Risguardo di copertina
UNA SCOMMESSA AZZARDATA, INDUBBIAMENTE (ANCHE SE I DUE NON IGNORAVANO CHE IL REGISTA AVREBBE GIà VOLUTO ADATTARE PER LO SCHERMO I DIABOLICI, CHE GLI ERA STATO SOFFIATO DA HENRI-GEORGES CLOUZOT). COME TUTTI SANNO, LA SCOMMESSA FU VINTA, E LA STORIA DELLA ENIGMATICA MADELEINE, CHE SEMBRA TORNARE «DAL REGNO DEI MORTI», DIVENTò QUELLO CHE LA CRITICA HA DEFINITO IL CAPOLAVORO FILOSOFICO DI ALFRED HITCHCOCK E UNO DEI FILM PIù AMATI DAI CINéPHILES DI TUTTO IL MONDO. QUANDO, MOLTI ANNI DOPO, FRANC¸OIS TRUFFAUT GLI CHIEDERà CHE COSA ESATTAMENTE GLI INTERESSASSE NELLA STORIA DI QUESTA OSSESSIONE AMOROSA CHE HA LA TRACOTANZA DI SCONFIGGERE LA MORTE, HITCHCOCK GLI RISPONDERà: «LA VOLONTà DEL PROTAGONISTA DI RICREARE UN'IMMAGINE SESSUALE IMPOSSIBILE; PER DIRLO IN MODO SEMPLICE, QUEST'UOMO VUOLE ANDARE A LETTO CON UNA MORTA – è PURA NECROFILIA». ATTENZIONE PERò: SE è VERO CHE CI SI ACCINGE ALLA LETTURA DEL LIBRO AVENDO DAVANTI AGLI OCCHI LA SAGOMA ALLAMPANATA DI JAMES STEWART E IL CORPO DI KIM NOVAK, A MANO A MANO CHE CI SI INOLTRA NELLE PAGINE DEL ROMANZO LE IMMAGINI DEL FILM SI DISSOLVONO E SI IMPONE, INVECE, POTENTEMENTE LA DIMENSIONE ONIRICA, ANGOSCIOSA, CONTURBANTE DI BOILEAU E NARCEJAC, CHE SANNO INVISCHIARE IL LETTORE NEGLI STESSI INCUBI AI QUALI I LORO PERSONAGGI NON RIESCONO A SFUGGIRE FINO ALL'ULTIMA PAGINA E ANCHE OLTRE.