un forte temperamento che male si addice alla condizione femminile sottomessa all'autorità del clero e del maschio, lnés sposa, contro la volontà della famiglia, juan de malaga, che presto la abbandona per cercare fortuna nel nuovo mondo. la giovane non si dà per vinta e, con i soldi guadagnati ricamando e cucinando, si imbarca anche lei per quelle terre lontane. lnés affronta le durissime condizioni di viaggio e si difende dai marinai libidinosi. giunta in perù, cerca invano il marito, morto in battaglia; senza più risorse, riprende a lavorare come sarta fin quando incontra pedro valvidia, un seducente hidalgo, fuggito dalle frustrazioni di un matrimonio deludente e venuto a combattere per la corona spagnola. la passione infiamma lnés e pedro che si mettono alla guida di pochi volontari attraverso un deserto infernale, combattono indigeni incattiviti e giungono infine nella valle paradisiaca dove fondano la città di santiago. le tribù autoctone difendono però il loro territorio e si accaniscono contro gli spagnoli, i cui feriti sono curati da inés e da un'indigena a lei fedele: si rinforza così la fama di strega che la donna si era fatta scovando fonti d'acqua con una bacchetta (arte ereditata dalla madre). non senza il malcontento di alcuni coloni, cresce la sua autorità a fianco di pedro, divenuto governatore..."inés dell'anima mia" è un romanzo epico che narra le avventurose vicende, realmente accadute ma poco note, dell'eroina della conquista spagnola. attraverso gli occhi stanchi e saggi di una inés ormai alla fine della propria esistenza, isabel allende ripercorre la vita della giovane e indomabile protagonista che, sull'onda dei sentimenti, affronta incredibili viaggi, eroiche battaglie, amori travolgenti, lotte per il potere, trasgressioni, onori e disonori con un coraggio e una passione indimenticabili.
L'AMANTE GIAPPONESE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'epica storia d'amore tra la giovane alma belasco e il giardiniere giapponese ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla polonia della seconda guerra mondiale alla san francisco dei nostri giorni.
L'ISOLA SOTTO IL MARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le eroine di isabel allende recano tutte il medesimo tratto dominante: la passione. sono le passioni a scolpirne il destino. e zarité sedella, detta tété, ultima incarnazione della donna come la vuole isabel, non fa eccezione. 1770, santo domingo, ora haiti. tété ha nove anni quando il giovane francese toulouse valmorain la compra perché si occupi delle faccende di casa. intorno, i campi di canna da zucchero, la calura sfibrante dell'isola, il lavoro degli schiavi. tété impara presto com'è fatto quel mondo: la violenza dei padroni, l'ansia di libertà, i vincoli preziosi della solidarietà. quando valmorain si sposta nelle piantagioni della louisiana, anche tété deve seguirlo, ma ormai è cominciata la battaglia per la dignità, per il futuro, per l'affrancamento degli schiavi. è una battaglia lenta che si mescola al destarsi di amori e passioni, all'annodarsi di relazioni e alleanze, al muoversi febbrile dei personaggi più diversi - soldati e schiavi guerrieri, sacerdoti vudù e frati cattolici, matrone e cocottes, pirati e nobili decaduti, medici e oziosi bellimbusti. contro il fondale animatissimo della storia, zarité sedella, soprannominata tété, spicca bella e coraggiosa, battagliera e consapevole, un'eroina modernissima che arriva da lontano a rammentarci la fede nella libertà e la dignità delle passioni.
LA CASA DEGLI SPIRITI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "cent'anni di solitudine" di garcía márquez.
LA CITTA' DELLE BESTIE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alex ha quindici anni. la malattia della madre lo costringe a lasciare la sua tranquilla cittadina californiana per seguire l'eccentrica nonna kate, reporter di professione, in una spedizione nel cuore dell'amazzonia finanziata dalla prestigiosa rivista "international geographic". bisogna cercare una bestia mostruosa e gigantesca che, con il suo odore, paralizza chi la incontra. alex si trova cos㬠ad affrontare eventi e situazioni eccezionali: dalle banali punture degli insetti, all'incontro con animali feroci e creature magnetiche come il giaguaro (con cui alex subito si identifica). nel gruppo della spedizione c'ãš anche nadia, la figlia tredicenne della guida. la madre ãš inglese ma lei ãš nata nella foresta e si muove in perfetta armonia nella natura selvaggia. sa tante cose e alex con lei si sente piã¹ sicuro. i due ragazzi sono inseparabili e le loro avventure diventano incalzanti: incontrano spiriti e sciamani, scoprono che alcuni membri della spedizione vogliono sterminare gli indios, cadono in balia del popolo della nebbia, assumono strani poteri e sensibilitã ... lei diventa aquila, lui giaguaro. riescono a scoprire il mistero della bestia e a salvare gli indigeni, ma anche a conoscersi meglio. l'atmosfera mescola la percezione magica alla sceneggiatura naturalistica: il fiume, la foresta, la montagna fanno parte di una geografia esatta e insieme straordinaria. la loro esperienza ãš meravigliosa ma al tempo stesso reale e riflette il cammino interiore di un essere umano. alex ãš davvero un ragazzo qualunque e il lettore puã² provare un fortissimo senso di identificazione. la sua avventura contiene un denso nucleo etico: la lotta contro il male non ãš solo contro chi vuole distruggere l'amazzonia. ã anche contro una percezione di sã© limitata ed egoistica che alimenta debolezze, timori e insicurezze.
LA FIGLIA DELLA FORTUNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA FORESTA DEI PIGMEI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
kate cold, il nipote alex e l'amica nadia ricevono dal "national geographic" l'incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d'elefante. a nairobi alex e nadia incontrano un'indovina che li avverte di un pericolo imminente: saranno costretti ad affrontare un mostro a tre teste e solo se resteranno uniti riusciranno ad avere la meglio. quando incontrano fratel fernando, un missionario alla ricerca di due confratelli, decidono di aiutarlo. si ritroveranno nel cuore della giungla dove verranno in contatto con una tribù di pigmei caduti in disgrazia da quando la sacerdotessa nana-asante è stata sconfitta e il loro villaggio è diventato feudo di tre personaggi: il re kosongo, il militare mbembelé e lo stregone sembo...
LA SOMMA DEI GIORNI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono gli anni che seguono la morte della figlia paula e isabel allende adotta la forma del 'diario' per fare la cronaca della famiglia, faticosamente riunita in california. i ricordi si intrecciano alle riflessioni sulla vita, sulla sua opera e sul mondo contemporaneo. due leitmotiv danno coesione all'insieme: la relazione amorosa con il secondo marito willie e l'ansia di costituire e difendere una grande tribù familiare. isabel tiene letteralmente insieme un clan variegatissimo e lo governa come una vera patriarca. dopo "la casa degli spiriti" come dubitare di questa inclinazione? e se talora la generosità travalica in esercizio di potere, in deliberato controllo delle altrui vite per modificarne il corso, è pur vero che da questo movimentato ritratto emergono gli indiscutibili pregi della famiglia allargata, come luogo dell'affetto e della comprensione. se le avventure della tribù e della sua 'regina' la fanno da padrone, non mancano le riflessioni sull'incombere del tempo, sulle debolezze di un carattere forte, sulla rivincita del buon senso, sulla capacità di cambiare e in ultima analisi, sul dono di sapersi prendere in giro che dovrebbero sempre accompagnarci nella fatica di vivere. si esce dalla lettura con la sensazione di aver attraversato una grande galleria di ritratti familiari, di aver vissuto una cronaca di affetti che ci riguarda da vicino. con intelligenza e autoironia isabel ci mostra le difficoltà di tenere insieme un clan variegatissimo e di dominarlo; mettendo a nudo le proprie inclinazioni, la scrittrice de "la casa degli spiriti" ci dice che l'eccessiva generosità rischia di sconfinare nell'invadenza.
LUNGO PETALO DI MARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nell'agosto 1939 pablo neruda organizzò quello che poi ha definito il "suo poema più bello": il winnipeg, una nave che ha portato in cile 2200 rifugiati spagnoli che fuggivano dalle rappresaglie franchiste. a settant'anni dall'approdo a santiago del cile del winnipeg, la nave equipaggiata da neruda per mettere in salvo più di duemila esuli della guerra civile spagnola, la voce narrativa di isabel allende ci accompagna in spagna, durante l'ultimo periodo del conflitto, ci porta in fuga nei paesi baschi e in francia, e da lì in cile, per raccontarci cinquant'anni di storia del suo paese natale. e insieme a quella dei protagonisti, esuli catalani, la pianista roser e il medico víctor, ripercorre l'esistenza di personaggi quali neruda e allende, comparse d'eccezione in un libro che fonde la storia con l'immaginazione del possibile, secondo quella formula già sperimentata con cui solo isabel allende sa restituire un affresco indimenticabile di solidarietà, di integrazione, di resistenza.
MUJERES DEL ALMA MIA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
OLTRE L'INVERNO - IN MANUTENZIONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lucía, cilena espatriata in canada negli anni del brutale insediamento di pinochet, ha una storia segnata da profonde cicatrici: la sparizione del fratello all'inizio del regime, un matrimonio fallito, una battaglia contro il cancro, ma ha anche una figlia indipendente e vitale e molta voglia di lasciarsi alle spalle l'inverno. e quando arriva a brooklyn per un semestre come visiting professor si predispone con saggezza a godere della vita. richard è un professore universitario spigoloso e appartato. anche a lui la vita ha lasciato profonde ferite, inutilmente annegate nell'alcol e ora lenite solo dal ferreo autocontrollo con cui gestisce la sua solitudine; la morte di due figli e il suicidio della moglie l'hanno anestetizzato, ma la scossa che gli darà la fresca e spontanea vitalità di lucía restituirà un senso alla sua esistenza. la giovanissima evelyn è dovuta fuggire dal guatemala dove era diventata l'obiettivo di pericolose gang criminali. arrivata avventurosamente negli stati uniti, trova impiego presso una facoltosa famiglia dagli equilibri particolarmente violenti: un figlio disabile rifiutato dal padre, una madre vittima di abusi da parte del marito e alcolizzata, un padre coinvolto in loschi traffici. un incidente d'auto e il ritrovamento di un cadavere nel bagagliaio della macchina che saranno costretti a far sparire uniranno i destini dei tre protagonisti per alcuni lunghi giorni in cui si scatena una memorabile tempesta di neve che li terrà sotto assedio.
PAULA
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nato da una terribile esperienza privata dell’autrice, la morte di una figlia, paula è forse il libro più sofferto e immediato di isabel allende, più vicino alla frammentaria intimità del diario e del racconto orale, che non alle sorvegliate architetture del romanzo. qui isabel non inventa niente, e neanche trasfigura, come invece le riesce solitamente benissimo, i dati reali del vissuto suo o della propria famiglia: qui alla cronaca asciutta, carica di dolore imploso, della malattia, del coma, e della morte della figlia paula - una ventottenne felice, innamoratissima del marito e del suo lavoro - si fonde il resoconto di una «leggenda familiare» che la madre narra alla figlia durante il lunghissimo coma della ragazza; «così», dice, «quando ti sveglierai non ti sentirai tanto sperduta».
paula muore il 6 dicembre 1992, e il libro esce nel 1994, scritto dunque a ridosso, se non addirittura nel corso, della tristissima vicenda. letteratura come terapia, dunque, o come esorcismo, parziale e provvisoria consolazione, di una tragedia altrimenti insopportabile. ed è un pathos assolutamente genuino quello che si sprigiona da queste pagine privatissime e insieme universali, un pathos che coinvolge e commuove, come provano le innumerevoli lettere giunte alla allende da tutto il mondo dopo la pubblicazione del romanzo (lettere poi da lei selezionate e pubblicate, nel 1997, col titolo paula. lettere dal mondo). ma è pure, e forse involontariamente, uno strenuo esercizio di sublimazione, che riafferma senza ambagi il valore morale della scrittura letteraria di fronte alla quota di male che tocca vivere.
PER PAULA LETTERE DAL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indciato)
RITRATTO IN SEPPIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ancora una volta dalla penna della allende sbocciano magici personaggi che prendono inesorabilmente vita intorno a chi legge. non è possibile restare impassibili davanti al fascino che emanano queste pagine, non immedesimarsi e vivere le emozioni dei protagonisti...e per chi ha letto "la casa degli spiriti" e "la figlia della fortuna" il cerchio si chiude e la saga familiare si espilca in tutto il suo monumentale impianto!
VIOLETA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l'eco della grande guerra ancora forte e il virus dell'influenza spagnola che sbarca sulle coste del cile quasi nel momento esatto della sua nascita. grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un'altra quando la grande depressione compromette l'elegante stile di vita urbano che violeta aveva conosciuto fino ad allora. la sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente... violeta racconta in queste pagine la sua storia a camilo in cui ricorda i devastanti tormenti amorosi, i tempi di povertà ma anche di ricchezza, i terribili lutti e le immense gioie. sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali. ed è anche grazie a questa consapevolezza che avviene la sua trasformazione con l'impegno nella lotta per i diritti delle donne. una vita eccezionalmente ricca e lunga un secolo, che si apre e si chiude con una pandemia.
ZORRO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
figlio del latifondista spagnolo alejandro de la vega e di toypurnia, una bellissima india che prima di innamorarsi del marito era stata una specie di 'guerrillera' 'ante litteram', diego eredita dal padre il senso dell'onore e dalla madre la volontã di difendere gli oppressi. legato da una fraterna e indissolubile amicizia a bernardo, figlio della dama di compagnia della madre, trascorre un'infanzia serena. alle soglie della giovinezza, accompagnato dal fedele amico bernardo, viene mandato dal padre a studiare in europa. vengono accolti da tomã s de romeu, un vedovo illuminista, amico dei francesi bonapartisti che governano la catalogna, che ha due giovani figlie, la bellissima juliana e l'intrepida isabel. diego prende lezioni di scherma da manuel escalante che, oltre a essere un ottimo spadaccino, si rivelerã un membro del gruppo massonico "la justicia" cui presto si affilierã anche de la vega, con il 'nome di battaglia' di zorro (volpe in spagnolo). intanto, diego si innamora perdutamente di juliana che, perã², non lo ricambia e non ricambia nemmeno le attenzioni dell'altro pretendente, rafael moncada, destinato a divenire l'acerrimo nemico di zorro. diego non riesce a evitare che, con le sconfitte di napoleone sul suolo iberico, tomã s de romeu venga imprigionato e fucilato, ma si fa carico delle ragazze e in seguito a uno scontro con moncada ãš costretto a lasciare l'europa. dopo un seminaufragio a poche leghe dall'america, la nave viene assaltata dai pirati che prendono diego e le ragazze come ostaggi. la situazione si ribalta quando juliana s'innamora del corsaro che l'ha rapita e decide di rimanere con lui in louisiana. con il cuore spezzato, diego torna in california e scopre che la regione ãš finita sotto il governo di moncada, recatosi in america per ritrovare juliana. il suo primo atto giuridico ãš la confisca dei beni di alejandro de la vega e la sua incarcerazione. nei panni di zorro, e grazie al prezioso aiuto di isabel e bernardo, diego riesce a liberare il padre e a cacciare moncada dalla california.pur essendo un tipico romanzo di cappa e spada ottocentesco, pieno di caste passioni, acerrimi duelli e continue peripezie, zorro ha continui riferimenti alla politica attuale e, grazie a una lunga serie di elementi magici, sentimentali e femminili ãš un romanzo tipicamente allendiano.