Risguardo di copertina
UNA STRANA TELEFONATA INTERROMPE LA ROUTINE DI ENRIQUE VILA-MATAS. L'ENIGMATICA VOCE FEMMINILE ALL'ALTRO CAPO DELLA LINEA GLI DICE CHE I CONIUGI MCGUFFIN DESIDERANO INVITARLO A CENA PER RIVELARGLI IL MISTERO DELL'UNIVERSO. BEN PRESTO CAPIRà CHE SI TRATTA DI UN INVITO A PARTECIPARE A DOCUMENTA, LA LEGGENDARIA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA CHE SI TIENE A KASSEL, IN GERMANIA. L'INVITO PREVEDE CHE LO SCRITTORE SI TRASFORMI IN UN'OPERA D'ARTE VIVENTE. PER TRE SETTIMANE DEVE FARSI TROVARE OGNI MATTINA SEDUTO AL TAVOLO DI UN RISTORANTINO CINESE NELLA PERIFERIA DELLA CITTà INTENTO A SVOLGERE IL SUO LAVORO, CIOè SCRIVERE. IN PRINCIPIO UN PO' TITUBANTE, VILA-MATAS ACCETTA E, UNA VOLTA A KASSEL, VIENE PERVASO DA UN'EUFORIA CONTAGIOSA E, SPINTO DA UN MISTERIOSO SOFFIO, SI AVVENTURA ENTUSIASTA TRA LE OPERE DI AUTORI DEL CALIBRO DI TINO SEHGAL, RYAN GANDER, PIERRE HUYGHE E MOLTI ALTRI. LIBRO DI VIAGGIO, DIARIO E ROMANZO IN CUI L'AUTORE SI SDOPPIA, ENRIQUE VILA-MATAS RACCONTA LA STORIA DI UNA GRANDE SPEDIZIONE: QUELLA DEL VAGABONDO SOLITARIO CHE, CIRCONDATO DA BIZZARRIE E MERAVIGLIE, CI INVITA A GUARDARE IL MONDO DA UN'ALTRA PROSPETTIVA E TROVA NEL PIACERE DELL'IMMERSIONE NELL'ARTE LE RAGIONI ULTIME, E LE PIù SOLIDE, PER SCRIVERE E PER VIVERE.