AMERICANAH
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la distanza tra la nigeria e gli stati uniti è enorme, e non solo in termini di chilometri. partire alla volta di un mondo nuovo abbandonando la propria vita è difficile, anche se quel mondo ha i tratti di un paradiso, ma per ifemelu è necessario. il suo paese è asfittico, l'università in sciopero. e poi, in fondo, sa che ad accoglierla troverà zia uju e che obinze, il suo ragazzo dai tempi del liceo, presto la raggiungerà. arrivata in america, ifemelu deve imparare un'altra volta a parlare e comportarsi. diverso è l'accento, ma anche il significato delle parole. ciò che era normale viene guardato con sospetto. ciò che era un lusso viene dato per scontato. la nuova realtà, inclemente e fatta di conti da pagare, impone scelte estreme. a complicare tutto c'è la questione della pelle. ifemelu non aveva mai saputo di essere nera: lo scopre negli stati uniti, dove la società sembra stratificata in base al colore. esasperata, ifemelu decide di dare voce al proprio scontento dalle pagine di un blog. i suoi post si conquistano velocemente un folto pubblico di lettori, che cresce fino ad aprire a ifemelu imprevisti e fortunati sbocchi sul piano professionale e privato. ma tra le pieghe del successo e di una relazione con tutte le carte in regola si fa strada un'insoddisfazione strisciante. ifemelu si sente estranea alla sua stessa vita e, lì dov'è, non riesce ad affondare le radici, pur sapendo che in nigeria il nuovo modo di guardare il mondo le guadagnerebbero l'epiteto di "americanah
CARA IJEAWELE
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa significa essere femminista oggi? per prima cosa reclamare la propria importanza, di individuo e di donna insieme; reclamare il diritto all'uguaglianza senza se e senza ma. e cosa significa essere una madre femminista? non smettere di essere una donna, una professionista, una persona, e condividere alla pari la responsabilità con il proprio compagno. mostrare a una figlia le trappole tese da chi la vuole ingabbiare per mezzo della violenza, fisica o psicologica, in un ruolo predefinito, e spiegarle che quel ruolo non ha nessun valore reale e che potrà scegliere di essere ciò che vorrà. farle capire che la sua dignità non dipende dallo sguardo e dal giudizio degli altri e che la sua realizzazione non dipenderà dal compiacere quello sguardo. e significa soprattutto insegnarle che l'amore è la cosa più importante, ma che bisogna anche capire quando è il caso di battersi contro l'ingiustizia. adichie ha scritto un intenso pamphlet sotto forma di lettera, con uno sguardo confidenziale eppure politico. la sua voce, che sa essere intima e allo stesso tempo universale, ha saputo dare vita a un manifesto necessario in un presente in cui dobbiamo imparare a vivere la differenza per poterci ancora dire umani.
QUELLA COSA INTORNO AL COLLO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questi racconti chimamanda ngozi adichie delinea lucidamente e senza reticenze patriottiche gli aspetti più problematici della società nigeriana, attraversata da scontri religiosi, omicidi politici, corruzione, brutalità nelle carceri e maschilismo. tra senso di smarrimento e più concreti problemi di soldi e di documenti, risulta però altrettanto chiaro che neppure l'emigrazione assicura una vita felice, nello specifico in quell'america che, seppure tanto vagheggiata, vista da vicino è ben diversa dal paradiso di ordinate villette unifamiliari dipinto in certi film. gli affetti, i sapori e le usanze di casa continuano infatti a tormentare le protagoniste dei racconti di adichie, che siano arrivate negli stati uniti quasi per caso, sposando un uomo ricco che poi le ha parcheggiate nell'agio di una terra straniera con figli e domestica, oppure dopo aver atteso per anni il ricongiungimento con il compagno. a dare il titolo alla raccolta è la storia di akunna, una ragazza che vince la green card e che, dopo essersi scontrata con la dura filosofia del «dare per avere», ha quello che nell'opinione di molti sarebbe un incredibile colpo di fortuna. ma liberarsi di «quella cosa intorno al collo», un soffocante senso di solitudine e non appartenenza, è tutt'altra cosa. particolarmente toccanti sono i racconti "l'ambasciata americana" e "domani è troppo lontano". nel primo la protagonista, che all'improvviso si è ritrovata in un incubo, attende in fila sotto un sole cocente l'apertura dei cancelli dell'ambasciata americana, dove si appresta a fare domanda di asilo politico. insensibile alla folla, riesce a pensare solo al figlio e alla macchia, rossa come olio di palma fresco, che ha visto allargarsi sul suo petto. nel secondo, invece, sullo sfondo di un afoso e lussureggiante giardino pieno di ricordi, una ragazza è costretta dalla morte della nonna a rivivere la tragica sera dell'infanzia in cui ha perso l'amato fratello maggiore.