Autore selezionato: ABATE FRANCESCO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ABATE FRANCESCO.

1° LIBRO DELLA SERIE LE STORIE DELLE GIORNALISTA INVESTIGATIVA CLARA SIMON - I DELITTI DELLA SALINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando una delle sigaraie - le manifatturiere del tabacco - va a chiederle aiuto, clara simon non sa che fare. è una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina francesco paolo simon. poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. così, clara vive con il nonno, uno degli uomini più in vista di cagliari, e lavora all'«unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l'hanno messa nei guai. ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l'altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. grazie all'aiuto del fedele ugo fassberger, redattore al giornale e suo amico d'infanzia, e al tenente dei carabinieri rodolfo saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i più deboli attraversa una cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.

2° LIBRO DELLA SERIE LE STORIE DELLE GIORNALISTA INVESTIGATIVA CLARA SIMON - IL COMPLOTTO DEI CALAFATI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

una coppia di nobili e il loro autista sono assassinati in un agguato. il delitto rischia di avere gravi conseguenze politiche: tutto porta verso la pista socialista. eppure qualcosa non torna. in particolare a clara simon, collaboratrice senza firma de «l’unione». clara è giovane, bella e ricca. quello che non le perdonano a cagliari è di essere per metà cinese e di voler diventare la prima giornalista investigativa italiana. un sontuoso galà di beneficenza ha riunito tutta la buona società cagliaritana allo scopo di raccogliere fondi per i terremotati della calabria. vi prende parte anche clara, la nipote del più importante armatore dell’isola, per incontrare un funzionario dell’ambasciata italiana di rientro dalla cina che potrebbe darle notizie di suo padre, disperso durante la rivolta dei boxer. tra gli ospiti, i chiacchierati cabras, che tornando dalla festa sono assaliti e ammazzati. si sospetta un omicidio politico: il barone era odiato per aver sempre trattato i suoi numerosi lavoratori con il pugno di ferro. ma allora perché è stato ucciso pure l’autista? sempre pronta a occuparsi dei più deboli, e in pena anche per la sorte del giovane nipote dei baroni, verso cui prova un’immediata empatia (o forse qualcosa di più), clara non può evitare di indagare sul caso. nell’atmosfera esotica della cagliari del 1905, tra la necropoli punica e il porto, tra la comunità cinese della marina e la malavita locale, scoprirà una verità sconcertante.

3° LIBRO DELLA SERIE LE STORIE DELLE GIORNALISTA INVESTIGATIVA CLARA SIMON - IL MISFATTO DELLA TONNARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

durante una manifestazione di femministe qualcuno aggredisce una maestra. il suo corpo privo di sensi è rinvenuto nel magazzino dell’antica tonnara. malgrado i sospetti convergano su un giovanotto dell’alta società, la giustizia temporeggia. di fronte a tanta impunita violenza clara simon, l’affascinante e testarda giornalista de «l’unione», non può restare a guardare. muovendosi per le strade della cagliari di inizio novecento, tra una vecchia nobiltà che non vuole cedere il passo e una nuova borghesia impaziente di affermarsi, scopre con quanta furia il mondo abbia cercato, da sempre, di mettere a tacere le donne. e ancora una volta trova il coraggio di far sentire la sua voce.

COSI' SI DICE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

uscito da un coma di 11 anni, rudy scopre che angela, poliziotta e sua fidanzata, non è più né poliziotta né sua fidanzata: è diventata magistrato e sta per sposare uno di famiglia, che non è lui. scopre anche che da lei ha una figlia di 10 anni. e che il suo collaboratore e amico filo è diventato il direttore del giornale per cui rudy lavorava, e non è più suo amico. solo il "muso di faina" di suo padre e la "faccia da sciacallo" di suo fratello sono rimasti identici. purtroppo. rudy gira con un badante moldavo e fa fatica a rimettersi in carreggiata. pensa di non essere più il donnaiolo di un tempo, ma la bellissima gaia sapegno, glaciale manager di una finanziaria che concede mutui ai piccoli imprenditori della costa smeralda, gli fa cambiare idea. e se tutti sono convinti che non sia più lo spregiudicato cronista di una volta, saranno obbligati a ricredersi. attore non protagonista in "mi fido di te", torna, principe della scena, rudy saporito: spietato ma ingenuo, cinico e divertente. tra tic linguistici, nuraghe e progetti di eliporti, racconta una sardegna tutt'altro che tradizionale e sterotipica: saccheggiata dal turismo, cosmopolita e provinciale, antica e contaminata. dove molti sognano un riscatto economico e troppi vanno in rovina. dove troppi sono corrotti e quasi tutti scendono a patti. una sardegna che è lo specchio dell'italia.

ULTIMA DI CAMPIONATO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

se è vero che tutti nasciamo con un preciso destino cucito addosso, a vanni visco la sorte ha assegnato il ruolo di campione, anzi campionissimo, del calcio. peccato che lui desiderasse tutt'altro: nonostante il talento naturale, manifestato fin da ragazzino, a vanni piacciono i libri, la cultura, l'odore delle biblioteche e le chiacchiere sui testi più amati con chi sa capirlo e assecondare la sua vera personalità. ma la famiglia ha pensato altrimenti: perché sprecare un dono simile? così, senza volerlo, è diventato l'idolo degli stadi, ha fatto una montagna di soldi e tutti gli invidiano tanta fama e fortuna. nessuno immagina che dietro la facciata smagliante c'è invece un uomo scontento, infelice, oppresso da una serie di disgrazie private -come la tragica morte del fratello per overdose, la mesta scomparsa della madre e la demenza del padre - e incapace di avere con le donne un rapporto sereno e autentico. a infondergli energia per andare avanti sono solo i brani dei romanzi e delle poesie predilette che lui ripete nella sua testa a memoria, come tanti mantra, nel tentativo di conciliare, almeno dentro di sé, quello che la società sembra giudicare inconciliabile: lo sport e la cultura, la gloria del fisico e quella della mente, la sensibilità d'animo e il cinismo del mondo del calcio. tutto questo ce lo racconta lui in prima persona, all'inizio della prima partita di campionato... che, lo ha deciso, sarà anche l'ultima. ma in che senso?

UN POSTO ANCHE PER ME

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

peppino puoi incontrarlo ogni notte sugli autobus di roma, con un bustone in mano e la faccia da bambino. è sardo, ma vive a roma, anzi a pomezia. ha trentotto anni, ma è sempre stato un po' "lentarello". la sua voce ingenua, comica, sgangherata descrive il mondo scintillante e decadente delle sue notti, ma anche l'irresistibile compagnia di ultimi del mondo in mezzo a cui è cresciuto e vive: ciascuno aggrappato a un sogno o a un dolore, a un tentativo come un altro per non essere invisibile. un eroe stralunato racconta tutta la crudeltà di esistere, con uno sguardo infantile e sghembo che diventa l'unica forma di resistenza al male.

MI FIDO DI TE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


CHIEDO SCUSA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

valter si burla del mondo perché da sempre è abituato a perdere. pensa che il mondo debba chiedergli scusa. ma quando una malattia lo porta a un'odissea senza fine nel dolore, sente che invece è lui a dover chiedere scusa a tutti. perché quello che credeva il suo dolore è una goccia del dolore del mondo. una goccia dell'ingiustizia senza rimedio e spiegazione. e allora, forse, valter può scoprire la gioia. la gioia di accettare e di vivere. la voce beffarda e innocente di un uomo che si è sempre rifugiato nel sarcasmo e nel risentimento per non soccombere. la sua caduta e rinascita diventano, in questo romanzo asciutto e commovente, il tentativo di risarcire ognuno per la misera condizione di essere umano di fronte al potere spesso crudele della natura. ma anche un'indimenticabile dichiarazione di speranza. saverio mastrofranco è il nome con cui un "intenditore" di cinema chiamò valerio mastandrea chiedendogli un autografo per strada. da quel giorno l'attore lo usa per piccole incursioni sulla scena musicale e letteraria. dall'incontro con il giornalista francesco abate, il racconto di una storia vera: la vita ha sempre un lato comico, e questo libro, nudo e limpido come una pietra preziosa, lo scopre nel luogo piú impensato. nel più estremo dolore.