Risguardo di copertina
OGNI LIBRO DI DAGERMAN CI COSTRINGE A METTERE IN DUBBIO LE VERITà RICEVUTE E A GUARDARCI ALLO SPECCHIO, COME INDIVIDUI, COME SOCIETà, MA SOPRATTUTTO COME ESSERI UMANI. RIBELLE ALL'INGIUSTIZIA IN OGNI ASPETTO DEL VIVERE E A QUALSIASI FORMA DI OPPRESSIONE, LA SUA OPERA CONSERVA UNA PUNGENTE ATTUALITà, E COSì LA SUA RIFLESSIONE POLITICA E CULTURALE, CUI è DEDICATA QUESTA RACCOLTA DI INTERVENTI SU QUOTIDIANI E RIVISTE LETTERARIE E ANARCHICHE. CON UNA SORPRENDENTE CAPACITà DI LEGGERE IL PROPRIO TEMPO E PREVEDERE IL NOSTRO, CON LA SUA COERENZA ESTREMA E IRRIDUCIBILE, DAGERMAN DENUNCIA LE "GABBIE" DELLA MODERNA DEMOCRAZIA, DOVE UN MANIPOLO DI POTERI DECIDE MIGLIAIA DI DESTINI, GLI INTERESSI DELLO STATO PREVARICANO I DIRITTI INALIENABILI DELLA PERSONA, E LA CULTURA è DECLASSATA A "GIOCO DI SOCIETà", SLOGAN IDEOLOGICO O ANESTETIZZANTE DI MASSA. MA SOPRATTUTTO RIVENDICA IL COMPITO DELLA LETTERATURA DI "MOSTRARE IL SIGNIFICATO DELLA LIBERTà", DI SCUOTERE LE COSCIENZE PER RISCATTARE L'UOMO E I SUOI VALORI FONDAMENTALI: L'UGUAGLIANZA, LA DIFESA DEI DEBOLI, LA SOLIDARIETà. E CONFESSA IL SUO CONFLITTO DI SCRITTORE DIVISO TRA L'IMPEGNO SOCIALE E L'INVIOLABILE AUTONOMIA DELL'IMMAGINAZIONE, CHE DEVE SEGUIRE LIBERAMENTE LE PROPRIE VIE PER "TOCCARE IL CUORE DEL MONDO". SE LA POLITICA è DEFINITA L'ARTE DEL POSSIBILE, OVVERO DEI LIMITI, DEL COMPROMESSO, DELLA RINUNCIA ALLA SPERANZA, DAGERMAN NON PUò CHE DIFENDERE A GRAN VOCE LA NECESSITà DI UNA "POLITICA DELL'IMPOSSIBILE".