Risguardo di copertina
RILEGGERE OGGI IL "DON CHISCIOTTE", NEL QUARTO CENTENARIO DELLA PRIMA PARTE DEL ROMANZO, DOPO UNA IMPRESSIONANTE STRATIFICAZIONE DI LETTURE CHE PERLOPIU' HANNO 'LAVORATO' IL PROTAGONISTA TRASFORMANDOLO IN UN MACROSEGNO COME DON GIOVANNI O FAUST, SIGNIFICA INNANZI TUTTO COMPIERE L'ATTENTA RICOGNIZIONE DI UNA FORMA. IL VECCHIO LIBRO CRUDELE - COSI' LO DEFINIVA NABOKOV, IL SUO GIUDICE PIU' INCLEMENTE - HA UNA REALTA' COMPOSITIVA CHE PROCEDE ATTRAVERSO SVARIATI MONDI POSSIBILI, IN CUI CERVANTES NASCONDE LA SUA VOCE DIETRO AD ALTRE VOCI INTERMEDIARIE, SENZA ASSUMERE UN PUNTO DI VISTA PREFERENZIALE. NE RISULTA UN CONGEGNO LETTERARIO COMPLICATISSIMO, CHE SI SOTTRAE A QUALSIASI RIDUZIONE TEMATICA A UNA SINGOLA DOMINANTE. LA VULGATA ROMANTICA, QUELLA CHE PIU' SI E' INSINUATA NEL SENSO COMUNE, VI HA VISTO LA LOTTA IMPARI TRA IDEALE E REALE, LE VICISSITUDINI DI UN'ANIMA GENEROSA ALLE PRESE CON L'INCIPIENTE VOLGARITA' DEI TEMPI. DA FILOSOFO, MONTALEONE E' INVECE INTERESSATO AGLI OGGETTI CHE AFFOLLANO LA MENTE DI DON CHISCIOTTE E ALL'OPERAZIONE FONDAMENTALE CHE EGLI COMPIE NEL SUO DELIRIO CAVALLERESCO: IL DEPOTENZIAMENTO DEGLI STEREOTIPI. LI' AFFIORANO INDIZI DI UNA RIFLESSIONE SULLE IMPLICAZIONI LOGICHE DEI NOSTRI ATTI DI CREDENZA CHE COLLOCANO A PIENO TITOLO LE 'MATTIE' DELL' HIDALGO NELLA GESTAZIONE DEL CONCETTO MODERNO DI RAGIONE.