Risguardo di copertina
CHI VA AL CINEMA, IERI COME OGGI, NON VUOLE SOLO VIVERE STORIE, EMOZIONI, PASSIONI MA VUOLE VIVERE IL MOVIMENTO DEL MONDO. LO SPETTATORE CINEMATOGRAFICO è CIOè UN CINEAUTA CHE VIAGGIA IN MODO VICARIO VERSO LUOGHI E MONDI SCONOSCIUTI, TALVOLTA INACCESSIBILI. VIAGGI VIRTUALI E SIMULACRALI, VISSUTI SURRETTIZIAMENTE PER TRAMITE DELL'INDENTIFICAZIONE IN PERSONAGGI DI FINZIONE, MA SEMPRE E COMUNQUE PREPOTENTI PUNGOLI ALLA PROPRIA FANTASIA E ALLA SUBLIMATA SODDSFAZIONE DEL PROPRIO IMMAGINARIO INESPRESSO. PARTENDO DA QUESTA FUNZIONE CAPACITà EURISTICA DEL CINEMA DI RENDERE TURISTICO LO SGUARDO DELLO SPETTATORE, IL TESTO, DA UN LATO, DEFINISCE E PUNTUALIZZA LE MODALITà CON CUI IL CINEMA TRASFORMA I PERSONAGGI RAPPRESENTATI, URBANI ED EXTRAUBANI, DA SEMPLICI VEDUTE IN VERI E PROPRI ATTANTI DELLA DIEGESI ESSENZIALI, IMPRESCINDIBILI AI FINI DELLA COMPRENSIONE DEL MONDO, DALL'ALTRO ANALIZZA LE COMPLESSE MOTIVAZIONI PSICOLOGICHE CHE HANNO DATO VITA AL FENOMENO SOCIO-CULTURALE DEL CINETURISMO, OVVERO A QUEL PARTICOLARE TIPO DI TURISMO STIMOLATO E INDOTTO DALLA VISIONE DEI LUOGHI CHE IL CINEMA METTE IN SCENA. FENOMENO RECENTE, SPONTANEO E IMPETUOSAMENTE CRESCENTE CHE SI IMPONE SEMPRE PIù ALL'ATTENZIONE DEI MEDIA, DEI SOCIOLOGI E, LAST BUT NOT LEAST, DEGLI OPERATORI TURISTICI.