Risguardo di copertina
CON IL MALDESTRO, CORAGGIOSO, CONTRADDITTORIO EMILIANO DI SAINT-JUST, CHIAMATO A INVESTIGARE SU EFFERATE UCCISIONI, OPERA DI UNO SFUGGENTE CRIMINALE CHE SOMIGLIA A UN DIAVOLO, GIANCARLO DE CATALDO CI TRASPORTA IN UNA TORINO DIVISA TRA SLANCIO PROGRESSISTA E REAZIONE, NUOVE TECNOLOGIE E VECCHI PREGIUDIZI, INCONSUETA PER L'OCCHIO DI OGGI, MA NELLA QUALE è FACILE AMBIENTARSI PER LA NATURALEZZA E LA PRECISIONE DEI DETTAGLI: DA UNA NUOVA GRANDE PIAZZA APPENA COSTRUITA ALLA MEFITICA PALUDOSA VANCHIGLIA, A UN GRAN BALLO A PALAZZO CARIGNANO, A UN DINAMICISSIMO GHETTO DOVE GLI EBREI COMBATTONO PER NON DIVENTARE IL CAPRO ESPIATORIO DELLA RABBIA E DELLA PAURA DI TUTTI. E SOTTO I NOSTRI OCCHI, MENTRE UN CAVOUR INFURIATO RISCHIA DI ESSER PRESO A BASTONATE DAL REAZIONARIO DUCA DI PASQUIER, E LE ALTE SFERE CONSIGLIANO AL GIOVANE CARABINIERE DI CERCARE IL COLPEVOLE PREFERIBILMENTE NEGLI STRATI PIù BASSI E "INFAMI" DELLA CITTà, IMPARTENDOGLI UNA LEZIONE DI MODERNISSIMO CONTROLLO SOCIALE, SI SVOLGE UNA VORTICOSA, MOLTO ATTUALE COMMEDIA UMANA. LE OPPOSIZIONI PRIVATE E PUBBLICHE DI GELOSIA E AMORE, OBBEDIENZA E LIBERTà, VILTà E CORAGGIO, POLITICA E CRIMINE, TIPICHE DEL FUTURO CARATTERE NAZIONALE DEGLI ITALIANI, FANNO QUI LE PROVE GENERALI, COME A TEATRO. E IL DIAUL, CHE SIA UN MOSTRO MALVAGIO, UN ASSASSINO SERIALE O LA PEDINA DI UN COMPLOTTO POLITICO, DIVENTA LA CIFRA, IL LUOGO GEOMETRICO DELLE CONTRADDIZIONI DI TUTTI. SENZA SMETTERE DI FAR PAURA, TUTT'ALTRO.