Risguardo di copertina
MORALDO, ARRIVATO A TORINO PER UNA SESSIONE D'ESAMI, SCOPRE DI AVERE SCAMBIATO LA SUA VALIGIA CON QUELLA DI UNO SCONOSCIUTO. MENTRE FATICA SUI TESTI DI FILOSOFIA E DISEGNA CARICATURE, COLTIVA LA SUA AMMIRAZIONE PER UN COETANEO DI NOME PIERO. ALTO, MAGRO, OCCHIALI DA MIOPE, A SOLI VENTIQUATTRO ANNI PIERO HA GIà FONDATO RIVISTE, UNA CASA EDITRICE, E COMBATTE CON LUCIDITà LA DERIVA AUTORITARIA DEL PAESE. SONO I GIORNI DI CARNEVALE DEL 1926. MORALDO SPIA PIERO, VORREBBE INCONTRARLO, IMITARLO, FARSELO AMICO, MA OGNI TENTATIVO FALLISCE. NEL FRATTEMPO RITROVA LA VALIGIA SMARRITA, ED è CONQUISTATO DA CARLOTTA, UNA FOTOGRAFA DI STRADA DISINVOLTA E IMPRENDIBILE IN PARTENZA PER PARIGI. ANCHE PIERO è PARTITO PER PARIGI, LASCIANDO A TORINO IL GRANDE AMORE, ADA, E IL LORO BAMBINO NATO DA UN MESE. NEL GELO DELLA CITTà STRANIERA, MOSSO DA UNA FEBBRILE ANSIA DI PROGETTI, DI LIBERTà, DI RIVOLUZIONE, PIERO SI AMMALA. E MORALDO? ANCHE LUI, INSEGUENDO CARLOTTA, STA PER RAGGIUNGERE PARIGI. L'AMORE, LE ASPIRAZIONI, LA TENSIONE VERSO IL FUTURO: TUTTO SI LEVA IN VOLO COME LE MONGOLFIERE SOPRA LA SENNA. CHE RISPOSTE DEVE ASPETTARSI? SONO CARLOTTA E PIERO, LE SUE RISPOSTE? O TUTTO è SOLO UN'ILLUSIONE DELLA GIOVINEZZA? PAOLO DI PAOLO, EVOCANDO UN PROTAGONISTA DEL NOSTRO NOVECENTO, SCRIVE UN ROMANZO APPASSIONATO E COMMOSSO SULL'INCANTO, LA FATICA, IL RISCHIO DI ESSERE GIOVANI.