Risguardo di copertina
QUALCHE ANNO DOPO LA FINE DEL SUO MATRIMONIO E LA MORTE DEL PADRE, CAMILLA FA SOGNI STRANI. LA NOTTE, DURANTE IL SONNO, LE APPARE UN UOMO MISTERIOSO CHE LE PRESENTA, COMPLETAMENTE DISTORTI, MOMENTI CRUCIALI DEL SUO PASSATO. A CAMILLA, CHE VENDE CIMELI TEATRALI NEL SUO NEGOZIO DI NEW YORK, QUELL'UOMO RICORDA IL REGISTA TEATRALE RUSSO MEJERCHOL'D, VITTIMA DELLE PURGHE STALINIANE. E COSì, NOTTE DOPO NOTTE, TRA VISIONI E ILLUMINAZIONI, LA DONNA SI LASCIA GUIDARE DALLA FIGURA DI QUESTO STRAORDINARIO UOMO DI TEATRO NELLA COMPLESSA RICOSTRUZIONE DEL PROPRIO PASSATO. RIPERCORRE L'ESISTENZA DELLA MADRE, CHE CAMILLA NON HA MAI CONOSCIUTO; DEL PADRE TANTO AMATO, PROFUMIERE COSMOPOLITA VISSUTO A LUNGO A PARIGI; E QUELLA DELLA CUGINA EVE, MORTA DI RECENTE LASCIANDO UNA FIGLIA GIOVANE E PIENA DI DOMANDE. SEGUENDO IL PERCORSO DI UNA VERA E PROPRIA INDAGINE, MARTHA COOLEY CONDUCE LA SUA PROTAGONISTA IN UN VIAGGIO NEL PASSATO, DA QUELLO PIù RECENTE AGLI ANNI LONTANI DELLA PARIGI E DELLA MOSCA TRA LE DUE GUERRE. E IN UN'ATMOSFERA DI GRANDE RAFFINATEZZA, CHE OSCILLA TRA LA NUDA REALTà DEI FATTI E SUGGESTIONI VISIONARIE, COSTRUISCE UNA TRAMA CHE SEGUE GLI SNODI E L'ANDAMENTO DEI TESTI DRAMMATURGICI. FORSE CAMILLA NON RIUSCIRà A SVELARE SINO IN FONDO IL MISTERO CHE AVVOLGE GLI AMORI, GLI AFFETTI E LE PERDITE DELLA SUA FAMIGLIA. FORSE LE BASTERà AVER FATTO I CONTI CON IL PROPRIO PASSATO, E DA Lì RICOMINCIARE. O FORSE, ALLA FINE DELLA SUA PERSONALISSIMA INDAGINE, LA ASPETTERà UN INATTESO, DEFINITIVO COLPO DI SCENA.