Risguardo di copertina
LEOPARDI L'HA PERCORSA A DISAGIO, SBALLOTTATO IN UNA CARROZZA, SHELLEY CI HA LASCIATO LA VITA, GARIBALDI LA SALUTE: è L'ITALIA, DA TEMPO IMMEMORABILE VITUPERATA E AMMIRATA, UN PAESE CHE PENSIAMO DI CONOSCERE MA CHE NASCONDE IN OGNI CITTà, IN OGNI SUO ANGOLO UN SEGRETO. COMPRESO IL PIù SCONCERTANTE: COME MAI LE COSE SONO ANDATE COME SONO ANDATE? COME HA POTUTO DIVENTARE, QUESTA PENISOLA ALLUNGATA DI SBIECO NEL MEDITERRANEO TRA MONDI DIVERSI, ALLO STESSO TEMPO LA PATRIA DEI GENI E DEI LAZZARONI, LA CULLA DELLA BELLEZZA E IL POZZO DEL DEGRADO? QUESTO LIBRO TENTA UNA SPIEGAZIONE IN FORMA DI RACCONTO, ACCOMPAGNANDOCI DALLE CUPE ATMOSFERE DELLA PALERMO DI CAGLIOSTRO ALL'ELEGANTE CORTE DI MARIA LUIGIA A PARMA, DALLA NASCITA DEL GHETTO DI VENEZIA ALLA EROICA FIAMMATA DELL'INSURREZIONE NAPOLETANA CONTRO I NAZISTI. NEL SUO RACCONTO DELL'ANTROPOLOGIA ITALIANA, AUGIAS METTE A CONFRONTO DUE LIBRI ANTITETICI COME "CUORE" DI DE AMICIS E "IL PIACERE" DI D'ANNUNZIO, RICORDA LE TRUCI STORIE DI BRIGANTI CHE AFFASCINARONO STENDHAL, CELEBRA LA RESURREZIONE POSTBELLICA DI MILANO ATTRAVERSO LE GLORIE DELLA SCALA E DEL PICCOLO TEATRO, MA CONSTATA ANCHE LA DECADENZA DI UNA CLASSE DIRIGENTE... IL RISULTATO è IL ROMANZO DI UNA NAZIONE, I CUI PROTAGONISTI SONO I LUOGHI, LE OPERE, I MONUMENTI, GLI ANGOLI OSCURI DEL NOSTRO PAESE, LE PAGINE DELLA SUA LETTERATURA MA ANCHE LE STORIE ESEMPLARI TERRIBILI NASCOSTE NELLE PIEGHE DELLA CRONACA. PERCHé è LA MEMORIA DELLA STORIA, DELL'ARTE E DEL SANGUE - CHE FA DEGLI ITALIANI QUELLO CHE SONO.