Risguardo di copertina
NEL CORSO DELLA SUA LUNGA VITA - INTERAMENTE DEDICATA ALLA MUSICA E ALL'ARTE, SENZA CONCESSIONI - RICHTER MANTENNE UN RISERBO CAPARBIO NON SOLO SULLA PROPRIA VITA PRIVATA, MA ANCHE SULLE PROPRIE ASPIRAZIONI E SULL'IDEALE MUSICALE CHE LO MUOVEVA. FU PERò LO STESSO RICHTER A CHIEDERE AL REGISTA BRUNO MONSAINGEON DI REALIZZARE LA SUA BIOGRAFIA: AL SUO MICROFONO, IL MUSICISTA HA CONFIDATO I RICORDI DELL'INFANZIA E I PRIMI PASSI DELLA CARRIERA PIANISTICA, SPIEGATO CHE COSA SIGNIFICASSE ESSERE UN "ARTISTA DEL POPOLO" IN UNIONE SOVIETICA E RACCONTATO GLI INCONTRI CON I MIGLIORI INTERPRETI E COMPOSITORI DEL SUO TEMPO - ROSTROPOVIC, NATAL'JA GUTMAN, FISCHER-DIESKAU DA UN LATO, SOSTAKOVIC, PROKOF'EV, BRITTEN DALL'ALTRO. RACCOLTA POCHI ANNI PRIMA DELLA MORTE DI RICHTER, QUESTA INTERVISTA FUORI DALL'ORDINARIO APRE UNO SPIRAGLIO SULLA SUA VICENDA BIOGRAFICA, MENTRE I DIARI MUSICALI CHE COSTITUISCONO LA SECONDA PARTE DEL VOLUME RAPPRESENTANO UN'OCCASIONE UNICA PER ENTRARE NEL DIETRO LE QUINTE DI UN'ELABORAZIONE INTELLETTUALE E ARTISTICA FRA LE PIù ANTICONFORMISTE E SIGNIFICATIVE DEL NOVECENTO. RIEMPITI CON UNA GRAFIA FITTISSIMA NEL CORSO DI TRENT'ANNI, QUESTI DICIOTTO TACCUINI - QUI PUBBLICATI IN ESCLUSIVA - RACCOLGONO IMPRESSIONI DI OPERE E CONCERTI, SENSAZIONI MOSSE DALL'ASCOLTO DI UN DISCO O DELLE PROPRIE INCISIONI, TUTTE ANNOTATE CON PRECISIONE, IRONIA, LUCIDITà, SENZA SCONTI PER NESSUNO, E TANTO MENO PER SE STESSO.