Risguardo di copertina
«TESSA APRì LA PORTA SUL BUIO DEL BOSCO»: COSì COMINCIA LA RAGAZZA SELVAGGIA, E DAVVERO IL QUINTO ROMANZO DI LAURA PUGNO è TUTTO UNO SPALANCARSI DI PORTE SUL BUIO: SUL BUIO DEL BOSCO; SUL BUIO DEL DRAMMA DELLA FAMIGLIA HELD - LA MADRE ALIENATA DOPO LA SPARIZIONE DELLA FIGLIA ADOTTIVA DASHA E L'INCIDENTE IN SEGUITO AL QUALE NINA, LA GEMELLA, VIVE IN STATO VEGETATIVO; SUL BUIO DI NICOLA VARRIALE, IL CUI PADRE GENEROSO ED ENTUSIASTA - SOCIO DI HELD IN AFFARI CON LA RISERVA NATURALE SPERIMENTALE DI STELLARIA - SI è GETTATO UBRIACO DAL BALCONE; SUL BUIO, FINALMENTE, DELLA PROTAGONISTA TESSA, BIOLOGA, CHE VIVE IN UN CONTAINER AI MARGINI DELLA RISERVA CONDUCENDO OSSERVAZIONI E STUDI: UNA DONNA CHE ORMAI «ABITA LA SOLITUDINE COME UN ALTRO CORPO». A LEI TOCCHERà LA SORTE DI RITROVARE CASUALMENTE DASHA, VISSUTA ANNI NEL BOSCO E ORMAI DEL TUTTO SELVAGGIA. CI INTERROGA, QUESTO ROMANZO CHE PUò ESSERE DESCRITTO COME UNA STORIA DI REVENANT, O IL RACCONTO D'UN GROVIGLIO DI VITE UMANE OSSERVATO CON UNA COMPASSIONE SENZA LACRIME. CI INTERROGA SU CHE COSA è - ATTORNO A NOI, IN NOI - CIò CHE CHIAMIAMO "NATURA"; SUI CONFINI TRA L'UMANO E L'ANIMALE; SUL SENSO DI LEGAMI FAMILIARI FRUTTO DI SCELTE, O DEL CASO, E NON DELLA CARNE. RIPRENDENDO IN FORMA NUOVA E SORPRENDENTE ALCUNI TEMI DEL SUO PRIMO ROMANZO, SIRENE, LAURA PUGNO CI GUIDA CON PASSO SICURO E CON UNA SCRITTURA ESSENZIALE NELL'ESPLORAZIONE DI UN IMMAGINARIO POTENTE, AFFASCINANTE, E FORSE PROFETICO.