Risguardo di copertina
QUESTO TESTO FORNISCE INFORMAZIONI E STRUMENTI UTILI PER RENDERE PIú TUTELABILI I DIRITTI DEI CITTADINI E APRIRE NUOVI SPAZI DI PARTECIPAZIONE CIVICA NEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITà. UNA GUIDA CHE - GRAZIE ALLA SINTESI DELLE PRINCIPALI NORMATIVE, A ESEMPI DI CARTE DI DIRITTI, A UN GLOSSARIO DI TERMINI UTILI E AD ALCUNI MODULI DA UTILIZZARE ALL\'OCCORRENZA - SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE IL CITTADINO NELLA CONOSCENZA BASE DEI TRASPORTI, DELLE TELECOMUNICAZIONI, DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DEI SERVIZI POSTALI E BANCARI, DEI SERVIZI IDRICI, ELETTRICI E DEL GAS. LA CONVINZIONE DI FONDO è CHE LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI E DEL MODO DI FUNZIONARE DI SERVIZI FONDAMENTALI POSSA AIUTARE A FAR RISPETTARE I DIRITTI PREVISTI DALLE LEGGI E A PROMUOVERNE DI NUOVI. I CONSUMATORI NON DEVONO PIú ESSERE UTENTI O CLIENTI PASSIVI, MA CITTADINI ATTIVI, CORRESPONSABILI DELLA MIGLIORE QUALITà DEI SERVIZI E DELLA TUTELA DELL\'INTERESSE GENERALE.