Risguardo di copertina
ASCOLTO ATTIVO, MEDIAZIONE CREATIVA, UN TOCCO DI UMORISMO: ECCO GLI INGREDIENTI CHE OGGIGIORNO PERMETTONO A RAGAZZI E INSEGNANTI DI COMUNICARE FRA LORO IN MODO NON SUPERFICIALE E SOPORIFERO, DI TRASFORMARE GLI ATTRITI E LE DIFFICOLTà IN OCCASIONI DI CRESCITA E DI CONOSCENZA E DI METTERE IN ATTO LEADERSHIP CHE PROMUOVONO L'INTELLIGENZA COLLETTIVA. SONO QUESTI GLI INGREDIENTI PRESENTI E NECESSARI IN OGNI SCUOLA AD ALTO TASSO DI APPRENDIMENTO. LE DUE AUTRICI, CON GENEROSITà, SAPIENZA E ALLEGRIA, RESTITUISCONO A PIENE MANI IN QUESTO LIBRO UN INSIEME DI STRUMENTI MESSO A PUNTO NEL CORSO DI UNA LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE NEL MONDO DELLA SCUOLA E IN QUELLO EXTRASCOLASTICO. UNA VERA E PROPRIA ARTE, CHE VA ACQUISITA E PRATICATA, POICHé MEDIARE LE DIFFERENZE E RISOLVERE I CONFLITTI E LE TENSIONI CHE NASCONO TRA I RAGAZZI E TRA LORO E GLI EDUCATORI è UNA CONDIZIONE ESSENZIALE E PRELIMINARE A QUALSIASI DISCORSO DIDATTICO, ED ESTREMAMENTE UTILE PER LA SOCIETà E NELLA FORMAZIONE DELLE FUTURE CLASSI DIRIGENTI.