Risguardo di copertina
UNA DONNA MOLTO BELLA CHE HA AVUTO UNA VITA DIFFICILE E LA RACCONTA IN TANTI PICCOLI QUADRI: PROTAGONISTA LA NARRATRICE ONNISCIENTE O VARI PERSONAGGI SECONDARI, DIVERSISSIMI TRA LORO: UN VECCHIO INDIANO AMERICANO INCONTRATO IN UNA LAVANDERIA; UNA RAGAZZA GIOVANISSIMA CHE SCAPPA DA UNA CLINICA MESSICANA DI ABORTI PER RICCHE AMERICANE; LA SUORA DI UNA SCUOLA CATTOLICA; UN’INSEGNANTE GAY. MA SOPRATTUTTO, UNA DOMESTICA CHE RITRAE, LAPIDARIA MA BENEVOLA, LE «SIGNORE» (E ANCHE QUALCHE «SIGNORE») PER CUI LAVORA: UNA STORIA INDIMENTICABILE, CHE Dà IL TITOLO ALL’EDIZIONE AMERICANA DEL LIBRO, «MANUALE PER DONNE DELLE PULIZIE». «INDIMENTICABILE» è L’AGGETTIVO CHE DEFINISCE IL VALORE DI UNA STORIA BREVE. TUTTI RICORDANO LA SIGNORA CON IL CAGNOLINO DI CECHOV, O LA FAMIGLIA GLASS DI SALINGER, O L’ANZIANA DONNA MALATA DI ALZHEIMER CHE SI INNAMORA DI UN COMPAGNO DI SVENTURA, DI ALICE MUNRO. PIù DIFFICILE è RICORDARE UNO QUALUNQUE DEI PROTAGONISTI DEI RACCONTI DI RAYMOND CARVER, TUTTI MOLTO SIMILI: UOMINI CHE TRASLOCANO CONTINUAMENTE PER SOPRAVVIVERE A UNA CRISI ECONOMICA NON SOLO INDIVIDUALE. O QUELLI DI CHARLES BUKOWSKI, L’ETERNO DISADATTATO CHE AMA L’ALCOL E LE DONNE. NON CHE SIA POSSIBILE RICORDARE TUTTI I PERSONAGGI DI BERLIN, DIVERSISSIMI, VARIEGATI PER SESSO, RAZZA, COLORE E CENSO, MA DI CERTO IL TRATTO PITTORICO DELL’AUTRICE CONTRIBUISCE A FISSARLI NELLA MENTE; COMPLICE UNA SCRITTURA INGANNEVOLMENTE SEMPLICE, CHIARA, ESSENZIALE, IMPREVEDIBILE COME LA MUSICA JAZZ MA ALTRETTANTO IPNOTICA. UNA VITA PIù CHE DIFFICILE, QUELLA DI LUCIA BERLIN, TORMENTATA DALLA SCOLIOSI E DALLE SUE CONSEGUENZE, DA UN PRIMO MATRIMONIO SFORTUNATO, DALLA POVERTà, E DAI LAVORI TIPICI DEGLI AMERICANI SENZA RADICI: MA LE ESPERIENZE DI CENTRALINISTA, DOMESTICA, INSEGNANTE PRECARIA O INFERMIERA, E DI MADRE SINGLE, FORNISCONO ALL’AUTRICE UN MATERIALE PREZIOSO E VASTISSIMO, CHE USA PER RACCONTARE SE STESSA CON ECCENTRICO, PERSONALISSIMO TALENTO.