Risguardo di copertina
PALERMO, QUARTIERE DELLA KALSA, TERZO PIANO DI UN PALAZZO SPORCO E BUIO: MA APRENDO LA PORTA DI CASA CIRAULO SI NOTA SUBITO LO SCINTILLIO DEL PULITO. PERCHé LA FAMIGLIA CIRAULO CI TIENE, ALLA PULIZIA. NICOLA CIRAULO, IL CAPOFAMIGLIA, Ú UN ELLESSEù, LAVORATORE SOCIALMENTE UTILE, OSSIA UN PROFESSIONISTA DELLE MOBILITAZIONI SINDACALI E DEI LAVORI IN NERO: ED Ú ANCHE L'UNICO CHE PIù O MENO LAVORI, IN UNA FAMIGLIA COMPOSTA DAI SUOI GENITORI - L'OPPRIMENTE SIGNORA ROSA, CHE NON TACE UN ISTANTE, E L'INEFFABILE MARITO FONZIO -, DA SUA MOGLIE LOREDANA E DAL FIGLIO VENTENNE, TANCREDI. FINO A QUALCHE ANNO FA C'ERA PURE UN'ALTRA FIGLIA, UNA BAMBINA ALLEGRA E PREPOTENTE, LA POVERA SERENELLA...IL ROMANZO COMINCIA CON LA POLIZIA CHE FA IRRUZIONE IN CASA CIRAULO, DOVE TANCREDI Ú CHIUSO IN BAGNO E SI RIFIUTA DI USCIRE. DOVE, SOPRATTUTTO, C'Ú IL CADAVERE DI SUO PADRE NICOLA STESO NEL SALOTTO. MA IL RESTO DELLA FAMIGLIA, TUTTO ATTORNO, SEMBRA INTENZIONATO A NON COLLABORARE. O FORSE: A COLLABORARE FIN TROPPO. E SONO MOLTI I PARTICOLARI CHE NON QUADRANO. I PERSONAGGI DI ALAJMO, LE SITUAZIONI CHE CREANO O IN CUI -- PIù SPESSO E PIù FATALMENTE - VENGONO A TROVARSI, SONO SEMPRE NORMALI E PARADOSSALI AL TEMPO STESSO. I LORO CARATTERI, APPARENTEMENTE SEMPLICI, NASCONDONO ABISSI. LE LORO LOGICHE, APPARENTEMENTE ARCAICHE, CONFINANO CON GLI SMARRIMENTI METAFISICI DELLA MODERNITà . ALAJMO INDIVIDUA LE MILLE CREPE DELLA REALTà , DELLA PSICHE, DEI SINGOLI OGGETTI, VI INFILA IL CUNEO DELLA SUA IRONIA, DI UNA LOGICA IMPLACABILE, E POI SCAVA, SCAVA SENZA FERMARSI, OLTRE IL CUORE, FINO ALL'OSSO DURO E INSENSATO CHE SI TROVA SOTTO.GIALLO ERETICO, ECCENTRICO, AFFILATISSIMO, SORPRENDENTE ROMANZO IPERREALISTICO E AL TEMPO STESSO SURREALE, METAFISICO, "E' STATO IL FIGLIO" RAPPRESENTA LA CONFERMA DI UNO DEGLI SCRITTORI ITALIANI DAL TALENTO PIù SICURO E ORIGINALE.