Autore selezionato: AIME MARCO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di AIME MARCO.

L'INCONTRO MANCATO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il turismo esotico in genere è caratterizzato da tre paradossi: l'impossibile ricerca dell'autenticità; un certo fondo di paura; lo spazio vuoto dell'incontro, la cosiddetta «bolla ambientale». bolla che è il prodotto degli sforzi messi in atto dai molti mediatori che accompagnano il turista (dal tour operator alla guida locale) per attenuare lo shock dell'incontro. nemmeno le forme alternative di turismo proposte oggi sono immuni da tale mediazione. si cerca, infatti, la diversità culturale ma la costruzione dell'immaginario turistico, sia esso fondato sull'esotismo o sull'attenzione alle questioni sociali, come nel caso del turismo alternativo, dà sempre vita a chiavi di lettura che spesso accompagnano il turista fin dalla partenza.

TRA I CASTAGNI DELL'APPENNINO

Genere: MUSICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un viaggio in treno fino a pàvana, lungo la ferrovia porrettana, per avvicinarsi nel modo più autentico allo spirito delle canzoni e dei luoghi di francesco guccini. è il viaggio, metaforico e reale, che intraprende l’antropologo marco aime, e insieme a lui ogni lettore, che ha con questo libro l’occasione di scoprire, attraverso la viva voce di guccini, i ricordi più personali, insoliti e inaspettati attinti da una vita intera tra musica e poesia. un viaggio emozionante e suggestivo, ma al contempo molto concreto, fatto di paesaggi aspri come i boschi dell’appennino che guccini ci invita da sempre, attraverso i suoi versi, a scoprire. e popolato di personaggi curiosi come la vecchia signora di pàvana che indica ad aime – appena sbarcato nel borgo gucciniano per eccellenza – la casa del cantautore annunciando, con il tono fiero e rispettoso di chi segnala a un turista il museo del louvre a parigi, o il colosseo a roma: «lì c’è guccini». tra i castagni dell’appennino è, naturalmente, anche un viaggio nella memoria, che ripercorre l’evoluzione artistica ed esistenziale di una delle più grandi voci del panorama musicale italiano. dai primissimi dischi ed esibizioni nelle osterie alle influenze letterarie che percorrono tutta la sua produzione, dagli anni delle contestazioni politiche ai piccoli vezzi privati che han¬no accompagnato decenni di concerti, fino a diventare mitici rituali collettivi, ciò che emerge in queste pagine è soprattutto la volontà di guccini di esprimere, con le parole e con i versi, la sua esperienza di vita e la sua personale visione del mondo. «per me scrivere canzoni voleva dire raccontare la propria esistenza, le proprie vicende. non convivo spesso con la malinconia. non è una mia caratteristica, se non forse nel momento del ricordo, perché il ricordo a volte immalinconisce. il fatto è che noi il futuro non lo conosciamo e il presente è fugace, quindi viviamo soprattutto nel passato, nel ricordo.

TORINO, SENZA ESAGERARE

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

città strana torino, capace di grandi slanci e allo stesso tempo radicata nella sua tradizione, il tutto però, senza mai ostentare nulla. città strana anche perché capace di produrre metallurgia pesante, ma anche cioccolato di ottima qualità. prima capitale d’italia, sede della più grande industria automobilistica italiana, prima città a vedere le rivolte studentesche del sessantotto, senza mai ottenere grandi riconoscimenti, appunto, senza esagerare. un viaggio fra generazioni che racconta la torino di gianni agnelli e quella di cristiano ronaldo ripercorrendo alcuni momenti importanti della storia della città, curiosando fra luoghi, personaggi e aneddoti. il tutto però, senza esagerare.