Risguardo di copertina
"UNA SORTA DI INTERMINABILE ATTACCO DI CUORE": COSì è STATO DEFINITO "I DIABOLICI," CHE - UNANIMEMENTE CONSIDERATO UN CLASSICO DELLA LETTERATURA NOIR - NON HA PERSO UN GRAMMO DEL SUO TORBIDO FASCINO: COME DIMOSTRANO I COMMENTI DEI GIOVANI BLOGGER FRANCESI, I QUALI SCOPRONO STUPEFATTI QUANTO L'ATTUALE LETTERATURA PSICOLOGICA FRANCESE "à SUSPENSE" DEBBA A UN LIBRO CHE AI LORO OCCHI APPARE "DI UN'INCREDIBILE MODERNITà", DOTATO DI "UN INTRIGO PERFETTO" E DI "UNA TENSIONE CHE FINO ALL'ULTIMO NON TI Dà UN ATTIMO DI TREGUA". COME NEI MIGLIORI ROMANZI DI SIMENON, QUELLO CHE CONTA QUI è LA PROGRESSIVA PERDITA, DA PARTE DEL PROTAGONISTA, DELLA PERCEZIONE DELLA REALTà, IL SUO SPROFONDARE SEMPRE PIù ALLUCINATO IN UNA VERTIGINE DI ANGOSCIA E DI TERRORE IN CUI I DELIRI SI ACCAVALLANO AI RICORDI D'INFANZIA E A UN LACERANTE SENSO DI IMPOTENZA. NEI "DIABOLICI" COMPAIONO PER LA PRIMA VOLTA ALCUNI DEI MARCHI DI FABBRICA DELLA STERMINATA PRODUZIONE DI BOILEAU E NARCEJAC: LO SCHEMA TRIANGOLARE, L'AMBIENTAZIONE PROVINCIALE E PICCOLOBORGHESE, IL MOTIVO DEL COLPEVOLE TORMENTATO DAL RIMORSO E DALLA PAURA, LA CONTIGUITà FRA INNOCENZA E COLPA; E SOPRATTUTTO L'INVERSIONE DEI RUOLI: IN UN'AUTENTICA SPIRALE DI ORRORE, L'ASSASSINO SI TRASFORMA IN UNA VITTIMA BRACCATA DA "COLEI CHE NON C'è PIù" - LA DONNA CHE SA DI AVER UCCISO.