Risguardo di copertina
SEMPRE PIù SPESSO A CHI SI OCCUPA DI DISCIPLINE UMANISTICHE - E SOPRATTUTTO CLASSICHE - VIENE CHIESTO: «A CHE COSA SERVE?» DIETRO QUESTA DOMANDA AGISCE UNA RETE DI METAFORE ECONOMICHE USATE PER RAPPRESENTARE LA SFERA DELLA CULTURA («GIACIMENTI CULTURALI», «OFFERTA FORMATIVA», «SPENDIBILITà DEI SAPERI», «CREDITI», «DEBITI» E COSì VIA). A FRONTE DI TANTA PERVASIVITà DI IMMAGINI TRATTE DAL MERCATO, PERò, STA IL FATTO CHE LA STORIA TESTIMONIA UNA VISIONE BEN DIVERSA DELLA CREAZIONE INTELLETTUALE. LA CIVILTà INFATTI è PRIMA DI TUTTO UNA QUESTIONE DI PAZIENZA: E ANCHE LA NOSTRA SI è SVILUPPATA PROPRIO IN RELAZIONE AL FATTO CHE ALLA CREAZIONE CULTURALE NON SI è CHIESTO IMMEDIATAMENTE «A CHE COSA SERVISSE». IN PARTICOLARE, è PROPRIO LO STUDIO DEI GRECI E DEI ROMANI A MERITARE QUESTA PAZIENZA: SOPRATTUTTO IN ITALIA, UN PAESE LA CUI ENCICLOPEDIA CULTURALE è STATA PROFONDAMENTE SEGNATA DALL'ININTERROTTA CONOSCENZA DEI CLASSICI. SE SI VUOLE MANTENERE VIVA QUESTA PRESENZA, PERò, è INDISPENSABILE UN VERO E PROPRIO CAMBIAMENTO DI PARADIGMA NELL'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE CLASSICHE NELLE NOSTRE SCUOLE.