Risguardo di copertina
IN UNA CITTà INNOMINATA, IN UNA CONTEA DI CONFINE CHIAMATA ILLIRIA, UN LIBRO PERDUTO TORNA A RACCONTARE A SE STESSO UNA STORIA DA LUI GIà SCRITTA FRA IL 1943 E IL 1973. CON QUESTO AUTOROMANZO SOSPESO TRA IL MITO E LA STORIA DI UNA DALMAZIA MAI NOMINATA, ROMANZO SPERIMENTALE AVVOLTO NEL MANTO PARODISTICO DI UNA SCRITTURA TRADIZIONALE, ENZO BETTIZA COMPLETA LA VASTA PARABOLA DI QUELLE EPOPEE DI FRONTIERA GIà RACCONTATE NEL "FANTASMA DI TRIESTE", NEI "FANTASMI DI MOSCA" E IN "ESILIO". SULLO SFONDO ATTUTITO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E DI UN CREPUSCOLARE ABBOZZO DI SAGA FAMILIARE SI STAGLIANO LE VICENDE A SCATOLA CINESE DI UN PROVOCANTE QUARTETTO NARRATIVO: DUE CONFLITTUALI ADOLESCENTI ILLIRI, UNA MISTERIOSA DONNA DANUBIANA E UN ADULTO PITTORE PARIGINO, SEMIGENIO FALLITO E INTRIGANTE, CHE CERCA DI APPAGARE LA SUA EROTOMANIA IMMAGINARIA IMBASTENDO FRA I TRE GIOVANI SITUAZIONI D'AMORE TRIANGOLARI CHE INFINE SI RISOLVERANNO IN STERILE DESOLAZIONE E QUASI IN TRAGEDIA. ALLA "DISEDUCAZIONE SENTIMENTALE" DEL PROTAGONISTA, L'ADOLESCENTE MARCO RAZMILO, EPIGONO INTROVERSO DI UNA GLORIOSA DINASTIA, PARTECIPANO LE ILLUSIONI E LE VIOLENZE DEL SESSO, GLI STIMOLI E I VELENI DELLA CULTURA EUROPEA, LE CHIMERE E I TRAVAGLI LOSCHI E TALORA AUTODISTRUTTIVI DELL'AMBIZIONE ARTISTICA. I COLPI DI SCENA E DI MANO DELL'ONNIVEGGENTE LIBRO CHE NARRA SE STESSO SI FANNO COSì SEMPRE PIù SINFONICI, PIù IMPREVEDIBILI E AMBIGUI ATTORNO ALL'ABISSO VORACE DELLA NARRAZIONE, CHE è IL MISTERO DELL'ADOLESCENZA: L'ETà FALLACE, EFFIMERA, PRESSOCHé INESISTENTE, NELLA QUALE IL SEDICENNE MARCO ENTRA CON IL CORPO VULNERABILE E DELLA QUALE IL QUARANTENNE MARCO, ESULE E PITTORE RINOMATO, TENTERà INVANO DI RIAPPROPRIARSI SCANDAGLIANDOLA CON LO SPIRITO E CON LA MEMORIA IN UN ESASPERATO E DISSOLVENTE RELATIVISMO OTTICO. ADOLESCENZA E NULLA DIVENTERANNO INFINE SINONIMI DI MORTE. SONTUOSO AFFRESCO STORICO SUL FONDALE DI QUELLA SINGOLARE MITTELEUROPA MEDITERRANEA CHE è L'ILLIRIA DALMATICA, IL LIBRO DI BETTIZA è UN AFFASCINANTE 'BILDUNGSROMAN' DAL RESPIRO CLASSICO E IRONICO E, INSIEME, IL RACCONTO DISINCANTATO E MODERNISSIMO DI UN VIAGGIO ALLE ORIGINI DELLA MEMORIA E DELL'IDENTITà PERDUTE.